Rubriche

Breve storia della polpetta: dalle origini alla mia ricetta con friarielli e provola.

28 aprile 2016 0

di Fabiola Quaranta Le polpette,  succulente pallottole generalmente a base di carne,  appetitose,  profumate,  fritte nell’immaginario di ciascuno, o almeno nel mio, hanno origine nella cucina della tanto amata nonna (materna).  E invece, leggendo e documentandomi, un libro di cucina qua ed il web là, ohibò, cosa scopro! L’origine delle polpette è ben…  Leggi tutto »

Broccoli rucola all’insalata, Vruoccolo arucolo a’ nzalata

9 aprile 2012 2

di Tommaso Esposito Erano anni che non assaggiavo questa varietà di broccolo. ‘O vruoccolo arucolo. Capirete bene dal nome: è una brassica che prende profumo e sapore da uno ‘nzierto con la rucola, appunto. Non si coltiva più intensamente come…  Leggi tutto »

Cetara in California: Insalata nizzarda di fagiolini con bottarga e crostone con alici di Cetara

6 febbraio 2014 0

di Nancy Silverton Così pensate che a me non piacciono le alici? Bene, penso che vi sbagliate. O almeno vorrei convincervi del contrario. Anche io una volta odiavo questo tipo di pesce di acqua salata oleoso e argentato e lo biasimavo nelle versioni di scarsa qualità, confezionato in olio poco costoso,…  Leggi tutto »

Come si fanno i peperoncini sottolio

28 settembre 2017 0

di Bruno Sodano L’autunno è quella mezza stagione dove il caldo estivo lascia il posto al freddo invernale mantenendo un clima mite per qualche settimana. Fra settembre ed ottobre la terra ci regala frutti in abbondanza e per me è un ottimo periodo per fare delle buone conserve da gustare tutto l’anno. Una delle…  Leggi tutto »

Concia ebraica, la ricetta kasher di Laura Ravaioli

15 febbraio 2016 0

La ricetta della concia ebraica che Laura Ravaioli ha proposto durante la serata di presentazione del nuovo programma di Gambero Rosso Channel dedicato alla cucina Kasher. Ricetta raccolta da Ilaria Pipola…  Leggi tutto »

Fagioli Cannellini lessi all’insalata, fasule janche a ‘nzalata

25 gennaio 2012 3

di Tommaso Esposito Beh di ritorno dal Mercato della Terra dove ha esordito il Presidio Slow Food del Fagiolo Cannellino Dente di Morto di Acerra la proposta è semplice: fagioli lessati nature. In purezza e in pienezza di sapore. Ingredienti per 4 persone Fagioli cannellini Dente di Morto secchi gr…  Leggi tutto »

Fagiolini metro, delizia di stagione

12 giugno 2015 14

Testo e foto di Bruno Macrì da Ischia Detti anche fagiolini di Sant’Anna (26 luglio), fagiolini serpenti, “a metro”, stringa, fagiolini asparago, etc. Sono quelli lunghi, in erba, saporiti e senza filo. Si seminano in maggio e si raccolgono da metà giugno ad agosto. Vanno raccolti prima che iniziano a fare…  Leggi tutto »

Foglie e patate, la saporita ricetta della povertà contadina

25 novembre 2017 0

di Bruno Sodano Ricetta foglie e patate. I profumi, i sapori, le mani lavorare delle nonne  di oggi ma che un tempo erano mogli di uomini che passavano le giornate a lavorare le terre e ad accudire il bestiame. Questo è quello che penso quando vedo alcuni piatti che parlano di Cilento. Pochi…  Leggi tutto »

Frittelle di cavolfiore

6 gennaio 2015 1

Non so chi ha detto per primo che fritta è buona anche la suola delle scarpe. Di certo mi sento di dargli ragione. Anche le verdure che mangiamo meno volentieri, infatti, fritte, in pastella o in tempura, acquistano sapore e croccantezza e si trasformano da piccolo incubo gastronomico in golosità. Il discorso vale anche…  Leggi tutto »

Funghi chiodini sott’olio

11 novembre 2011 9

di Lello Tornatore – Tenuta Montelaura I chiodini, nome scientifico Armillaria Mellea, nome comune “Famigliola buona”crescono prevalentemente sulle ceppaie delle latifoglie e tendono ad assumere la tonalità di marrone delle piante sulle quali prosperano. Prendono il nome dalla tipica forma a chiodo nella quale si presentano appena nati. Quelli più buoni, se…  Leggi tutto »

I capperi di Pantelleria per un’insalata senza tempo!

