Rubriche

Acciaroli, Cilento. Enoteca Dom Florigi

26 gennaio 2004 0

Piazzale Porto Tel. 339.4434335 Stuzzichini cilentani mentre le barche beccheggiano oziose al porto e una buona selezione di vini del territorio, campani e italiani con onesti ricarichi. E ancora conserve, salumi, sfizioserie alimentari. Tutto all’aperto, di fronte al porto di Acciaroli, vicino le spiagge più pulite d’Italia e al mare pescoso. Da sempre…  Leggi tutto »

Afragola, Enoteca Iorio

26 aprile 2012 15

 di Marina Alaimo Pasquale Iorio non riesce proprio a rinunciare alla sua passione per il vino tanto da investire su di essa ogni tempo ed energia. Nel centro di Afragola, una realtà  piuttosto difficile nell’entroterra della città di Napoli, apre nel 2006 l’enoteca Iorio con ampio banco salumeria….  Leggi tutto »

Alberobello, Enoteca L’Anima del vino

14 settembre 2007 0

Largo Martellotta, 93 Tel e fax 080.4321388 www.animadelvino.it Chiuso illunedì Nel paese dei trulli, la maggiore attrattiva turistica della regione sino a diventarne simbolo, la famiglia De Giorgio ha ristrutturato un antico frantoio trasformandolo in una enoteca con botti e pozzo in pietra nel quale sono in vendita tutte le etichette della produzione pugliese…  Leggi tutto »

Amalfi, Enoteca-degustazione Il Protontino con i piatti di Raffaele Vitale

2 aprile 2016 0

di Francesca Faratro Le eccellenze gastronomiche della Campania, le migliori etichette italiane e la passione di una famiglia che non si stanca mai. Sono questi i punti di forza dell’enoteca con gastronomia  Il Protontino di Amalfi, un nuovo progetto a cui ha collaborato Raffaele Vitale. Siamo nel pieno centro di Amalfi,…  Leggi tutto »

Amalfi, La Caravella Art Gallery: la prima Wine Gallery italiana

8 settembre 2008 0

Vicolo Masaniello 14 Tel e fax 089.871029 www.lacaravellartgallery.it Ci sono posti costretti ad inventare le storie. Altri così ricchi di vivere che si dimenticano di raccontarle. La Caravella fondata nel 1959 da Don Franchino Dipino è uno di questi perché si fa prima a dire chi non c’è mai passato, citiamo così per gradire…  Leggi tutto »

Battipaglia, Yes I Know my Way

20 ottobre 2015 0

di Marco Contursi Ci sono locali che come entri ne intuisci le grandi potenzialità:ambiente accogliente, personale dal gran sorriso, chef giovane che ha voglia di far bene, e non ultimo titolari amici, appassionati di buona musica oltre che di buon cibo. Sto parlando di “Yes I Know my Way”, titolo di una…  Leggi tutto »

Busto Arsizio, Enoteche Rossodisera e Oscar

26 ottobre 2010 30

di Enrico  Malgi Per me Busto Arsizio rappresenta, insieme con poche altre località, il “luogo dell’anima”. Non so dare una spiegazione precisa, ma posso assicurare che questa città, che frequento da alcuni anni, mi affascina e mi attrae, come una bella donna. Non ha particolari bellezze, eppure per me emana una sua…  Leggi tutto »

Candida, Irpinia. La Corte dei Filangieri

9 ottobre 2006 0

Via Fontanelle, 4 Tel. 333.8429506   0825.986414 Chiuso il lunedì www.lacortedeifilangieri.com   [email protected] Siamo a Candida, paese medievale e feudo dei Filangieri,  terra illuminata dal sole come si evince dal suo nome che dal latino “candidus” significa appunto illuminato. Gli onori di casa spettano ad Antonio, garbato, affabile, gentile, discreto, ben coadiuvato in sala…  Leggi tutto »

Casagiove, Enoteca La Botte

1 febbraio 2004 0

Via Nazionale Appia, 168 Tel. 0823.494040 www.enotecalabotte.it Siamo in uno dei templi del vino campano. Creata nel 1975, questa struttura è sicuramente la più grande della regione e proprio in questo periodo sta conoscendo una ulteriore fase di crescita. Ma non parliamo solo di dimensioni: dai vini ai formaggi, dai prodotti tipici alla cristalleria,…  Leggi tutto »

Caserta, enoteca Il Torchio

21 gennaio 2010 2

Via Gabriele Fusco, 18/20 – Mezzano (Caserta) Tel. 0823.386264 di Monica Piscitelli Una vecchia regola da corso per promotore finanziario suggerisce, durante le crisi, di investire. Si compra più a buon mercato, sostengono. Facile a dirsi: per lo più finisce che se lo possano permettere, quelli che sono già solidi,…  Leggi tutto »

