Rubriche

‘O Pignattello a Ischia, la cucina libera di Libera Iovine

28 luglio 2018 0

‘O Pignattello, Ischia – Chef Libera Iovine Corso Angelo Rizzoli, 154, 80076 Lacco Ameno. Ischia tel. 081 507 2457 www.pignattello.it Non è facile trovare approdi sicuri in una zona vacanziera. Oddio, se parliamo di Nino Di Costanzo al Danì Maison, Pasquale Palamaro all’Indaco e Giovanni De Vivo al Manzi certo che abbiamo…  Leggi tutto »

11 ristoranti da sogno vista mare per questa estate 2018

9 agosto 2018 0

di Albert Sapere   Restaurant Mirazur 30, avenue Aristide Briand 06500 Mentone Tél : +33 (0)4 92 41 86 86 | Fax : +33 (0)4 92 41 86 87 | [email protected] www.mirazur.fr Mauro Colagreco italo-argentino ma ormai francese d’adozione dal 2001. Dopo gli studi alberghieri in Argentina comincia il suo…  Leggi tutto »

Acqua Pazza Erchie? No, non è un errore e sono sempre loro, i due mitici Gennaro&Gennaro!

18 luglio 2017 0

di Francesca Faratro La storia di un ristorante può comodamente racchiudersi in un contenitore, difficile da spostare da un posto all’altro, vuoi per i profumi, vuoi per i colori ed i luoghi. Ma Gennaro Castiello  e Gennaro Marciante, cugini nella vita e soci ormai da almeno 25 anni lavoro nel ristorante…  Leggi tutto »

Acquapazza a Cetara, la colatura di alici diventa arte

5 dicembre 2013 0

Acquapazza, la colatura a tavolaL'Acquapazza a Cetara è un filosofia, quella del tempo dimenticato, della cucina essenziale e della colatura di alici. Fu proprio qui che vent'anni fa Gennaro&Gennaro portarono a tavola un prodotto di cui quasi ci si vergognava imprimendo una svolta epocale. Tre tavoli, cucina da barca e un vaso di liquido ambrato…  Leggi tutto »

Al Convento a Cetara, i nuovi piatti mettono il turbo a Pasquale Torrente

10 gennaio 2016 3

Il Convento a Cetara Piazza S. Francesco, 16 Tel. e fax 089.261039 www.alconvento.net Sempre aperto, chiuso mercoledì. Mai in estate. Pasquale Torrente si è tolto la scazzetta, il copricapo napoletano che lo aiutato a costruire l’immagine in Italia e che lo accompagnato di successo in successo, dalla Cuopperia a Pane e Coccosa…  Leggi tutto »

Al Convento di Cetara torna più bello e più buono, ecco i piatti di Pasquale Torrente

29 aprile 2018 0

Pasquale Torrente Il Convento a Cetara Piazza S. Francesco, 16 Tel. e fax 089.261039 www.alconvento.net Ieri sera ha riaperto Al Convento di Cetara di Pasquale Torrente e il primo piatto servito è stato questo La sala anni ’80 si è rinnovata, spazio alla cucina nella corte del…  Leggi tutto »

Al Giardiniello a Minori, 60 anni di ristorazione in Costa d’Amalfi

13 luglio 2015 0

Al Giardiniello a Minori Corso Vittorio Emanuele 17 Tel.089.877.050 Sempre aperto ristorantegiardiniello.com/ Sono trascorsi 60 anni dsa quando Francesco Di Bianco e la moglie Nunziatina Celio aprirono questo locale oggi gestito dai figlio Antonio e Giovanni. Impossibile fare l’elenco di tutti quelli che sono passati da qui, facciamo prima a dire che sono pochi…  Leggi tutto »

Al Marina Grande di Amalfi no stop di piacere: dal servizio spiaggia al pranzo e alla cena

6 agosto 2014 1

In realtà le occasioni di piacere al Marina Grande di Amalfi sono molte di più. Grazie al fatto che Gianpaolo Esposito abbia scelto di vivere la sua vita in due luoghi fantastici e molto diversi tra loro, Amalfi e San Francisco, qui si trovano sempre delle piacevoli novità. Da quest’ultimo…  Leggi tutto »

Amalfi, Hotel Santa Caterina

1 novembre 2006 0

Via Statale Amalfitana, 9 Tel. 089.871012, fax 089.8711351 www.hotelsantacaterina.it Sempre aperto, ferie variabili in inverno A due sale da pranzo sono particolarmente affezionato per la loro bellezza e i panorami sull’infinito, quella del Villa Maria a Ravello e questa sul mare di Amalfi dove anche nei giorni pieni di nuvole il grigio è luminoso,…  Leggi tutto »

Amalfi, La Caravella

12 novembre 2014 3

Ritornare alla Caravella da Antonio Dipino è sempre un’esperienza estremamente piacevole. La sua cucina, le sue ceramiche, i suoi racconti, riconciliano con la parte più bella e più vera della Costiera, di chi ne conosce la storia, i personaggi, i prodotti. Proviamo i piatti che saranno in carta l’anno prossimo. Poche sorprese,…  Leggi tutto »

