Rubriche

‘A menesta mmaretata nella tradizione pasquale di Marcianise

20 Marzo 2013 11

Prendere gli ingredienti sotto sale, lavarli e versarli in una pentola, ricoperti di acqua, e portare ad ebollizione schiumando con una schiumarola. A fine bollitura eliminare il brodo di cottura, le parti del maiale risulteranno meno grasse. Versare altra acqua sulla carne, aggiungere l’aglio intero, le verdure precedentemente lavate e mondate, e far cuocere. Negli…  Leggi tutto »

Brodo vegetale dell’estate di Luigi Cippitelli con il riciclo delle verdure sulle bruschette

5 Agosto 2019 0

Prima di tutto bisogna preparare gli ortaggi: pulire la cipolla eliminando le estremità e lo strato esterno; lavare i gambi del sedano ed eliminare le foglie; lavare il finocchio eliminando le estremità e lo strato esterno: lavare le zucchine eliminando le estremità; lavare le carote e raschiarle con un coltello; lavare le patate e i…  Leggi tutto »

La minestra maritata di Gennaro Esposito

5 Dicembre 2016 2

Preparazione: Lessare separatamente le verdure in acqua salata e raffreddarle immergendole in acqua e ghiaccio. Successivamente strizzare e conservare per tipologia. Per il brodo di manzo: Lavare le carote e tagliarne le estremità. Lavare le coste di sedano e tagliarle in tre parti. Sbucciare le cipolle ed inciderne le estremità con un coltello, il…  Leggi tutto »

La vera ricetta del Cacciucco Livornese? Ce la spiega l’Associazione

18 Gennaio 2016 2

Tempo di cottura totale 1 h In una casseruola preparare il brodo con sedano, carota, cipolla e i pesci da minestra precedentemente puliti e squamati. In un’altra pentola preparare un leggero soffritto di olio extravergine d’oliva con il trito di sedano carota cipolla e peperoncino; Aggiungere i moscardini e poi le seppie, sfumare con il…  Leggi tutto »

Minestra di fagiolini verdi al pomodoro, Fasulille c’a pummarola

2 Ottobre 2012 3

di Tommaso Esposito Il tempo migliore dei fagiolini è tra luglio e agosto, ma se ne possono trovare di buoni anche a settembre. Se ne scelgano i più piccoli e meno duri e si mondino come è solito. Questa ricetta è una minestra ed è sempre buona sia d’estate che…  Leggi tutto »

Minestra di Pasqua con cicoriette e scarulelle in brodo di gallina ripiena

19 Aprile 2014 1

Mettere il pane raffermo a bagno nell’acqua. Quando si sarà ammollato, strizzarlo bene e porlo in una ciotola capiente. Unirvi l’uovo, il pepe nero macinato al momento, un po’ di noce moscata grattugiata, del rosmarino fresco tritato, l’uvetta ammollata e strizzata bene, lo spicchio di aglio affettato, un po’ di sale abbondante formaggio grattugiato…  Leggi tutto »

Minestra di Pasqua con quenelle di ricotta ed erbette

29 Marzo 2013 0

Ingredienti per 6 persone. Per il brodo: Acqua 3 litri Piedino di maiale sbianchito n.1 Lingua di maiale sbianchita n.1 Un mazzetto di erbe aromatiche Sale grosso q.b. Pepe q.b. Marsala q.b. Per la ricotta: Ricotta di bufala fresca 500…  Leggi tutto »

Minestra di pasta e zucchine e l’inverno ti sorride

16 Novembre 2018 0

Sminuzzate la cipolla che farete imbiondire nell’olio con il salume, poi i pomodori e lasciate cuocere per pochi minuti. Intanto lavate e tagliate le zucchine a dadini, quindi incorporatele al soffritto aggiungendo il sale. Ricoprite con acqua e lasciate cuocere per circa mezz’ora. Nella stessa pentola dovrete cuocere la pasta, con aggiunta di “scorzette”…  Leggi tutto »

Minestra di torzelle al pomodoro, Torzaricce cu ‘a pummarola

7 Marzo 2012 3

di Tommaso Esposito L’inverno che tarda a passare fa sì che ancora si possa trovare qualche torzella. Approfittatene è la verdura più buona che possiate assaggiare. Dovremmo chiamarla torza riccia perché le sue foglie e le sue cime sono arricciate, ma anche per differenziarla…  Leggi tutto »

