Rubriche


Bocconi d’autore: a cena con la storia di lsdm. Si parte il 24 gennaio con Ilario Vinciguerra e Matteo Sangiovanni

23 gennaio 2017 0

Al via il 24 gennaio il ciclo di convivi organizzati dal ristorante Tre Olivi per il decennale del congresso di cucina d’autore nato a Paestum. Cene preparate a quattro mani per puntellare un itinerario enogastronomico che ripercorrerà i primi dieci anni di LSDM che hanno celebrato la mozzarella di bufala, unica vera protagonista di…  Leggi tutto »

Bocconi d’Autore: secondo atto, la cucina esperienziale di Deleo e Sangiovanni, i vini di San Salvatore e Falesco

23 febbraio 2017 0

di Antonella Petitti Si è consumato in grande stile, come era facile immaginare, anche il secondo appuntamento di Bocconi d’Autore, ieri sera al Tre Olivi di Paestum. E’ andata in scena la migliore cucina italiana, quella che attinge dal proprio territorio e sa valorizzare, non temendo di giocare con colori, consistenze e…  Leggi tutto »

Che festa il decimo compleanno per le Strade della Mozzarella

2 febbraio 2017 0

di Fabiola Quaranta foto di Andrea Moretti E siamo al decimo compleanno per le Strade della Mozzarella, una tappa importante, un evento da festeggiare. LSDM, congresso internazionale di cucina d’autore dedicato al mondo della bufala e ai grandi prodotti del Made in Italy, ideato da Barbara Guerra e Albert Sapere ha scelto Milano…  Leggi tutto »

Dal Vesuvio all’Etna, i vulcani del Sud a Londra con Lsdm 2017

17 febbraio 2017 0

Il 27 ed il 28 febbraio gli operatori del food & wine di Londra avranno l’occasione di partecipare a due intense giornate di degustazioni e presentazioni dedicate ai grandi prodotti italiani. Non solo la Mozzarella di Bufala Campana DOP ma anche pomodoro, pasta secca, olio extravergine d’oliva. Dopo il debutto milanese del…  Leggi tutto »

Il sapore del pane nell’alta ristorazione: prima edizione di LSDM Caputo Chef Project

20 gennaio 2017 0

Il nuovo progetto firmato LSDM e Mulino Caputo, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e MySocialRecipe, prende il nome di LSDM Caputo Chef Project. Questa prima edizione è dedicata al pane, “Uno e buono!”, nella ristorazione d’autore e vuole mettere in risalto l’arte bianca nella gastronomia contemporanea. Il pane riveste un…  Leggi tutto »

La ricetta di Luca Abbruzzino per “LSDM Caputo Chef Project” – Pane di Semola alla Calabrese

21 febbraio 2017 2

Il Pane di Semola alla Calabrese è la ricetta che Luca Abbruzzino, chef del Ristorante Abbruzzino Alta Cucina, Località Santo Janni (CZ), presenta alla prima edizione del Premio “LSDM Caputo Chef Project“, la nuova iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e MySocialRecipe. Ingredienti Per il gel…  Leggi tutto »

La ricetta di Luigi Salomone e Alessio Iodice per “LSDM Caputo Chef Project” – Pagnotta bianca stabiese

17 febbraio 2017 1

La Pagnotta bianca stabiese è la ricetta che Luigi Salomone e Alessio Iodice, chef di Piazzetta Milù, Castellammare di Stabia, presentano alla prima edizione del Premio “LSDM Caputo Chef Project“, la nuova iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e MySocialRecipe. Ingredienti per una pagnotta da 500 g …  Leggi tutto »

La ricetta di Maicol Vitellozzi per “LSDM Caputo Chef Project” | Pane di Campagna

