Rubriche

Le scelte di Raffaella Corsi Bernini


Artimino Resort: il viaggio nella Toscana più autentica inizia su una misteriosa carrozza…

31 gennaio 2014 1

Con questo articolo inizia la collaborazione tra questo blog e I Salotti del Gusto ideati da Raffaella Corsi Bernini per presentare questo evento e i suoi protagonisti. Godetevi i luoghi, i vini, i locali e la bella scrittura di Raffaella. di Raffaella Corsi Villa La Ferdinanda è un’antica dimora Medicea che…  Leggi tutto »

Bulgarini Lugana: l’oro della nostra Terra

27 febbraio 2014 0

di Raffaella Corsi Vi ricordate a metà dell’Ottocento la famosa corsa all’oro californiana, quando migliaia di uomini in cerca di fortuna migrarono nell’America del Nord? Ecco, pensate che ci sono persone che l’oro l’hanno scoperto sotto casa!…e non stiamo parlando del Nuovo Mondo, ma dell’Italia; il nostro Paese ci regala sempre nuove bellezze,…  Leggi tutto »

Cà Piadera: il sogno di Glauco Forte

21 marzo 2014 0

di Raffaella Corsi Glauco ha l’entusiasmo di un ragazzino mentre mi racconta la sua nuova avventura, fatta di sogni, gratificazioni, paure. E’ sempre così quando ci si tuffa in qualcosa di nuovo; ogni giorno un piccolo monte da scalare, sorprese belle o brutte da affrontare, ma è proprio questo che carica di…  Leggi tutto »

Caseificio Marovelli: la magia del bagiolo a Vibbiana

20 marzo 2014 1

di Raffaella Corsi “Ho iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia negli anni Novanta; inizialmente doveva essere per un breve periodo, per colmare una necessità improvvisa. Ma evidentemente era nel mio destino visto che ci lavoro ancora adesso!” Gli occhi sorridono, mentre mi racconta la sua storia; produttrice di formaggi, food blogger e…  Leggi tutto »

Cristiano Savini, il principe del tartufo

12 febbraio 2014 0

di Raffaella Corsi E’ incredibile cosa riesce a fare la natura: una massa informe, sporca, dall’aspetto di certo poco invitante e invece… basta spolverarla ed ecco rivelarsi una vera pepita della terra. Questo è il tartufo, nient’altro che un fungo, peraltro fatto all’80% d’acqua, ma dall’aroma e dal sapore inconfondibile! Sono arrivata…  Leggi tutto »

Deborah Corsi, “two cors is megl che uan”

27 maggio 2014 0

di Raffaella Corsi E’ impossibile per me slegare il pensiero di Deborah dalla geniale battuta ideata dall’amico sommelier e vignettista Luca Canapicchi pochi gionri prima dell’appuntamento Salotti del Gusto ad Artimino: ‘Two Cors is megl che Uàn’. Adattando il “tormentone” di un fortunatissimo spot, ecco coniato il leit motiv che legherà me…  Leggi tutto »

Fabio Fiorelli, la follia pasticcera

1

di Raffaella Corsi Abbassa gli occhi quando parla, Fabio; ha una timidezza dolce e sorniona che conquista  e allo stesso tempo si scontra con l’estrema professionalità che emerge da ogni suo gesto e parola. E’ giovane, giovanissimo, classe 1983, eppure ha già tanta strada alle spalle; esperienze lavorative in strutture di altissimo…  Leggi tutto »

Garbole a Tregnago: think globally, act locally

14 febbraio 2014 1

di Raffaella Corsi Riuscire a distinguersi nel panorama vitivinicolo di oggi non è facile. Per emergere spesso ci si aggrappa ad una denominazione, un Consorzio, un titolo altisonante, e ci si dimentica che ciò che fa la differenza è proprio… uscire dal ‘coro’. Garbole l’ha capito e, con una buona dose di…  Leggi tutto »

Gli Etruschi e La Regola del buon vino in Toscana

28 marzo 2014 0

di Raffaella Corsi Sulle tracce degli Etruschi…continua  il mio “viaggio” alla scoperta degli angoli e dei segreti della Toscana. Questa volta la mia meta è la valle del Cecina, una terra nella quale proprio gli etruschi, 5.000 anni fa, impiantarono le prime viti; cerco di immaginarli mentre  raccolgono il vino nelle splendide…  Leggi tutto »

Gonnelli 1585, l’oro nel sangue: ecco uno dei frantoi più antichi d’Italia

24 febbraio 2014 0

di Raffaella Corsi Il sangue blu dei reali impallidirebbe di fronte al sangue color oro dei Gonnelli! Altro che cinque generazioni, sono ben cinque secoli di tradizione per la storica famiglia di Reggello, altopiano a sud di Firenze; tutto inizia il 13 Febbraio 1585, quando i fratelli Francesco, Lorenzo e Giulio comprano…  Leggi tutto »

