Le pizzerie aperte a pranzo a Roma dopo il Dpcm del 5 novembre (elenco in continuo aggiornamento)


di Floriana Barone

Apertura dalle 5:00 del mattino fino alle 18:00, con la possibilità di fare asporto fino alle 22:00 e servizio di domicilio senza limiti di orario: queste sono le ultime disposizioni che riguardano il settore della ristorazione nelle regioni che rientrano nella zona gialla, considerate cioè a rischio moderato, come il Lazio, dopo la firma di Conte del Dpcm del 3 novembre, in vigore dal 6. Le recenti misure restrittive hanno messo in ginocchio il mondo delle pizzerie: a Roma, in particolare, la situazione è molto complessa, soprattutto per i locali aperti solo a cena, che, negli ultimi giorni, hanno rimodulato l’offerta, proponendo alla clientela anche il servizio a pranzo, soprattutto nel fine settimana. Ecco quindi un elenco di pizzerie con servizio al tavolo aperte a pranzo fino al 3 dicembre.

 

Angelo Pezzella-Pizzeria con Cucina

Angelo Pezzella rimarrà aperto a pranzo, oltre a garantire i servizi di asporto per il servizio diurno e serale (dalle 19:00) e di consegna a domicilio, fino ai quartieri Quarto Miglio e Statuario. Sul menu spiccano i suoi grandi classici, come la pizza Donnanna, condita con provola di Agerola, carciofi grigliati, capocollo di Zibello e ricotta dura di Montella. Gli ordini si possono effettuare anche tramite Whatsapp al 349/6684194.

Angelo Pezzella- artista pizzaiuolo

Angelo Pezzella- artista pizzaiuolo

Via Appia Nuova, 1095,

00178 Roma

06/7188560

 

Seu Pizza Illuminati

Aperti dal martedì alla domenica dalle 12:00 alle 15:00, con servizio di asporto attivo anche la sera fino alle 23:00 e, nel weekend, servizio al tavolo no stop dalle 12:00 alle 18:00: Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo non hanno perso tempo e hanno stravolto gli orari della loro pizzeria romana, proponendo il pranzo settimanale insieme al take away. Sul nuovo menu tornano l’assoluto di Crucifere e l’assoluto di Zucca, insieme a interessanti new entry, come la Valeria in India o la Rumolo, con baccalà marinato, fior di latte, scarola a crudo, melograno in chicchi e gel.

Seu Pizza Illuminati (photo credits Andrea Di Lorenzo)

Seu Pizza Illuminati (photo credits Andrea Di Lorenzo)

Via Angelo Bargoni, 10 – 18,

00153 Roma

06/5883384

 

 

L’Osteria di Birra del Borgo

Luca Pezzetta in queste ore è al lavoro per rimodulare l’offerta dell’Osteria, accostando al menu un vero e proprio brunch: un’idea, che, per ora, è ancora tutta da sviluppare. L’Osteria di Birra del Borgo rimarrà aperta 7 giorni su 7 con tutti gli impasti di Pezzetta sul menu, come l’ormai storica antifocaccia, la teglia e le tonde: le pizze saranno ordinabili anche tramite asporto e delivery.  Da assaggiare assolutamente la tonda condita con tartare di fassona, seta (yogurt salato dell’azienda Ammano), spinacino e bottarga d’uovo.

L'Osteria di Birra del Borgo

L’Osteria di Birra del Borgo

Via Silla, 26a,

00192 Roma

06/83762316

 

Pizzeria Golfo di Napoli

Aperta a pranzo 7 giorni su 7, con asporto anche la sera, escluso il lunedì più un servizio di delivery attivo dal venerdì alla domenica, ma solo nei quartieri limitrofi: il Golfo di Napoli di Francesco e Marianeve ha festeggiato i vent’anni di attività lo scorso settembre. E oggi il figlio Pasquale lavora senza sosta davanti al forno a legna e sta crescendo non poco accanto al padre in questa storica pizzeria di famiglia. Una delle pizze più amate qui si chiama Amatriciana gialla, ma, in questo periodo, si può assaggiare anche quella con funghi porcini e tartufo. Buonissima la frittatina di pasta, avvolta nella panatura alla romana.

Pizzeria Golfo di Napoli

Pizzeria Golfo di Napoli

Via Enrico Giglioli, 99-100,

00169 Roma

06/261873

 

Salvatore Di Matteo Le Gourmet Roma

Sempre aperti, 7 su 7, con asporto e delivery attivi per il servizio serale. Salvatore Di Matteo ha inaugurato la sua sede romana due anni fa, nel cuore della città: cornicione notevole, impasto scioglievole e topping gustosi, realizzati con materie prime di spessore e ottime frittatine di pasta. Da provare la sua amata Faccia Gialla, con mozzarella di bufala campana Dop, pomodoro giallo a pacchetella del Vesuvio Dop, olio evo, pecorino romano Dop, basilico e grattugiata di limoni di Sorrento.

