Rubriche

A Sirignano la cucina creativa di Taberna del Principe

5 maggio 2015 0

di Barbara Guerra Giovanni e Sabato Arvonio, due giovani fratelli sognano un loro ristorante e lo creano poco più di due anni fa. Siamo ad un chilometro dall’uscita autostradale di Baiano in bassa Irpinia, materia prima di territorio, carni selezionate e scelte con cura e grandi ingredienti della cucina campana sono…  Leggi tutto »

Aiello del Sabato, La Buona Novella

16 gennaio 2009 0

Via Capocasale, 3-4 Località Tavernola San Felice Tel. 0825.667279 [email protected] www.labuonanovella.net Sempre aperto, chiuso il martedì La rivalutazione della cucina irpina imposta dai fratelli Fischetti dell’Oasis di Vallesaccarda è nella semplificazione delle cotture, nell’alleggerimento dei piatti, nella estrazione dalla consuetudine delle migliori combinazioni tra orto e proteine animali nelle piccole forme assunte…  Leggi tutto »

Aiello del Sabato, La Locandina diventa anche braceria

31 gennaio 2014 2

di Lello Tornatore La notizia è… “La Locandina” diventa anche braceria!!! Si, dal nuovo anno il locale dove alloggiava la pizzeria, si apre anche alla braceria con carni rigorosamente irpine. Lo chef, Enzo de Gisi, insieme alla moglie Nunzia Calvo, alla suocera Rita Mauriello, ai cognati Michela e Angelo Calvo hanno ampliato…  Leggi tutto »

Al Maeba, la buona cucina d’autore low cost di Marco Caputi in Alta Irpinia

18 gennaio 2018 1

Maeba Ariano Irpino Contrada Serra 29 338 638 7407 Aperto sempre, chiuso domenica sera e lunedì Avevamo avuto modo di parlare di questa realtà ad Ariano Irpino, un paesone ai confini con la Daunia, ma personalmente non c’ero mai stato. Si tratta di un locale che ormai ha quattro anni, aperto con…  Leggi tutto »

Antonio Pisaniello e La Locanda di Bu. Sensazioni

16 marzo 2010 5

di Tommaso Esposito Un sabato mattina in quel di Nusco a pranzo da Antonio Pisaniello, il papà del piccolo Bu, quello della Locanda, ormai cresciuto. Sono di corsa, come sempre più spesso accade ormai, ma deciso a restare cheto per qualche ora. A fermare il tempo,…  Leggi tutto »

Ariano Irpino, Maeba Restaurant per feste fuori dal caos

23 dicembre 2014 9

di Lello Tornatore “Il Maeba Restaurant nasce da un’ idea a dir la verita’ piu’ di mio fratello Luca che non mia, per lui era comprensibilmente un’occasione per ricominciare a vivere, e questo è il motivo per cui ho scelto questo nome, era l’ultima cosa che abbiamo condiviso, a parte le camere…  Leggi tutto »

Ariano Irpino, ristorante La Pignata di Guglielmo Ventre

24 febbraio 2011 2

Viale dei Tigli, 7 Tel.0825.872571, 0825.872355 Chiuso martedì, sempre aperto Ferie dieci giorni in estate www.ristorantelapignata.it Sapori tradizionali, tecniche familiari aggiornate e presentazioni alleggerite e moderne. Questa, in sintesi è l’esperienza che farete in questo locale storico di Ariano Irpino, rinomata per il pane e scempiata dai cavalcavia in stile calabrese con…  Leggi tutto »

Atripalda, Le zuppe di Zi’ Pasqualina

10 marzo 2011 11

Di primavera neppure l’ombra. Anzi. Pioggia, vento (e quello in arrivo la settimana prossima sarà impetuoso, burano, addirittura) e neve. Allora meglio concedersi una buona zuppa di legumi. Magari in una trattoria che da quasi sessant’anni le fa semplici semplici come una volta. Ma ricche di sapore e calore. Zi’ Pasqualina…  Leggi tutto »

Atripalda, Valleverde-Zì Pasqualina

1 novembre 2007 0

Via Pianodardine, 112 Tel. 0825.626115 Sempre aperti. Chiuso la domenica e nei festivi. Ferie in agosto Chiocciola Slow Food, il locale fa parte dei Mesali. Alcuni locali vivono la loro popolarità a prescindere dalle guide e dalle segnalazioni perché profondamente legati alla storia materiale della comunità che hanno sfamato. E alcuni posti hanno…  Leggi tutto »

Atripalda. La Via delle Taverne dove si mangia con Vincenzo Corrado cuoco al tempo dei Borboni

24 giugno 2012 9

Via Teodoro Mommsen 11 (per il Tomtom ex Via Appia III Traversa 7) tel. 0825.622564 www.laviadelletaverne.it Aperto Sempre Chiuso lunedì a pranzo; domenica a cena Sui 35 euro. di Tommaso Esposito Una bella idea ha avuto Franco Pedace quando ha preso su di sé il carico del ristorante che ormai languiva….  Leggi tutto »

