Maddaloni, de Matteo alla Brace, “i macellai bracisti”. Sul fuoco: carni dal mondo con un’ampia scelta di filetti esotici


De Matteo alla Brace, Danile e Umberto

De Matteo alla Brace, Danile e Umberto

di Antonella D’Avanzo

Sono giovani, intraprendenti, entusiasti e capaci. Hanno meno di 30 anni, le idee molto chiare e da  oltre un anno guidano la braceria aperta a Maddaloni, a via Mastrantuono, importante strada commerciale e di collegamento che si trova poco fuori dal centro cittadino. Un’apertura, avvenuta grazie ai sacrifici di famiglia e ad un finanziamento che consente ai giovani di rimanere al Sud e dopo una formazione e alcune esperienze in Toscana, patria della Chianina, per crescere sia a livello professionale che personale. Ma loro, Umberto e Daniele de Matteo, di carne ne hanno mangiata, selezionata e lavorata perché sono figli e nipoti di macellai, una lunga e consolidata tradizione che nasce più di quarant’anni fa e che porta il nome di “Boutique delle Carni”. Con Umberto e Daniele prende il via una nuova generazione, quella di “macellai bracisti” e, non parliamo di due fratelli che si sono avventurati in questo mondo, ma di giovani che di macelleria e di brace, hanno esperienza, conoscenza e competenze.

de Matteo alla Brace, un angolo della sala interna

de Matteo alla Brace, un angolo della sala interna

Umberto, prossimo al diploma di sommelier è in sala, è lui che accoglie e guida nella scelta, nel taglio e nell’abbinamento con i vini, mentre Daniele è alla brace (carbone e legna) posta a vista, dove si può assistere alla cottura di quello che si sceglie di consumare.

Il locale è molto curato sia nella pulizia ch nell’arredo, componenti di design in legno naturale e pareti di colore grigio ardesia; la musica di sottofondo è il jazz, i tavoli essenziali ben apparecchiati sono distanziati tra loro seguendo le linee guida di questo momento storico, ha una parte con posti a sedere all’esterno ed un ampio parcheggio.

“Abbiamo voluto portare a Maddaloni, la nostra città, partendo da quella che è la nostra tradizione di famiglia – raccontano i due fratelli de Matteo – la cultura culinaria toscana che vede l’offerta della carne pregiata abbinata al vino e dei salumi artigianali, infatti – aggiungono – i nostri taglieri sono preparati con il salumi provenienti dalla macelleria di nostro padre Pietro, è a lui – concludono – che dobbiamo i nostri successi perché ci ha permesso di  conoscere, imparare e mettere in piedi il nostro progetto”.

De Matteo alla Brace - Sashi beef 80 giorni di frollatura

De Matteo alla Brace – Sashi beef 80 giorni di frollatura

La carne proviene da tutto il mondo (Italia, Stati Uniti, Germania, Finlandia, Scozia, Spagna, Francia, Polonia, Irlanda e così via …), viene frollata per periodi variabili, proposta in un’ampia varietà di tagli e cotta  sulla brace, accanto a queste però, troviamo qualcosa di insolito,  le carni esotiche, ovvero, filetto di zebra, canguro, cammello, struzzo, cinghiale e, forse, sono gli unici in Campania ad offrire tale proposta gastronomica. Una scelta che permette di gustare determinati tipi di carne che sono difficili da trovare, la cui richiesta è in continuo aumento sia per motivi salutistici che per il piacere del palato.

De Matteo alla Brace - Filetto di canguro su crema di peperoni alla brace e polvere di lime

De Matteo alla Brace – Filetto di canguro su crema di peperoni alla brace e polvere di lime

De Matteo alla Brace - Filetto di struzzo

De Matteo alla Brace – Filetto di struzzo

Nel menu, anche hamburger, crudi e marinati in veste di tartare e carpacci serviti con verdure di stagione e salse realizzate con materie prime di qualità.

De Matteo alla Brace - Tartare di Chianina Igp marinata alla birra e cubetti di pera

De Matteo alla Brace – Tartare di Chianina Igp marinata alla birra e cubetti di pera

de Matteo alla Brace
Via Mastrantuono, 48

81024 Maddaloni CE
Telefono: 0823 436819

Chiuso il martedì.
Aperto tutti i giorni solo la sera, la domenica anche a pranzo.
Sala esterna.