Salvatore Di Matteo Le Gourmet Roma

Salvatore Di Matteo Le Gourmet Roma

Via Vittoria Colonna, 32A,

00193 Roma

06/86766621

 

Piccolo Buco

Aperti 6 giorni su 7 a pranzo, con servizio di asporto anche serale: il Piccolo Buco di Luca Issa continuerà ad accogliere romani e turisti a due passi da Fontana di Trevi, escluso il lunedì. Sul menu spiccano le pizze di stampo napoletano di Francesco Vittucci, caratterizzate da un cornicione altissimo e da un impasto scioglievole. Eccezionale la Quattri Formaggi Gialla.

Piccolo Buco

Piccolo Buco

via del Lavatore, 91,

00187 Roma

06/938 0163

 

Qvinto Restaurant

Sarà aperto tutti i giorni, dalle 9:00 alle 18:00, con la pizza ischitana di Ivano Veccia a pranzo e con l’asporto sia a pranzo che a cena. Eccellenti le proposte stagionali del pizzaiolo campano: tra le novità più rilevanti di questo autunno spicca la pizza Uova d’Oro, condita con crema di crema acida, grana grattugiato e, all’uscita, stracciata di bufala, tuorlo d’uovo grattugiato, tuorlo d’uovo pastorizzato, scalogno confit, erba cipolline e caviale.

Qvinto

Qvinto

Via Fornaci di Tor di Quinto, 10,

00191 Roma

06/3332961

 

Antica Friggitoria La Masardona Roma

Per gli amanti della pizza fritta da non perdere il nuovo locale romano di Cristiano Piccirillo, a due passi dall’Ara Pacis, che propone alcune gustose pizze della tradizione, come la Don Vincenzo, accanto a percorsi di degustazione che valorizzano il battilocchio dell’Antica Friggitoria La Masardona di Napoli, un’istituzione in Campania e non solo. Sul menu della Masardona romana sono protagoniste anche alcune pizze classiche. Il locale di piazza dell’Oro è aperto dalle 12:00 alle 15:30, tutti i giorni, con servizio di asporto per pranzo e per cena, a cui si aggiunge il delivery, attivato attraverso una piattaforma online e un servizio indipendente.

Antica Friggitoria La Masardona Roma

Antica Friggitoria La Masardona Roma

Piazza dell’Oro, 3

00186 Roma

06/86981973

 

Lievito Madre – Gino Sorbillo

Aperti a pranzo tutti i giorni, oltre a mantenere sempre attivo il servizio di asporto e di delivery tramite una piattaforma online: la pizzeria romana di Gino Sorbillo è diventata ormai un punto di riferimento per gli amanti della pizza napoletana nella Capitale. Tra le storiche sul menu c’è l’Antica Margherita, con pomodoro italiano biologico, fior di latte misto bufala e basilico.

Piazza Augusto Imperatore, 46,

00186 Roma

06/93571050

 

Gino Sorbillo Gourmand Roma

Si può mangiare la pizza di Gino Sorbillo anche alla Rinascente di via del Tritone, dalle 12:00 alle 18:00 per il momento, con il servizio di asporto anche la sera.

Gino Sorbillo Gourmand Roma

Gino Sorbillo Gourmand Roma

Via del Tritone 61 Rinascente, 6° piano,

00187 Roma RM

06 8791 6657

 

Emma Pizzeria

Emma rimarrà aperta a pranzo tutti i giorni, dalle 12:30 alle 15:00, attivando anche la sera il servizio di asporto, ma solo fino alle 21:30. Sul menu qui spicca una tradizionalissima pizza alla romana, preparata con materie prime di alta qualità, come il pomodoro del Piennolo del Vesuvio Dop o la mozzarella campana Dop di Paestum.

Emma

Emma

Via del Monte della Farina, 28,

00186 Roma

0664760475

 

Casale del Fornaccio

In fase di riorganizzazione anche la pizzeria napoletana di Settecamini, che, per il momento, rimarrà aperta a pranzo fino al venerdì, con l’asporto a cena: non è invece ancora sicuro il servizio del pranzo per il weekend, mentre partirà probabilmente venerdì quello di delivery.  Crema di zucca, provola, speck croccante e polvere di olive nere: ecco il topping di stagione proposto in questi giorni dal primo pizzaiolo di Casale del Fornaccio, Ivan Crescentini.