Avella, Locanda Il Moera

6 dicembre 2013 1

di Lello Tornatore Come mi accade sempre più spesso, la visita in qualche ristorante della zona, è propedeutica ad almeno altre due o tre cose (caro Pigna, dovremo pure discutere di carichi di lavoro…qualche volta!!!)  Nel nostro caso si trattava di rivedere alcuni amici quali Marcella Russo, titolare della Cantina Russo di…  Leggi tutto »

Avellino, Il Ritrovo degli Artisti

11 dicembre 2012 8

di Lello Tornatore E dove potevamo andare se non al Ritrovo degli Artisti, per rifocillare il più grande artista…specializzato nella demolizione de ” I vini del contadino” ( leggi il mio Fiano), al secolo Giancarlo slowine Gariglio??? L’inflessibile piemontese non ha pietà per nessuno, tantomeno per me e per il mio vino…  Leggi tutto »

Avellino, La Maschera

20 giugno 2008 0

IL LOCALE HA CHIUSO. LASCIAMO LA SCHEDA COME DOCUMENTAZIONE Locanda d’Autore Rampa san Modestino, 1 Tel. 0825.37603 [email protected] www.ristorantelamaschera.com Sempre aperto – Chiuso domenica sera e lunedi Il locale è al centro, a due passi dal Duomo Uno dei piccoli segreti per campare bene a lungo è fare esattamente l’opposto…  Leggi tutto »

Avellino, ristorante Il Ritrovo degli Artisti

16 dicembre 2011 21

di Lello Tornatore – Tenuta Montelaura Solita giornata, densa di impegni…come al solito il Pigna vuole ottimizzare anche i minuti/secondi (poco meridionale…in questo) e allora dopo aver peregrinato per varie cantine ci troviamo a tavola per rilassarci un attimo? Nooò, macchè…abbiamo dato appuntamento al vigneron di Summonte-Montefredane, Ciro Picariello, a ” Il…  Leggi tutto »

Avellino, Ristorante Pizzeria Nonno Max

28 luglio 2015 3

di Lello Tornatore Trascorso l’oscurantismo di qualche lustro fa,  per intenderci dalla chiusura del “ Soldatiello” di Piazza Libertà di Avellino a qualche anno fa, in Irpinia c’è notevole fermento nel campo della pizza. Prima la pizzeria Apollo a S. Michele di Serino con un impasto fatto con farina Petra, poi altre…  Leggi tutto »

Avellino, Saporitaly: i prodotti della azienda agricola nel cuore della città

4 febbraio 2018 0

Saporitaly ad Avellino è un piccolo ristorante aperto da meno di un anno su Viale Italia, l’ampio vialone di platani che conduce in centro città. Il locale, che prima era una pizzeria, ha conservato il forno a legna, dove il giovane cuoco Antonio Magliacane ama completare la cottura di gran parte dei suoi piatti….  Leggi tutto »

Bagnoli Irpino, Lo Spiedo

8 febbraio 2004 0

Locanda con alloggio Laceno Via Serroncelli, 25 Tel. 0827.68073 e 0827.68074 Siamo nel regno dei funghi, dei tartufi e della carne. Dell’Irpinia freda e montanara, d’estate si sta una meraviglia. Si può iniziare con la porcinata (insalata, rucola, parmigiano e porcini) e l’insalata ddi funghi, parmigiano e tartufi o con la fungata (carne fritta…  Leggi tutto »

Bisaccia, Antica Osteria e Locanda Grillo d’Oro

3 luglio 2006 0

Antica Osteria e Locanda Via Mancini, 195 Tel. 0827.89278 Sempre aperto, chiuso il lunedì Le trattorie e le osterie si dividono sostanzialmente in due categorie, quelle nate o ripensate dopo la rivoluzione gastronomica italiana degli ultimi quindici anni determinata da Slow Food, e quelle antiche che non hanno avuto la voglia o la capacità…  Leggi tutto »

Calitri, La Locanda dell’Arco

16 marzo 2009 0

Via Arco Zampaglione, 5 Tel. 0827.310951 Sempre aperto, chiuso martedì Ferie a luglio Devo confessare in questa occasione per la prima volta un piccolo conflitto di interessi: i locali del ristorante fanno parte delle antiche cantine baronale della famiglia Zampaglione, il cui proprietario è mio cognato. Ma, al di…  Leggi tutto »

Candida, Irpinia. La Corte dei Filangieri. Osteria del baccalà e non solo

24 settembre 2011 4

Via Fontanelle, 4 Tel. 0825.986414 – 333.8429506 www.lacortedeifilangieri.com Aperto la sera, domenica anche a pranzo Chiuso lunedì e d’inverno anche domenica sera Ferie variabili nell’anno Menu degustazione a 30 e 35 euro senza vino. Alla carta da 24 a 35 euro No coperto di Tommaso Esposito Avellino si lascia…  Leggi tutto »

