Rubriche

» Le pizzerie » #pizzaUnesco contest

#PizzaUnesco nel mondo! 22 paesi dei cinque continenti per il contest di Mysocialrecipe!

4 Settembre 2017 0

L’impero britannico colorava di rosso le proprie colonie. Noi usiamo il giallo per indicare i paesi con i pizzaioli che hanno aderito all’invito di www.mysocialrecipe di registrare la propria creazione per il contest #pizzaUnesco. Non potevano mancare Stati Uniti, Canada, Cina e Giappone, i paesi dove la pizza napoletana si sta diffondendo…  Leggi tutto »

#pizzaunesco, parte il contest internazionale dell’estate

8 Giugno 2016 0

di Tommaso Esposito Ecco, ci siamo. È partito il #pizzaUnesco contest. Pensato da Mysocialrecipe, in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog, punta a dare un bel contributo per sostenere la candidatura “dell’Arte dei Pizzaiuoli Napoletani” a Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Raggiungere il milione e mezzo di firme in tutto il mondo sarà una meta…  Leggi tutto »

#pizzaunesco: ecco le dieci pizze finaliste del contest Msr!

3 Agosto 2016 1

Sono dieci le pizze selezionate dalla giuria del contest #pizzaunesco organizzato da www.mysocialrecipe.com, il primo portale di registrazione ricette. Eccole: La giuria, presieduta da Tommaso Esposito e composta da Allan Bay, Giorgio Calabrese, Eleonora Cozzella, Lello Esposito, Scott Wienier le ha selezionate tra le oltre 130 presentate al concorso da quasi…  Leggi tutto »

#pizzaUnesco: la finale il 14 novembre, a Napoli la community mondiale dei pizzaioli

8 Novembre 2017 0

Conto alla rovescia per la finale del contest che incoronerà l’interpretazione più creativa. In totale sono state 374 le pizze ideate da ogni parte del mondo per sostenere il riconoscimento dell’arte dei pizzaioli napoletani come patrimonio immateriale dell’Umanità. A Palazzo Caracciolo rivivono i colori e il folklore della città ‘verace’ in una grande…  Leggi tutto »

A Carrettiera di Maria Cacialli, finalista al contest #pizzaunesco

18 Settembre 2016 0

Impasto: mischiare l’acqua con il sale ed il lievito e poi aggiungere la farina fino a formare un impasto della giusta consistenza. Fare riposare 12-14 ore e formare dei panetti 270 g. Farcitura: una volta preparati i friarielli soffritti in padella con aglio, olio e peperoncino e le salsicce saltandole anch’esse in padella,…  Leggi tutto »

AmatriciaMia di Gaetano Giglio, finalista al contest #pizzaunesco

19 Settembre 2016 0

Calcolare le varie temperature per il coefficiente e mettere nella planetaria la farina ed il lievito, attivare la macchina per ossigenare la farina e per cominciare con la riproduzione dei lieviti, giusto 1 minuto e si inizia con il versare circa l’80% dell’acqua fino a quando l’impastatrice non raccoglie il tutto, procedere con la restante…  Leggi tutto »

Contest #pizzaUnesco, chiusa la fase web dei record: 373 pizze in gara, 232 pizzaioli, 24 paesi, 28 donne

15 Settembre 2017 0

Il contest internazionale #pizzaUnesco entra nel vivo e si appresta a decretare il maestro simbolo di un’arte, quella del pizzaiolo napoletano, candidata all’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Nata proprio con l’obiettivo di sostenerne la candidatura, che sarà valutata a dicembre a Seul, la seconda edizione della gara ha infatti chiuso da poco la sua…  Leggi tutto »

CONTEST #PIZZAUNESCO, la vittoria di Davide Civitiello, il pizzaiolo umile

28 Settembre 2016 0

Raggiunte 1,2 milioni di firme E’ stato Davide Civitiello, con la sua “Pomodorosa” a  vincere il contest #pizzaUnesco promosso dal sito Mysocialrecipe ideato dalla biologa-nutrizionista Francesca Marino. La giuria internazionale, presieduta dal giornalista Tommaso Esposito, ha raggiunto il verdetto all’unanimità, al termine della sfida tra i dieci finalisti che si è svolta…  Leggi tutto »

Contest #pizzaUnesco, martedì 27 gara finale tra dieci pizzaioli e premiazione del vincitore

22 Settembre 2016 0

Si terrà martedì 27 settembre, a partire dalle ore 19, a Napoli, presso Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel, la premiazione del vincitore del contest #pizzaUnesco promosso da Mysocialrecipe (www.mysocialrecipe.com). L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di 130 pizzaioli provenienti da tutto il mondo, si è articolata in tre mesi di attività in cui…  Leggi tutto »

Ecco dieci sante ragioni per cui il contest #pizzaunesco è stata una lezione di vita

