IL VINerdì di Garantito Igp. Taurasi Riserva La Loggia del Cavaliere Docg 2008


 

Ma quanto tempo bisogna aspettare il Taurasi? Difficile dare una risposta, soprattutto dopo questo riassaggio del cru di Milena Pepe ottenuto sulla collina Carazitain quel di Luogosano a 450 metri. Siano nel cuore della denominazione, il colore è ancora rubino, la freschezza domina la beva e il palato ancora cerca equilibrio. Che fare^ Aspettare ancora o berlo su una carne braciata senza perdere altro tempo.

Report del 26 uglio 2015. Alla recente manifestazione di Radici del Sud, tra le tante etichette sottoposte al parere delle due qualificate giurie, il Taurasi Riserva La Loggia del Cavaliere Docg 2008 dell’azienda Tenuta Cavalier Pepe ha ottenuto un lusinghiero e meritato secondo posto assoluto.

Controetichetta Taurasi Riserva Docg 2008 Tenuta Cavalier Pepe

Controetichetta Taurasi Riserva Docg 2008 Tenuta Cavalier Pepe

Lunga la maturazione del vino tra acciaio, legno piccolo e vetro. Elevato il tasso alcolometrico che raggiunge i quindici gradi e mezzo.

Colore intensamente carico e concentrato, connotato di un rosso granato. Timbro olfattivo evoluto ed inebriante, in cui prevalgono in primis fiumi odorosi di piccoli frutti del sottobosco come ribes, lamponi e mirtilli, che poi passano a note di fiori rossi, di erbe aromatiche e di spezie orientali.

In sottofondo si respirano e si rincorrono anche aromi di liquirizia, di cioccolato fondente, di tabacco, di balsamo, di tostato, di goudron e di accenni sulfurei.

All’inizio l’impatto risulta maestoso ed opulento, con sensazioni di caldo quasi rovente e di un registro piacevolmente tannico. Poi entrano in gioco connotazioni gliceriche, croccanti e sapide, che vanno ad innestarsi su un frutto maturo e materico e ricco di vibrazioni piritiche. Il risultato è quello di sfociare in uno sviluppo palatale dinamico, equilibrato ed armonico. Retrogusto lungo, godibile ed appagante. Longevità infinita. Da abbinare a paste al sugo di cinghiale, a cacciagione, carni alla brace e formaggi stagionati.

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Luogosano (Av) – Via Roma, 42
Tel. 0827 73766 – Fax 0827 78163 – Cell. 349 3172480
[email protected]www.tenutapepe.it
Enologo: Milena Pepe – Ettari Vitati: 50 – Bottiglie prodotte: 200.000
Vitigni: aglianico, sangiovese, merlot, fiano, greco, falanghina e coda di volpe