Rubriche


Bari, ristorante Bacco di Franco Ricatti

4 luglio 2010 3

Corso Vittorio Emanuele 126 Tel. 080.5275871 Sempre aperto, chiuso domenica sera e lunedì Ferie: tre settimane ad agosto www.ristorantebacco.it Precedente scheda del ristorante Bacco Sapori decisi decisi di mare per chi ama lo stile del crudo barese senza se e senza ma, grande carta dei vini, mestiere, attenzione alle…  Leggi tutto »

Agriturismo Aglio Piccolo a Noci

8 settembre 2017 0

di Tiziano Terracciano Una perturbazione di Agosto ha fatto scendere drasticamente la temperatura e la maggior parte dei locali ha dovuto rinunciare ai coperti all’aperto. Girovaghiamo un po’ nella Valle d’itria alla ricerca di qualcosa di tipico e sfizioso e quasi per caso ci ritroviamo nelle campagne di Noci dove scorgiamo l’insegna di…  Leggi tutto »

Alberobello, Ristorante Il Poeta Contadino: sapori pugliesi fra i trulli

20 giugno 2011 3

Via Indipendenza 21 Tel. 080.4321917 www.ilpoetacontadino.it Sempre aperto. Chiuso lunedì Ferie dal 7 al 31 gennaio Costo medio: 70 euro Se siete in giro per trulli questo resta il posto migliore per fermarvi. Ormai dal 1977 il locale ricavato da una stalla ristrutturata da Leonardo Marco ha strappato Albero bello al desino…  Leggi tutto »

Andria, Umami Ristorante e la cucina di Felice Sgarra

23 aprile 2013 5

di Lello Tornatore Con Nicola Campanile, il re di Radici Wines, non si scherza … ogni incontro si fa a tavola…e che tavole!!! Con l’automobile carica di bombole d’ossigeno irpino (la cosa si prevede lunga, addirittura pernottamento ne “Le Puglie”, come dice Giuseppe Barretta) facciamo tappa ad Andria, dove ci dovrebbe attendere…  Leggi tutto »

Angelo Sabatelli a Putignano: l’esperienza perfetta in Puglia

31 maggio 2017 0

Angelo Sabatelli Ristorante Via S. Chiara, 70017 Putignano BA Tel. 340 510 1419 www.angelosabatelliristorante.com Abbiamo seguito con attenzione sempre maggiore Angelo Sabatelli che ha segnato un cambio di passo nella ristorazione pugliese riportando a casa tecnica, esperienza di lavoro all’estero e, ovviamente passione. Il nostro cuoco dopo l’esordio fortunato a Monopoli si è…  Leggi tutto »

Angelo Sabatelli verso il trasferimento sede a Monopoli

16 marzo 2016 0

Via Aldo Moro 27 Tel. 080.802396 www.angelosabatelliristorante.com Aperto sempre Chiuso Lunedì, mai in estate. Menu degustazione a 45 e 50 euro Angelo Sabatelli lascia Masseria Spina. Niente paura, però. La bandiera della ristorazione pugliese non chiude, ma apre un proprio locale nella sua Monopoli. I tempi non sono certi come sempre in questi…  Leggi tutto »

Loading…

Angelo Sabatelli: la Puglia alla riscossa

25 settembre 2014 0

  di Albert Sapere La Puglia negli ultimi anni, grazie al recupero delle sue bellissime costruzioni rurali e grazie ad una politica turistica d’insieme è sicuramente tra le mete più ambite d’Italia. Bellissime masserie ristrutturate sono diventate il centro e lo snodo principale della rinascita di questa regione anche nella…  Leggi tutto »

Antica Masseria dell’Alta Murgia, Vissani e la cucina della legalità ad Altamura

16 luglio 2011 5

di Teresa Mincione Campagna aperta, colori vivi e ammalianti, tonalità che rapiscono chi guarda, quasi fossero presi dalla tavolozza del Pasciuti. Un orizzonte libero, limpido lascia a chi arriva il tempo di lanciare più d’uno sguardo curioso e attento. Il silenzio la fa da padrone concedendo a chi guida il lusso di…  Leggi tutto »

Bacco a Barletta, Franco Ricatti e l’idea di ristorante: stella Michelin!

10 dicembre 2015 0

Ristorante Bacco a Barletta Piazza Marina, 30 Tel 0883.334616 www.ristorantebacco.it Chiuso domenica sera e lunedì Vero, il ristorante borghese non è più l’unico punto di riferimento quando si vuole fare alta ristorazione. Ma resta un modello di cui non si può fare a meno perché va bene il buon cibo interpretato dalla…  Leggi tutto »

Bari, Bacco

7 dicembre 2008 0

Corso Vittorio Emanuele 126 Tel. 080.5275871 Sempre aperto, chiuso domenica sera e lunedì Ferie: tre settimane ad agosto www.ristorantebacco.it Nuova Stella Michelin Con un post scriputm sul rapporto tra mercato locale e ristoranti, ossia dei meccanismi di autodifesa delle piccole comunità. Finalmente c’è un motivo valido, validissimo, per mettersi in auto e…  Leggi tutto »