29 Settembre 2016 1

La vittoria di Davide Civitiello è stata la chiusura del contest #pizzaunesco organizzato dal sito www.mysocialrecipe.com.  Ci sono, in questa esperienza, alcuni elementi che ci invitano a riflettere e che possono segnare una piccola svolta migliorativa. 1-Coloro che si ritengono grandi hanno scelto da tempo di non misurarsi in queste competizioni, ma…  Leggi tutto »

Ecco i dieci finalisti del contest #pizzaUnesco di Mysocialrecipe

9 Ottobre 2017 0

Vanno dalla Campania agli Usa, passando per i Paesi Bassi, i dieci finalisti del contest internazionale #pizzaUnesco, organizzato da Mysocialrecipe. Tra i magnifici dieci, anche una lady italiana con la sua pizzeria a Melbourne e un decano della pizza napoletana al comando di una delle quattordici pizzerie centenarie di Napoli. Nato per…  Leggi tutto »

I primi dieci pizzaioli che fanno grande il contest #pizzaUnesco contest

14 Giugno 2016 0

1)Mauro Autolitano, Acerra:pizza Egì; pizza Borbonica; pizza Luigi Esposito 2)Vincenzo Esposito, Napoli: la Tipo 3, incontri del terzo tipo. 3)Gaetano Giglio, Acerra: Girasole; MexicaNapoli; Vanitosa(no alla violenza sulle donne) 4)Gennaro Catapano, Palma Campania:la Scarolì 5)Maurizio…  Leggi tutto »

Il Cuore di #PizzaUnesco, giornata solidale per i senzatetto

13 Gennaio 2017 0

di Laura Guerra Duecentocinquanta pizze margherite e marinare sfornate da una squadra di dodici pizzaioli e servite da imprenditori e addetti ai lavori del food ad un centinaio di persone senza dimora invitate a condividere il pranzo tramite don Massimo Ghezzi, parroco della comunità San Gennaro al Vomero. Questi i numeri hanno…  Leggi tutto »

L’Olivo del Capri Palace 2016 con Andrea Migliaccio

18 Settembre 2016 0

Olivo del Capri Palace: mi è piaciuta l’affermazione di Valentino Palmisano nella intervista rilasciata a  Fabio Panci: eravamo il Real Madrid della cucina quando c’era Oliver. La più grande soddisfazione per chi segue la cucina è il fatto che con Andrea Migliaccio il livello si è alzato ancora di più e il Capri…  Leggi tutto »

Lunedì tutti da Mama mia a Caserta per aiutare chi ne ha bisogno,ecco il cuore di #PizzaUnesco

26 Gennaio 2017 0

Lunedì 30 Gennaio ore 12e30 presso la pizzeria “Mama mia”  Via Bramante2 (Caserta), ci sarà una pizzata di beneficenza per i più bisognosi, invitati da Don Antimo Vigliotta (Vice Direttore Caritas della Diocesi di Caserta), iniziativa che riprende l’evento organizzato a Napoli dal presidente di Rossopomodoro Franco Manna, in collaborazione con  “l’Associazione Pizzaiuoli…  Leggi tutto »

Pizza Pomodorosa di Davide Civitiello: primo vincitore del contest #pizzaunesco!

27 Settembre 2016 1

Primo impasto ore 10,30 tempo totale 25 minuti per 1 lt di acqua a 15° In acqua a temperatura mettere il sale far girare per 5 minuti, poi lievito madre in polvere e metà della farina, far girare 5 minuti, poi sbriciolate il lievito di birra e aggiungere il resto della farina e far…  Leggi tutto »

Pizza sorpresa di Carmine Paduano. Finalista al contest #pizzaunesco

25 Settembre 2016 0

Impastare acqua e farina al 55% d’idratazione per 7 minuti. Fare riposare 40-50 minuti e poi portarla al 65% di idratazione aggiungendo il lievito e lavorare per altri 10 minuti, quindi aggiungere il sale e lavorare per altri 8 minuti. Lasciare riposare per 20 ore e stagliare tre ore prima di lavorarla. Una volta pronto…  Leggi tutto »

Pizza Tiziano di Mauro Autolitano finalista al contest #pizzaunesco

23 Settembre 2016 0

Preparazione impasto Versare tutta l’acqua in una scodella abbastanza capiente, sciogliere il lievito nell’ acqua finché non si dissolve, a questo punto inserire il 50% della farina e mescolare a formare una cremina, aggiungere il sale fino ad assorbimento. Continuare ad impastare versando a pioggia il restante 50% della farina. Una volta che l’ impasto…  Leggi tutto »

Pizza Unesco: verso i due milioni di firme, giovedì pizze per i senzatetto

9 Gennaio 2017 0

Riunione a Rossopomodoro in via Partenope con il nuovo obiettivo lanciato da Pecoraro Scanio della Fondazione Univerde: si punta a due milioni di firme! Pizza e solidarietà: significativa l’iniziativa di giovedì alle ore 13 in via Massimo Stanzione, 27. C’è Il Cuore di #pizzaUnesco: verranno preparate e sfornate dai pizzaioli emergenti e…  Leggi tutto »

