Rubriche


Agriturismo Antico Pozzo degli Ulivi a Sant’Agata de’ Goti (BN)

30 gennaio 2018 0

di Tiziano Terracciano Circa 20 anni fa Francesco Dalessandro, pizzaiolo di Quarto, si trasferisce con la famiglia nella Comunità Montana del Taburno Camposauro e precisamente tra le colline di Sant’Agata de’ Goti dove avvia la propria Azienda Agricola coltivando 5 ettari di terreno per la produzione di Vino Aglianico (da vitigni impiantati negli…  Leggi tutto »

Agriturismo La Fattoria a Limatola, ragù di cinghiale e buone carni dopo gli antipasti contadini al prezzo giusto

29 dicembre 2017 3

di Tiziano Terracciano Siamo a Limatola, nella valle del Medio Volturno, terra fertile per le colture nonché per le tradizioni, e ci ritroviamo in questo agriturismo che propone appunto piatti tradizionali esaltati da materie prime prodotte in gran parte nella propria azienda agricola. Sacrilego sarebbe rinunciare all’Antipasto della casa composto da un tagliere con…  Leggi tutto »

Amorosi, Ristorante CasalDiGioia

7 marzo 2011 2

Via Calore, 228 Tel.0824.970416 www.casaldigioia.it Chiuso: domenica sera e martedì di Pasquale Carlo Da un po’ di tempo a questa parte ci è capitato spesso di far tappa a CasalDiGioia, il locale portato avanti dallo chef Giuseppe Di Gioia con l’aiuto del fratello Mauro. L’attività è stata intrapresa circa quindici anni addietro:…  Leggi tutto »

Aquapetra e La Locanda del Borgo: la pace dei sensi e la buona cucina di Luciano Villani

15 novembre 2017 0

  di Barbara Guerra Un posto che mi piace moltissimo in Campania è il resort Aquapetra. Tra i boschi di Telese, non lontano da Benevento, una struttura di lusso con una moderna e confortevole spa e un bel ristorante. Niente è lasciato al caso nel borgo in pietra…  Leggi tutto »

Aquapetra Resort a Telese. Benessere, charme e la cucina di Luciano Villani nella Locanda del Borgo

9 settembre 2015 0

Località Monte Pugliano Tel 0824 941878 / 0824 975007 www.aquapetra.com [email protected] Degustazioni a 50 e 85 euro Chiuso lunedì e martedì di Tommaso Esposito Se si ha tempo si attraversa la Valle Telesina scrutando con l’occhio i filari dei vigneti e il verde di questa parte del Sannio. Se si vuol…  Leggi tutto »

Aria Corte. A Pietraroja per i carrati con ragù di pecora, tra il dinosauro Ciro ed il prosciutto

4 giugno 2012 1

ARIA CORTE – Degustazione prodotti tipici Piazza Vittoria – PIETRAROJA Aperto solo su prenotazione 0824.862250 – 340.6028270 di Pasquale Carlo Nonostante l’età e soprattutto l’aspetto giovanile, Italia, ha già due figli grandi, che aiutano a portare avanti questa piccola trattoria nata come costola del bar di famiglia, situato nella piazza d’ingresso…  Leggi tutto »

Loading…

Benevento – Ristorante Le Macine de Il Molino Una Hotel

12 febbraio 2011 4

di Pasquale Carlo Arrivati alla struttura alboerghiera Il Molino Una Hotel l’impatto è forte; restiamo particolarmente colpiti dalla grande struttura, l’ex mulino Rummo molto ben ristrutturato. L’idea che subito salta alla mente è quella di ritrovarsi in un ristorante dall’ambiente ingessato. Ma, appena entrati in sala, si è immersi in una…  Leggi tutto »

Benevento, Dionisio Ristorante Gastronomia

31 gennaio 2014 3

Dionisio Gastronomia a Benevento Via Alfonso De Blasio 3/11 Tel. 0824.43734 www.dionisioristorante.it Sempre aperto, chiuso lunedì e martedì a pranzo. di Pasquale Carlo Da circa un anno una bella sosta gastronomica nel cuore longobardo di Benevento. Dionisio Ristorante Gastronomia è un angolo dove trionfano sapori sanniti, rivisitati, mai stravolti. Tutto parte da ‘La rete’,…  Leggi tutto »

Benevento, Le Macine Una Hotel Il Mulino e la cucina di Angelo D’Amico

5 novembre 2012 1

Via dei Mulini, 48 Tel. 0824.311213 www.unahotels.it Sempre aperto, chiuso domenica sera Dopo l’esperienza del Berry a Montesarchio, Angelo D’Amico ha proseguito il suo lavoro ai fornelli per lo stesso gruppo nello splendido Una Hotel ricavato dalla ristrutturazione della prima sede del Pastificio Rummo. Non è facile creare movimento a Benevento, piccola…  Leggi tutto »

Benevento, Nunzia

22 aprile 2006 0

Via Annunziata, 152 Tel. 0824.29431 Chiuso la domenica, ferie le due settimane a cavallo di Ferragosto La società globalizzata sta facendo sparire del tutto la figura dei maestri di strada. Ma anche degli osti e delle ostesse tradizionali, sempre autodidatte, capaci con lo sguardo di misurare il cliente, diventarne amico e confidente come succede…  Leggi tutto »

