Rubriche


#LSDM la prima giornata in Sala Blu

19 aprile 2016 2

di Luciana Squadrilli Ad aprire i lavori dell’edizione 2016 Matteo Baronetto, da quasi due anni al Ristorante Del Cambio di Torino. Lo chef punta sull’essenzialità con il “carpaccio” di animella affumicata e mozzarella, ma anche sulla provocazione con la sua versione degli spaghetti burro e parmigiano. Punta su un grande classico italiano…  Leggi tutto »

#LSDM la seconda giornata in Sala Blu

20 aprile 2016 0

Di Luciana Squadrilli A proposito di contaminazioni, la seconda giornata in Sala Blu è una sorta di torre di Babele dove si mescolano lingue e sapori, con tanti chef stranieri ospiti. Si parte con il francese Alexandre Gauthier de La Grenouillère, che porta piatti e ragionamenti in cui la mozzarella resta intatta…  Leggi tutto »

A Paestum arrivano le «Mozzy bag» dello chef Ilario Vinciguerra

17 aprile 2016 0

La «bufala arancione» sbarca a Paestum (SA) in occasione dell’edizione 2016 di «Lsdm – Le strade della mozzarella». E lo fa non solo come partner della kermesse tutta dedicata all’«oro bianco» ma presentando anche le ultime creazioni e i brand di successo della «Ilc La Mediterranea». La prima è per la sera…  Leggi tutto »

Ana Roš a lsdm Paestum 2016, l’arte dell’improvvisazione

6 maggio 2016 0

di Dora Sorrentino foto di Francesca Massa Spesso le idee vengono fuori all’improvviso, magari dopo una passeggiata sulla spiaggia, come è accaduto ad Ana Roš, chef del ristorante Hiša Franko di Kobarid (Caporetto), in Slovenia. Ana aveva tutt’altra idea da presentare a Lsdm, ma in ventiquattro ore ha studiato e messo a punto…  Leggi tutto »

Andrea Berton a lsdm Paestum 2016, una mozzarella in brodo

27 aprile 2016 0

di Dora Sorrentino foto di Francesca Massa Andrea Berton a Lsdm porta la cucina dei brodi: nel suo ristorante di Milano ad ogni piatto è abbinato un brodo, che può trovarsi nel piatto oppure può essere bevuto a parte. Molto forte anche il legame che lo chef ha con la pasta: a…  Leggi tutto »

Antonia Klugmann a lsdm Paestum 2016, dal Friuli con sapore

24 aprile 2016 0

di Luciana Squadrilli foto di Alessandra Farinelli Anche Antonia Klugmann, come Mauro Colagreco, è una chef di frontiera, e più volte come ricorda anche Luigi Cremona: è nata a Trieste ma il suo ristorante sta tra Colli Orientali del Friuli e Collio, tra Italia e Slovenia, tra tradizione italiana e influenza austroungarica….  Leggi tutto »

Aspettando Lsdm: Rivisitazione di pasta, patate e provola di bufala

14 aprile 2016 1

di Francesca Faratro In questi giorni su pagine e siti gastronomici non si fa altro che parlare dell’indiscussa regina bianca, di mucca o di bufala che sia: sua maestà “la Mozzarella”. Dal sapore inconfondibile e suo bianco candido, sarà proprio questa la principale protagonista a “Le strade della Mozzarella in scena a…  Leggi tutto »

Christian, Manuel Costardi ed Elisa Bellavia a lsdm Paestum 2016, l’importanza della sala

28 aprile 2016 0

di Dora Sorrentino foto di Francesca Massa Di un ristorante non è importante solo la cucina, ma riveste un ruolo fondamentale anche il servizio in sala ed il rapporto che si instaura tra maître e cliente. Lo chef non ha rapporti diretti con il pubblico, di conseguenza il maître deve essere il suo…  Leggi tutto »

Davide Oldani a lsdm Paestum 2016, la mozzarella va a piedi

22 aprile 2016 0

di Luciana Squadrilli Foto di Alessandra Farinelli È ospite per la prima volta al congresso Davide Oldani, il creatore della “cucina pop” del D’O di Cornaredo, adesso in procinto di espandersi anche fuori i confini nazionali e di cambiare pelle ma non formula – basata su semplificazione della tavola, alleggerimento dei piatti e…  Leggi tutto »

Davide Scabin a lsdm Paestum 2016, il mozzarella-menu

28 aprile 2016 0

di Luciana Squadrilli foto di Alessandra Farinelli Tocca a Davide Scabin Lsdm – e, come è ormai tradizione, a Eleonora Cozzella – chiudere l’edizione 2016 del congresso. E lo chef del Combal Zero – che anticipa anche i suoi nuovi progetti sugli allergeni e la sicurezza alimentare e su un…  Leggi tutto »

