Rubriche

Acquolina a Roma, grande cucina di pesce con Giulio Terrinoni

27 aprile 2015 0

Acquolina è praticamente un ristorante di mare in collina (Fleming, zona nord della capitale). Un locale elegante in un quartiere residenziale borghese, non certo un posto di passaggio, dove quindi la clientela arriva – e soprattutto ritorna – una volta che ha imparato a conoscere la cucina, l’atmosfera, lo chef. E Giulio Terrinoni,…  Leggi tutto »

Acuto, ristorante Le Colline Ciociare di Salvatore Tassa

8 aprile 2010 2

Via Prenestina, 27 Tel. 0775.56049 www.salvatoretassa.com Sempre aperto. Chiuso il lunedì e martedì a pranzo e domenica sera di Nico Piro* Sapendo di dover trascorrere la Pasqua a Roma e per giunta di dover coprire la fascia serale del mio Tg (leggi obbligo di arrivare in redazione nel tardo pomeriggio) ho…  Leggi tutto »

Ai Casali del Pino, pranzo di campagna chic nel cuore del Parco di Veio

26 maggio 2018 0

di Virginia Di Falco «E’ bello essere Re!» farfuglia quel furbacchione di Mel Brooks in uno dei suoi film più spassosi, La Pazza storia del mondo. Non ho potuto fare a meno di ricordarlo, quando ho avuto sotto gli occhi la vista che si gode dai Casali del Pino, la proprietà di…  Leggi tutto »

Aminta resort di Marco Bottega: alta cucina nella campagna romana a Genazzano

24 settembre 2013 2

Soprattutto se venite da nord, e avete indugiato lungo le stradine del Parco dell’Aniene in direzione Genazzano, arriverete ben disposti all’Aminta, un resort agrituristico che – a dispetto dell’ossimoro – è la bella e accogliente azienda di famiglia di Marco Bottega. Cinquanta ettari di proprietà (tre dei quali…  Leggi tutto »

Arcangelo Dandini a Roma, apologia del bistrot

26 giugno 2017 0

di Maria Grazia Viscito Venire a Roma e non andare a mangiare da Arcangelo Dandini, è mediamente un delitto. Figuriamoci viverci e averlo sempre sentito nominare senza mai averlo mai provato. Potevo io non colmare una mancanza di questo tipo? E allora accompagnatemi in questo giro nella cucina romana con…  Leggi tutto »

Attimi di Heinz Beck a Fiumicino, finalmente un’oasi di benessere gastronomico in un mare di omologazione triste e dannosa

27 marzo 2018 0

Si sa come vanno le cose in aereoporto: si è concetrati sulla partenza, la tensione nervosa ci fa concentrare sul controllo degli orari, i controlli, la verifica di quello che ci siamo portati appresso, le ultime telefonate di saluto. E’ per questo che in generale la qualità del cibo proposta negli scali italiani…  Leggi tutto »

Baccalà a Roma, i primi dieci posti secondo Il Messaggero

16 febbraio 2013 1

Questa volta tocca al baccalà. Nella sua classifica settimanale del Messaggero sui  piatti più conosciuti della tradizione capitolina Giacomo A. Dente ha stilato una classifica dei 10 posti dove è possibile trovare, a Roma, un  merluzzo essiccato di qualità e, soprattutto, ben cucinato. 1. Il primo posto va ad Agata e Romeo,…  Leggi tutto »

Barnaba Wine Bar e Cucina a Roma, locale non turistico in una zona turistica

3 luglio 2018 0

di Carla Provitera Barnaba Wine Bar e Cucina è l’ultima new entry di viale Aventino. Siamo in una zona di Roma dove i locali sono dedicati ai turisti: non il massimo per un romano che decida di andare a cena fuori. Dunque la domanda è: il Barnaba, che sorge sulle ceneri di…  Leggi tutto »

Bistrot 64. Kotaro Noda. La stella Michelin più giapponese di Roma

19 dicembre 2017 0

di Ugo Marchionne Temperamento forte, in cucina come nella vita. Carattere deciso dietro la stufa. Piatti che si godono precisi, complice anche uno dei servizi di sala migliori e più attenti della capitale. Kotaro Noda, interpreta con piglio da Giapponese la tradizione Romana da Romano per scelta di cuore. Bravura, linearità, passione…  Leggi tutto »

Bistrot 64. La Primavera Gastronomica di Kotaro Noda

8 maggio 2018 0

di Ugo Marchionne La stella ha giovato al progetto del Bistrot 64 più di ogni altra cosa. Non tanto in un’ottica di attrattiva quanto in merito alla fiducia che la squadra di sala e cucina mostra nel servizio. La linea gastronomica di Kotaro Noda è sbocciata con puntualità. Una metrica giapponese che…  Leggi tutto »

