Guida alle migliori pizzerie di Napoli e Campania


Guida alle Migliori Pizzerie

Finalmente è arrivata la prima Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania. E’ firmata da Monica Piscitelli, autrice dell’App per iPad e iPhone uscita a luglio.
204 pagine, 60 locali, una breve storia e il glossario del Pizzajuolo scitto da Monica con Raffaele Bracale.

Una scheda della Guida

Il volumetto, formato pocket, è di facile consultazione.
La città, proprio come nella App, è stata divisa in spicchi, facilmente riconoscibili già dal dorso per via dei diversi colori. In ogni zona sono segnalate le eccellenze.
Ogni scheda ha l’anagrafica completa, una breve storia del locale del pizzaiuolo, l’indicazione delle specialità, uno specchio riassuntivo con il giudizio sulla Pizza, il Bicchiere, l’atmosfera, il servizio, i prezzi, il parcheggio, l’ìeventuale area esterna.
Ma non basta, Monica ci regala anche rapide indicazioni sulle bellezze artistiche da vedere negli immediati dintorni, sicché è anche una piccola guida di Napoli.

Guida Napoli, la presentazione dei quartieri

Naturalmente ogni napoletano SA dove andare a mangiare una buona pizza. Ma siamo sicuri che questa guida riserva delle piacevoli sorprese anche a chi pensa di sapere tutto: quasi due anni di lavoro, a cui si aggiungono quelli di una vita intera passata in città a provare i locali, l’approccio giornalistico, una professione cresciuta negli anni con corsi, costituiscono una garanzia per il lettore.
Uno strumento indispensabile, invece, per chi viene a Napoli e vuole sapere subito dove si mangia la migliore pizza.

Monica Piscitelli

Come per la App, sono state scelte le dieci migliori pizzerie e poi selezionate le migliori margherite, ripiene, marinare e creative.

In questa avventura gli sponsor sono Le Strade della Mozzarella, Molino Quaglia, La Strada del Vino del Vesuvio e l’olio di Villa Dora

Monica Piscitelli
Guida alle Migliori Pizzerie di Napoli e della Campania
204 pagine, 10 euro

La guida si trova in tutte le librerie Feltrinelli della Campania, a Napoli da Pisanti, Neapolis, Dante & Decartes, Loffredo.
Per averla a casa basta richiederla a [email protected]

 

31 Commenti

  1. La trovate anche nella libreria Mondadori di Battipaglia che con grande piacere la sta consigliando a tutti i suoi clienti amanti della pizza, perché é la prima vera guida professionale delle migliori pizzerie campane.

    1. Ma no: si trova anche al Nord. Con una pizzeria MIlano che voglia ascoltarci, portiamo la guida e tutto l’occorrente. Grazie dell’attenzione ; ))

  2. COMPLIMENTI PER LA PASSIONE E PER LA DOLCEZZA CHE MOSTRATE NELLE VOSTRE GUIDE!

  3. Complimenti per l’idea e la tenacia con cui ha perseguito la tua ricerca: Brava !! e anche buona Pasqua !

  4. complimenti di vero cuore,questi sono i frutti di tanta passione, tenacia,un in bocca al lupissimo,con stima gianfranco iervolino,domenica la troviamo in edicola o bisogna aspettare a martedì ,un grazie di cuore e buona pasqua Monica……..

  5. pAre bella. Spero che Luciano si ricordi di portarmene una copia, a breve. Complimenti alla pischi. Ricordatevi di mandarne una copia a vignadelmar. Lui sa perche’ …..

  6. La Guida che mancava agli appassionati della vera pizza nn solo di Napoli ma di tutta la nostra bella Campania…i miei complimenti Monica

  7. COMPLIMENTI MONICA MOLTO BELLA TRA POCHI GIORNI IN PIZZERIA DA NOI LA GUIDA ;-)

  8. Complimenti Monica per l’iniziativa, è un piacere poter leggere un lavoro che è frutto di anni di studio e soprattutto di passione!
    Correrò in libreria e nonostante io non abbia ancora avuto modo di leggerla la consiglio a tutti, sono certa che sarà un grande successo !

  9. : ))) C’è deciamente più spazio e poi ci sono due nuove classifiche: best pizza fritta e best pizza a libbretta. Sono due lavoroi diversi, sono soddisfatta di entrambe.

    1. Giovanni, sono in guida, tra le migliori 60 di una città che è capitale mondiale della pizza. Cafasso è segnalata in una Top 5. credo che sia un ottimo risultato per entrambe. In ogni caso, come sanno tutti i lettori, raccolgo con piacere i suggerimenti via email. Grazie. m.p.

  10. La trovate anche nelle librerie Mondadori di Nocera Inferiore e di Cava de’ Tirreni (Sa) che con grande piacere la stanno consigliando a tutti i loro clienti amanti della pizza, vademecum per la degustazione, scritta da una giornalista napoletana, sommelier e blogger.

    1. Grazie Mauro, ne sono felice. Io credo, fai bene a ricordarlo, il vademecum sia una parte molto utile. Attendo i commenti di chi lo ha letto via email [email protected]. Saluti. Vi aspetto il 21 al Pizzaup, il 22 al cooking for Wine e il 24 a Caiazzo, con Luciano Pignataro e i grandi pizzaioli e chef del Sud!

  11. Ciao Monica, Mi chiamo Pasquale, sono titolare di una Pizzeria nella provincia di Salerno, inoltre vivo quotidianamente Napoli per il mio lavoro e sono AMANTE della sua Pizza. Ho avuto modo di trovare pochi giorni fa per caso da un mio fornitore una copia e così me l’ha regalata la mia fidanzata. Volevo complimentarmi per questo autentico capolavoro che davvero mancava. Molto dettagliata,una guida eccezionale e molto esaustiva che rispecchia una bella realtà che spesso non viene valutata come davvero meriterebbe, pare mentre la si legge, passare davvero per quei luoghi dove la tradizione è rimasta quella di un tempo e sentire il profumo della Vera Pizza. Il libro è motivo di belle discussioni anche con il mio pizzaiolo che tra non molto se lo vedrà regalato da me!

I commenti sono chiusi.