Amalfi, La Caravella di Antonio Dipino

22 giugno 2013 1

di Albert Sapere 54 anni di attività, aperto dal 1959. Un locale che è un pezzo di storia di uno dei posti più belli del mondo: La Costiera Amalfitana. Stella Michelin già negli anni settanta. Un locale colmo di opere d’arte di ceramiche preziose. Una carta dei vini monumentale, una delle più complete. Di…  Leggi tutto »

Amalfi, Lido Azzurro

28 marzo 2014 1

Lungomare Cavalieri Tel. 089 871384 www.ristorantelidoazzurro.it Giorno di chiusura il lunedì. In luglio ed agosto è sempre aperto. La Costiera è bella sempre, ma questi mesi di risveglio vitale sono forse i migliori per godersela. Quando siamo ancora fuori dalla liturgia estiva, poco traffico. Nell’aria i profumi del mare e della macchia…  Leggi tutto »

Amalfi, ristorante dell’Hotel Santa Caterina

22 giugno 2013 6

Via Statale Amalfitana, 9 Tel.089.871012 www.hotelsantacaterina.it Sempre aperto, ferie variabili in inverno Il Santa Caterina ha il fascino degli alberghi a gestione familiare, ossia la personalizzazione degli ambienti, dei gesti, degli odori. Ecco perché resta un posto speciale dove ritrovare la cucina amalfitana dura e pura. Abbiamo così trascorso qualche…  Leggi tutto »

Amalfi, ristorante La Caravella di Antonio Dipino

3 settembre 2008 0

Via Matteo Camera 12 Tel. 089.871029 www.ristorantelacaravella.it [email protected] Sempre aperto. Chiuso il martedì. Ferie a novembre. Naturalmente dall’ultima visita registrata nel sito siamo stati spesso da Antonio Dipino. Ma stavolta vi consegnamo le nostre impressioni scritte perché siamo in un evidente e continuo salto di qualità. L’alta cucina in questa fase si…  Leggi tutto »

Amalfi, ristorante Lido Azzurro

20 ottobre 2007 0

Lungomare dei Cavalieri, 5 Tel. 089.871384 Fax 089.871384 Sempre aperto, chiuso lunedì Ferie tra gennaio e febbraio Un po’ come nel vino, sta tornando anche nella cucina la voglia di semplicità e dei sapori netti. E, proprio per continuare il paralellismo col vino, non è un ritorno tout court al passato, al puzzolente aceto…  Leggi tutto »

Amalfi, ristorante Lido Azzurro di Antonio Pisani alias Bijoux

7 maggio 2011 2

Lungomare dei Cavalieri, 5 Tel. 081.8711384 www.ristorantelidoazzurro.it Sempre aperto, chiuso il lunedì. Mai in estate Ferie variabili tra gennaio e febbraio Chi non è passato di qui? Tutti, da Alain Ducasse agli Agnelli, banchieri e grandi industriali, turisti, visitatori. Il locale di Antonio Pisani, alias Bijoux per gli amalfitani, si regge…  Leggi tutto »

Amalfi, ristorante Marina Grande

7 agosto 2007 0

Corso delle Repubbliche Marinare, 4 Tel. e fax 089.871129 www.ristorantemarinagrande.com Sempre aperto, ferie variabili in inverno Una sosta sicura per chi gira in barca in Costiera e desidera fare un pranzetto estivo come si deve sulla spiaggia principale di Amalfi, tra lo storico porto e l’Hotel Luna. Come altri ristoranti della Terra delle Sirene,…  Leggi tutto »

Amalfi, ristorante Marina Grande

14 settembre 2010 0

Viale delle Regioni Tel. 089.871129 Aperto: a pranzo e a cena Chiuso: il lunedi (mai d’estate) Ferie: da novembre a marzo www.ristorantemarinagrande.com [email protected] Tradizione marinara da quasi cento anni ma anche concezione moderna e cosmopolita della ristorazione. Questa la formula di Marina Grande, essenziale, informale e allegro biglietto da visita della strada…  Leggi tutto »

Amalfi, ristorante Marina Grande: il nuovo menu estivo

4 giugno 2012 1

 di Marina Alaimo Il piacere cercato nel tornare al Marina Grande di Amalfi non viene mai tradito. E’ un piacere che va in più direzioni: divertimento, buona cucina, grande cultura dell’accoglienza ed estrema bellezza. Lo stile della famiglia Esposito si potrebbe paragonare un po’ a quello della canzone classica napoletana fondato…  Leggi tutto »

Amalfi, Sensi Restaurant: un nuovo locale protagonista di qualità in Costiera

3 dicembre 2017 0

di Francesca Faratro Il Sensi Restaurant ad Amalfi è un nuovo ristorante dalla vista spettacolare sul mare della Costiera, aperto la scorsa estate da tre giovani imprenditori. Il loro è un progetto ambizioso, che guarda lontano, ai palati di tutto il mondo: lo chef è Alessandro Tormolino,…  Leggi tutto »