Emanuele Scarello a lsdm Paestum 2016, la mozzarella dal nord-est

24 aprile 2016 0

di Dora Sorrentino foto di Francesco Massa Emanuele Scarello a Lsdm presentato da Enzo Vizzari, lo chef del ristorante “Agli Amici” di Udine. Lo chef ha interpretato la mozzarella di bufala secondo il punto di vista del nord-est dell’Italia. Tre i piatti proposti, che la prossima estate inserirà nel…  Leggi tutto »

Enrico Crippa a lsdm Paestum 2016, l’arte della contaminazione

0

di Luciana Squadrilli Foto di Alessandra Farinelli Uno chef brianzolo con la residenza in Piemonte e alle spalle anche un anno di lavoro in Campania (e con un collaboratore campano, Antonio, a fargli da spalla) così lo presenta Enzo Vizzari. Se poi il suo nome è Enrico Crippa può uscirne fuori qualcosa…  Leggi tutto »

Ernesto Iaccarino a lsdm Paestum 2016, le brigate della pasta

27 aprile 2016 0

di Dora Sorrentino foto di Francesca Massa Ernesto Iaccarino è’ da poco diventato presidente dei Jre, i Jeunes Restaurateurs, l’associazione che mette insieme i giovani ed i migliori rappresentanti dell’alta gastronomia. Nel nuovo manifesto dei Jre, il primo valore sono gli ingredienti. E chi meglio di lui poteva rappresentare questa associazione. …  Leggi tutto »

Franco Pepe a lsdm Paestum 2016, la sfoglia di mozzarella

28 aprile 2016 0

di Dora Sorrentino foto di Francesca Massa Franco Pepe a Lsdm. Uno degli esempi più eclatanti di pizza contaminata è la pizza wurstel e patatine, una moda americana che non appartiene alla tradizione della pizza napoletana. La contaminazione, in casi del genere, crea problemi difficili da affrontare. E’ quanto emerso…  Leggi tutto »

Gert De Mangeleer a lsdm Paestum 2016, la contaminazione nel Tre Stelle belga più giovane di tutti

24 aprile 2016 0

di Luciana Squadrilli foto di Alessandra Farinelli Solitamente, sono gli organizzatori del congresso a far assaggiare la mozzarella e altri prodotti di bufala agli chef stranieri e a chiedere loro di pensare a uno o più piatti con questi ingredienti. Nel caso dello chef dell’Hertog Jan, tre stelle Michelin nelle…  Leggi tutto »

Il supplì e la mozzarella in carrozza di Arcangelo Dandini: un pezzo di Roma al Grand Tasting

30 novembre 2016 0

Di Laura Guerra Morbido e croccante il suppli; dorata e filante la mozzarella in carrozza. Due fritti tradizionali italiani portati a Parigi da Arcangelo Dandini, deliziando i partecipanti del secondo atelier “La Grande école de la friture à l’italienne” organizzato da LSDM – Le Strade della Mozzarella al Grand Tasting al Carrousel…  Leggi tutto »

Il tema di LSDM 2016: Contaminazioni

17 aprile 2016 1

Lsdm 2016. A ben pensarci, proprio il gesto più conservatore, quello di portarsi il cibo della terra che si lascia, è anche il più moderno, perché apre la strada alla contaminazione. La tradizione dura e pura è un’astrazione, quasi un precetto religioso che fissa rapporti e consuetudini sociali di fatto superate nel quotidiano…  Leggi tutto »

Jacques Genin a lsdm Paestum 2016, l’irresistibile leggerezza della ricotta di bufala

27 aprile 2016 0

di Luciana Squadrilli foto di Alessandra Farinelli È uno dei pochi “ritorni” di quest’edizione, ma Jacques Genin è ormai un idolo di LSDM, e un appuntamento da molti attesissimo. Quest’anno, il pasticcere parigino – che come ricorda Maria Canabal “si considera un artigiano e non un artista” – ha scelto di cimentarsi nuovamente…  Leggi tutto »

Karl e Rudolf Obauer a lsdm Paestum 2016, rispetto per la mozzarella

25 aprile 2016 0

di Luciana Squadrilli foto di Alessandra Farinelli Karl e Rudolf Obauer a lsdm Paestum. Sorprende come quest’anno in pochi osino “toccare” la mozzarella. Dopo averla vista frullata, disidratata, spremuta e quant’altro negli anni scorsi, in quest’edizione la parola d’ordine sembra essere “respect”: un prodotto così buono va toccato il meno possibile anche secondo…  Leggi tutto »

La grande école de la friture à l’italienne 25 – 26 novembre 2016 LSDM Parigi

5 novembre 2016 0

Le Grand Tasting “Le festival des meilleurs vins”, creato dai due giornalisti Michel Bettane et Thierry Desseauve, ospiterà, anche quest’anno, l’edizione parigina di LSDM. “La grande école de la friture à l’italienne“ il titolo dei due Ateliers Gourmets che si terranno il 25 ed il 26 novembre 2016. Grandi protagonisti di…  Leggi tutto »