Rubriche


Altamura: la città del pane e non solo. L’aperitivo al Forno Santa Chiara 1423

29 agosto 2017 0

di Rocco Andrisani Altamura non ha bisogno di tante presentazioni. Una città famosa in tutto il mondo per il suo tradizionale pane, realizzato in due pezzature: la prima è quella più alta e conosciuta localmente come sckuanéte (letteralmente, accavallato). La seconda è quella più tozza e bassa, nota come “cappello di prete”….  Leggi tutto »

Cercola (Na), Panificio Michelangelo. Cioè da Lello Bobb, la Mecca della pizza nel ruoto

9 novembre 2015 6

Cercola (Na) Panificio Michelangelo Lello Bobb Viale Michelangelo 27 Tel. 081.7333571 di Rocco Andrisani Chi è stato almeno una volta al Panificio Michelangelo può certamente confermare quello sto per scrivere. Questo è più di un semplice panificio, ci troviamo di fronte ad un vero e proprio punto di riferimento gastronomico, una…  Leggi tutto »

Da Sancho a Fiumicino, la pizza al taglio più buona di sempre

29 marzo 2017 2

di Virginia Di Falco Dietro una pizza speciale c’è una famiglia speciale. Si può sintetizzare così l’esperienza della nostra visita a Franco Di Lelio, detto Sancho (sì: proprio come Sancho Panza, soprannome che ha ereditato dal papà e che ha poi scelto come nome della sua attività) a Fiumicino. Qui, in via…  Leggi tutto »

Frattaminore (Na), Pizzeria Est Ovest. La pizza di Pasquale Serra: tradizione e ricerca

3 maggio 2017 0

Frattaminore Pizzeria Est Ovest Via Roma 167 Tel. 371.1290260 Su Facebook Aperto la sera Chiuso lunedì, martedì Pizza da 4 a 12 euro di Tommaso Esposito Vivace è questa parte della provincia napoletana nel mondo pizza. E molto social. Seguivo, infatti, da un po’ questa pizzeria su Instagram. In particolare…  Leggi tutto »

La Parigina con la genovese della Focaccia a Fuorigrotta e la felicità che smette di fuggirsi tuttavia

11 luglio 2017 0

di Andrea Docimo La Focaccia a Fuorigrotta “Forse vi sono momentini minuscolini di felicità, e sono quelli durante i quali si dimenticano le cose brutte. La felicità, signorina mia, è fatta di attimi di dimenticanza.” L’altro giorno ero a Fuorigrotta, in compagnia di un caro amico: solita giornata di studio, di…  Leggi tutto »

Lu Rusticone a Scauri: la buonissima pizza al taglio nel Basso Lazio

1 settembre 2017 2

di Rocco Andrisani Ci troviamo nel basso Lazio, a Scauri per la precisione. Chi conosce “Lu Rusticone” potrà confermare quello che scriverò di qui a poco: è tra le mie pizzerie al taglio preferite, al di fuori della Tangenziale (o dell’Asse Mediano, dipende dai punti di vista). Ecco, l’ho detto. E lo dico…  Leggi tutto »

Loading…

Pasqualino Rossi: Pizza fritta…. nel ruoto!

16 settembre 2016 0

di Pasqualino Rossi Ho pensato ha questa pizza mentre preparavo la pizza nel ruoto. Una doppia cottura come a volte si fa con altre pizze, prima fritte e poi passate in forno. Ma stavolta è pizza nel ruoto! L’ ho farcita con mortadella di Bologna Palmieri, ricotta di bufala, pistacchi di bronte…  Leggi tutto »

Pizza al Taglio a Roma: le sei migliori top e le sei migliori popolari visitate e giudicate da clienti anonimi

15 settembre 2017 15

di Virginia Di Falco La pizza al taglio a Roma è una religione. Più pizzerie al taglio che bar. Più pizzerie al taglio che uffici pubblici. Più pizzerie al taglio che funghi. Insieme al supplì, l’unico vero fast food che mette insieme tutte le età, le classi sociali, le professioni e…  Leggi tutto »

