Rubriche


#stwEATterature / Officine del Cibo, Sarzana. Pizza margherita gialla

14 marzo 2017 0

di Fabrizio Scarpato Impasto elastico, centro scioglievole, piatto spazzolato. Avete presente il prof. Frankenstein di Mel Brooks? Allora urliamo: si-può-fa-re!  …  Leggi tutto »

Accursio Craparo a LSDM London – Le due Sicilie nel piatto

9 marzo 2017 0

di Luciana Squadrilli Lo chiamano “lo chef delle due Sicilie” perché riesce a mettere nei suoi piatti l’essenza dell’isola intera nelle sue molteplici sfaccettature, grazie a esperienze che lo hanno portato a girare per la Sicilia e in tutta Italia. A Londra, lo chef che a Modica guida il ristorante che porta il…  Leggi tutto »

Anche Gigione di Pomigliano a Lsdm. Il miglior panino d’Italia nell’Atelier a Paestum

11 marzo 2017 0

  Per la prima volta nel congresso di Paestum si aprirà ad un nuovo tema: il panino. Nel Sud Italia ed in Campania in particolare le grandi catene di fast food non raccolgono gli stessi successi che altrove. Il sistema dei valori legati al cibo di qualità e di territorio…  Leggi tutto »

Annunciazione, Annunciazione! Ecco il programma di LSDM Paestum 19 e 20 aprile 2017

8 marzo 2017 0

19 aprile 2017 Sala Blu Ore 10.00 Il futuro della cucina italiana d’autore moderano Barbara Guerra ed Albert Sapere Luca Abbruzzino, Antonio Abbruzzino alta cucina locale, Catanzaro; Marco Ambrosino, 28 posti, Milano; Martina Caruso, Signum, Salina; Lorenzo Stefanini, Il Giglio, Lucca; Floriano Pellegrino, Bros, Lecce; Oliver Piras, Aga Restaurant, S. Vito di Cadore; ore…  Leggi tutto »

Bocconi d’autore: a cena con la storia di lsdm. Si parte il 24 gennaio con Ilario Vinciguerra e Matteo Sangiovanni

23 gennaio 2017 0

Al via il 24 gennaio il ciclo di convivi organizzati dal ristorante Tre Olivi per il decennale del congresso di cucina d’autore nato a Paestum. Cene preparate a quattro mani per puntellare un itinerario enogastronomico che ripercorrerà i primi dieci anni di LSDM che hanno celebrato la mozzarella di bufala, unica vera protagonista di…  Leggi tutto »

Bocconi d’Autore: secondo atto, la cucina esperienziale di Deleo e Sangiovanni, i vini di San Salvatore e Falesco

23 febbraio 2017 0

di Antonella Petitti Si è consumato in grande stile, come era facile immaginare, anche il secondo appuntamento di Bocconi d’Autore, ieri sera al Tre Olivi di Paestum. E’ andata in scena la migliore cucina italiana, quella che attinge dal proprio territorio e sa valorizzare, non temendo di giocare con colori, consistenze e…  Leggi tutto »

Che festa il decimo compleanno per le Strade della Mozzarella

2 febbraio 2017 0

di Fabiola Quaranta foto di Andrea Moretti E siamo al decimo compleanno per le Strade della Mozzarella, una tappa importante, un evento da festeggiare. LSDM, congresso internazionale di cucina d’autore dedicato al mondo della bufala e ai grandi prodotti del Made in Italy, ideato da Barbara Guerra e Albert Sapere ha scelto Milano…  Leggi tutto »

Così Com’è – Coltiviamo talenti. Progetto dedicato a giovani chef. Il vincitore sarà relatore a LSDM New York

28 marzo 2017 0

Al via la prima edizione del premio “Coltiviamo Talenti” progetto ideato da Cosi Com’è e LSDM in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog. Una edizione dedicata al tema dell’innovazione in cucina, dedicato a giovani talenti, nata con l’intento di valorizzare lo studio e la sperimentazione sul pomodoro, il frutto che Cosi Com’è rispetta, raccogliendolo a mano…  Leggi tutto »

Dal Vesuvio all’Etna, i vulcani del Sud a Londra con Lsdm 2017

17 febbraio 2017 0

Il 27 ed il 28 febbraio gli operatori del food & wine di Londra avranno l’occasione di partecipare a due intense giornate di degustazioni e presentazioni dedicate ai grandi prodotti italiani. Non solo la Mozzarella di Bufala Campana DOP ma anche pomodoro, pasta secca, olio extravergine d’oliva. Dopo il debutto milanese del…  Leggi tutto »

Emergente Sala di Lorenza Vitali e Luigi Cremona a lsdm Paestum il 20 aprile 2017

6 aprile 2017 0

  di Redazione Dopo la prima tappa svoltasi con successo a Milano lo scorso 28 novembre, nel prestigioso spazio W37 che ha visto laurearsi per la Finale i due giovani professionisti di Sala del Nord Italia: Luis Diaz del ristorante Seta all’interno dell’hotel Mandarin Oriental di Milano e Carmilla Cosentino del Boscareto…  Leggi tutto »