25 febbraio 2017 0

Pane di Campagna è la ricetta che Maicol Vitellozzi, pasticciere del Ristorante Del Cambio di Torino con chef Matteo Baronetto, presenta alla prima edizione del Premio “LSDM Caputo Chef Project“, la nuova iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e MySocialRecipe. Ingredienti 460 g di acqua 420 g di…  Leggi tutto »

La ricetta di Saverio Piccolo per “LSDM Caputo Chef Project” – Pagnotta Naturale

23 febbraio 2017 0

Pagnotta Naturale è la ricetta che Saverio Piccolo,  Sous Chef di Luigi Taglienti del Ristorante Lume di Milano, presenta alla prima edizione del Premio “LSDM Caputo Chef Project“, la nuova iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e MySocialRecipe. Ingredienti 1 kg di farina bianca 600…  Leggi tutto »

LSDM 2017 Primo Piatto dei Campi, la finale al Pastificio dei Campi e i vincitori

26 gennaio 2017 0

Si conclude La prima edizione del Premio “Primo Piatto dei Campi” al Pastificio dei Campi. Una bellissima serata che ha visto i giovani cuochi impegnati nella competizione che aveva per tema “La pasta in viaggio”. Lo scopo era mettere in risalto la ricca biodiversità rurale italiana, sinonimo di varietà e qualità, grazie alla…  Leggi tutto »

LSDM a Milano 1 Febbraio: le pizze di Sorbillo, Brescia, Oliva e Martucci, poi la festa al Baglioni

30 gennaio 2017 0

DOPPIO APPUNTAMENTO MILANESE PER LSDM PIZZA NAPOLETANA E GRANDI RICETTE CAMPANE IN SCENA A MILANO MERCOLEDI’ 1 FEBBRAIO PRESSO LENTINI’S PIZZA&RESTAURANT E BAGLIONI CARLTON HOTEL Parte in grande stile l’edizione 2017 di LSDM, congresso internazionale di cucina d’autore dedicato al mondo della bufala e ai grandi prodotti del Made in…  Leggi tutto »

Lsdm Paestum 19 e 20 aprile, ecco i giovani che aprono la decima edizione

28 gennaio 2017 0

  Quale sarà il futuro della cucina d’autore italiana? La lezione inaugurale della decina edizione di LSDM partirà con questa domanda. Abbiamo chiesto a sei giovani cuochi di interpretare i cinque prodotti che sono il nostro filo conduttore: la mozzarella di bufala campana, la pasta secca, il pomodoro. l’olio extravergine d’oliva ed…  Leggi tutto »

LSDM, Bocconi d’autore: al Tre Olivi di Paestum arriva Michele Deleo

11 febbraio 2017 0

Dopo il fortunato debutto di Bocconi d’Autore con Ilario Vinciguerra, prosegue la mini-rassegna enogastronomica organizzata dal ristorante Tre Olivi di Paestum per celebrare il decennale delle Strade della Mozzarella. Questa volta la scena sarà tutta di Michele Deleo che replicherà alcuni dei piatti che in questi anni hanno impreziosito le diverse edizioni…  Leggi tutto »

Pagnotta ottospicchi, la ricetta di Paolo Gramaglia per “LSDM Caputo Chef Project”

14 febbraio 2017 0

Con questa ricetta Paolo Gramaglia, chef del Ristorante President di Pompei, partecipa alla prima edizione del Premio “LSDM Caputo Chef Project“, la nuova iniziativa siglataLSDM e Mulino Caputo in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog eMySocialRecipe. Ingredienti per 8-10 persone 500 g di farina 00 Caputo 200 ml di acqua 50 ml…  Leggi tutto »

Pane con ricotta di bufala salata e semi di zucca al camino

16 febbraio 2017 0

Il Pane con ricotta di bufala salata e semi di zucca al camino è la ricetta che Faby Scarica, chef di Villa Chiara – Orto & Cucina, Vico Equense, presenta alla prima edizione del Premio “LSDM Caputo Chef Project“, la nuova iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e…  Leggi tutto »