Pizza e panelle a Chiaia, perché la pizza in teglia non è roba da sfigati: nuova rivoluzione a Napoli

14 giugno 2017 1

Riviera di Chiaia, 215 Tel. 081 497 6247 Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23 Pizza e Panelle a Napoli. Sinora il movimento della pizza ha escluso quasi del tutto la pizza in teglia, quella classica del panetterie che si portava a scuola o che si mangiava, come si dice a…  Leggi tutto »

Pizzeria Italia a Porta Pia di Palmerino e Marco Amicone, dal 1987 una pizza al taglio da urlo fuori dal giro dei gastrofighetti

14 settembre 2017 1

di Virginia Di Falco L’insegna «Pizzeria rustica Italia» è come quella di altre cento, mille pizzerie al taglio di quartiere a Roma. E anche il (piccolo) locale dove consumare al bancone è piuttosto anonimo. Ma la pizzeria di Palmerino Amicone e di suo figlio Marco, che ne ha preso la guida, sta…  Leggi tutto »

Pomigliano d’Arco: Panificio Non solo pane. Fa anche una grande pizza cafona

21 dicembre 2015 0

Pomigliano d’Arco (NA) Panificio Non solo pane Via Nazionale delle Puglie, 228 – Tel. 0818036913 – Cell. 3662722200 di Rocco Andrisani La via Nazionale delle Puglie la conosco bene, la percorrevo ogni giorno per andare a frequentare i corsi all’Università. Ogni giorno, o quasi, da Pomigliano a Napoli. Eppure confesso di…  Leggi tutto »

Roma, da Zazà. Pizza al taglio bio a Sant’Eustachio

8 ottobre 2016 2

di Virginia Di Falco Zazà a Roma è una piccola pizzeria al taglio che si trova in una posizione a dir poco privilegiata. Siamo infatti in piazza Sant’Eustachio, a due passi dall’omonima basilica, di fronte ad uno dei caffè più (giustamente) famosi della capitale. Il locale è davvero un…  Leggi tutto »

Roma, Pane e Tempesta e la pizza al taglio con grani antichi

4 ottobre 2016 0

di Virginia Di Falco Pane e Tempesta, forno di pane e pizza aperto a Monteverde quasi due anni fa, porta il nome di un romanzo di Stefano Benni. Fabrizio Franco che ama sognare proprio come i fantasiosi personaggi dello scrittore bolognese, lo gestice oggi insieme al socio ed amico Omar Abdel Fattah….  Leggi tutto »

Roma, Prelibato. Pizza al taglio, pane e dolci. Stefano Preli fa boom

19 novembre 2015 4

Prelibato Panificio con Cucina Roma Viale di Villa Pamphili 214 Tel. 06.93577165 Aperto sempre Chiuso la domenica di Tommaso Esposito Stefano Preli per molti anni ha fatto il cuoco ed è stato fianco a fianco con Antonello Colonna. La passione per la cucina non l’ha mai rinnegata. Nemmeno ora che fa…  Leggi tutto »

San Sebastiano al Vesuvio (NA). Panificio DOC. La nuova pizza cafona di Domenico Filosa

24 novembre 2015 4

San Sebastiano al Vesuvio (NA) Panificio DOC di Domenico Filosa Via Masseria Monaco Aiello Tel.  081. 574 1042 di Rocco Andrisani San Sebastiano. Un nome, una garanzia se si parla di arte bianca. Questo piccolo comune aggrappato al Monte Somma è infatti famoso in tutta la Campania per il suo tipico…  Leggi tutto »

Sant’Anastasia (Na), Squisito: la pizza al taglio è già gourmet

14 novembre 2015 5

Sant’Anastasia (Na) Squisito Via Pomigliano, angolo Via Marciano 2 Te. 081.530 2328 di Rocco Andrisani Squisito: “eccellente, singolare per finezza e delicatezza”. È la definizione di questo aggettivo nel dizionario italiano. Un naming ambizioso per un locale? Forse, o forse no. Ci troviamo a Sant’Anastasia, piccolo comune ai piedi…  Leggi tutto »