Cus Cus, Roma
Via Arezzo, 39
Telefono: 06 9799 7519
Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 12 fino al dopocena.
di Antonella Amodio
Il ristorante Cus Cus, dedicato al cous cous, si trova a Roma in via Arezzo 39, nel quartiere Nomentano, lungo una delle strade che conducono a piazza Bologna. Questo piccolo locale, con una dozzina di posti a sedere, si concentra esclusivamente su questa specialità che, grazie alle rotte dei mercanti di spezie e tessuti che attraversavano il Mediterraneo, ha fatto il suo ingresso in Italia dal Nord Africa, precisamente a San Vito del Capo (dove si svolge un festival del cous cous) e Mazara del Vallo, nei primi anni del Settecento. Trapani è considerata la culla del cous cous, preparato a partire dalla semola di grano duro, che viene macinata, setacciata e lavorata a mano nella mafaradda fino a ottenere i caratteristici granelli. Dopo la preparazione, il cous cous viene cotto a vapore in una particolare pentola di terracotta smaltata e poi condito.
Cus Cus ha recentemente festeggiato il suo decimo anniversario, un progetto realizzato da Simona Iacono, originaria di Marina di Ragusa e chef del ristorante. Simona ha appreso l’arte della preparazione del cous cous dai suoi genitori, che negli anni ’70 hanno aperto la trattoria “Da Carmelo” sulla spiaggia di Marina di Ragusa.
Il ristorante rispetta rigorosamente la tradizione siciliana di questo famoso piatto mediterraneo, offrendolo in diverse varianti. Oltre al classico cous cous di pesce, vi consiglio di provare quello alla norma, poi con ceci, porro e curry, e in questo periodo è disponibile anche la vignerola.
A tavola, le tradizioni culinarie di Trapani e Roma si uniscono con piatti tipici della cucina romana, come sugo alla picchiapò, pollo alla cacciatora, bollito e molto altro ancora. Da Cus Cus, creatività e sapore si intrecciano, rendendo questo luogo un appuntamento imperdibile per mangiare uno dei migliori cous cous al di fuori della Sicilia, preparato a mano ogni giorno. Tra le proposte: Insalata di arance e finocchi, pesce spada alla palermitana, ‘mpanata con pollo e patate e un ottimo tiramisù con la base di cous cous.
Prezzi da 4,50 la porzione piccola a 19,00 € alla grande.
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante Mogano a Formello: cucina creativa e mondo brassicolo
- Roma, pizzeria La Gatta Mangiona di Giancarlo Casa: un evergreen di qualità
- In Val d’Orcia Trattoria Le Ginestre, la sfida di Domenico Simone
- Trattoria Tram Tram a Roma, la cucina intramontabile di un posto del cuore
- La Dogana Terre di Sacra sul mare blu di Capalbio
- Salotto Valadier: la nuova eleganza del gusto nel cuore di Fiumicino
- Il nuovo corso di Zunica 1880 con lo chef Gianni Dezio a Villa Corallo a Sant’Omero, Teramo
- Da Fiumicino a Roma, Gallo ristorante di pesce