Ristorante Moma a Roma


Ristorante Moma - Giardiniera Orto di stagione

Ristorante Moma – Giardiniera Orto di stagione

di Marina Betto

Il ristorante MOMA non si trova a New York ma a Roma in via di San Basilio ai piedi di via Veneto. Il locale accoglie con  l’impressione di essere altrove, un posto dal gusto minimale, moderno e di design ma con quell’aria vissuta, consumata, quella patina interessante che si forma quando un ristorante ha visto sedersi ai suoi tavoli tanti clienti, eterogenei e internazionali. Strutturato su due livelli e un piccolo dehors sulla strada, ha due cucine quella per il bistrot al piano terra seguita  da Franco Pierini e la cucina gourmet al primo piano una stella Michelin  conquistata dal giovane trentenne romano Andrea Pasqualucci. Sue sono state esperienze interessanti da Moreno Cedroni, Giuseppe di Iorio di Aroma Restaurant, Oliver Glowing, Igles Corelli per poi tornare nella capitale dove ha imparato ad amare la cucina grazie al suo maestro Armando De Giorgi. 45 posti a sedere da 17 anni sempre pieno, un po’ per la dislocazione del ristorante, crocevia di grandi alberghi e uffici importanti ma soprattutto per l’offerta che propone cibi e prodotti di filiera  certa ed etica.

L’entrata del ristorante Moma

L’entrata del ristorante Moma

Niente assurdità e ingredienti introvabili ma proposte stagionali arricchite da erbe di campo come la pimpinella e il levistico che rimangono sconosciute ai più senza attingere alle foglie, le radici di una cucina che a noi non appartiene (vedi Redzepi del Noma di Copenaghen e tutta la New Nordic Cuisine). Ama l’arte il patron del locale Gastone Pierini e ha gusto; sa creare l’atmosfera giusta in questo caso ispirata dall’America che gli abita di fronte ( poco lontano si trova l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America), dal museo più famoso di New York il Moma da cui prende il nome il ristorante. Così come aveva creato insieme a suo fratello quell’innovativo concetto di bar ” La Buvette” a fine anni “80 in via della Vittoria sempre a Roma, posto frenetico e affollatissimo con colazioni da consumarsi in piedi ma molto ricche e raffinate oggi ancora lì ma con un’altra gestione e atmosfera. In sala al Moma si mangia tutti ugualmente molto vicini ma grazie al gioco architettonico di pedane e gradini che dividono lo spazio e alla musica classica di sottofondo ogni commensale ha il suo angolo intimo e discreto.

Ristorante Moma

Ristorante Moma

Il menù creato da Pasqualucci esalta i tagli poveri, il quinto quarto e il pesce azzurro, il maialino, il polpo, la salsiccia, il pane offerto come aperitivo é croccante e unto con olio siciliano un modo semplice di aprire lo stomaco insieme ad un bicchiere di vino. La carta dei vini è vasta, sono coperte tutte le regioni italiane, grandi champagne e vini francesi e una buona proposta di vini del Lazio.

Ristorante Moma - Carrellata di preparazioni dello chef Andrea Pasqualucci

Ristorante Moma – Carrellata di preparazioni dello chef Andrea Pasqualucci

Nelle preparazioni il prodotto è poco lavorato e i piatti sono quelli del territorio rivisitati e ingentiliti da un tocco delicato come lo Spaghettone il Valentino con bottarga di merluzzo, aglio e olio dove tutto è ben dosato o come  nella giardiniera ” Orto di stagione” equilibrio perfetto di acido e dolce o ancora nei Rigatoni Senatore Cappelli pimpinella e riduzione di rapa rossa e formaggio erborinato dove sapidità e morbidezza si equilibrano con il dolce acidulo.

Ristorante Moma - Rigatoni Senatore Cappelli con pimpinella, riduzione di rapa rossa e formaggio erborinato

Ristorante Moma – Rigatoni Senatore Cappelli con pimpinella, riduzione di rapa rossa e formaggio erborinato

Ristorante Moma - Risotto alla camomilla e anguilla affumicata

Ristorante Moma – Risotto alla camomilla e anguilla affumicata

Il Risotto alla camomilla e anguilla affumicata con legno di ciliegio e salsa di lenticchie fermentate trattiene tutta l’essenza di quest’erba medicamentosa sposandola alla grassezza del pesce, il baccalà ha invece toni esotici ma profumo assolutamente mediterraneo.

Prezzo medio 85 euro esclusi i vini.

Ristorante MOMA
Via di San Basilio 42 00187 Roma
www.ristorantemoma.it