Amalfi, trattoria Da Gemma

9 maggio 2009 0

Tel. 089.871345 www.trattoriadagemma.com Chiuso il mercoledì Il duomo di Amalfi Gemma c’è. Dal 1872. Ed è sempre una certezza nel panorama ristorativo della Divina. E per fortuna è una famiglia della zona ad aver scommesso e riportato in auge un locale importante della storia gastronomica amalfitana. La famosa zuppa di pesce e la classica…  Leggi tutto »

Amalfi, Trattoria Da Gemma

2 giugno 2017 0

Via Fra’ Gerardo Sasso, 11 Tel. 089.871345 www.trattoriadagemma.com [email protected] trattoriadagemma.com Aperti a pranzo e a cena (ad agosto solo a cena) Chiusi il mercoledi (mai da metà maggio ad ottobre) La trattoria Da Gemma ad Amalfi, insieme alla storica Pasticceria Pansa, in piazza del Duomo, …  Leggi tutto »

Amalfi, Trattoria dei Cartari: voglia di sapori tradizionali

11 novembre 2017 0

di Francesca Faratro La Trattoria dei Cartari ad Amalfi è un posticino dove le  ricette di una volta vengono mantenute vive, così come sono state tramandate oralmente, di madre in figlia. Siamo all’inizio della Valle dei Mulini, zona celebre per le antiche cartiere che danno il nome alla trattoria, subito dopo la…  Leggi tutto »

Antica Osteria Nonna Rosa: la cucina di Peppe Guida

18 marzo 2014 1

di Albert Sapere In quel tratto del territorio di Vico Equense che guarda il mare dall’alto in basso, da giusto vent’anni, l’Antica Osteria Nonna Rosa è la meta di una affezionata clientela e di tanti  appassionati gourmet che trovano qui oltre ad una calorosa e professionale accoglienza, una cucina fatta di ottima…  Leggi tutto »

Antica Osteria Nonna Rosa: Peppe Guida e i motivi di una seconda giovinezza

7 giugno 2015 2

di Albert Sapere Ho provato la cucina di Peppe Guida diverse volte negli ultimi mesi. Dopo il bel pranzo nel mese di febbraio, si sono succedute diverse occasioni. La cena al Pastificio dei Campi organizzata in collaborazione con i JRE d’Europa, dove ogni mese uno chef diverso proveniente ogni volta da una…  Leggi tutto »

Armandino a Praiano, cucina sincera in Costa d’Amalfi

16 maggio 2015 22

di Marco Contursi Ci sono posti di cui non scrivi…perché li custodisci nel profondo del cuore…i sogni non vanno svelati sennò svaniscono all’alba della rivelazione e non si realizzano più…..a meno che non siano le 3.31 di notte e un wisky ti aiuti a sopportare la morte di un’illusione. Armandino a…  Leggi tutto »

Armatore a Cetara: alici, tonno e caprese a pelo d’acqua nel nuovo locale

11 settembre 2018 1

di Francesca Faratro Borgo di mare e borgo di sale, Cetara vanta un’antichissima conoscenza ed esperienza per la conservazione del pesce in Costa d’Amalfi. Dalle tonnare ai pescherecci, alla salatura delle alici e al loro liquido ambrato, ogni cetarese che si rispetti conosce a perfezione la cucina del luogo. Uomini e donne…  Leggi tutto »

Bagni Internazionali. Quando Capri è nazional popolare a tavola

16 luglio 2018 0

di Ugo Marchionne I Bagni Internazionali a Marina Piccola rappresentano da sempre una realtà nazional-popolare che racconta una storia di ospitalità e materia prima lunga mezzo secolo. La Cucina da lido caprese si fonda sempre sui soliti grandi classici, molto spesso inflazionati. A due passi dalla chiesa di Marina Piccola…  Leggi tutto »

Bikini a Vico Equense, la cucina di Fumiko, parte-nopea e parte-nipponica

28 aprile 2018 0

Il Bikini Vico Equense Strada Statale Sorrentina, 145 km 13,900, Vico Equense Tel. 081.8016222 www.ilbikini.com Cosa manca, esattamente in Campania dal punto di vista ristorativo? Un locale come l’Oasis di Vallesaccarda in città e uno, sempre come l’Oasis, in Costiera. Cosa intendiamo con questa affermazione apodittica? Che servono in entrambi i…  Leggi tutto »

Capo La Gala a Vico Equense, la cucina a pelo di scoglio di Danilo Di Vuolo

11 settembre 2012 11

Via Luigi Serio, 8 Tel. 081.8015757, fax 081.8798747 www.hotelcapolagala.com Aperto sempre, solo la sera in estate Chiuso lunedì, ma in estate. ferie da gennaio a marzo Torniamo dopo più di un anno a Capo La Gala per provare la cucina di Danilo Di Vuolo. La progressione dei piatti ci…  Leggi tutto »