Casale del Fornaccio

Casale del Fornaccio

Via Tiburtina, 1356,

00131 Roma

06/4190733

 

Al Forno della Soffitta

Aperti tutti i giorni a pranzo dalle 12:00 alle 15:30, con servizio di asporto anche la sera: per una pizza tradizionale napoletana a Roma è possibile prenotare Al Forno della Soffitta, pizzeria affiliata da anni all’Associazione Verace Pizza Napoletana.

Al Forno della Soffitta

Al Forno della Soffitta

via Piave, 62,

00187 Roma

06/42011164

 

Pizzerie aperte a pranzo nel weekend

 

180g Pizzeria Romana

Sabato e domenica a pranzo, asporto tutti i giorni e chiusi il martedì: queste le novità in casa 180g Pizzeria Romana. Jacopo proverà quindi a sperimentare la sua pizza romana del futuro a pranzo, ma solo nel weekend per il momento. In lavagna, tra le pizze protagoniste della stagione firmate Jacopo Mercuro, sono da assaggiare la Carbonara e il Tartufo e la Variazione di Funghi, con fior di latte, panna, provola bruciata ai porcini, ragù e reggiano.

180g Pizzeria Romana

180g Pizzeria Romana

Via Tor de’ Schiavi, 53,

00172 Roma

391/144 6575

 

Casale Rufini

Nelle prossime settimane Marco Rufini aprirà solo dal venerdì alla domenica, a pranzo e a cena, con il servizio d’asporto di sera (su prenotazione). Durante il fine settimana, quindi, sarà possibile sedersi nel suo locale a Gallicano Nel Lazio per assaggiare le pizze stagionali in gergo romanesco e i fritti di gran spessore, come il porcino ripieno, i cannelloni o il classico supplì al ragù. Eccellente la sua “E non finisce qui”: fior di latte, porcini, gorgonzola Dop e guanciale croccante.

Casale Rufini

Casale Rufini

Via Pedemontana Km 2,200,

Gallicano nel Lazio (RM)

Tel 06/95469591

 

Al 384 Ristorante Pizzeria

Aprirà il fine settimana a pranzo anche Al 384 Ristorante Pizzeria in zona Balduina, garantendo anche il servizio di asporto e domicilio in zona tutte le sere dal martedì alla domenica. Il sabato e la domenica il locale sarà aperto dalle 12:30 alle 15:00. Sul menu è protagonista l’Idea Vegana di Roberto Ferrone, con crema di zucca, verza viola, polvere di olive ed emulsione di spinaci.

Al 384 Ristorante Pizzeria

Al 384 Ristorante Pizzeria

Viale delle Medaglie d’Oro, 384/A,

00136 Roma

06/35401927

 

Mater

A Fiano Romano (RM) la pizzaiola Amalia Costantini sarà aperta a pranzo il sabato e la domenica, dalle 12:30 alle 15:30, con le sue pizze gourmet a degustazioni stagionali. Dal martedì alla domenica, invece, sarà possibile ordinare le sue pizze classiche e qualche pizza a degustazione più semplice tramite asporto e delivery (dalle 18:00 alle 22:00). Da non perdere, in questa stagione, la sua Viola: fior di latte di Agerola, Blu di bufala del Caseificio Quattro Portoni, granella di noci Igp tagliate al coltello, crema di cappuccio viola, verza viola pastellata e salsa di cipolle rosse di Tropea in agrodolce.

Mater

Mater

via Pier Paolo Pasolini,

00065 Fiano Romano

Tel. 0765/480785

 

Straforno

Nel quartiere San Basilio Straforno è aperto tutti i giorni no stop dalle 12:00 alle 18:00, con servizio delivery dalle ore 12 alle 23:30 (consegna gratuita in tutta Roma). Il servizio di asporto è disponibile invece dalle 12:00 alle 23:30. Sul menu del locale spicca la Cacio e miele, con fior di latte di Latte di Nepi (VT), guanciale del Salumificio Sorrentino Abruzzo, pecorino romano Dop Fulvi e miele millefiori a chilometro zero.

Straforno (photo credits Leonardo Esposito)

Straforno (photo credits Leonardo Esposito)

Via del Casale di S. Basilio, 19,

00156 Roma

06/4100667

 

I Quintili

Marco Quintili ha deciso di aprire a pranzo il sabato e la domenica nelle sedi di Tor Bella Monaca e Furio Camillo, proseguendo comunque ogni sera il servizio di asporto e domicilio, che viene effettuato attraverso mezzi propri (escluso il lunedì, giorno di chiusura). Da non perdere la Carbonara, cavallo di battaglia del pizzaiolo di Pignataro Maggiore.