Il Ruchè Montalbera, principe rosso del Monferrato

26 febbraio 2014 0

di Raffaella Corsi “Ha un corpo perfetto e un equilibrio unico di aromi, sapori, profumi. Degustato con moderazione libera lo spirito e apre la mente”. Non indovinereste mai chi ha pronunciato questi versi! Era il 1964 quando il giovane Don Cauda arrivò a Castagnole Monferrato, e con la parrocchia si trovò in…  Leggi tutto »

La Fiorita, un affare di famiglia in Franciacorta

18 marzo 2014 0

di Raffaella Corsi “A Salotti del Gusto io ci sarò sempre”. Sono queste le frasi che restano impresse nella memoria e nel cuore, e che ti fanno capire che stai andando nella direzione giusta. Qualche mese fa a Milano, durante i festeggiamenti del primo anno del Circuito davanti ad una platea di…  Leggi tutto »

La Tenda Rossa a Cerbaia in Val di Pesa, il mondo di Natascia…

3 marzo 2014 0

di Raffaella Corsi Sorridente, allegra, spumeggiante. Non basterebbero mille aggettivi per descrivere Natascia Santandrea, anima de ‘La Tenda Rossa’ , uno dei più prestigiosi e titolati ristoranti italiani,  nella località di Cerbaia In Val Di Pesa, vicino a Firenze. Il suo sorriso aperto, sincero, i suoi occhi che ridono sono espressione di …  Leggi tutto »

Le Potazzine, il Brunello di Montalcino di Gigliola Giannetti

6 febbraio 2014 2

di Raffaella Corsi Solo quando si arriva a Montalcino, girato l’angolo da Siena, ci si rende davvero conto di che cosa è il Brunello. Bandiera indiscussa del Made in Italy, apprezzato e degustato in tutto il mondo; ma è qui a Le Prata, tra i vigneti di sangiovese, che il sapore di…  Leggi tutto »

Liquori Morelli, spirito di famiglia

20 febbraio 2014 0

di Raffaella Corsi “Ma ti pare?! Io assolutamente no!”. Le ultime parole famose. Le abbiamo pronunciate tutti ma c’è chi poi su quell’ “assolutamente no” ci ha costruito una vita. Marco Morelli è il volto dell’azienda toscana Liquori Morelli, discendente di tale Leonello che più di cento anni fa decide di fondare…  Leggi tutto »

Massimo Cucchiara presenta sua Maestà il Re tartufo di San Miniato

13 febbraio 2014 3

di Raffaella Corsi Si dice sempre che nella vita ci vuole un po’ di pepe; c’è invece chi di Pepe non potrebbe farne a meno. E’ il caso di Massimo Cucchiara, tartufaio di San Miniato, che si affida al fiuto del suo amato meticcio, Pepe, per andare a caccia del ‘diamante’ della…  Leggi tutto »

Oliviero Toscani e il vino “mozartiano”

9 marzo 2014 0

di Raffaella Corsi Chi non lo conosce??! Oliviero Toscani è uno dei più grandi fotografi al mondo, la sua notorietà non ha confini; eppure, a sentirlo, il suo vero lavoro è quello di produrre olio e vino sulle colline toscane. Non parlategli di hobby, vi risponderà così “questa parola è stata inventata…  Leggi tutto »

Principe Ibleo, un sorso di Sicilia

19 febbraio 2014 1

di Raffaella Corsi “Ancora oggi se chiudo gli occhi riesco a sentire il profumo e il gusto dei tuoi capolavori”. Ricevere un complimento di questo tipo credo sia il massimo per un produttore. Antonio Catania, patron di Principe Ibleo ha avuto questo piacere e la sua emozione nel ricordare le parole ricevute…  Leggi tutto »

Senatore, quando la Calabria è il volto bello e buono dell’Italia

3 marzo 2014 3

di Raffaella Corsi Sono incuriosita da sempre dalle storie che si celano dietro la nascita di un prodotto; siamo abituati a soffermarci sui marchi, e ci dimentichiamo che dietro ogni azienda ci sono persone, volti, anni, spesso secoli di tradizioni e sacrifici. Il mondo dell’enoagastronomia è affascinante proprio perchè è una fucina…  Leggi tutto »

Tenuta Maso Corno: “viti vissute, vino da vivere”

3 aprile 2014 0

di Raffaella Corsi Il Pinot Nero è una vera scommessa; difficile in vigna, complesso in cantina. Un vino che va affrontato di petto, a muso duro. Coraggio, buona sorte, incoscienza, quella che accende gli occhi di passione e fa affrontare ogni avventura con determinazione ed entusiasmo. Giulio Larcher, giovanissimo proprietario della Tenuta…  Leggi tutto »