Rubriche

“Taralluzzi e Vino” a Prignano Cilento, una delle Trattorie più veraci del Cilento e di tutta la Campania!

3 novembre 2020 2

di Tiziano Terracciano Se si è alla ricerca di una delle Trattorie più veraci di tutto il Cilento e, aggiungiamo pure, di tutta la Campania, beh qui si è nel posto giusto! Conduzione prettamente familiare, eccelso rapporto qualità/quantità/prezzo e soprattutto riproposizione originale degli antichi piatti Cilentani. Quindi si sappia…  Leggi tutto »

“Play it, Sam. Play “As time goes by”: la Marmeria a Sapri

15 luglio 2019 0

di Rocco Catalano La Marmeria a Sapri. Con i passi lenti e altrettanto curiosi di sempre riprendo il mio “diario dei bordi” fatto di assaggi, sorsi e “risorsi” tra insegne già note e altre che ancora non conosco. Appunti, schizzi di pensiero e suggestioni, che trascrivo quasi fotograficamente dalla mia amata…  Leggi tutto »

A Casa di Delia a Pioppi, la Dieta mediterranea è servita dalla cuoca di Ancel Keys

8 settembre 2016 6

di Valerio Calabrese* Ci sono persone che nella storia ci entrano di diritto, altre invece un po’ per caso. E’ la storia del “padre” della Dieta mediterranea Ancel Keys e della sua governante, Delia Morinelli. Sul primo si sa tutto, dalle sue scoperte riguardo al colesterolo alla razione K ideata…  Leggi tutto »

Acciaroli di Pollica (Sa), ristorante Mediterraneo

18 febbraio 2011 11

di Enrico Malgi Che cosa hanno in comune Patrizio Oliva e Luigi Di Lauro? Sicuramente una cosa: sono stati entrambi pugili di valore internazionale. E poi sono stati compagni nella Nazionale Italiana di boxe dilettanti. Luigi Di Lauro, vietrese, primo di nove figli e campione d’Italia dei…  Leggi tutto »

Acciaroli di Pollica, ristorante Mediterraneo

15 febbraio 2005 0

Via Nicotera Tel. 0974.904747 Questo locale è il posto giusto per chi insegue in modo maniacale la freschezza del pescato del giorno senza poi pretendere troppi fronzoli in cucina. Contrariamente a quanto si possa credere, i ristoranti campani capaci di garantire ogni giorno sulla tavola quel che si pesca davanti alla propria terrazza non…  Leggi tutto »

Acciaroli, ristorante Il Rosso e il Mare della famiglia Vassallo: cucina di pesce a 25 euro

13 agosto 2011 5

Via Nicotera 26 Tel. 0974.904046 www.ilrossoeilmare.it di Diodato Buonora Inizio agosto, una bella e mite giornata di sole. Percorro la Costa Cilentana da Santa Maria di Castellabate ad Acciaroli.  Per i miei occhi è una vera goduria ammirare il mare azzurro contornato da panorami stupendi. Arrivo ad…  Leggi tutto »

Agnone Cilento, Paisà

1 luglio 2007 0

Via Marina Nuova Tel. 347.1028926 – 329.9121204 www.ilpaisa.it Il Cilento riserva piacevoli sorprese agli appassionati della cucina di mare povera e autentica. Come questo storico locale in una traversa della piazzetta di Agnone, piccolo borgo di pescatori a mezza strada fra Castellabate e Acciaroli, molto intimo e chic, ripreso da appena un anno da…  Leggi tutto »

Agnone, Paisà e la cucina di mare cilentana

7 maggio 2015 1

Ristorante Paisà Via Marina Nuova, 72 84060 Agnone (Sa) Tel. 329.9121204 di Diodato Buonora Questi sono i periodi migliori per andare in giro nel nostro Cilento di mare: poco traffico, la vegetazione che offre colori e profumi primaverili, il mare limpido, calmo e azzurro e i ristoranti che riaprono dopo la…  Leggi tutto »

Agriturismo Portasirena a Paestum, materia prima da sballo e conto alla portata di tutti

8 dicembre 2019 1

Portasirena a Paestum Via Ponte Marmoreo Tel. 0828.721035 – 339 2190258 Chiuso il martedì La Statale 18 ormai è diventata una Via del Gusto quando attraversa il comune di Capaccio Paestum. Portasirena è una delle uscite magiche, gestita da Giovanni Barlotti, una sala accogliente come le stanze da pranzo…  Leggi tutto »

Agropoli, Cilento. Ristorante Dietro L’angolo

12 settembre 2012 0

di Enrico Malgi Quando nel 1988 uscì nelle sale cinematografiche il film di Ivan Reitman “I gemelli”, con Danny DeVito e Arnold Schwarzenegger, gli spettatori restarono perplessi e sorpresi. Come poteva accadere, infatti, che due personaggi così fisicamente antitetici tra di loro potessero veramente rappresentare due gemini? La…  Leggi tutto »