Il 19 e 20 aprile torna LSDM a Paestum

14 marzo 2017 0

Da oggi sono ufficialmente aperti gli accrediti per partecipare alla decima edizione di LSDM Paestum del 19 e 20 aprile presso il Savoy Beach Hotel. Gli accrediti si chiuderanno il 15 aprile alle ore 23.00. Di seguito il link per richiedere il proprio pass d’ingresso http://www.lsdm.it/accrediti/  …  Leggi tutto »

Il sapore del pane nell’alta ristorazione: prima edizione di LSDM Caputo Chef Project

20 gennaio 2017 0

Il nuovo progetto firmato LSDM e Mulino Caputo, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e MySocialRecipe, prende il nome di LSDM Caputo Chef Project. Questa prima edizione è dedicata al pane, “Uno e buono!”, nella ristorazione d’autore e vuole mettere in risalto l’arte bianca nella gastronomia contemporanea. Il pane riveste un…  Leggi tutto »

Kimbo alle Strade della Mozzarella

18 aprile 2017 0

Mercoledì 19 aprile e giovedì 20 aprile Kimbo, simbolo del caffè italiano per eccellenza e ambasciatore della tradizione napoletana dell’espresso nel mondo, sarà presente a Paestum (SA) presso l’incantevole cornice del Grand Hotel Savoy Beach, in occasione di un doppio appuntamento indirizzato ai professionisti gourmet e legato alla diffusione della cultura delle eccellenze enogastronomiche. …  Leggi tutto »

La Compagnia Gelatieri, narratori di gelato ad LSDM Paestum 2017

0

La Compagnia Gelatieri, narratori di gelato,  è un progetto nato da un’idea di Alberto Marchetti, Andrea Soban e Paolo Brunelli in collaborazione con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità. L’obiettivo è quello di andare a raccontare direttaente al consumatore il gelato buono, pulito e giusto, dando voce ai veri protagonisti di questo…  Leggi tutto »

La magia del pane d’autore: tutte le ricette del pane del Caputo Chef Project

11 marzo 2017 1

LSDM Caputo Chef Project, iniziativa lanciata da LSDM e Mulino Caputo, presenta le 14 ricette selezionate e registrate sulla piattaforma MSR. Paolo Gramaglia, chef del Ristorante President, propone Pane Artalaganus – Pagnotta ottospicchi   Faby Scarica, chef di Villa Chiara – Orto & Cucina, propone Pane con ricotta di bufala salata…  Leggi tutto »

La ricetta di Antonio Sicignano per “LSDM Caputo Chef Project” – Come lo mangia lo Chef

9 marzo 2017 0

Come lo mangia lo Chef è la ricetta che Antonio Sicignano, Sous Chef di Paolo Barrale del Ristorante Marennà, Sorbo Serpico, presenta alla prima edizione del Premio “LSDM Caputo Chef Project“, la nuova iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e MySocialRecipe. Ingredienti per 2 pagnotte Preimpasto\pre-fermento 250 g di…  Leggi tutto »

La ricetta di Antonio Sicignano per “LSDM Caputo Chef Project” – C’era una volta… l’Irpinia

6 marzo 2017 0

C’era una volta… l’Irpinia è la ricetta che Antonio Sicignano, Sous Chef di Paolo Barrale del Ristorante Marennà, Sorbo Serpico, presenta alla prima edizione del Premio “LSDM Caputo Chef Project“, la nuova iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e MySocialRecipe. Ingredienti per 2 pagnotte Preimpasto\pre-fermento 300…  Leggi tutto »

La ricetta di Cristian Torsiello per “LSDM Caputo Chef Project” – Pane Bianco

10 marzo 2017 0

Pane Bianco è la ricetta che Cristian Torsiello, chef dell’Osteria Arbustico, Valva, presenta alla prima edizione del Premio “LSDM Caputo Chef Project“, la nuova iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e MySocialRecipe. Ingredienti 180 g di lievito 2,3 litri di acqua 600 g di farina segale bio 1,6 kg…  Leggi tutto »

La ricetta di Cristoforo Trapani e Michele Marchi per “LSDM Caputo Chef Project” – Pane alle Patate a Lievitazione Naturale

9 marzo 2017 0

Pane alle Patate a Lievitazione Naturale è la ricetta che Cristoforo Trapani, chef, e Michele Marchi, chef de partie del ristorante La Magnolia dell’Hotel Byron, Forte dei Marmi, presentano alla prima edizione del Premio “LSDM Caputo Chef Project“, la nuova iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e MySocialRecipe. …  Leggi tutto »

La ricetta di Dario Nuti per “LSDM Caputo Chef Project” – Pagnotta alla Curcuma e Semi di Lino

11 marzo 2017 0

Pagnotta alla Curcuma e Semi di Lino è la ricetta che Dario Nuti, pasticciere dello chef Francesco Apreda, del Ristorante Imago di Roma, presenta alla prima edizione del Premio “LSDM Caputo Chef Project“, la nuova iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e MySocialRecipe. Ingredienti Biga 250 g…  Leggi tutto »