Rubriche

50 Top Italy Rosé 2021: di Valentini e Ca’ del Bosco i migliori vini rosati d’Italia

29 maggio 2021 0

Il Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2019 di Valentini e l’ “Annamaria Clementi” Franciacorta Rosé Riserva Extra Brut DOCG 2011 di Ca’ del Bosco sono rispettivamente il migliore vino rosato fermo e la migliore bollicina rosé d’Italia del 2021. Ad affermarlo è 50 Top Italy Rosé, neonata guida on-line curata da Adele Elisabetta Granieri…  Leggi tutto »

Alle origini del successo del Cerasuolo d’Abruzzo: parla Giulia Cataldi Madonna

27 aprile 2021 1

  di Raffaele Mosca Dopo aver dialogato con produttori emergenti e promettenti come Francesco Cirelli, Adolfo De Cecco, Stefano Papetti di De Fermo, abbiamo intervistato la rappresentante di una storica azienda abruzzese: Giulia Cataldi Madonna. Giulia ha da poco preso il testimone da suo padre Luigi, detto “Il professore”, figura chiave…  Leggi tutto »

DS Glass: quando una bottiglia racconta la storia di un’azienda

24 aprile 2021 0

di Laura Guerra Cosa c’è intorno ad un vino, un liquore, un distillato di qualità? La risposta ovvia è: una bella bottiglia che una volta consumato il contenuto conservi per bellezza. Alcune sono delle vere e proprie icone che sfidano il tempo restando nella memoria collettiva. Chi non ricorda le forme sinuose…  Leggi tutto »

Francesco Cirelli: Il Cerasuolo? Per me è il vino più autenticamente abruzzese!

19 aprile 2021 0

Il colore provenzale? Ciascuno faccia come gli pare, certo non è il colore del Cerasuolo! di Raffaele Mosca Francesco Cirelli, raccontaci qualcosa della tua realtà e di com’è nata Il delirio agricolo Cirelli nasce nel 2003: neolaureato, 23enne, sognavo di dedicarmi all’agricoltura, anche perché i miei nonni da entrambi i lati…  Leggi tutto »

Stefano Papetti: il metodo aprutino della azienda De Fermo e il Cerasuolo ancestrale

23 aprile 2021 0

  di Raffaele Mosca Stefano Papetti, raccontaci qualcosa della tua azienda De Fermo a Loreto Aprutino Noi siamo un’ azienda agricola: il vino è una solo parte del nostro lavoro, anche se importante. Ci occupiamo di viticoltura, olivicoltura, ortaggi, cereali, animali. La vigna ricopre circa il 10% della tenuta di…  Leggi tutto »

Vincenzo Russo, Cesare Cunaccia, Giampiero Panepinto. I tre autorevoli giudici che valutano l’estetica dei vini di 50 Top Rosé.

25 maggio 2021 0

di Laura Guerra L’emozione che suscita aprire e consumare un vino passa anche per l’estetica. Catturano i sensi la forma della bottiglia e il tipo di vetro scelto per realizzarla, la carta dell’etichetta, i colori che la contraddistinguono, i font usati per comporre le scritte; i tipi di tappi e chiusure. E…  Leggi tutto »

Vinolok, la rivoluzione elegante del tappo in vetro

16 aprile 2021 2

di Laura Guerra Elegante ed ecologica, fashion e funzionale, la chiusura Vinolok va oltre l’essere il semplice tappo che chiude una bottiglia. Realizzata in vetro in diversi colori, a seconda del packaging che va a completare il bottle-dressing, non ha nessun impatto su aroma e profumo del vino. E’ 100% riciclabile,…  Leggi tutto »

Webinar Donne della Vite: la rinascita del rosato parte dal vigneto

2 maggio 2021 1

di Raffaele Mosca La rinascita del rosato parte dal vigneto: questo è quanto emerso nel corso del webinar organizzato dalle Donne della Vite con Lallemand Italia. L’ Italia, che è dietro a Francia, Stati Uniti e Spagna in termini di volumi produttivi, deve ancora trovare la via maestra per sdoganare questa tipologia…  Leggi tutto »