Caposele, Società Cooperativa Colle Verde

8 febbraio 2004 0

Contrada Piani Tel. 0827.53605 Chiuso il martedì I prodotti di questo agriturismo provengono dagli orti e dagli allevamenti dei soci della cooperativa. La cucina privilegia i piatti tipici, tra cui le patate sfruculiate, le matasse con i ceci, la minestra e pizza, patate con finocchietto selvatico, e carne alle brace. Molti prodotti è possibile…  Leggi tutto »

Capriglia Irpina, Locanda Carafilia

6 marzo 2010 8

Via S. Sebastiano, 13/17 Tel. 0825 671069 Sempre aperto. Chiudo domenica sera e lunedì [email protected] Siamo alle porte di Avellino, dieci minuti di auto dal centro, abbarbicati alla strada che porta a Montevergine dove vivono i vigneti buoni di Ciro Picariello e Guido Marsella. Ecco, una sosta in questa locanda aperta da…  Leggi tutto »

Cesinali, Taverna De Gustibus di Gianluigi Cipriano

21 dicembre 2012 7

di Lello Tornatore Forte era il desiderio di incontrarci per gli auguri di Natale, e visto che ormai ogni nostro desiderio passa per la tavola, abbiamo pensato bene di darci appuntamento a Cesinali, provincia di Avellino, si la provincia che insieme al Sannio, per il Sole 24 ore, è all’ultimo posto nelle…  Leggi tutto »

Civico 12 e Caseificio Aurora ad Avellino: la nuova sala degustazione

27 dicembre 2016 0

Di Rosa De Angelis Non chiamateli semplicemente formaggi, quelli del Caseificio Aurora sono dei veri prodotti di culto, special guest per l’inaugurazione della nuova sala degustazione del Civico 12 di Avellino. Il padrone di casa è Carmine Pacilio, oste e titolare della vineria dal 2010, dopo l’esperienza maturata nella…  Leggi tutto »

Coda di Volpe 2007 Irpinia doc Masseria Murata

6 ottobre 2013 0

Che effetto può fare bere il Coda di Volpe 2007 dopo una batteria di sei Fiano di Avellino che ci hanno accompagnato dal 2012 alla stessa annata? Questo: capire che non siamo affatto in presenza di un bianco minore rispetto al fantastico tridente campano, bensì di un mondo ancora tutto da esplorare e…  Leggi tutto »

Conosco un posticino a Sperone: Hosteria Le Gourmet

29 agosto 2013 0

di Marina Alaimo Quella di Giuseppe Caramiello è un’ osteria dall’aria retro e accogliente nel piccolo paese di Sperone, a cavallo tra l’alto nolano e la provincia di Avellino. L’aspetto della trattoria tradizionale conferisce fiducia, favorisce la convivialità e la chiacchiera in totale relax. Il locale…  Leggi tutto »

Contrada Marotta 2010 Greco di Tufo docg Villa Raiano

6 marzo 2017 0

Eravamo davvero curiosi di capire quando inizia l’evoluzione di questi straordinari cru organizzati da Fortunato Sebastiano a Villa Raiano, l’azienda della famiglia Basso a San Michele di Serino. Eravamo curiosi perché ad ogni stappo li abbiamo sempre trovati prematuri, contratti, freschissimi. Bene, finalmente siamo in grado di dirvi che dopo sei vendemmie…  Leggi tutto »

Da Mon’e Banco e Cucina ad Avellino: tapas e wine bar bistrot

6 maggio 2016 0

di Rosa De Angelis Si chiamano monelle: pasta fritta farcita con salumi di qualita’ o in alternativa la più classica montanara. Chi decide di fare un salto da Mon’e – Banco e Cucina ad Avellino, deve assolutamente partire da lì. A metà strada tra una vineria ed un bistrot, questo locale, a…  Leggi tutto »

Dieci anni fa |Poliphemo Taurasi di Luigi Tecce 2007 e Pietramara Fiano di Avellino 2007

12 giugno 2017 1

Pranzo domenicale tra amici, si rovista nei ripostigli e si lancia il come eravamo dieci anni fa. Magari! Al massimo della potenza. Come questi due vini irpini che confermano ancora una volta le potenzialità enormi di questo territorio a cui basterebbe poco per dominare la scena italiana, almeno sui bianchi. Fiano di Avellino…  Leggi tutto »

Fontanarosa, Villa La Quercia

20 luglio 2004 0

Contrada Corpo di Cristo, 2 Tel. 0825.475039, cellulare 347.0850237 E mail: [email protected] Chiuso il lunedì Ferie: variabili Il territorio della docg Taurasi comincia lentamente a svegliarsi dal lungo sonno. A Fontanarosa, un comune molto carino e ben ricostruito lontano appena dieci minuti di auto, per qualche tempo ha funzionato L’Angolo del Buongustaio in pieno…  Leggi tutto »