I Quintili

I Quintili

I Quintili Furio Camillo

Via Eurialo, 7c,

00181 Roma

327/8589237

 

I Quintili Tor Bella Monaca

Via S. Biagio Platani, 320,

00133 Roma

????????: 06/2016003 (chiama a partire dalle ore 16:30). Consegne disponibili tutti i giorni dalle 18:30 alle 22:30. ???? ?? ????????: apri la mappa e verifica se il tuo indirizzo è servito (link: https://tinyurl.com/y8k27b85) ????? ????????: 2€. ??????? ?????? 10€.

 

Pizzeria Forno 400

A Bagni di Tivoli (RM) Forno 400 aprirà a pranzo solo il sabato e la domenica, effettuando invece l’asporto dal mercoledì alla domenica (dalle 19:00 alle 22:00, possibilmente su prenotazione). Da assaggiare in questo locale alle porte di Roma la pizza con cornicione ripieno di polpette fatte in casa con ragù Napoli, ricotta di bufala, pomodoro San Marzano Dop, provola di Agerola, parmigiana di melanzane fatte in casa, polpette di carne chianina, Grana Padana Dop e olio evo.

Pizzeria Forno 400

Pizzeria Forno 400

Via Cesare Pascarella, 4,

00019 Tivoli Terme (RM)

0774/403433

 

La Gatta Mangiona

Dopo 22 anni di attività, per la prima volta La Gatta Mangiona apre a pranzo: ogni sabato e domenica,
dalle 12:30 alle 15:00, Giancarlo Casa e il socio Sergio Natali accolgono i romani nello storico locale di Monteverde. Imperdibili i fritti: in lavagna attualmente c’è il supplì “La Serenissima”, preparato con il baccalà mantecato alla veneziana, spezie orientali e agrumi. Sul menu spicca la pizza Due Maiali, con base di caciosteccato affumicato di Morolo (FR), filetti di tonno, ‘nduja, cipolla rossa in agrodolce e, in uscita, pomodorini semi-dried. Nella pizzeria sono attivi tutti i giorni i servizi di asporto e quello di delivery dalle 19:00 alle 22:00, prenotabile con la piattaforma online Glovo e, tra circa una settimana, anche con Just Eat.

La Gatta Mangiona

La Gatta Mangiona

Via Federico Ozanam,

30-32, 00152 Roma

Telefono: 06 534 6702

 

In Fucina

In Fucina – Il Ristorante che ama la pizza è aperto a pranzo dal martedì alla domenica: Edoardo Papa offre ai romani un interessante menu con alcune pizze più celebri, con un occhio particolare ai grandi classici della cucina tradizionale, come la pizza alla Carbonara e con la Coda alla Vaccinara. È possibile anche ordinare una pizza d’asporto, ma solo a pranzo. Sul menu di asporto spiccano invece altre pizze, tra cui le classiche e alcune più gustose, come quella con pancetta di cinta senese bio, vellutata di zucca e patate julienne.

 

In Fucina

In Fucina

Via Giuseppe Lunati, 25/31,

00149 Roma

Tel 06/5593368

 

La Mangiatoia

Aperta a pranzo sabato e domenica, La Mangiatoia ha scelto il fine settimana per accogliere i clienti della Capitale, oltre a offrire i servizi di asporto e delivery attraverso un servizio autonomo, ma solo dal venerdì alla domenica, dalle 18:30 alle 22:00. Sul menu la pizza romana, bassa e scrocchiarella, firmata Andrea Renzi: da non perdere la tradizionale Amatriciana, condita con San Marzano Dop Gustarosso, guanciale della Porchetteria Giorgini, cipolla rossa di Cannara, peperoncino, completata dal topping di pecorino romano Dop Deroma.

La Mangiatoia

La Mangiatoia

Via dei Due Ponti, 181,

00189 Roma

Tel: 06/33261640 o 06/33265497

 

L’Elementare

Approfitta dell’autunno romano anche Mirko Rizzo con L’Elementare del Parco Appio, che resterà aperta tutti i fine settimana, sabato e domenica, dalle 12:00 alle 16:00, con asporto a pranzo. L’Elementare a Trastevere, invece, rimarrà aperta a pranzo sempre il sabato e la domenica, dalle 11:30 alle 18:00, con l’attivazione del servizio di delivery dalle 18:00 in poi e dell’asporto a pranzo e cena. Specialità della casa? La pizza romana, bassa e scrocchiarella e alcuni fritti gustosi.

L'Elementare

L’Elementare

Parco Appio

Via dell’Almone, Parco Appio, 105,

00178 Roma

0678393634 o 3270746895

Trastevere

Via Benedetta, 23,

00153 Roma

065894016