Benevento, Osteria Da Nunzia: storica chiocciola Slow

25 gennaio 2012 0

Via Annunziata, 152 Tel. 0824.29431 Sempre aperto Chiuso la domenica, ferie in agosto Sui 25 euro. Si trovano in giro locali capaci di offrire una ricca carrellata di gusti che ti portano indietro nel tempo. Non per pigrizia o per mancanza di ricerca. Tutt’altro. Si tratta di piacevole epilogo di un…  Leggi tutto »

Birstrot a Montesarchio (BN), ovvero quando la cucina apre le porte al panino e all’abbinamento con la birra

30 marzo 2018 0

di Andrea Docimo Ai piedi della torre del borgo di Montesarchio (BN), lì dove v’è una struttura storica risalente al 1773, sorge il Birstrot di Carloantonio Duro, carriera da chef alle spalle e una “head full of dreams”, come direbbero i Coldplay. Classe ’81, ha prima studiato all’IPSSEOA Angelo Celletti di Formia…  Leggi tutto »

Bue Apis 2011 Aglianico del Taburno doc

21 ottobre 2015 1

CANTINA DEL TABURNO Uva: aglianico Fascia di prezzo: da 35 a 40 euro Fermentazione e maturazione: acciaio Ci sono vini che hanno fatto la storia: e il Bue Apis è uno di questi. Per me rappresenta due cose, una bella e una pessima. La prima riguarda il grande riscatto del Sannio,…  Leggi tutto »

Casale di Palma a San Salvatore Telesino

28 settembre 2017 0

di Tiziano Terracciano Rieccoci nella Valle Telesina, a poche decine di metri dall’uscita di San Salvatore Telesino dalla Strada Statale 372 Telesina, quella che collega Caianello a Benevento. Un viale illuminato ci porta presso questo fiabesco casale ricavato dalla ristrutturazione di una casa colonica del 1700 alle cui spalle c’è l’azienda agricola che,…  Leggi tutto »

Castelvenere, Sannio. Krèsios

14 maggio 2007 0

Via Palazzo, 1 Tel.0824-940723 339.6940649 www.kresios.com – [email protected] Aperto giovedì e venerdì la sera, sabato e domenica a pranzo e sera. Gli altri giorni solo su prenotazione Se ci sono aziende servono ristoranti, e viceversa. Questo circolo virtuoso si è ormai definitivamente affermato in Irpinia mentre nel Sannio si registra molto ritardo. L’incantesimo di…  Leggi tutto »

Ceppaloni (Sannio) – Ristorante la Rete di Vincenzo Mignone

10 novembre 2011 5

Contrada Masseriola 11/13 Tel. 0824.46574 – www.ristorantelarete.com [email protected] Aperto: sempre Chiuso: martedì di Pasquale Carlo Il Sannio terra di tartufi. Tartufo bianco. Questo saporito mondo sotterraneo comincia ad emergere con forza, tanto è vero che il prossimo week-end vedrà consumarsi nella attrezzatissima area museale del Musa la Mostra mercato del tartufo bianco…  Leggi tutto »

Cerreto Sannita, ristorante La Vecchia Quercia

5 settembre 2009 0

Albergo – Ristorante Via Cerquelle Tel. 0824 861263 – 0824 860814 Fax 0824 816217 www.vecchiaquercia.com [email protected] Chiuso il martedì Sale per cerimonie, parcheggio Camere dotate di ogni confort Segnalato da osterie Slow Food Una vecchia quercia secolare a simbolo del ristorante che…  Leggi tutto »

Cerreto Sannita, Sannio. Il pozzo dei desideri

16 maggio 2006 0

Via Michele Ungaro, 122 Telefono 0824.816050 Aperto anche a pranzo. Chiuso il mercoledì Ferie quindici giorni nel periodo invernale In questo grazioso ristorante, situato proprio nel centro di Cerreto Sannita (a due passi dalla chiesa di San Martino) ci siamo tornati ben tre volte in un breve intervallo di tempo. In ogni occasione abbiamo…  Leggi tutto »

Coda di Volpe 2010 Fattoria La Rivolta riserva Paolo Cotroneo, uno dei vini bianchi più buoni di sempre

20 febbraio 2018 2

Siamo sempre stati grandi ammiratori della Coda di Volpe di Paolo Cotroneo, il patron dell’azienda Fattoria La Rivolta a Torrecuso nel Sannio. Una volta prima, una volta seconda, non c’è anno da quasi un ventennio che non la segnaliamo al primo posto perennemente in lotta con quella di Perillo a Castelfranci e di…  Leggi tutto »

Cusano Mutri (Sannio) – Il Convento, scrigno di sapori all’ombra del Matese

21 settembre 2017 0

di Pasquale Carlo È da circa cento giorni che ha aperto i battenti ‘Il Convento’, ristorante (ma anche bar e fittacamere) incastonato nella suggestiva cornice del borgo antico di Cusano Mutri. Siamo ai piedi delle vette matesine sannite, in un edificio di recente ristrutturato, che lega il suo nome alla presenza dei padri agostiniani….  Leggi tutto »