Rubriche


Ad Atripalda con SSS Triple Stout di De Molen per l’ Ottavonano. Il passato di Londra è tutto qui!

14 gennaio 2016 0

di Andrea Docimo C’era una volta uno storico della birra che, cerca qua, studia là, ad un certo punto elabora la ricetta di una Triple Stout risalente al 1914 e brassata originariamente dal birrificio londinese Whitbread. Metti, poi, che questo blogger, che di nome fa Ron Pattinson, decida di volerla riprodurre per vedere…  Leggi tutto »

Alvignano (Ce), Birra Karma

1 febbraio 2008 0

Corso Umberto I, 225 info@birrakarma.com www.birrakarma.com Commerciale: Mario Cipriano 348/0963108 – 328/8280951 – ciprimario@virgilio.it Da quest’anno il mondo della birra artigianale si arricchisce di una nuova sorprendente realtà campana, il microbirrificio artigianale Karma. Si trova ad Alvignano, comune di circa cinquemila abitanti alle pendici dei colli Trebulani e del monte Maggiore degradanti…  Leggi tutto »

Anacapri, Resto Wine Bar Agorà e la birra di Capri

7 ottobre 2011 4

Mirko Brunetti, una numerosa famiglia nella ristorazione e produzione di vino sull’isola, ha aperto nel 2003 questo locale con l’idea di farne una braceria pizzeria, magari con qualche incursione etnica e accompagnare l’attività con quella di degustazione vini. Con il passare degli anni, invece ha virato verso una cucina più semplice e immediata….  Leggi tutto »

Arriva il nuovo Baladin a Piozzo, ma si pensa già al futuro

20 luglio 2016 1

di Manila Benedetto Nel mondo della birra italiana la notizia del momento è solo una: Baladin ha inaugurato il suo nuovo birrificio in una struttura imponente e con una lunghissima festa di quattro giorni. Ma non c’è mica da meravigliarsi. Teo (Musso) le cose in grande le ha sempre fatte,…  Leggi tutto »

Atripalda, Irpinia. Pub birreria Ottavonano

8 novembre 2007 0

Tel. 0825/611368 www.ottavonano.com Aperto: sempre Chiusura estiva (metà luglio-metà agosto) Passione e dedizione, competenza e cultura, pazienza e volontà questi sono i requisiti che un buon publican (gestore di pub) deve possedere. E sono proprio queste qualità mostrate dall’avellinese (pardon atripaldese) Yuri Di Rito che hanno permesso a lui e al suo ormai…  Leggi tutto »

Bicchieri da Birra: come scegliere quello giusto

3 luglio 2013 3

di Paolo Mazzola Da sempre il bicchiere da birra è un potente strumento di comunicazione che le aziende piccole e grandi  utilizzano per promuovere il proprio marchio presso il punto vendita. In funzione dell’importanza commerciale del locale e della sua capacità di vendita vengono  forniti  spesso gratuitamente i bicchieri con forme accattivanti…  Leggi tutto »

Birra & Baccalà: l’abbinamento perfetto. Provato per crederci all’Ottavonano di Atripalda

17 dicembre 2015 0

di Andrea Docimo Come nascono le alchimie? Sono un qualcosa di dato, oppure occorre sperimentare per assurgere a perfezione? Sono sempre stato per la seconda strada, certo più irta e ricca di ostacoli, che tuttavia possiede il gustoso sapore della ricerca e della scoperta. Tempo fa, conversando con Tommaso Esposito, convenimmo entrambi…  Leggi tutto »

Birra artigianale campana: e sai di che scrivi

15 giugno 2010 5

di Monica Piscitelli C’è una Campania da bere, del fare, che bussa alla porta della stampa di settore, degli operatori del beverage, spesso troppo immersi nel vino (io sono una di loro, lo ammetto). E’ competente, giovane, appassionata e proiettata verso l’Europa. Senza Germania, Inghilterra, Irlanda e Belgio, non esisterebbe neanche,…  Leggi tutto »

Birra artigianale e mozzarella: abbinamenti possibili a Paestum

14 maggio 2013 0

di Paolo Mazzola Avevo partecipato l’anno scorso ad una bella manifestazione promossa dal Consorzio Mozzarella Bufala, che prevedeva una simpatica competizione fra i vini di diverse regioni italiane abbinati alle mozzarelle. Ma già quest’anno sentivo un vento diverso, più ricco di schiuma, cereali e luppoli, ero stato infatti invitato  a far parte…  Leggi tutto »

Birra artigianale italiana, breve storia per bignamisti

7 dicembre 2012 1

di Paolo Mazzola Bisogna risalire al 1996 per le origini dell’attuale movimento artigianale birrario italiano. In precedenza c’erano stati alcuni tentativi, sul Garda, a Sorrento con il microbirrificio St. Joseph di Corrado Esposito, nato per importare usi e abitudini della cultura tedesca paese nel quale Corrado aveva vissuto per tanti anni, oppure…  Leggi tutto »