Brusco Lo Strabuono a Roma. Bruschette di tutti i tipi per tutti i gusti

23 settembre 2016 0

di Ilaria Pipola Da pochi giorni ha aperto a Trastevere, nel cuore di Roma, “Brusco Lo Strabuono”, una nuova idea di street food, che ha come protagoniste le bruschette, ma che bruschette! Un’ampia scelta che accontenta tutti i gusti, sapori forti e decisi, che a volte impegnano un po’ troppo il palato,…  Leggi tutto »

Brylla a Roma, duecento etichette al bicchiere e buon cucina d’autore. Garantito Igp

25 gennaio 2018 0

Brylla a Roma Via Chiana, 77 Tel. 06 8535 5669 brylla.it Aperto a pranzo e cena Chiuso lunedì Assaggio, bicchiere, mezza bottiglia, bottiglia. Non di una, di cinque, di dieci, ma di duecento etichette per tutti i gusti e tutte le tasche con cinque coravin che, sia detto per inciso, creano non…  Leggi tutto »

C'è del fiabesco nell'apertura del Marzapane a Roma, ma è tutto vero

15 ottobre 2013 0

di Marina Alaimo Non ci stava proprio Mario Sansone ad essere uno dei tanti numeri che operano nel carrozzone di Eataly. Troppa energia da spendere, troppe idee ronzavano rumorosamente nella testa alla ricerca di uno spazio proprio da occupare. E poi l'incontro con Alba Esteve Ruiz è arrivato come il…  Leggi tutto »

Cinque osterie di Roma che piacciono a Slow Food

27 settembre 2016 1

di Virginia Di Falco Eccola, come ogni anno, pronta all’appello della stagione delle Guide. La Guida delle Osterie d’Italia  Slow Food nel 2017 esce sostanzialmente con la stessa filosofia dei trent’anni precedenti, ma rimarcando con più forza l’elemento della cucina che recupera le tradizioni e la cultura del territorio. Molto più -…  Leggi tutto »

City lunch all’Open Colonna. La rivoluzione popular gourmet da 16 euro sui tetti di Roma

10 gennaio 2011 35

Lui è sempre lui. Anche oggi, a Roma, in uno dei templi della cultura contemporanea. Dopo Labico, dove nel 1985 andò punto e a capo nel ristorante dei suoi genitori, mettendo il suo nome e cognome sulla mitica porta rossa. Firmando così la prima delle sue rivoluzioni, nella vita e in cucina. Antonello…  Leggi tutto »

CucinAtipica Osteria Creativa a Roma

4 gennaio 2016 3

CucinAtipica Osteria Creativa Via Lucania, 37 Tel. 06.42014259 di Marina Betto Cucina semplice ma di sostanza quella umbra di CucinAtipica sotto la direzione di Luciano Bracciantini, cuoco per passione. In verità si occupa di edilizia ma ora è diviso tra i cantieri e la cucina che dirige come un caterpillar. Siamo…  Leggi tutto »

Cultura+cuore+tecnica=Arcangelo Dandini a Roma

11 febbraio 2017 0

Ristorante L’Arcangelo Via Giuseppe Gioacchino Belli, 59 Chiuso domenica a cena e sabato a pranzo Tel 06 3210992 Ci sono osti fedeli alla tradizione e sono benemeriti. Poi ci sono osti che studiano il passato e lo rendono moderno. Questi sono i miei preferiti. Questa dunque non è l’ennesima recensione di…  Leggi tutto »

Cus Cus Roma, un altro spicchio di Sicilia nella Capitale

28 ottobre 2015 0

di Virginia Di Falco Cus Cus Roma, è un piccolo locale dedicato al cuscus siciliano nei pressi di Piazza Bologna. Lo ha aperto lo scorso febbraio Simona Iacono, occhi scurissimi, volto mediterraneo, un sorriso che si è portato dietro dalla provincia di Ragusa. E’ proprio lì che suo padre Carmelo aprì la…  Leggi tutto »

Da Enzo al 29, goloso presidio di romanità a Trastevere

10 marzo 2016 0

di Virginia Di Falco Da Enzo al 29 è una delle trattorie storiche di Trastevere, qui dal 1935. Come tante ha attraversato nel corso del tempo alterne vicende ma, come poche, è riuscita alla fine a trovare il giusto equilibrio tra carattere pop – come è giusto che sia, per un presidio…  Leggi tutto »

Da Luciano Cucina Italiana a Roma, la nuova vita di Luciano Monosilio tra cacio e pepe, carbonara e pizze a canotto

13 settembre 2018 4

Da Luciano Cucina Italiana Piazza del Teatro di Pompeo, 18 Telefono: 06 5153 1465 Sempre aperto Chi si aspettava l’ennesimo, e inutile, ristorantino gourmet da genio inespresso è stato smentito sonoramente. Luciano Monosilio cucina la carbonara  con annessa ricetta la cacio e pepe, il pollo arrosto e propone le pizze a…  Leggi tutto »

