
di Enrico Malgi
Ha l’aria umile, mite e buona di chi è abituato a lavorare la terra da sempre con gioia e passione, senza mai lamentarsi. I piccoli occhi sono due fessure luccicanti che si aprono sul suo minuscolo mondo rurale, per poter guardare oltre. Giovanni Caputo incarna il modello dello spirito libero e laborioso che pervade l’anima dei cilentani, che non si rassegnano a vivere ai margini della società del benessere, ma il benessere se lo costruiscono da soli con fatica e sacrificio. Dopo avere speso una vita a fare il contadino, da pochi mesi si è deciso ad aprire un mulino tutto suo a Castel Ruggero, frazione di Torre Orsaia, con la collaborazione di sua figlia Francesca.
L’emblematico titolo recita testualmente “Molino in Pietra La Spigolatrice”.
Nel mulino si macinano con metodo antico e naturale e poi si vendono tanti prodotti cerealicoli, coltivati senza concimi chimici e senza diserbanti in parte nella proprietà di Giovanni ed in parte con la collaborazione di altri affidabili contadini locali: riso, orzo, kamut, farro, grano Saraceno, grano Senatore Cappelli, grano Saragolla e grano Carosella, e/o legumi. Genuini frutti della terra, con cui si confezionano con amore il pane profumato, la pasta di qualità, le tipiche freselle, i prelibati dolci ed altri manufatti artigianali.
Giovanni, una persona semplice e sincera, è felice del lavoro che fa, ha finalmente realizzato il suo sogno di bambino quando, orfano di padre, già dall’età di quattro anni seguiva la madre nei lavori dei campi. La sua missione è perfettamente riuscita!
Molino in Pietra La Spigolatrice
Via Calvario, 16 – Castel Ruggero di Torre Orsaia (Sa)
Cell. 349 4119177 – 339 1324115
www.molinospigolatrice.it
Dai un'occhiata anche a:
- Panificio Esperti: a Pastorano le freselle e la cocchia di pane come passione di una famiglia
- Le Freselle di Castel San Lorenzo
- Panettone D’Artista, i maestri pasticcieri: Nicola Guariglia del Panificio Mater a Salerno
- Fùrnus – Pizza Casareccia a Mugnano di Napoli: la pizza nel ruoto di un giovane laureato
- Pizzeria Frumentario a Roma: ecco la migliore Pizza in Viaggio italiana
- Sforna Gallipoli, La focaccia pugliese da passeggio che conquista il tramonto
- Cinque generazioni di pane e amore: la storia del Forno Antonio Rescigno a via Cirillo, Napoli
- Il pane nello stagno di Sant’Agata di Puglia del Panificio Al Pan del Re