Ristorante TOSCA dell’Hotel Splendid Royal
20 Rue du Cirque (Paris 8ème)
Tel. +33 1 42 68 10 00
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso: lunedì
www.spledidroyal.fr

Ristorante Tosca dell’Hotel Splendid Royal a Parigi. Siamo a due passi dall’Avenue des Champs-Élysées, in un piccolo gioiello di architettura ed eleganza (fa parte del circuito Relais & Châteaux). Ancor più in questi giorni di festa un po’ grigi per gli scioperi anti Macron, con le strade senza molte decorazioni e luminarie, la facciata verde brillante del ristorante Tosca e l’ingresso dell’hotel con l’imponente albero di Natale appaiono caldi e accoglienti, un vero e proprio rifugio.
Il proprietario, Roberto Naldi, ha puntato sin dall’inizio a fare dello Splendid Royal un presidio di italianità, una sorta di ambasciata del nostro Paese, verrebbe da dire, sia per l’ospitalità che per la cucina.


Arredi molto classici, legno chiaro e luci soffuse, tavoli da bistrot ben distanziati e sedute super comode. La sala ristorante è anche quella dove si fa la prima colazione, alla carta, con il sottofondo di Puccini.
Un servizio di grande garbo e professionalità, che fa sentire a casa (si parla anche italiano); e con una buona lista dei vini, in equlibrio tra i due paesi.
Lo chef chiamato a dirigere la brigata di cucina al Tosca è il napoletano Raffaele de Mase, diverse esperienze formative importanti all’estero e in Italia, fino al suo approdo a Roma, passando per la fondamentale scuola di Heinz Beck, e dove poi ha consolidato tecnica e mestiere.


L’occasione di provare alcuni dei suoi piatti presenti nel menu parigino è stata una cena a 4 mani pensata e organizzata insieme allo chef stellato Michelino Gioia, oggi al Pellicano di Porto Ercole.
Un’amicizia fondata sulla reciproca stima e sulla medesima passione per il Mediterraneo e i suoi prodotti.
Gradevole l’aperitivo, con sfiziosi finger food di crudi e una leggerissima, quasi impalpabile, frittatina di pasta di Raffaele de Mase, che ama accendere qua e là la lampadina della memoria, ricorrendo alle ricette, anche quelle più popolari, delle origini.

Il primo antipasto, di Michelino Gioia, è uno scampo marinato con stracciatella di bufala, rinfrescato dal profumo del lime; mentre quello proposto da de Mase è un suo classico, il medaglione di lingua di vitello, con cavoletti e maionese di alici di Cetara. La cucina delle frattaglie, ci spiega Raffaele, ha sempre fatto parte della tradizione di famiglia, e, complice anche la lunga esperienza romana, è ormai diventata una parte irrinunciabile della sua cucina. Proprio come nell’altro antipasto in carta al Tosca, dove il calamaro con zucca e lime viene servito con il piedino di maialino croccante.




Tra i primi piatti del menu del Tosca, le eliche del Pastificio dei Campi con il coccio (gallinella di mare), una crema di melanzane affumicate e aglio nero fermentato.
L’altro primo piatto, di Michelino Gioia, ci riporta invece al nord, con dei bottoni di pasta fresca ripeni di fontina, con cicoria e tartufo bianco.


Anche il secondo piatto è di Gioia, che presenta la sua versione di una delle specialità toscane, l’agnello del casentino (prodotto IGP) con carciofi e caprino.
Con il dessert di Raffaele, invece, ci si rituffa a Napoli, con dei deliziosi mini babà con crema al basilico.



Insomma, una cucina, questa di Raffaele de Mase, di tecnica e sostanza. Nella quale, ad ogni portata, sembra sperimentare (e trovare) l’equilibrio tra l’estro e l’elasticità delle sue origini e il rigore richiesto dal gioco di squadra internazionale.
E la risposta dei clienti gli sta dando ragione: è sicuramente in crescita a Parigi la domanda di una cucina autenticamente italiana, che si impegna innanzitutto sulla selezione della materia prima, e che presenti piatti moderni, reinterpretati senza tradire i classici e, allo stesso tempo, senza strizzare inutilmente l’occhio a tratti folkloristici.
E tutto questo, in un ristorante italiano a due passi dall’Eliseo, riempie davvero di orgoglio.



Ristorante TOSCA dell’Hotel Splendid Royal
20 Rue du Cirque (Paris 8ème)
Tel. +33 1 42 68 10 00
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso: lunedì
www.spledidroyal.fr