Birra buona? Cinque supermercati dove trovarla

26 novembre 2015 2

di Andrea Docimo Un dato è certo: la birra artigianale surclassa quella industriale. Se bevuta nei pub, quelli buoni, diventa poi un’esperienza bella che può pure farti andare in estasi. Questo perché (ed esplicitiamo il concetto di pub “buono”) se il locale è di un certo spessore, stipula accordi con rivenditori di…  Leggi tutto »

Birra calabrese: dieci realtà da imparare a memoria

9 maggio 2015 0

di Giovanni Gagliardi Spesso in Calabria, per sopperire magari a difficoltà produttive, ci rifugiamo nei “tempi che furono”, nel glorioso passato, quasi a giustificarci delle mancanze dell’epoca che viviamo. L’esempio più lampante è la promozione del vino e del Cirò in particolare. Per anni si è fatto riferimento all’epoca della Magna Grecia…  Leggi tutto »

Birra di Franconia? Spiegata e gustata all’Ottavo Nano di Atripalda

1 dicembre 2015 2

di Andrea Docimo Una serata fredda ed umida da riscaldare con qualche birra, dei buoni amici con i quali discuterne ed un bell’evento cui presenziare con piacere. Sono questi gli elementi che hanno contraddistinto la serata conviviale del 25 novembre 2015, organizzata da Gianluca Polini (publican de “L’Ottavonano” di Atripalda assieme a…  Leggi tutto »

Birra e Lasagna: si può fare!

15 febbraio 2015 1

di Luigi D’Alise La lasagna napoletana può essere sicuramente incoronata come regina del Carnevale in Campania. Piatto molto ricco che precedeva i quaranta giorni di magra della Quaresima. Tanta opulenza, dovuta all’utilizzo di ragù di carne, formaggio e uova sode, il tutto vestito di sfoglie di pasta, ben si sposa ad una…  Leggi tutto »

Birra Ravello tra archeologia e tradizione

25 maggio 2016 0

Di Francesca Faratro Una birra artigianale che avesse al suo interno i profumi della Costiera, è questo il progetto nato nel maggio del 2015 e che vede oggi uniti in un solo prodotto, la freschezza del limoncello e la corposità della birra artigianale. L’idea è di Alessio Amato, archeologo e storico…  Leggi tutto »

Birra Trasport for London, Il Chiostro

3 luglio 2010 11

di Marina Alaimo L’idea di creare questa birra in stile a.p.a. ( american pale ale ), nasce dopo la partecipazione di Simone Della Porta, mastro birraio del marchio Il Chiostro, al British Beer Festival di Londra nel 2009.  Questo festival rappresenta la più grande kermesse delle birre anglosassoni all’interno…  Leggi tutto »

Birra, pellegrinaggio in Belgio-4. Glazen Toren e De Dolle Brouwerij

30 agosto 2012 4

di Paolo Mazzola GLAZEN TOREN Glazen Toren è una birreria dall’aria giovanile ed innovativa, nata nel 2004 e situata a Mère una delle quattordici frazioni del comune di Erpe Mère  circa 50 Km a nordovest di Bruxelles. Da  subito avuto un buon successo  che ne  ha determinato un discreto sviluppo…  Leggi tutto »

Birra, pellegrinaggio in Belgio-5. Brasserie de la Senne e Brasserie Cantillon

31 agosto 2012 0

di Paolo Mazzola Giornata dedicata a Bruxelles Brasserie de la Senne E’uno dei 2 birrifici che si trovano nella città di  Bruxelles( l’altro è Cantillon nella zona di Anderlecht). Molto attivo e noto in Italia uno dei due  proprietari, Ivan de Baets, autore nel libro Farmhouse  Ales della parte relativa…  Leggi tutto »

Birra, pellegrinaggio in Belgio. Brasserie a vapeur

28 agosto 2012 2

di  Paolo Mazzola La terza tappa, mercoledì 8 agosto è stata molto particolare, e forse per la mia sensibilità la più sorprendente, per i valori umani e tecnici che l’hanno riempita. Siamo stati a Pipaix, nella regione dell’Hainaut, nella Picardia Vallona da Jean Louis Dits della Brasserie a Vapeur, una birreria…  Leggi tutto »

Birra, pellegrinaggio in Belgio. Brasserie de Blaugies e Brasserie de L’Abbaye de Rocs

29 agosto 2012 1

di Paolo Mazzola Questa tappa ci ha visto nell’Aube, in un piccolo paesino Blaugies  del distretto di Dour   ai confini con la Francia.  La Brasserie de Blaugies è un’eccellente produttrice di saison tradizionali, forse la più intrigante fra quelle provate, insieme alla Saison de Pipaix. Ci ha accolto Marie  Noelle Carlier…  Leggi tutto »