13 novembre 2015 0

di Fabiola Quaranta A metà strada tra la Sicilia e l’Africa è per molti meta obbligata di calde ed assolate estati; affascinante anche in primavera, quando la natura esplode e le colline e la macchia mediterranea sono disseminate di fioriture e di arbusti odorosi. In autunno con i frutti più tipici della terra…  Leggi tutto »

I crocchè di patate di Antichi Sapori a Santa Lucia

14 marzo 2012 0

Una squisitezza napoletana classica e tradizionale. Ecco la ricetta. Ingredienti per 4 persone: ½ kg di patate gialle 200 gr. fiordilatte di Agerola Sale q.b. Pepe q.b. 2 tuorli d’uovo 100 gr. parmigiano grattugiato 50 gr. latte Pane grattugiato q.b. Olio…  Leggi tutto »

Insalata di polpo: la soluzione finale è la ricetta di Filippo Licata

3 agosto 2014 3

Insalata di polpo, un must sulle tavole italiane, soprattutto d’estate. Questa ricetta ci viene proposta da Filippo Licata, Executive chef dello Yacht Club di San Pietroburgo. La vera abilità è nel far diventare morbido il polpo….  Leggi tutto »

Insalata di rinforzo con mela annurca e colatura di alici di Giuseppe Daddio

23 dicembre 2014 0

Ecco la ricetta dell’insalata di rinforzo dello chef Giuseppe Daddio della Scuola di Cucina e Pasticceria Dolce&Salato. Dolce&Salato Scuola di Cucina e Pasticceria ha sede in Via Forche Caudine, 141 – 81024 Maddaloni (CE) – Italia – Tel: 0823 436022; Cell. 347-5382766 / 338-3840195 – Email: [email protected] …  Leggi tutto »

Insalata liquida di scarola con Campotti di Gragnano “Pastificio dei campi” crema di bufala, caviale di alici, calamaro e datterino confit | Contest Le Strade della Mozzarella

4 marzo 2014 1

Ricette Pasta Bufala e Fantasia 2014 Con questa ricetta Stefano De Gregorio partecipa al Contest delle Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pastificio dei Campi e il Consorzio della Mozzarella di bufala Campana DOP. Il Post completo su: lapastaefagioli e www.lestradedellamozzarella.it…  Leggi tutto »

Involtini di verza con scamorza, Virzo ‘mbuttunato

15 gennaio 2012 1

di Tommaso Esposito Ancora un po’ di verza, dunque, ora che è il tempo. Una ricetta tipica della cucina popolare che nasceva per il riuso degli avanzi: dalla salsa del giorno precedente al cacio lasciato in dispensa. Ingredienti per 6 persone Verza una grossa Scamorza affumicata gr…  Leggi tutto »

La ricetta della meraviglia: Cipolla rossa di Tropea al gratin

29 agosto 2017 0

La cipolla rossa di Tropea IGP è una delle cipolle più buone dell’universo: ricca di zuccheri si presta ad innumerevoli combinazioni, a partire dalle insalate. Qui ve la presentiamo in una ricetta super golosa e super facile, gratinata al forno. Leggera, saporita e sfiziosa come antipasto o contorno. In pochi minuti, stando solo…  Leggi tutto »

Le ricette cult | le zucchine alla scapece della Mattonella

15 luglio 2017 4

  L’origine etimologica pare derivare dal latino Escha Apicii, e cioè salsa di Apicio, in realtà, essa proviene dallo spagnolo escabeche, con cui ormai in diverse parti del mondo ci si riferisce al processo di marinatura nell’aceto. Alcuni studiosi affermano infatti, che  il termine derivi dall’arabo…  Leggi tutto »