Bari, Due Archi

26 gennaio 2006 0

Via Filippo Corridoni, 29 Tel. 080.5238341 Un panzarotto con le cime di rapa? Peperoni e patate? Riso con patate e cozze? Se avete voglia di immergervi nei sapori classici di Bari senza andare troppo per il sottile sul servizio e l’hotellerie questo è sicuramente il posto più indicato. Siamo all’ingresso del centro storico, il…  Leggi tutto »

Bari, Osteria Varvamingo

22 ottobre 2010 1

Via Leopardi 4 Località Torre a Mare Tel.080.5433658 www.osteriavarvamingo.it Sempre aperto, chiuso il lunedì (mai in estate) Se siete pronti ad immergervi nella verità dei luoghi comuni, ecco un posto capace di celbrare davvero il pesce crudo come solo in Puglia si riesce. E non solo i classici polpi, calamari, frutti di…  Leggi tutto »

Bari, Ristorante Biancofiore

19 maggio 2013 10

di Lello Tornatore Biancofiore…vi dice niente questa parola? No, non è Il colore del giglio democristiano, il simbolo mai dimenticato (mai come in questo frangente governativo) della famigerata balena bianca. E nemmeno il cognome della pasionaria amazzone del PDL Micaela, recentemente “distintasi” per omofobìa. E’ semplicemente il cognome di Diego, che ha…  Leggi tutto »

Bari, ristorante La Bul di Francesca Mosele e Antonio Scalera. Freschezza, tecnica e grande passione da bere e da mangiare

20 maggio 2011 5

Via Villari, 52 Tel.080. 5230576 www.labul.it Sempr aperto, chiuso lunedì. A ben pensarci la carta dei vini sta ai ristoranti come i capelli alle persone: c’è in questo dettaglio almeno il 70, 80% degli elementi che ti portano al giudizio finale. La carta di Francesca Mosele, da brava porthosiana, è scritta a…  Leggi tutto »

Bari, ristorante La Giare

7 febbraio 2013 3

di Marina Alaimo Ma cosa ci fa un toscanaccio come Massimo Lanini a Bari? Semplicemente si è innamorato dei colori della terra di Puglia, del suo rosso accesso sul quale risaltano i vecchi e bianchi muretti a secco, delle suggestive distese di olivi secolari che si perdono all’orizzonte  costeggiando spesso il mare,…  Leggi tutto »

Borgo Egnazia, ristorante I due camini e la cucina di Domingo Schingaro

18 maggio 2017 0

Borgo Egnazia, Savelletri Strada Comunale Egnazia Tel. 080 225 5351 Aperto a cena Degustazioni a 90 e 130 euro www.borgoegnazia.it Prima o poi doveva succedere: strutture bellissime e pensate per un turismo di alta fascia come Borgo Egnazia non potevano non maturare l’idea di avere anche una grande ristorazione in grado di…  Leggi tutto »

Bros a Lecce, alta cucina contemporanea con i fratelli Pellegrino. Il futuro è qui!

18 giugno 2016 1

Per capire come sarà la cucina italiana della generazione sotto i trenta nei prossimi anni potete andare al Nord da Lorenzo Cogo oppure al Sud da Floriano e Giovanni Pellegrino, ossia Bros a Lecce. Non è molto elegante fare presente che noi lo avevamo detto. Ma le cose stanno proprio così: noi lo…  Leggi tutto »

Bros a Lecce, perché i ventenni mandano la tradizione nel museo per cercare identità

11 giugno 2017 1

Ristorante Bros a Lecce Via Acaja, 2 Tel 0832.092601 www.brosrestaurant.it Chiuso il martedì La Nuova Cucina Italiana identificata da Enzo Vizzari, quella dei cinquanta/sessantenni oggi al potere della gerarchia gastronomica, ha potuto giocare a rimpiattino con la tradizione e le ricette classiche regionali, alleggerendole, capovolgendole, contestandole. Hanno studiato in Francia e poi in…  Leggi tutto »

Carovigno (Br). Creatività, il ristorante di Danilo Vita

18 agosto 2015 1

Creatività Ristorante a Carovigno Via Matteotti, 42 Tel. 339.8137303 www.creativitarestaurant.it Aperto la sera, sempre in estate Chiuso il lunedì, mai in estate Sui 35 euro di Tommaso Esposito Danilo Vita è il cuoco. Intorno ai trenta anni. E’ stato con Alajmo alle Calandre, con Beck a Londra e con Lombardi alla…  Leggi tutto »

Carovigno, Già Sotto l’Arco

3 agosto 2008 0

Corso Vittorio Emanuele, 71 Tel. 0831.996286 www.giasottolarco.it Sempre aperto, chiuso il lunedì. Ferie nella seconda metà di giugno Della vacanza pugliese si parla un gran bene tra quelli che seguono il trend. Masserie, olivi centenari e muretti a secco, una luce particolarissima e una gastronomia di corpo e d’anima. è questa la sintesi del…  Leggi tutto »