Rubriche


A Secondigliano Il Pizzicagnolo salumeria e cucina dai primi del ‘900

13 maggio 2014 0

di Marina Alaimo Il piacere per il buon cibo a Napoli è cosa seria da almeno trecento anni. Difficilmente un napoletano mangia “arrangiato”, mal che vada si salva nei numerosissimi punti vendita del cibo da strada, vero e proprio cult partenopeo, o in pizzeria o ancora nelle salumerie con cucina. Queste…  Leggi tutto »

Antica Salumeria Pane dal 1864 a Porta San Gennaro, l’ingresso più antico di Napoli

8 maggio 2015 0

di Marina Alaimo Giovedì gnocchi, venerdì ziti alla genovese, sabato cannelloni e lasagna. E’ ora di pranzo ed il telefono dell’antica salumeria Pane & figli diventa incandescente per le ordinazioni di piatti pronti e marenne (panini) farcite con i prodotti del banco ed i contorni della gastronomia. Oggi, primo giorno della settimana,…  Leggi tutto »

Avellino, I sapori di Nonna Maria

29 gennaio 2006 0

Lavorazione artigianale di prodotti alimentari Via V. de Napoli, 59 Tel.0825.782588 Nella frazione di Valle, lungo la strada che dal centro cittadino porta a Mercogliano e Montevergine funziona da poco più di dieci anni questo laboratorio del gusto conosciuto soprattutto grazie al passaparola di clienti golosi e convinti. «Mai fatta pubblicità» ci dice infatti,…  Leggi tutto »

Bottega Holalà a Sarno, il meglio della Campania a portata di scaffale

1 dicembre 2016 0

di Marco Contursi Dopo quasi dieci anni passati ad occuparsi dell’azienda biologica di famiglia, nell’alto Lazio tra Graffignano, Viterbo e nell’ultimo periodo nella  campagna romana, Francesca Pappacena ha avuto il desiderio di tornare a Sarno, nel suo paese natio, per aprire insieme al fratello Marco un negozio di specialità alimentari  e di…  Leggi tutto »

Capri Pasta, Gastronomia

27 febbraio 2004 0

CAPRI PASTA di Roberto Colavecchia Via P.Canale 12 Tel. 0818370147 Gastronomia, preparazione di piatti caldi da asporto, specialità ravioli alla caprese fatti con caciotta secca e non mozzarella o altri formaggi, anche nella versione fritta….  Leggi tutto »

Cercola (Na). Gastronomia del Pastificio Leonessa. La cucina della tradizione a colpo sicuro per l’asporto

23 luglio 2014 1

di Tommaso Esposito Il ristorante? Si può pure portare a casa. Questa è un po’ la filosofia che ha ispirato la nascita della Gastronomia Leonessa, accolta come un’enclave all’interno del Pastificio. E’ una vera e propria macchina da guerra che ogni giorno produce pasti…  Leggi tutto »

Cividale del Friuli (Ud), Scubla Drogheria Alimentari. Qui c’è Moreno che ti narra storie fantastiche di spezie, vini e formaggi

14 novembre 2012 1

Corso Mazzini, 3 Tel. 0432.731995 Aperto sempre di Tommaso Esposito Si passa il ponte del Diavolo, qualcuno dice che sia sempre in agguato, e si è subito dentro Cividale. Il tempietto Longobardo sta lungo il percorso. Affascina la mente e prende il…  Leggi tutto »

EATammece festeggia il primo compleanno da Sciuè il panino vesuviano

25 febbraio 2016 0

di Dora Sorrentino EATammece compie un anno. Vi chiederete cos’è? Claudio e Valeria sono due giovani appassionati di food, hanno cominciato per gioco, raccontando le loro esperienze nei vari pub, pizzerie e ristoranti frequentati e man mano sono riusciti a crearsi un buon seguito soprattutto giovanile. Il loro primo compleanno per festeggiare…  Leggi tutto »

Fisciano (Sa), Gastronomia Pierri

18 febbraio 2010 4

Via Ponte don Melillo, 41 Tel.089 825947 Aperto a pranzo e a cena Chiuso il lunedi Servizio da asporto Tradizione Low Cost In principio fu la macelleria. Ma quante storie cominciano così ultimamente in Campania? A Calitri e a Paupisi tanto per citare esperienze analoghe. Sicuramente questa, con una generazione di…  Leggi tutto »

Gaeta, I Tesori del Gusto

26 gennaio 2004 0

Corso Cavour, 84 Tel.0771.452332 Formaggi locali e nazionali, salumi, pasta in questo punto di riferimento per i gourmet della zona….  Leggi tutto »

