Durazzano (Sannio): dal 21 al 24 agosto va in scena ‘Gustarte’

Pubblicato in: Week-end

Dal 21 al 24 Agosto prossimi torna a Durazzano (Benevento) ‘Gustarte’, manifestazione giunta alla sua nona edizione, che si prefigge di coniugare l’arte culinaria con la cultura, principalmente nelle sue forme teatrali e musicali.

Questo centro che sorge a confine tra la provincia di Benevento e quella di Caserta, un tempo campo di caccia dei Borboni e attraversato da uno dei tre ponti attraverso i quali è visibile l’Acquedotto Carolino (l’opera Unesco che alimenta la maestosa fontana della Reggia di Caserta), apre i vicoli ed i portoni del centro storico Capocasale dove sarà allestito il percorso di gusto, sapori, odori e suoni.

Saranno più di 30 gli espositori, con le eccellenze enogastronomiche ed artigianali del territorio sannita e casertano. Ci sarà il teatro itinerante, a cura dell’artista Angelo ‘O Capitano Picone, che presenterà il suo nuovo lavoro ‘Tarantella Experience’. Infine, la musica popolare, con i Fusciacca, i Taraterrae e gli MPS (Movimento Popolare Sannita) a fare da suggestiva cornice agli stand.

Il programma della kermesse, che si pone come obiettivo quello di promuovere le eccellenze e di educare ad un’alimentazione sana con prodotti a km zero, prevede ancora tre laboratori organizzati in collaborazione con Slow Food Valle Caudina e Legambiente sannita (venerdì 22, sabato 23 e domenica 24, alle 18.30), due dedicati alla cucina locale e il terzo sull’importante tematica del riutilizzo dei rifiuti. Per domenica 24 agosto (sempre alle 18.30) una Masterclass dedicata all’olio extravergine di oliva sannita, a cura dall’agronomo Sebastian Limata e del Presidente nazionale dell’Unci Agroalimentare Gennaro Scogliamiglio.

‘Gustarte’ intende accendere l’attenzione anche sulle professionalità locali e ii giovani imprenditori che credono nel territorio. Per questo, nelle serate dei giorni 22, 23 e 24 agosto, nel cortile di palazzo Cice che oggi ospita la scuola alberghiera paritaria ‘Artusi’, tre chef di tre strutture durazzanesi proporranno un menù a 4 portate che esaltano i prodotti del territorio. Sempre nel cortile di Palazzo Cice, giovedì 21 agosto, Terre di Janara, azienda cosmetica sannita, terrà un workshop offrendo ai partecipanti di cimentarsi nella produzione di uno scrub corpo con l’olio extravergine di oliva del Sannio e le erbe spontanee del territorio.

Da segnalare lo spazio ‘Aperigustarte’ (ore 18.00 presso il giardino pensile di Palazzo Stasi) in cui verrà promosso il vino come base degli aperitivi in luogo dei classici alcolici. Dopo la chiusura degli stand (dalle ore 24.00) a Palazzo Cice prenderà vita l’Altro Gustarte, in cui a suon di musica dance, aziende del settore beverage presenteranno i propri prodotti.

Infine tre Masterclass sul vino curate da Pasquale Carlo, referente per la Campania della Guida Vinibuoni d’Italia edita dal Touring Club Italiano. Tre incontri (ore 18.30, presso la Braceria Dante) per raccontare il mondo del vino da un’angolazione diversa, senza entrare negli eccessivi tecnicismi e attraverso una comunicazione unilaterale, ma cercando di suscitare emozioni e generare interazioni.

Giovedì 21, in programma ‘Vino&Culto’– Racconto e degustazione con don Antonio Macolino (parroco di Durazzano) e Mariagrazia de Luca (delegata Ais Benevento), per evidenziare il significato profondo e simbolico che riveste il vino nella liturgia cristiana ma anche il contributo importante – in termini di testimonianze – lasciate in eredità da illustri personalità ecclesiastiche per la conoscenza e la memoria della storia enologica campana. In degustazione: Campania Igt Greco ‘Il Greco’ – Tenuta Tixon; Sannio Doc Barbera ‘Tinto ’79’ – Bicu de Fremundi; Sannio Doc Aglianico ‘Cesco di Nece’ – Cantine Mustilli; Liquore Chromel

Venerdì 22 sarà la volta di ‘Vino&Convivio’ – Racconto e degustazione con Michelangelo Fetto (Attore – Solot Compagnia Stabile) e con le esperienze di persone del posto, per ripercorrere il cammino compiuto dal vino attraverso il teatro, dalla narrazione delle maschere atellane ai grandi Totò ed Eduardo De Filippo. In degustazione: Asprinio d’Aversa Doc Hera Nova (uve da Alberata) – Cavasete; Campi Flegrei Doc Falanghina – Contrada Salandra; Penisola Sorrentina Doc Gragnano – Salvatore Martusciello Wines; Sannio Doc Solopaca Rosso – La Vinicola del Titerno

Infine, sabato 23 si chiude con ‘Vino&Viaggio’ – Racconto e degustazione con Carlo Scatozza (Campania Slow) e Antonio Follo (20italie). Sarà l’occasione per narrare del vino come risorse per il turismo sostenibile, immaginando un viaggio tra i rossi che si “incontrano” lungo la millenaria Via Appia. In degustazione: Falerno del Massico Doc (Primitivo) ‘Primus’ – La Masseria di Sessa; Falerno del Massico Doc Riserva (Aglianico) ‘Rapicano’ – Cantina Trabucco; ‘Coda Rara’ – Agricola Bellaria; Irpinia Doc Campi Taurasini ‘Appio’ – Tenuta Cavalier Pepe.

Per maggiori informazioni e per il programma completo dell’iniziativa si invita a seguire la pagina IG gustarte_durazzano o a visitare il sito www.gustarte.org.

 


Exit mobile version