Dar Moschino alla Garbatella, cucina di cuore a Roma

9 maggio 2015 0

di Virginia Di Falco La trattoria Dar Moschino si trova nella parte alta della Garbatella, in uno dei suoi palazzi più caratteristici, in una piazza che il verde pubblico non è riuscito purtroppo a difendere completamente da parcheggi e cemento. La sala interna come altre mille a Roma, da trattoria di tutti…  Leggi tutto »

Enotavole a Roma: D’Orio

12 ottobre 2011 9

Questa volta voglio parlarvi di due sorelle, Antonietta e Lucia D’Orio. E della loro enoteca, ereditata dal papà Nicola, a sua volta subentrato in quella che dall’inizio del Novecento era una rivendita di vini e oli. Da qualche anno le due sorelle hanno affiancato all’attività di famiglia anche la cucina. Una enotavola di…  Leggi tutto »

Enotavole a Roma: Uve e forme

29 gennaio 2012 5

di Virginia Di Falco Un’enoteca bistrot con decine di bottiglie in bella vista, piccoli tavoli in legno, atmosfera rilassata e rilassante come ce ne vorrebbero tante per interrompere nella Capitale la catena senza soluzione di continuità di pranzi veloci e voraci contrassegnati dagli asterischi del congelato. Nei pressi di piazza Bologna un luogo…  Leggi tutto »

Enoteca al Parlamento Achilli, la cucina anarchica di Massimo Viglietti

27 gennaio 2018 0

ENOTECA ACHILLI AL PARLAMENTO Via dei Prefetti, 15 Tel. 06.6873446 Aperto a pranzo e a cena Chiuso domenica e lunedi www.enotecalparlamento.com A 20 anni devi imparare, a 30 e 40 devi scalare, a 50 devi difenderti. A 60 puoi divertirti. Ecco perché alcune cucine di questa fascia…  Leggi tutto »

Feltrinelli RED a Roma: mangiare tra i libri

8 luglio 2012 0

RED ha chiuso. Lasciamo la scheda per archivio di Virginia Di Falco Red. Rosso. Come il colore simbolo di tutti i punti Feltrinelli d’Italia. E un acronimo un po’ stiracchiato che invita (in inglese) a leggere, mangiare e sognare. Sogni non lo so, dipende ovviamente da ciascuno di noi. Ma da…  Leggi tutto »

Fettuccine Alfredo: il piatto italiano più famoso in Usa. Alla Scrofa o a piazza Augusto Imperatore?

7 febbraio 2017 16

di Virginia Di Falco Se si ha intenzione di tracciare un percorso a Roma tra i posti classici che – sempre con grande rispetto nei confronti degli anni di lavoro che possono vantare – chiamiamo scherzosamente di “archeologia gastronomica”, non si puo’ fare a meno di citare i due ristoranti conosciuti in…  Leggi tutto »

Fiumicino, ecco la cucina del nuovo Tino

28 maggio 2016 0

  di Virginia Di Falco Il Tino di Daniele Usai e Claudio Bronzi ha finalmente riaperto a Fiumicino. Il ristorante che ha compiuto dieci anni anni proprio in questi giorni, ha portato la sua stella Michelin tra le barche del cantiere Nautilus Marina fondato 50 anni fa da Agostino Straulino, figura…  Leggi tutto »

Fiumicino, Pascucci al Porticciolo

8 aprile 2014 0

di Virginia Di Falco Avrete sicuramente presente il gioco del bonus vs malus di quando si racconta un ristorante. Allora. Anche sforzandomi, non riesco a trovare malus a questo giro. Un bellissimo pranzo di mare, in una giornata di sole, con la compagnia giusta. Nel posto giusto. Con il…  Leggi tutto »

Fregene, La Baia di Benny Gili

11 marzo 2015 1

  di Virginia Di Falco Pranzare alla Baia di Fregene si conferma ogni volta una bella esperienza, soprattutto se alla fine dell’inverno ci si sente in credito di sole e di mare. Uno stabilimento balneare dall’ambiente semplice ed essenziale, in quasi nulla diverso dagli altri che servono questo tratto di costa…  Leggi tutto »

Garantito IGP. Aromaticus, il verde Bistrot romano nel rione Monti

28 novembre 2013 0

di Roberto Giuliani Intraprendere una nuova avventura, in tempo di crisi, lasciando un lavoro sicuro e ben retribuito, è privilegio di coloro che hanno spirito di iniziativa e un bel po’ di incoscienza. Se poi aggiungiamo un evento, splendido ma non proprio provvidenziale, come l’attesa di un pargoletto proprio agli inizi dei…  Leggi tutto »