Gastronomia L.U.I.S.E.: una favola napoletana

29 giugno 2013 3

di Mimmo Gagliardi A Napoli, quasi tutti, almeno una volta, si sono fermati a gustare qualche pezzo di rosticceria da L.U.I.S.E.; che sia a Piazzetta Augusteo, a Piazza Municipio o a Via Chiaia, la qualità delle preparazioni è divenuta il marchio di fabbrica di questa realtà partenopea, una delle poche storiche rimaste….  Leggi tutto »

Gran Caffè La Caffettiera, il gusto e la qualità nel salotto buono di Napoli

28 giugno 2010 2

di Monica Piscitelli La chiamano il salotto buono di Napoli, Chiaia. E, in effetti, con l’area pedonale a regime da un paio di anni, e le mille boutique delle grandi e piccole firme della moda, la passeggiata che, da Piazza Trieste e Trento, conduce a Piazza Amedeo è tra le più piacevoli…  Leggi tutto »

Gurmè a Modica, elogio della vasocottura e storie di cibo

13 luglio 2015 0

Modica Ispica 97015 Modica (Ragusa) Tel. 093.2455412 www.gurmesicilia.com di Cristina Barbera Gusto, tradizione, qualità, tracciabilità delle materie prime e identità territoriale, possono essere contenuti in un vasetto di vetro? La risposta è si, grazie a Gurmè, il progetto sperimentale, primo in Sicilia, realizzato dagli chef Carmelo Floridia e Stefano…  Leggi tutto »

I Sapori della Terra, il Cilento come scelta di vita

29 luglio 2015 0

Cilento, I Sapori della Terra via Cermoleo, 3 Casalvelino Marina (inizio salita per Casal Velino paese, vicino Chiesa) Tel. 3204847390 di Marco Contursi Ci sono uomini che hanno sempre i piedi per terra, ci sono uomini che credono ai sogni, eppoi c’è l’uomo dei sogni: Giuseppe Pastore. Un po’ folletto dei…  Leggi tutto »

La Solidarietà all’Equobar di San Sebastiano al Vesuvio rimane un valore primario

5 dicembre 2011 0

di Marina Alaimo L’Equobar, fondato dall’associazione Sott’e’Ncoppa esiste dal 1999, è ad un chilometro da casa mia, eppure fino ad un anno fa non ne conoscevo l’esistenza. La solidarietà è il motore che spinge ogni singola attività qui promossa dal presidente Giovanni Russo. Il riscontro sociale è notevole, ma qui non…  Leggi tutto »

La Tradizione di Vico Equense, il backstage degli stellati in Costiera

7 settembre 2012 9

Con Salvatore di Gennaro ho conosciuto le vacche del sole, quelle che furono divorate da quei miserabili compagni di avventura di Ulisse incapaci di guardare oltre l’istinto del momento. Mangiucchiavano sui prati di Punta Campanella di fronte a Capri, la porta di accesso dalla Terra al Cielo per produrre il fantastico latte del…  Leggi tutto »

Le migliori gastronomie a Napoli sono undici

10 marzo 2015 13

di Dora Sorrentino Si fa presto a pronunciare la parola qualità. Capita di ascoltarla frequentemente, a volte anche un po’ a sproposito, soprattutto nel mondo dell’enogastronomia. Ma per nostra fortuna a Napoli da alcuni anni in tema di gastronomie il discorso si sta facendo interessante. I tempi che corrono sono difficili, questo…  Leggi tutto »

Libri & Caffè al Teatro Mercadante a Napoli

1 febbraio 2013 1

di Marina Alaimo Napoli ritrova la sua antica tradizione di Caffè luoghi della cultura e della convivialità. Da un’idea di Luca Pisani e di Edgar Colonnese, discendenti di storiche librerie napoletane, nasce lo spazio Libri & Caffè al Teatro Mercadante per chi ha fame non solo di teatro, ma anche di buon…  Leggi tutto »

Macelleria-gastronomia Bifulco a Ottaviano, tutto il buono del Mondo da comprare o da mangiare

25 gennaio 2015 5

di Marina Alaimo La Macelleria gastronomia Bifulco è il posto che mancava all’ombra del Vesuvio per chi volesse acquistare prodotti di primissima scelta. Entrando nel punto vendita ad Ottaviano in via Lavinaio ci si ritrova in una sorta di parco divertimenti del gusto. Sulle prime si è un po’ disorientati perché…  Leggi tutto »

Mantova, Salumeria Giovanni Bacchi. Il caso e le mostarde

8 febbraio 2011 2

Via Orefici, 16 Tel. 0376 323765 di Tommaso Esposito Per puro “caso”. Eh, eh sì proprio per puro “cacio”, mi verrebbe di dire tralasciando il vernacolo, mi ritrovo dinnanzi a questa salumeria. Dal 1967 sta qui. Una festa di formaggi e di salumi si affaccia dalla vetrina. …  Leggi tutto »