Minestra di torzelle all’olio, Torzaricce sfritte cu alice (Ricetta di Ippolito Cavalcanti)

3 Marzo 2012 1

di Tommaso Esposito E’ il cuoco e Duca di Buonvicino, don Ippolito Cavalcanti, che ha più degli altri maggiormente apprezzato le qualità gastronomiche della torzella. Nel suo libro La cucina teorico pratica arricchita di una versione in lingua napoletana del 1877 è descritta la ricetta della Minestra di torzelle all’oglio,…  Leggi tutto »

Minestra di Torzelle con i fagioli, Menesta ‘e torzaricce e fasule

8 Marzo 2012 2

  di Tommaso Esposito Il seme delle Torzelle è conservato presso il centro Eureco di Acerra per il progetto a suo tempo finanziato dalla Regione Campania Gli Orti di Napoli. Patrizia Spigno, agronoma, è la custode del germoplasma e cura personalmente la tracciabilità delle coltivazioni…  Leggi tutto »

Minestra di verza e riso, Menesta ‘e virzo cu ‘e rise

12 Gennaio 2012 3

di Tommaso Esposito Proprio così sarà il riso che accompagnerà stavolta il cavolo verzo. Ma lo sapevate voi che un tempo fu famoso il Riso di Salerno? E d’estate e d’inverno farro e rise infinite da Salierno, cantava nel 1500 Giambattista del Tufo. Lo Sgruttendio gli faceva eco…  Leggi tutto »

Minestra di verza, Menesta ‘e virzo stufato

9 Gennaio 2012 7

di Tommaso Esposito E’ questa parte dell’inverno che mi offre le verze più belle e saporite. Vierno, così come è quest’anno: un po’ di sole, un po’di pioggia e un po’ di nebbia. Una mattina ll’usca e quella dopo l’acquazza. L’usca brina non fa bene alle piante. L’acquazza rugiada a volte si,…  Leggi tutto »

Minestra maritata napoletana

26 Dicembre 2013 4

Preparare un brodo di carne con tutte le carni elencate tra gli ingredienti, aggiungendo anche la carota, la costa di sedano, la cipolla e grani di pepe nero. Nel primo bollore cercare di eliminare il più possibile la schiuma scura che sale a galla. Una volta ben cotta la carne salare q.b. Dopo…  Leggi tutto »

Minestra Maritata, la ricetta tradizionale napoletana

17 Ottobre 2021 0

Iniziare dalla preparazione del brodo. Pulire la gallina dalle interiora e tagliarla a metà. Tagliare la carne di manzo a cubetti della grandezza desiderata, quindi pulire le carote e le coste di sedano, tagliarle in giardiniera e mettere il tutto sul fuoco in abbondante acqua fredda dopo avervi aggiunto il mazzetto guarnito e le salsicce….  Leggi tutto »

Minestrina in brodo di Parmigiano con mozzarella di bufala e gelè di corbarino | Contest Le Strade della Mozzarella

22 Dicembre 2014 0

Per il brodo di parmigiano: in una pentola dal doppio fondo, incorporare con una frusta l’acqua fredda e il parmigiano grattugiato. Mettere, quindi, sul fuoco e portare a 70°C. Coprire la pentola con della pellicola da cucina e continuare la cottura per due ore. Far freddare e, con un setaccio a maglia fine,…  Leggi tutto »

Pasta e cavolfiore in bianco, Pasta ‘mmescata cu ‘e cavulisciure janca

10 Febbraio 2012 17

di Tommaso Esposito Ed eccovi la ricetta in bianco. La conoscete, lo so. Ma procuratevi cercando dappertutto un vero caulisciore di campagna e non di serra. Scoprirete quanto sapore possa sprigionare diversamente da quelli sciapi reperibili, ahimé, sui banchi di città.. Embè! Ingredienti per 4…  Leggi tutto »

Zucchetta verde cilentana

28 Agosto 2018 0

Peliamo con il pelapatate la zucchetta e andiamo abbastanza in profondità per eliminare la parte dura esterna. Per facilitarci la possiamo tagliare anche in più parti. Ricaviamo delle listarelle, le svuotiamo della spugna interna e dei semi, e le tagliamo a forma di mezza lune. Prendiamo una pentola medio alta in acciaio ed aggiungiamo…  Leggi tutto »