Caserta, Vicolocieco

20 ottobre 2007 0

Via Maielli,41 Tel. 0823.456295 www.vicolocieco.it chiuso il lunedì Alle spalle della Reggia un locale molto bello e moderno dentro un palazzo in pietra molto suggestivo, come il nome del winebar, in un vicolo chiuso dalle cucina dell’Antica Hosteria Massa che ne è in qualche modo la casa madre. Scelta davvero molto vasta di vini…  Leggi tutto »

Ebrius Vineria, a Piedimonte Matese da Michele Mastrangelo

21 ottobre 2017 0

di Franco D’Amico Poco più di un anno all’avvio, in pieno centro della cittadina cuore del massiccio del Matese, ecco Ebrius alta gastronomia e vineria con 500 etichette e più, che raccontano il progetto di due giovani come Michele Mastrangelo, casaro da sempre, e Marina Monte, insieme ad altri componenti della famiglia che…  Leggi tutto »

Enotavole a Roma: Trimani WineBar

4 gennaio 2012 2

di Virginia Di Falco L’enotavola resta a Roma uno dei miei posti preferiti per un break a pranzo che non contempli un pomeriggio impegnativo. Niente di meglio che un piatto unico e un dessert accompagnati da un bicchiere con una mescita seria. Ho provato questa volta, dopo tanto tempo, la cucina di…  Leggi tutto »

Enoteca D.O.C. a Marigliano

7 dicembre 2018 0

di Tiziano Terracciano Siamo nel centro storico di Marigliano dove all’ingresso di questo bel localino (Enoteca di giorno e Wine bar/Bistrot di sera) incrociamo il titolare, Giovanni, una persona assai simpatica e a modo con cui cominciamo a scambiare quattro chiacchiere. Siamo qui solo per un aperitivo ma scopriamo che Giovanni propone…  Leggi tutto »

Enoteca Iorio Vini per Passione ad Afragola

19 ottobre 2016 2

di Gennaro Miele Il momento in cui un appassionato incontra il vino è unico ed irripetibile, accade e basta, non ci sono altri modi per descriverlo, che sia il sorso fatto da piccolo dal bicchiere del nonno o un calice che scopri ad una cena questo segna uno spazio dal quale inizia quel…  Leggi tutto »

Ferrara, Enoteca al Brindisi già Hostaria del Chiucchiolino a.d.1435

21 ottobre 2011 4

di Stefano Buso Ferrara, città secolare in cui arte e storia sbucano ovunque. Piazze, strade, viottoli dove il tempo sembra essersi preso una pausa aprendo i suoi rebus ai turisti. Capoluogo da sempre sensibile alla ristorazione, al cibo gustoso, che corre sullo stesso binario del vino… buono. Del resto siamo nell’Emilia…  Leggi tutto »

Foglianise (Sannio), Tintori Wine bar

7 luglio 2007 0

Vico G. Vetrone, 2 [email protected] – www.tintoriwinebar.it 348.7136114 – 393.9024469 Aperto: da giovedì alla domenica (dalle ore 18.30) E’ sempre un gran piacere andare in giro alla ricerca di nuovi luoghi dedicati a Bacco ed incontrare giovani alle prese con progetti veramente interessanti. Gaetano ed Antonio trasmettono con immediatezza la loro…  Leggi tutto »

Gioi Cilento, Vineria diVino

4 ottobre 2015 11

di Marco Contursi Uno dei motivi per cui io mi ritengo privilegiato a scrivere di food è che posso conoscere persone come quella di cui fra poche righe vi parlo, persone rare, carismatiche, con una passione per quello che fanno che supera finanche il Male del secolo, o almeno lo tiene a…  Leggi tutto »

Giugliano in Campania, vineria libreria Agorà

24 marzo 2010 9

Piazza Matteotti, 10 http://www.agoravineria.eu/ [email protected], Tel. 3404982774 Un cuore d’amare nel centro di Giugliano C’è un luogo nel cuore di Giugliano in cui è possibile imparare a volersi bene mangiando bene e bevendo ancora meglio. Si trova in piazza Matteotti, a due passi da Santa Sofia, la chiesa monumentale che ospita…  Leggi tutto »

Giugliano, Enoteca CiaoVino

5 novembre 2009 0

Via Madonna del Pantano 50 Varcaturo Tel. 081.5090425 www.ciaovino.com [email protected] CiaoVino è l’enoteca di Fabrizio Erbaggio, sommelier professionista dal 1998 e attualmente vicedelegato dell’Associazione Italiana Sommelier di Napoli. Un’enoteca con più di 3500 etichette a scaffale, dove troverete vini e distillati di regioni italiane ed estere, e dove sarete accolti dal garbo…  Leggi tutto »