Maionese di stroncatura

26 marzo 2016 0

Una salsa che deriva dalla stracottura di una pasta della tradizione calabrese. Ricetta registrata su www.mysocialrecipe.com…  Leggi tutto »

Mais granodinio fritto

30 agosto 2012 4

di Tommaso Esposito E’ questo il periodo migliore per abbandonarsi a uno dei piatti più buoni della cultura contadina. Granodinio fritto. Sono necessarie soltanto alcune spighe di mais prima lessate in acqua salata. Vanno sgranocchiate. I grani di mais si adagiano in una padella antiaderente dal…  Leggi tutto »

Melanzana rossa di Rotonda alla scapece

13 settembre 2012 7

Ingredienti per 5 persone: 700 gr di melanzane rosse di Rotonda 1/2 l circa di olio extravergine di oliva 1/2 bicchiere di aceto bianco sale, origano e menta q.b. Tagliare le melanzane a fette sottili e lasciarle asciugare per un’oretta, meglio se al sole (a differenza di quelle…  Leggi tutto »

Melanzane alla scapece, molto meglio di una fetta di carne!

1 agosto 2018 4

Un piatto estivo condito come usava tanto tempo fa per conservare più a lungo gli ortaggi (ma anche alcuni pesci poveri) dopo la frittura. A base di aceto, olio extra vergine di oliva, aglio e menta, qui la scapece l’abbiamo provata con le melanzane di stagione….  Leggi tutto »

Melanzane, zucchine e patate mbuttunate alla cilentana: la ricetta vegetariana della dieta mediterranea

7 settembre 2017 0

di Bruno Sodano C’era un tempo in cui la mattina molto presto erano tante le donne e gli uomini che, nel Cilento, andavano in campagna e accudivano il bestiame. Mantenevano verde e vivo l’orto per poi raccogliere ciò che sarebbe diventato il pasto di tutta la famiglia. Prima non si comprava niente. Si faceva…  Leggi tutto »

Misticanza di erbette selvatiche, Na ‘nzalatella ‘mmescatella

13 aprile 2012 2

di Tommaso Esposito Con gli occhi che miravano verso Nord e scrutavano il cielo appena chiazzato da piccole nuvole ha esclamato: Ora o mai più per quest’anno. Così Giovanni, che è medico come me, ma soprattutto amico mio mi ha preannunciato l’altro giorno che  sarebbe andato per sciummo e per…  Leggi tutto »

Napoli, le ricette delle osterie low cost: i carciofi indorati e fritti de La Cucina di Elvira

8 dicembre 2011 1

Ingredienti per 4 persone: 8 teste di carciofi media grandezza 4 uova Farina q.b. Sale q.b. Pepe q.b Succo di limone q.b. Acqua q.b Abbondante olio per friggere Procedimento Mondare i carciofi, eliminando la parte del gambo non commestibile…  Leggi tutto »

Papaccella di nonna Pasqualina

23 maggio 2016 0

La papaccella di nonna Pasqualina, era il piatto del giorno del pane. Ogni 15 giorni le donne facevano il pane nel forno in comune nei cortili e alla fine del lavoro, infornavano una teglia con il piatto unico per il pranzo.Nella papaccella cruda gli ingredienti erano dettati dagli avanzi presenti in dispensa, qualche…  Leggi tutto »

Papaccelle fritte in agrodolce, Papaccelle fritte cu ll’uva passa e pignuole

8 febbraio 2012 8

di Tommaso Esposito Ce ne sono ancora di papaccelle ricce in dispensa. Nessun avanzo. Sono soltanto ben tenute sotto aceto e non ancora ammollate. Gialle, rosse, verdi. Con gli stessi colori smaglianti e vividi di quando sono colte tra giugno e settembre negli orti di Napoli….  Leggi tutto »

Patate cu’ a Cauzodda – Antico Piatto Cilentano

31 agosto 2017 0

Le Patate cu’ a Cauzodda rappresentano un antico piatto della tradizione cilentana e sono patate fritte con la buccia. L’uso popolare di sostituire le patate al pane era piuttosto frequente: rimedio economico, nutriente e vantaggioso, perché le si aveva sempre a portata di mano, dopo una lunga giornata nei campi. In più,…  Leggi tutto »