Pizza Vivi al Sud di Bernardo Sollo. Finalista al contest #pizzaunesco

17 Settembre 2016 0

Iniziare con l’ impastare acqua, farina, sale e lievito. Raggiunto il punto di pasta desiderato lasciare l’impasto in massa a riposare per il tempo necessario e poi proseguire con lo staglio panetti di circa 270 g e nel frattempo lasciare a sgocciolare i carciofi sott’ olio tagliati, preparare i pomodori secchi tagliati in due e…  Leggi tutto »

PizzAward 2019, vincono Nicola Falanga e Christian Riccio

27 Novembre 2019 0

E’ Nicola Falanga di Haccademia a Terzigno (Na) il pizzaiolo che si aggiudica il #pizzAward2019 con la sua “Crisommola blu” dopo aver superato le selezioni della quarta edizione del contest, a numero chiuso, che ha ammesso alla gara 100 pizzaioli da ogni parte del mondo.  A vincere il #pizzAward 2019 per la migliore…  Leggi tutto »

Strillare invece di ammaccare? Così arrivò il riconoscimento Unesco!

6 Ottobre 2016 0

di Marco Lungo Amici, passeggiando ieri sera per il Pizzavillage qui a Roma sulle larghe banchine del Tevere, sono stato assalito dai ricordi di tanto tempo fa, quando stavo spesso a Napoli all’epoca in cui si batteva per far diventare la Pizza Napoletana Patrimonio dell’UNESCO. Quando la candidatura arrivò, dopo una festa…  Leggi tutto »

Terra Mia di Giuseppe Vaccaro, finalista al contest #pizzaunesco

21 Settembre 2016 0

Impasto su 10 litri di acqua Inserire acqua nell’impastatrice e aggiungere sale marino ( d’ inverno è preferibile il sale fino, d’ estate quello grosso) scioglierlo nell’ acqua e quando è sciolto bene aggiungere farina dolcemente, un pò alla volta, non tutta insieme. A quasi metà del dosaggio intero di farina aggiungere il criscito o…  Leggi tutto »

Tony May: il guru della ristorazione italiana a NY alla finale del contest #pizzaunesco

25 Settembre 2016 0

Sarà il sindaco De Magistris, affiancato da Tony May, per 50 anni guru e ambasciatore della ristorazione italiana a New York, a premiare a Napoli, il 27 settembre prossimo, il vincitore del contest #pizzaUnesco lanciato dal sito MySocialRecipe. La serata si terrà, a partire dalle 19, a Palazzo Caracciolo al termine dell’ultima sfida…  Leggi tutto »

Tripudio di Vincenzo Lettieri. Finalista al contest #pizzaunesco

20 Settembre 2016 0

Procedimento impasto Si mescolano farina, acqua, sale e lievito. Si versano i 600 ml di acqua nell’impastatrice, si scioglie il lievito , si aggiunge il 10 % della farina rispetto alla quantità complessiva prevista, successivamente si stemperano 0,7 g di lievito di birra, si avvia l’impastatrice e si aggiunge gradualmente il resto della farina…  Leggi tutto »

Un bacio a Furore di Vincenzo Esposito, finalista al contest #pizzaunesco

24 Settembre 2016 0

Impastare gli ingredienti dell’ impasto e a morbidezza ideale raggiunta lasciare l’ impasto a lievitare in massa per il tempo indispensabile; stagliare in palline da 250-270 g l’ una e lasciare ultimare la lievitazione. Stendere l’ impasto e farcirlo con il fiordilatte, le olive, i capperi, i gamberoni precedentemente marinati e l’ origano di…  Leggi tutto »

Venti pizzaiole in gara, il contest #pizzaUnesco batte ogni record mondiale

3 Agosto 2017 1

Erano dieci qualche giorno fa. Da oggi sono venti: raddoppiano le pizzaiole che hanno deciso di partecipare al contest #PizzaUnesco organizzato dal sito Mysocialrecipe per sostenere l’arte dei pizzaioli napoletani a patrimonio dell’Umanità. Un successo senza precedenti che dimostra l’importanza crescente delle donne in questo mondo Ed ecco le 20 pizzaiole, provenienti dall’estero…  Leggi tutto »

Vincenzo Lettieri, finalista al contest #pizzaunesco, apre a Milano

23 Settembre 2016 0

di Fabiola Quaranta Apre i battenti agli addetti ai lavori la pizzeria Alle Colonne By Caputo. Dopo la fortunata apertura di Pizzeria Caputo – I Segreti del Grano due anni fa, in pieno centro a Milano, praticamente  all’ombra del Duomo, Vincenzo Lettieri, chef pizzaiolo bagnolese di origine e con la pizza nel sangue,…  Leggi tutto »