Rubriche


#pizzaunesco, parte il contest internazionale dell’estate

8 giugno 2016 0

di Tommaso Esposito Ecco, ci siamo. È partito il #pizzaUnesco contest. Pensato da Mysocialrecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, punta a dare un bel contributo per sostenere la candidatura “dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani” a Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Raggiungere il milione e mezzo di firme in tutto il mondo sarà una meta…  Leggi tutto »

#pizzaunesco: ecco le dieci pizze finaliste del contest Msr!

3 agosto 2016 1

Sono dieci le pizze selezionate dalla giuria del contest #pizzaunesco organizzato da www.mysocialrecipe.com, il primo portale di registrazione ricette. Eccole: La giuria, presieduta da Tommaso Esposito e composta da Allan Bay, Giorgio Calabrese, Eleonora Cozzella, Lello Esposito, Scott Wienier le ha selezionate tra le oltre 130 presentate al concorso da quasi…  Leggi tutto »

A Carrettiera di Maria Cacialli, finalista al contest #pizzaunesco

18 settembre 2016 0

L’idea di questa pizza nasce dal carro che tirato dai carrettieri, i quali dopo la fatica del lavoro, consumavano i friarielli nel cozzo di pane. Questa è l’idea con cui Maria Cacialli partecipa alla finale del contest #pizzaunesco. Gli altri finalisti Davide Civitiello Bernardo Sollo  …  Leggi tutto »

AmatriciaMia di Gaetano Giglio, finalista al contest #pizzaunesco

19 settembre 2016 0

Quanto è bona l’ amatriciana, me farei sempre du piatti alla vorta. Uno dei piatti dell’ eccellenza italiana riproposti a mio modo sulla pizza. Ecco che appunto non e’ amatriciana ma AmatriciaMia. www.mysocialrecipe.com Gli altri finalisti Maria Cacialli Bernardo Sollo Davide Civitiello…  Leggi tutto »

CONTEST #PIZZAUNESCO, la vittoria di Davide Civitiello, il pizzaiolo umile

28 settembre 2016 0

Raggiunte 1,2 milioni di firme E’ stato Davide Civitiello, con la sua “Pomodorosa” a  vincere il contest #pizzaUnesco promosso dal sito Mysocialrecipe ideato dalla biologa-nutrizionista Francesca Marino. La giuria internazionale, presieduta dal giornalista Tommaso Esposito, ha raggiunto il verdetto all’unanimità, al termine della sfida tra i dieci finalisti che si è svolta…  Leggi tutto »

Contest #pizzaUnesco, martedì 27 gara finale tra dieci pizzaioli e premiazione del vincitore

22 settembre 2016 0

Si terrà martedì 27 settembre, a partire dalle ore 19, a Napoli, presso Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel, la premiazione del vincitore del contest #pizzaUnesco promosso da Mysocialrecipe (www.mysocialrecipe.com). L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di 130 pizzaioli provenienti da tutto il mondo, si è articolata in tre mesi di attività in cui…  Leggi tutto »

Ecco dieci sante ragioni per cui il contest #pizzaunesco è stata una lezione di vita

29 settembre 2016 1

La vittoria di Davide Civitiello è stata la chiusura del contest #pizzaunesco organizzato dal sito www.mysocialrecipe.com.  Ci sono, in questa esperienza, alcuni elementi che ci invitano a riflettere e che possono segnare una piccola svolta migliorativa. 1-Coloro che si ritengono grandi hanno scelto da tempo di non misurarsi in queste competizioni, ma…  Leggi tutto »

I primi dieci pizzaioli che fanno grande il contest #pizzaUnesco contest

14 giugno 2016 0

1)Mauro Autolitano, Acerra:pizza Egì; pizza Borbonica; pizza Luigi Esposito 2)Vincenzo Esposito, Napoli: la Tipo 3, incontri del terzo tipo. 3)Gaetano Giglio, Acerra: Girasole; MexicaNapoli; Vanitosa(no alla violenza sulle donne) 4)Gennaro Catapano, Palma Campania:la Scarolì 5)Maurizio…  Leggi tutto »

L’Olivo del Capri Palace 2016 con Andrea Migliaccio

18 settembre 2016 0

Olivo del Capri Palace: mi è piaciuta l’affermazione di Valentino Palmisano nella intervista rilasciata a  Fabio Panci: eravamo il Real Madrid della cucina quando c’era Oliver. La più grande soddisfazione per chi segue la cucina è il fatto che con Andrea Migliaccio il livello si è alzato ancora di più e il Capri…  Leggi tutto »

Pizza Pomodorosa di Davide Civitiello: primo vincitore del contest #pizzaunesco!

