Sarà una serata memorabie: per la prima volta nella storia il 12 maggio al teatro San Babila di Milano si riuniranno le 50 migliori pizzerie europee per partecipare al famoso countdown proprio come avveniva al Teatro Mercadante prima delle misure imposte dalla Pandemia.
Sinora la manifestazione europea era sempre stata da remoto
La serata della quarta edizione, con inizio alle 20,00, sarà presentata dal Federico Quaranta e saranno presenti tutti i numeri uno delle classifiche di 50 Top Pizza 2021. Sarà la prima festa europea della pizza e dei pizzaioli.
La classifica 50 Top Europe fa parte del network 50 Top Pizza, ideato e curato da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, che seleziona in Italia e nel mondo le migliori pizzerie.
Per una notte Milano si trasformerà nella Capitale europea della pizza, con la presenza di pizzaioli di 50 nazioni del Vecchio Continente, che verranno a scoprire dal vivo la classifica finale del 2022 dalla posizione 50 fino al podio.
Saranno presenti i rappresentanti di Francia, Spagna, Inghilterra, Danimarca, Austria, Germania, Belgio, Svizzera, Paesi Bassi, Portogallo, Irlanda, Finlandia, Polonia, Slovenia, Ungheria, Serbia, Repubblica di Macedonia del Nord, Croazia, Lettonia, Romania, Estonia della classifica di 50 Top Pizza.
“Non possiamo nascondere l’emozione e l’entusiasmo per questo evento – affermano i curatori di 50 Top Pizza – Dopo due anni di stop a causa della pandemia, si torna finalmente a poter condividere un momento di gioia insieme a tanti professionisti dell’arte bianca, che lasceranno per una sera i loro forni e giungeranno a Milano, per scoprire insieme questa importante classifica. È un momento di grande valore per noi di 50 Top Pizza e per tutto il settore, anche se la guerra ci ha portato a fare delle rinunce importanti. A seguito dell’aggressione della Russia all’Ucraina, è stato impossibile visitare e inserire la pizzeria Positano a Kiev e le tre russe presenti la scorsa edizione in classifica: Pizzeria 22 cm, Bottega Siciliana, R 14. Siamo molto dispiaciuti per questo, perché la comunità della pizza è molto coesa. Parliamo tutti la stessa lingua, senza barriere. Siamo vicini ai nostri amici pizzaioli che in questo momento stanno vivendo un momento drammatico.”
I giornalisti che vorranno partecipare alla serata di premiazione, condotta da Federico Quaranta, potranno comunicare la loro presenza all’indirizzo 50TOP@golinitaly.com
Nel corso della cerimonia saranno consegnate anche le prime 50 giacche di 50 Top Pizza di una nuova linea Goeldlin alla quale vranno accesso solo i pizzaioli presenti nelle guide.
Il 12 maggio sapremo chi è il numero uno in Europa (esclusa Italia) e quali pizzerie parteciperanno alla finalissima mondiale.
A queste si aggiungeranno le migliori di Italia, Stati Uniti, Asia per comporre la prima vera classifica mondiale delle 100 pizzerie al top del 2022..
Quella di Milano è infatti la prima tappa di avvicinamento alla finale mondiale prevista al Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli a settembre.
50 Top Pizza è un progetto sostenuto da
SERATA SOLO SU INVITO O ACCREDITO PER LA STAMPA
Dai un'occhiata anche a:
- 50 Top Pizza Latin America 2025: Leggera Pizza Napoletana si conferma la Migliore Pizzeria dell’America Latina
- 50 Top Pizza Italia 2025: I Masanielli di Francesco Martucci è la Migliore Pizzeria in Italia
- Straordinaria partecipazione di 50 Top Pizza al Sigep WORLD 2025: la Pizza dolce, il dolce in pizzeria
- 50 Top Pizza 2025: arrivano quattro nuovi partner, sempre più forte il progetto mondiale
- Il ricevimento a Londra di 50 Top Pizza chiude la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2025
- Pizza Week Spain Edition 2025: dal 26 maggio al 2 giugno
- Le migliori pizzerie in Piemonte, Sestogusto al top
- John Arena: Premio Icon 50 Top Pizza Usa 2025: “Ogni pizza fatta col cuore è la mia pizza preferita”