Agropoli, Dietro L’Angolo

18 marzo 2008 0

Via Piano della Madonna Tel. 0974.833917 Chiuso il martedì. In settimana aperto solo la sera, la domenica solo a pranzo Sono ad Agropoli, da sempre la porta naturale del nostro Cilento. Una cittadina che dopo anni di “alti e bassi” sembra aver trovato il suo giusto assetto politico. Il paese è in forte crescita…  Leggi tutto »

Agropoli, Il Ceppo da quarant’anni tutto il mare del Cilento

21 novembre 2015 1

Un approdo sempre solido e sicuro per la cucina di mare di qualità. Aperto a metà degli anni Settanta questo ristorante albergo resiste con tenacia e professionalità alle mode e alle crisi. E anche se ambiente e arredi ricordano lo stile di tanti anni fa, una saggia gestione familiare ha saputo aggiornare ciò…  Leggi tutto »

Agropoli, Palazzo Dogana Resort: mangiare il mare nel porto

14 settembre 2015 0

Agropoli Via Riviera Tel. 0974 271562 www.palazzodogana.it Agropoli ha una posizione strategica, come ben capirono i saraceni che la occuparono a lungo: domina la piana di Paestum ed è la porta del Cilento. Negli ultimi anni ha conosciuto un grande sviluppo, molti scempi urbanistici sono stati alleggeriti da un bellissimo arredo urbano…  Leggi tutto »

Agropoli, ristorante Il Ceppo

25 luglio 2006 0

Via Madonna del Carmine, 31 www.hotelristoranteilceppo.com [email protected] [email protected] Chiuso il martedì, mai in agosto. Ferie: dieci giorni a gennaio La scelta del periodo di ferie del Ceppo è paradigmatica del felice momento turistico vissuto dal Cilento. Il più importante e conosciuto ristorante di Agropoli, che insieme alla Chioccia…  Leggi tutto »

Agropoli, ristorante Zio Tatà di Silvia Trenga: il mare del Cilento nel piatto e la vista sul Golfo

18 giugno 2013 6

Via del Castello Tel. 0974.1773377 www.ristoranteziotata.it Aperto la sera, chiuso lunedì. Domenica a pranzo Nel vecchio borgo saraceno con vista sul Golfo di Salerno un piccola ma siginificativa novità: Silvia Trenga, con l’aiuto del marito, ha aperto una bella bomboniera gourmet dove si mangia una cucina semplice e schietta ma ben dotata…  Leggi tutto »

Anema e pizza ad Acciaroli, pizza e mare semplice e alla portata di tutti

9 agosto 2020 0

———————- di Bruno Sodano Da due anni nella zona alta del corso di Acciaroli, ha aperto il ristorante Anema e Pizza. Christian Aprile e Luca Criscuolo , cognati, accolgono i numerosi ospiti sempre con un…  Leggi tutto »

Angiolina a Pisciotta, la tradizione cilentana di Rinaldo Merola

20 agosto 2013 4

di Albert Sapere Nel piccolo borgo di Marina di Pisciotta, in un tratto della costa cilentana dove c'è il mare più bello d'Italia, bandiera blu da Agropoli a Sapri, c'è questa trattoria aperta dal 1959 da Angiolina Merola, oggi  diretta dal figlio Rinaldo. Un piccolo museo gastronomico della…  Leggi tutto »

Aquadulcis a Vallo della Lucania, cucina d’autore nel cuore del Cilento

22 agosto 2019 0

Ristorante Acquadulcis Vallo della Lucania Contrada Tenda, 84078 Massa SA Tel. 345 297 3811 Chiuso lunedì e martedì a pranzo Siamo alle falde del Gelbison, il monte Sacro del Cilento, uno dei più alti della Campania anche se i suoi 1705 possono sembrare una collina a chi vive sulle Alpi. Qui…  Leggi tutto »

Arbustico a Paestum: una grande estate di grandi conferme per Cristian Torsiello

26 agosto 2020 0

Ristorante Arbustico a Paestum Cristian Torsiello   di Dora Sorrentino In una location ancora in evoluzione quale quella dell’Hotel Royal di Paestum, Cristian Torsiello ha ritrovato e rinnovato quello stile di cucina che avevamo già conosciuto a Valva nel suo primo ristorante. Come è noto, due anni fa lo chef,…  Leggi tutto »

Arbustico, la cucina di sostanza di Cristian Torsiello

19 dicembre 2017 0

di Monica Caradonna Una cucina di sostanza, concreta. Una cucina che riporta al territorio, ma lo ripensa con gusto. La trota, infatti, nelle mani di Cristian Torsiello non è più al cartoccio come da tradizione nella valle del Sele, ma diventa la visione attuale di un grande classico e lui la fa marinata…  Leggi tutto »