27 settembre 2016 1

Una Pizza dal sapore indescrivibile, 4 gusti, 4 pomodori, 4 colori, ma sopratutto tanto ma tanto del mio territorio campano. Pensata da Davide Civitiello. La si può fare rotonda ma anche ovale, come in foto, in modo da presentare i suoi ingredienti in maniera molto più uniforme e servirla su un piatto ovale;…  Leggi tutto »

Pizza sorpresa di Carmine Paduano. Finalista al contest #pizzaunesco

25 settembre 2016 0

Questa pizza ha la particolarità di avere il cornicione ripieno di crema di pistacchio, mortadella e provola. La base del disco è condita con fior di zucca saltati, aglio e olio, provola, scaglie di parmigiano e pesto a crudo. su http://www.mysocialrecipe.com…  Leggi tutto »

Pizza Tiziano di Mauro Autolitano finalista al contest #pizzaunesco

23 settembre 2016 0

Pizza dedicata all’ amico Tiziano Terracciano, il quale ha avuto l’ idea di suggerirmi gli ingredienti! Gli altri finalisti Maria Cacialli Bernardo Sollo Davide Civitiello Gaetano Giglio Vincenzo Lettieri Giuseppe Vaccaro Pasqualino Rossi…  Leggi tutto »

Pizza Vivadella di Pasqualino Rossi, finalista al contest #pizzaunesco

22 settembre 2016 0

Pizza con base di provola affumicata, all’ uscita dal forno mortadella di modana Igp, ricotta di bufala, e pistacchi di Bronte. Semplicemente una goduria di sapori da abbinare con un buonissimo Asprinio d’Aversa spumantizzato. Pizzosamente buon appetito. www.mysocialrecipe.com/ Gli altri finalisti Maria Cacialli Bernardo Sollo Davide Civitiello Gaetano Giglio Vincenzo Lettieri…  Leggi tutto »

Pizza Vivi al Sud di Bernardo Sollo. Finalista al contest #pizzaunesco

17 settembre 2016 0

Barnardo Sollo ha 29 anni, e lavora Vienna. Questa la pizza selezionata per la finale del contest #pizzaunesco organizzato da www.mysocialrecipe.com Carciofi grigliati sott’ olio di Paestum, pomodori secchi dell’ agro-sarnese presidio Slow Food, frutti di capperi di Pantelleria, olivo EVO di Sorrento, basilico e provola di Agerola sono i sapori del Sud…  Leggi tutto »

Strillare invece di ammaccare? Così arrivò il riconoscimento Unesco!

6 ottobre 2016 0

di Marco Lungo Amici, passeggiando ieri sera per il Pizzavillage qui a Roma sulle larghe banchine del Tevere, sono stato assalito dai ricordi di tanto tempo fa, quando stavo spesso a Napoli all’epoca in cui si batteva per far diventare la Pizza Napoletana Patrimonio dell’UNESCO. Quando la candidatura arrivò, dopo una festa…  Leggi tutto »

Terra Mia di Giuseppe Vaccaro, finalista al contest #pizzaunesco

21 settembre 2016 0

Questa pizza “Terra Mia” nasce da un omaggio che ho voluto fare ai grandi sapori campani che mi sono stati tramandati dalla mia famiglia che vanta quattro generazioni di pizzaioli e dalla grande esperienza maturata sin da quando ero piccolo nelle antiche pizzerie del centro storico di Napoli. Un legame con la mia…  Leggi tutto »

Tony May: il guru della ristorazione italiana a NY alla finale del contest #pizzaunesco

25 settembre 2016 0

Sarà il sindaco De Magistris, affiancato da Tony May, per 50 anni guru e ambasciatore della ristorazione italiana a New York, a premiare a Napoli, il 27 settembre prossimo, il vincitore del contest #pizzaUnesco lanciato dal sito MySocialRecipe. La serata si terrà, a partire dalle 19, a Palazzo Caracciolo al termine dell’ultima sfida…  Leggi tutto »

Tripudio di Vincenzo Lettieri. Finalista al contest #pizzaunesco

20 settembre 2016 0

Una pizza con note di affumicato della provola di Agerola, il dolce del piennolo del Vesuvio DOP, e la nota piccante dell’ nduja di Spilinga un mix di gusti forti ma equilibrati nello stesso tempo, e per finire poi, del basilico fresco e un giro di Olio evo. E’ la proposta di Vincenzo…  Leggi tutto »

Un bacio a Furore di Vincenzo Esposito, finalista al contest #pizzaunesco

24 settembre 2016 0

Pizza condita con fiordilatte, olive, capperi, gamberoni, origano, olio evo, prezzemolo e buccia di limone. http://www.mysocialrecipe.com  …  Leggi tutto »

Vincenzo Lettieri, finalista al contest #pizzaunesco, apre a Milano

23 settembre 2016 0

di Fabiola Quaranta Apre i battenti agli addetti ai lavori la pizzeria Alle Colonne By Caputo. Dopo la fortunata apertura di Pizzeria Caputo – I Segreti del Grano due anni fa, in pieno centro a Milano, praticamente  all’ombra del Duomo, Vincenzo Lettieri, chef pizzaiolo bagnolese di origine e con la pizza nel sangue,…  Leggi tutto »