Tra vini, panettoni ed altre bontà, a Battipaglia l’Opificio Pomposelli


Opificio Pomposelli – uno dei cassetti

di Barbara Guerra

Trent’anni di storia per quella che è tra le più fornite enoteche della provincia di Salerno.

L’Opificio Pomposelli a Battipaglia è come un Paese di Bengodi con la differenza che qui nulla è immaginario, ma tutto molto reale.

Oltre 1.600 etichette di vini che spaziano dalla Campania fino ad una bellissima selezione di francesi, su tutti quasi cento Champagne per ogni gusto, dai rassicurati alle nicchie, passando per sontuosi Bordeaux e Borgogna. Si nota un pensiero nell’assortimento della cantina, scelte ragionate per offrire un buon rapporto qualità prezzo.  Addentrarsi in questa enormità è cosa facile anche ai meno edotti grazie alla continua presenza di Italo e Nazario Pomposelli, innanzitutto grandi appassionati. La passione sta tutta nella loro storia, con il coinvolgimento dell’intera famiglia, i fratelli Pomposelli hanno trasformato nel tempo il semplice deposito locale di bibite a luogo di culto per gli appassionati della Piana del Sele.

Sul fronte distillati e liquori la scelta è estesa e di grandissimo interesse, anche gli amanti di Rum, Gin e cioccolato troveranno una bella soddisfazione.

Da un anno anche vari prodotti conservati, dalle squisite Alici del Cantabrico a salumi e formaggi italiani e esteri, dalla giardiniera di Morgan ai migliori sott’oli artigianali, non perdete le melenzane di Rotonda, giusto ad esempio.

Nel periodo Natalizio una sconfinata selezione di panettoni. Sugli scudi Alfonso Pepe, Tiri e De Riso, ma non mancano Fiasconara, Loison oppure Perbellini, solo per citarne alcuni.

Passate le feste tornano gli aperitivi. Si sceglie una bottiglia a prezzo di scaffale che viene servita scegliendo di accompagnarla con le varie bontà in vendita. Tutto molto comodo e coinvolgente. Basta sedersi entro le 20.30.

In sintesi un indirizzo da tenere a mente per regalare e regalarsi le cose più buone.

Opificio Pomposelli

via Poseidonia 18, Battipaglia

Tel 0828 307897