Arbustico, la cucina essenziale di Cristian Torsiello

16 dicembre 2016 0

Ristorante Arbustico a Valva Strada Comunale Deserte Tel. 0828. 796266 Nella nuova generazione di cuochi sicuramente Torsiello è quello che rientra maggiormente nelle nostre corde. In primo luogo perché la sua materia prima è vera, di territorio, implica una ricerca seria che esprime i sapori della materia prima buona e pulita. In secondo…  Leggi tutto »

Ascea Marina, Cilento. Ristorante Le Macine

2 novembre 2012 4

di Enrico Malgi E’ sempre un enorme piacere per me ritornare a far visita al ristorante Le Macine di Luciano Ferolla, situato ad Ascea Marina, rinomato ed accorsato centro balneare cilentano che si fregia della Bandiera blu, nonché famoso sito archeologico con gli scavi di Elea-Velia. Qui si respira un’aria imbevuta di…  Leggi tutto »

Ascea Marina. Ristorante Le Macine

17 settembre 2010 2

Territorio e cucina, sono queste le due armi vincenti, le due frecce che contraddistinguono la località di Ascea, l’antica Elea greca, chiamata poi Velia dai Romani e detta anche askia o askaios, cioè luogo non ombroso, oppure non sinistro. Quindi, terra splendente ed accogliente, una delle perle più godibili della costa cilentana, che…  Leggi tutto »

Ascea, Le Macine

24 giugno 2007 0

Via Grisi, 14 Tel.0974.972142338.7732156 [email protected] [email protected] www.vivicilento.it/lemacine Sempre aperto, chiuso il mercoledì. Mai in estate Dal 1992 Luciano Ferolla ha aperto il ristorante in questo frantoio con una antica macina meccanica in legno e ovviamente in pietra interamente recuperata. La suggestione del posto, al piano terra di un bel palazzotto sulla strada che da…  Leggi tutto »

Atena Lucana, Locanda San Cipriano: recuperare il passato ecosostenibile per entrare nel futuro

10 ottobre 2020 0

LOCANDA SAN CIPRIANO Galleria Serrone – Atena Lucana  Tel. 0975 511447 Cell. 366 9036347 Aperto: a pranzo e a cena Chiuso: lunedi e martedi a pranzo www.locandasancipriano.it Una bella storia di migrazione di ritorno, quella di Antonio e Sandra. Partiti entrambi dal Sud circa venti anni fa, compagni di università a Firenze…  Leggi tutto »

Barbatella a Ceraso, vineria e degusteria nel cuore del Cilento in un vecchio mulino

14 luglio 2020 3

Barbatella, vineria e degusteria Via Mulino 7 Ceraso (SA) tel  333 767 0059  di Marco Contursi Siamo Ceraso, a pochi chilometri dalle spiagge di Ascea e Casal Velino, in quello che un tempo era un mulino ad acqua, sul torrente Palistro. Qui, ora c’è…  Leggi tutto »

Battipaglia, La Tavernola Locanda di campagna

17 maggio 2013 2

Ancora una piacevole conferma, la cucina e l’ospitalità di Rosa Rocco e di Raffaele Bordese – lei in cucina, lui in sala – alla Tavernola di Battipaglia. Un locale che in poco più di dieci anni è diventato il punto di riferimento per il ristoro in una delle zone produttive più interessanti della…  Leggi tutto »

Beach Club 93 a Paestum: design, ospitalità e bellezza con una cucina semplice di buona materia prima di mare

16 luglio 2020 0

Beach Club 93 Paestum Via Marittima 84047 Capaccio-Paestum (SA) Tel 0828 1997394 [email protected] La stagione sulla spiaggia è ripartita con grinta: più servizi, più attenzione. Sembra l’anno del Cilento, ma proprio per questo bisogna distinguersi per far tornare i nuovi clienti anche i prossimi anni. Lo spazio pensato dalla…  Leggi tutto »

Bischerate d’Estate 012: Daniela Ferolla, la volpe Cilentana e l’uva

25 giugno 2018 2

di Marco Galetti Lasciato alle spalle, bruciate dal sole Cilentano, il mare di Ascea, si profila una strada tutta curve nella speranza d’imbattersi in senso letterale e figurato del profilo tutto curve della Cilentana Daniela Ferolla, la splendida Miss Italia di Ceraso… (continua) Pur non avendo un passato Cilentano,…  Leggi tutto »

Borgo La Petraia a Capaccio Paestum, la bellezza con vista sulla bellezza

5 settembre 2018 0

Un bellissimo resort in pietra circondato da olivi con piscina. Da Jovanotti a Giorgia (nella foto), il buen retiro di tutti gli artisti che passano a Paestum. Una vista mozzafiato sulla piana del Sele che si spinge sino a Capri, ogni tramonto è uno spettacolo. E una cucina accessibile a tutte le tasche,…  Leggi tutto »