Life of Wine, dieci vini italiani da invecchiamento

Pubblicato in: Verticali e orizzontali
Schiopetto

di Gianmarco Nulli Gennari
Inutile girarci intorno: uno dei parametri fondamentali per stabilire il valore di un vino è la sua capacità di durare nel tempo. I francesi lo hanno capito molto prima di noi, tanto che i prezzi delle zone di punta (Bordeaux, Borgogna, in parte Rodano) hanno raggiunto ormai la stratosfera. Bianchi inclusi.

Da noi le cose non sono sempre andate così. Anzi, a parte alcune etichette ormai entrate nel mito, le nostre denominazioni e i terroir più vocati, che non hanno nulla da invidiare ai cugini d’oltralpe, sono ancora distanti da certe valutazioni. Un bene, direte voi, visto che per bere un buon Barolo o un Brunello non è necessario accendere un mutuo, come accade ormai regolarmente con i vari Montrachet, Vosne Romanèe e Pomerol. Ma in una certa misura questa circostanza rischia di frenare lo sviluppo del vino italiano, soprattutto dei bianchi, visto che ancora in pochi hanno compreso che le nostre migliori espressioni (fiano e verdicchio in primis) hanno doti di invecchiamento ragguardevoli. È ancora frequente, invece, ascoltare i commensali del tavolo a fianco lamentarsi con i responsabili di sala del ristorante se il bianco consigliato è del 2013 piuttosto che del 2015. Come se fosse latte e avesse una data di scadenza.

Per tutto questo abbiamo seguito con grande interesse un’intelligente manifestazione ideata dallo Studio Umami, “Life Of Wine”, giunta ormai alla quinta edizione, allestita quest’anno al Radisson Blu Hotel di Roma. Una settantina di aziende hanno portato in assaggio diversi millesimi dei loro vini di punta, proprio per far comprendere agli appassionati ma anche e soprattutto agli operatori del settore le capacità di armonica evoluzione delle loro bottiglie. Un tentativo che in Italia non ha molti riscontri: ci viene in mente giusto l’ormai proverbiale lunedì del Merano Wine Festival con le vecchie annate. Un esperimento riuscito, al netto di qualche accenno di ossidazione riscontrato in alcuni casi (ma sempre riguardante esemplari oltre il trentennio di vita).

Noi comunque ci siamo divertiti e vi proponiamo la top ten dei nostri assaggi, in rigoroso ordine di apparizione. Partiamo dai bianchi.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version