
di Marco Contursi
Rossella Liberti è una giovane biologa originaria della provincia di Salerno che si occupa di ricerca. Ma la passione per le cose buone è insita in lei e quindi ogni viaggio di lavoro e di studio diventa occasione per sperimentare nuove cucine e nuovi sapori.
Un giorno,le viene l’idea di trasformare in qualcosa di concreto questa passione del buono ed ecco che nasce Picogrammo, azienda artigianale di biscotti e, da poco, anche di Gin.
Tante le varianti prodotte, sempre e solo con ingredienti di altissima qualità. Si va dall’eccellente biscotto con cioccolato e sale, a quelli al burro con cioccolato al latte e nocciole, senza dimenticare quelli con cioccolato bianco, golosissimi. Biscotti dolci ma anche salati nelle versioni al parmigiano, ai capperi e origano e con pasta di acciughe e finocchietto, ideali da sgranocchiare al momento dell’aperitivo.
Da poco alla linea salata si è aggiunto anche il classico tarallo napoletano, ricco di mandorle. Molto eleganti le confezioni vendute a soli 2 euro l’una sul sito della azienda.
Ma un viaggio in America, oltre alla ricetta del biscotto americano per eccellenza, il cookie, ha fatto conoscere a Rossella il variegato mondo dei gin ed ecco, dopo prove e prove, una deliziosa crema di cacao Domori e Gin, la prima prodotta in Italia, a cui fa seguito, dopo poco, PhD, il primo cold compound gin ottenuto mettendo in infusione fave di cacao Domori, i migliori botanici e le bacche di ginepro.
Un piacere alcolico da sorseggiare con gli amici o con la persona amata. Fa davvero piacere che il territorio dell’agro nocerino sarnese, esprima simili professionalità, capaci di spaziare dalla ricerca scientifica al food con risultati sempre lusinghieri.
Credetemi, il biscotto cioccolato fondente e sale, dà dipendenza. E costa quanto una merendina industriale. Ci state ancora pensando???
Picogrammo
via Piave, 35 San Marzano sul Sarno
tel 338 193 26 09 | 328 333 80 21
www.picogrammo.com
Dai un'occhiata anche a:
- Il cuore di Afragola batte al Panificio Rocco Fiorenzo
- Marano di Napoli, Panificio A. Pezzella dei fratelli Cerullo. Operazione Nostalgia, il pane al primo posto
- Forneria Agricola Caccioppoli a Sant’Antonio Abate: dal grano al pane, filiera chiusa
- Pane con le patate a Cusano Mutri: Antonia Tammaro e la Panetteria Antichi Sapori
- Roma, Pizza Baar a Monteverde: pizza, gelato e caffè
- Panificio Santa Teresa a Capaccio: una storia di pane, pizze e resistenza
- Dove comprare il pane a Napoli e in Campania: 24 panifici artigianali da non perdere
- Forno Bacione a San Lorenzello: 300 anni di storia del biscotto contadino