Il Companatico, Pomigliano d’Arco. Ottimo aperitivo con tagliere e vino rosso

20 ottobre 2017 0

di Rocco Andrisani Pomigliano d’Arco, quasi ai piedi del Monte Somma. Sono sempre emozionato quando parlo della mia città. Qui, da quasi tre anni ormai, stiamo vivendo un periodo di fervente crescita economica. Soprattutto nel campo dell’enogastronomia. La Panino-macelleria Gigione è stata da apripista in tal senso, un fenomeno ormai consolidato che…  Leggi tutto »

L’Alchimista Vineria Birreria Degusteria a Vallo della Lucania

12 gennaio 2015 7

di Enrico Malgi Vallo della Lucania, pittoresca ed ordinata cittadina della provincia di Salerno, rappresenta il centro principale socio-economico-culturale del Cilento, essendo sede del Parco Nazionale omonimo e di molteplici organismi amministrativi, sanitari e religiosi. Quello che mancano purtroppo sono le strutture ricettive, perché qui non esiste neanche un albergo, né un…  Leggi tutto »

La Salsamenteria dei Parioli. Una storia romana di successo & champagne

14 novembre 2017 2

di Ugo Marchionne Come una moderna cenerentola. La piccola bottega di quartiere che diventa una vera e propria perla di riferimento enogastronomico. Così potremmo riassumere in poche battute la storia della Salsamenteria dei Parioli. Da emporio a champagneria, da negozio di quartiere a vero e proprio riferimento. Già da qualche tempo la…  Leggi tutto »

Line Wine Bar a Salerno: lo Champagne aiuta la meraviglia

25 novembre 2018 1

di Ugo Marchionne Siamo sul Corso Vittorio Emanuele, il Catwalk principale di Salerno, il corso di quella che a Natale è la città illuminata dalle luci d’artista. Intrigato dai racconti di tanti amici champagnisti ho deciso di visitare il regno di Dragomir Georgiev, detto Drago. Il Line è uno di quei luoghi…  Leggi tutto »

Maratea, enoteca La farmacia dei sani

4 settembre 2006 0

Via Cavour, 10 Tel. 0973.876148, fax 0973.876900 Chiuso il giovedì, mai in estate. ferie due settimane a novembre e due a febbraio. A Maratea, la più mondana delle vetrine del vino lucano, questo locale aperto nel 1981 e gestito con passione e cura da Giovanna Rinaldi, un panorama completo della produzione regionale. L’ambiente,…  Leggi tutto »

Matera, La Latteria

0

Via Duni, 2 Tel. 0835.312058.  [email protected] Sempre aperto, d’inverno chiude la domenica. ferie: 15 giorni a luglio La purea di cicerchie con i funghi cardoncelli, pasta con i fagioli di Sarconi: siamo in una vecchia abitazione vicino Palazzo Lanfranchi non lontano dai Sassi, nella piccola saletta arredata in modo semplice nel 1997 nella…  Leggi tutto »

Matera, Spirito Divino

24 agosto 2006 0

Via Vetera, 35 (Sasso Barisano) Tel. 0835.346665 Chiuso il martedì. Ferie a novembre Formaggi, salumi e qualche piatto caldo (parmigiana, scamorza alla brace, tortino di patate) in questa discesa dantesca verso il girone del piacere: alle sale si accede infatti scendendo uno scalone sorvegliato da una fila interminabile di bottiglie. Oppure si può scegliere…  Leggi tutto »

Napoli, Cantine Astroni apre il primo wine bar enoteca alla Stazione Marittima

30 marzo 2011 0

  di Giulia Cannada Bartoli Ne hanno fatta di strada questi giovani irrefrenabili ragazzi di cantine Astroni. E’ passata tanta acqua sotto i ponti e tanto vino in cantina negli ultimi anni. Hanno lavorato duro, costruendo per piccoli passi l’idea – progetto di cantina aperta al territorio che avevano adottato…  Leggi tutto »

Napoli, Enoteca Divinoinvigna

2 ottobre 2006 0

Rione Alto Via Sigmund Freud 33/35 Tel e fax 081/3722670 [email protected] Questa nuovissima enoteca, nel cuore del Rione Alto, c’è stata segnalata da una nostra affezionata lettrice rimasta colpita, in particolar modo e  fra le altre cose, dal fatto di poter acquistare le bottiglie già a temperatura di servizio, pronte solo da essere stappate…  Leggi tutto »

Napoli, Enoteca Partenopea 1951

24 novembre 2010 0

Viale Augusto, 2/4 – Fuorigrotta Tel.081.5935336, fax 081.5937982 [email protected] www.enotecapartenopea.it chiuso: giovedì pomeriggio e domenica ferie: agosto Una vita per il buon cibo e il buon bere. Antonio Russo eredita negli anni ’70 un’attività di gastronomia ed alimentari avviata dal nonno Raffaele Mangia. La passione per il vino prende il…  Leggi tutto »