
The Pizza Bar On 38th a Tokyo è la pizzeria attiva più piccola del mondo. Mi spiego meglio, ci sono varie pizzerie con pochissimi posti che rivendicano il titolo di pizzeria più piccola del mondo, ma sono usate solo per eventi, spesso stampa più che eventi a pagamento. Invece The Pizza Bar On 38th solo 8 posti al bancone, fa regolarmente tre servizi al giono, uno a pranzo e due a cena. The Pizza Bar On 38th, si è classificata al primo posto della guida Asia Pacific 2023 per 50 Top Pizza.
Siamo all’interno del meraviglioso Mandarin Orientan di Tokyo a Nihombashi, al “counter” troverete Daniele Cason chef executive di tutta le struttura, che cura in prima persona questo piccolo gioiellino. Si servono 24 persone al giorno. Per il pranzo è possibile scegliere la propria pizza preferita tra quelle in menu, invece nei due servizi della sera, uno alle 17.30 ed uno alle 20.00 (mi raccomando se pensate di andarci è richiesta la massima puntualità) viene servito un menu omakase, ovvero si lascia allo chef carta bianca sulla scelta delle pizze (sempre al netto di allergie ed intolleranze).
8 assaggi di pizza più il dolce, una formula che richiama il concetto giapponese del corner restaurant (un ristorante dove gli ospiti si siedono al bancone e sono serviti direttamente dallo chef) da pochi coperti, questo concept esclusivo nasce nel 2013, su idea dello stesso Daniele, precorrendo i tempi. Se siete amanti della “pizza alla pala”, questo è uno dei migliori posti dove mangiarla al mondo in questo momento.
L’impasto è croccante all’esterno, morbido all’interno e soprattutto non affatica la masticazione, difetto che spesso si trova nelle pizze di questa tipologia. Lievitato perfettamente è una nuvoletta che fa crunch, una gioia per il palato. Le farciture sono da chef vero e bravo e si vede e sono un mix di prodotti italiani e giapponesi.
La cosa che mi ha colpito di più è che Daniele è un artigiano vero, in cerca di artigiani che possano fornirgli i migliori prodotti per portare avanti la propria idea di pizza. Allora capita di provare un prosciutto giapponese di un signore che me produce una cinquantina in tutto, cose che capitano sempre più di rado.
Conclusioni
Una delle migliori esperienze che si possono fare al mondo, sulla pizza, in questo momento, in un contesto di lusso.
The Pizza Bar On 38th
Located in: Mandarin Oriental, Tokyo
Address: 2 Chome-1-1 Nihonbashimuromachi, Chuo City, Tokyo 103-8328, Japan
Menu: mandarinoriental.com
Phone: +81 3-3270-8188
Reservations: sevenrooms.com


aaa

Dai un'occhiata anche a:
- 50 Top Pizza 2025: il Programma Mondiale delle finali e dei pizza week
- 50 Top World Artisan Pizza Chains 2025: Da Michele è la Migliore Catena Artigianale di Pizzerie nel Mondo
- Bob Alchimia a Spicchi vista da Albert Sapere
- Il ricevimento a Londra di 50 Top Pizza chiude la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2025
- Pizza Week Milano 2025 dal 7 al 13 luglio: il fantastico programma completo di oggi e domani
- 50 Top Pizza USA 2025: Una Pizza Napoletana di New York si conferma la Migliore Pizzeria in USA
- Straordinaria partecipazione di 50 Top Pizza al Sigep WORLD 2025: la Pizza dolce, il dolce in pizzeria
- 50 Top Pizza 2025: Frumentario di Alessandro Santilli è la migliore pizza in Viaggio