Masseria Susafa | Accoglienza ed agricoltura nella Sicilia più autentica in provincia di Palermo

Pubblicato in: Dormire nel gusto

Susafà Polizzi Generosa (Pa)
Contrada Susafa
Tel. 338 960 8713

Susafa - Manfredi Rizzuto

di Giulia  Monteleone

Un’antica masseria domina le colline dove da millenni si coltiva il grano. Un paesaggio sublime dove, non solo è possibile, ma non si può fare a meno di riconnettersi con la natura. Le sterminate distese baciate dal sole e i campi accarezzati dal vento disegnano una Sicilia inedita ed antica, rurale ed autentica.

Questo luogo di quiete è stato trasformato negli anni in un rifugio di charme. Le diciotto camere (di cui quattro suite) sono arredate con gusto, ciascuna immersa nel bel giardino che circonda il casale. Un ampio e suggestivo salone, il cui centro focale è il maestoso camino, è lo spazio dedicato al relax durante le fresche sere d’estate mentre l’antico granaio è stato  trasformato nell’elegante ma sobrio ristorante.

Qui la cucina predilige l’uso degli ortaggi dell’orto, fiore all’occhiello della masseria, delle profumate erbe aromatiche, dei frutti del rigoglioso giardino e delle carni locali. Susafa mantiene stretto il suo legame con la terra: non ha perso la sua anima agricola ma anzi  punta su di essa per il futuro.

“La tenuta appartiene alla mia famiglia da generazioni” ci racconta Manfredi Rizzuto, che dal 2008 dopo un lungo periodo all’estero, è subentrato ai genitori nella gestione della proprietà  “il mio lavoro consiste nel preservare la bellezza e l’integrità di questo luogo, vorremmo che Susafa rappresenti una via d’accesso privilegiata alla scoperta dei sapori e dei saperi di quest’angolo di Sicilia.”

Proprio con questo obbiettivo nasce il progetto “Seminiamo il futuro” il cui scopo è quello di avvicinare ognuno alla terra e all’agricoltura “vorremmo dare ai nostri ospiti l’opportunità, attraverso un programma di membership, di adottare alberi da frutto, ulivi, persino appezzamenti di grano” continua con entusiasmo Rizzuto  “le produzioni delle piante adottate si trasformeranno in prodotti quali olio, marmellate, ortaggi, farine e pasta accorciando quindi la filiera e garantendo l’alta qualità della materia.”

La membership darà inoltre accesso ad una serie di vantaggi nel prossimo e-commerce e naturalmente nell’ospitalità in struttura, che continua ad essere la missione centrale del progetto Susafa:  “Seminiamo il futuro è per me” racconta Manfredi Rizzuto “un altro importante tassello, un progetto che rende ancora più concreto il concetto di accoglienza: il nostro ospite potrà creare, durante il suo soggiorno, un legame con la masseria, con la nostra terra e con chi la lavora, contribuendo a promuovere l’economia di questo territorio, a custodirlo.” E conclude “alimentiamo la condivisione e la partecipazione permettendo a tutti di vivere in prima persona il rapporto con la terra.”

E Susafa è davvero luogo privilegiato per riscoprirci parte di un tutto, la Natura, che qui si manifesta in un giallo mare di grano.

Susafà Polizzi Generosa (Pa)
Contrada Susafa
Tel. 338 960 8713


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version