Le gemelle Bruni e un ristorante Da’mare a Roma

di Marina Betto

Al timone o meglio in cucina al ristorante Da’Mare ci sono le gemelle Bruni, Benedetta e Carlotta, classe 2001 chiamate a guidare il rinnovamento di questo ristorante che ricorda le case al mare o quei locali sulla spiaggia ricchi di atmosfera con arredi lineari, lampadari in rattan e qualche bel quadro, mise en place essenziale su candide tovaglie. Da’Mare si trova in via Sicilia a Roma, una traversa di via Veneto il viale della cosiddetta “Dolce Vita” dove si affacciano grandi alberghi. Qui la cucina di mare è celebrata seguendo il ciclo naturale del mar Mediterraneo; solo pescato locale freschissimo che la famiglia Purificato di Formia, pescatori da oltre un secolo, fornisce al ristorante. Il menù quindi cambia quotidianamente non solo stagionalmente per offrire ai clienti una qualità altissima.

Nei piatti di Benedetta e Carlotta Bruni ci sono ricordi d’infanzia, le ricette della nonna con la quale le gemelle sono cresciute in campagna, i sapori di famiglia ma anche l’esperienza che ognuna ha maturato nonostante la giovanissima età. Benedetta si è formata in grandi ristoranti di Roma: Dal Bolognese, Baccano, Pipero e Villa Domizia e si occupa dei secondi e dei dolci. Carlotta proviene da un percorso più strutturato e tecnico maturato da Reserva dove si è specializzata nella lavorazione delle carni e poi consolidato da Numa al Circo e qui a Da’Mare si occupa dei primi e del cestino del pane che comprende bottoncini al latte e ai semi, pane carasau, focaccia e grissini fatti espressi.

Gli antipasti si dividono in freddi e caldi; i Crudi di ombrina, ricciola, tonno, la Tartare di pesce bianco con pomodoro concassé, origano e olio al basilico; Carpaccio di Ricciola con pomodoro confit; Sashimi di ombrina con gazpacho acqua di bufala e polvere di olive sono tutti un ottimo biglietto da visita della freschezza del pesce e di come il condimento con il quale viene proposto siano le erbe aromatiche, i capperi o le olive, l’aglio, non sovrasti mai la materia prima con un risultato finale saporito ma sempre molto bilanciato ed equilibrato. “Naturalmente i crudi possono subire variazioni a seconda di quello che il mare offre” dichiara Carlotta.

Tra gli antipasti caldi la Catalana di gamberoni con pomodorini, patate, cipolla di tropea, basilico e rughetta; i Maritozzi gambero, misticanza, cipolla caramellata e salsa rosa; Sauté di cozze; Calamaro al latte di cocco, Frittura del giorno.

Tra i primi la Linguina DA’Mare con pesce di scoglio e pomodoro ciliegino, capperi e olive; il Risotto ai crostacei con il suo crudo; i Tubetti con Cozze e Broccoli. Ho assaggiato gli Spaghetti burro e Alici polvere di peperone crusco e finocchietto, un primo dal bell’aspetto cremoso e di sapore delicato, quasi dolce che non stanca bensì invita a finirlo tutto.

Tra i secondi c’è il pescato del giorno che si può fare al sale, in guazzetto, alla griglia al forno, o alla mugnaia.

Tra i dessert la Tarte Tatin con crema inglese e gelato allo zabaione accompagnata dal vino Moscato Nùali dell’azienda sarda Siddura propostomi dal maitre di sala Marco Lazzaroni, che segue il cliente con grande scioltezza e garbo, è stata la giusta conclusione di una cena senza fronzoli che sa esaltare il gusto del mare, i profumi del nostro Mediterraneo e che rispecchia tutta la giovane energia di Benedetta e Carlotta Bruni.

Da’Mare

Via Sicilia 47 -00187 Roma

info@damareroma.it

www.damare.it


Exit mobile version