Rubriche

50 Top Italy Rosé 2021: di Valentini e Ca’ del Bosco i migliori vini rosati d’Italia

29 Maggio 2021 0

Il Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2019 di Valentini e l’ “Annamaria Clementi” Franciacorta Rosé Riserva Extra Brut DOCG 2011 di Ca’ del Bosco sono rispettivamente il migliore vino rosato fermo e la migliore bollicina rosé d’Italia del 2021. Ad affermarlo è 50 Top Italy Rosé, neonata guida on-line curata da Adele Elisabetta Granieri…  Leggi tutto »

50 Top Italy Rosé 2022: con Ceraudo, Bonavita e De Castris il Sud vede rosa

7 Giugno 2022 2

Seconda edizione della Guida 50 Top Italy Rosé ai Migliori Rosati d’Italia 2022 Presentata a Castel dell’Ovo nell’ambito di VitignoItalia la seconda edizione della guida ai Migliori Rosati 2022 50 Top Italy Rosé curata da Chiara Giorleo e Adele Granieri in collaborazione con Antonella Amodio, Teresa Mincione e Raffaele Mosca. L’azienda Ceraudo si conferma…  Leggi tutto »

Alle origini del successo del Cerasuolo d’Abruzzo: parla Giulia Cataldi Madonna

27 Aprile 2021 1

  di Raffaele Mosca Dopo aver dialogato con produttori emergenti e promettenti come Francesco Cirelli, Adolfo De Cecco, Stefano Papetti di De Fermo, abbiamo intervistato la rappresentante di una storica azienda abruzzese: Giulia Cataldi Madonna. Giulia ha da poco preso il testimone da suo padre Luigi, detto “Il professore”, figura chiave…  Leggi tutto »

Bonavita Terre Siciliane Rosato 2021. Il secondo posto di 50 Top Rosè conferma la perfomance della prima edizione

12 Giugno 2022 0

di Giovanna Pizzi È la storia di una passione quasi inconsapevole quella del secondo posto nella guida 50 Top Rosè che premia i rosati migliori d’Italia. È la storia di un piccolo vigneto, di un territorio aspro, semi abbandonato ma dal potenziale smisurato, di una viticoltura eroica, con meccanizzazione…  Leggi tutto »

DS Glass: quando una bottiglia racconta la storia di un’azienda

24 Aprile 2021 0

di Laura Guerra Cosa c’è intorno ad un vino, un liquore, un distillato di qualità? La risposta ovvia è: una bella bottiglia che una volta consumato il contenuto conservi per bellezza. Alcune sono delle vere e proprie icone che sfidano il tempo restando nella memoria collettiva. Chi non ricorda le forme sinuose…  Leggi tutto »

Five Roses Anniversario 2021 Salento Igt Rosè di Leone De Castris al terzo posto in 50 Top Rosé 2022

13 Giugno 2022 0

di Enrico Malgi Dopo il calabrese Grayasusi di Ceraudo e il rosato siciliano di Bonavita al terzo posto la Puglia completa il podio delle grandi regioni italiani del Sud con un grandissimo classico. Il Five Roses Anniversario di Leone De Castris. Questo il giudizio dei degustatori: “Con il primo rosato imbottigliato nel…  Leggi tutto »

Francesco Cirelli: Il Cerasuolo? Per me è il vino più autenticamente abruzzese!

19 Aprile 2021 0

Il colore provenzale? Ciascuno faccia come gli pare, certo non è il colore del Cerasuolo! di Raffaele Mosca Francesco Cirelli, raccontaci qualcosa della tua realtà e di com’è nata Il delirio agricolo Cirelli nasce nel 2003: neolaureato, 23enne, sognavo di dedicarmi all’agricoltura, anche perché i miei nonni da entrambi i lati…  Leggi tutto »

Intervista a Valentina di Camillo, Tenuta I Fauri: miglior vino rosato a rapporto qualità-prezzo per 50 Top Rosè

30 Giugno 2022 1

di Raffaele Mosca Quarto posto nella classifica di 50 Top Rosè 2022, Il Cerasuolo d’Abruzzo Baldovino di Tenuta I Fauri si è aggiudicato il DS Glass Award per il migliore acquisto, con un prezzo a scaffale che oscilla tra gli 8 e i 10 euro. Abbiamo fatto due chiacchiere con la…  Leggi tutto »

Roberto Ceraudo e il suo Grayasusi: il miglior rosato d’Italia per 50 Top Rosè è un calabrese

11 Giugno 2022 1

di Giovanna Pizzi Il Grayasusi-etichetta argento- 2021 è il miglior rosato d’Italia per 50 Top Rosè. È un vino calabrese ed io sono felicissima! Dopo la premiazione ho subito voluto sentire Roberto Ceraudo, patron di un’azienda che è un bellissimo fiore all’occhiello della Calabria del vino e non solo….  Leggi tutto »

Stefano Papetti: il metodo aprutino della azienda De Fermo e il Cerasuolo ancestrale

23 Aprile 2021 0

  di Raffaele Mosca Stefano Papetti, raccontaci qualcosa della tua azienda De Fermo a Loreto Aprutino Noi siamo un’ azienda agricola: il vino è una solo parte del nostro lavoro, anche se importante. Ci occupiamo di viticoltura, olivicoltura, ortaggi, cereali, animali. La vigna ricopre circa il 10% della tenuta di…  Leggi tutto »

Vincenzo Russo, Cesare Cunaccia, Giampiero Panepinto. I tre autorevoli giudici che valutano l’estetica dei vini di 50 Top Rosé.

25 Maggio 2021 0

di Laura Guerra L’emozione che suscita aprire e consumare un vino passa anche per l’estetica. Catturano i sensi la forma della bottiglia e il tipo di vetro scelto per realizzarla, la carta dell’etichetta, i colori che la contraddistinguono, i font usati per comporre le scritte; i tipi di tappi e chiusure. E…  Leggi tutto »

Vinolok, la rivoluzione elegante del tappo in vetro

16 Aprile 2021 2

di Laura Guerra Elegante ed ecologica, fashion e funzionale, la chiusura Vinolok va oltre l’essere il semplice tappo che chiude una bottiglia. Realizzata in vetro in diversi colori, a seconda del packaging che va a completare il bottle-dressing, non ha nessun impatto su aroma e profumo del vino. E’ 100% riciclabile,…  Leggi tutto »

Webinar Donne della Vite: la rinascita del rosato parte dal vigneto

2 Maggio 2021 1

di Raffaele Mosca La rinascita del rosato parte dal vigneto: questo è quanto emerso nel corso del webinar organizzato dalle Donne della Vite con Lallemand Italia. L’ Italia, che è dietro a Francia, Stati Uniti e Spagna in termini di volumi produttivi, deve ancora trovare la via maestra per sdoganare questa tipologia…  Leggi tutto »