Verrone Decennale Vigna Girapoggio Cilento Aglianico Dop 2010 | Voto 88/100

Pubblicato in: Salerno

Verrone Viticoltori
Uva: aglianico
Fascia di prezzo: 12,00 – 15,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 27/30 – Non omologazione 30/35

Continua imperterrita la scalata sul mercato nazionale ed estero degli eccellenti vini prodotti dall’azienda Verrone Viticoltori di Agropoli, con esiti sicuramente soddisfacenti. E non mancano certamente novità di rilievo che espongono in vetrina le pregevoli etichette di questa azienda, una delle più vecchie di tutto il comprensorio cilentano attiva com’è dal 1971. La passione per la viticoltura e la ricerca di tecniche di coltivazione all’avanguardia ed a basso impatto ambientale rappresentano poi da sempre i segni distintivi aziendali.

Ed a proposito di nuove chicche da evidenziare, non si può fare a meno di citare la nuova bottiglia recentemente in commercio: Verrone Decennale Vigna Girapoggio Cilento Aglianico Dop 2010, che vuole ricordare i dieci anni trascorsi dall’uscita sul mercato del Verrone Riserva Cilento Aglianico Doc, che nel corso degli anni ha mietuto copiosi successi, e contemporaneamente festeggiare anche il cinquantesimo genetliaco della vigna, posizionata com’è in bella vista su un costone fronte mare. Per l’occasione la bottiglia si è vestita di un particolare abbiggliaggio, perché l’etichetta è stata disegnata dal famoso pittore salernitano Antonio Eusebio, che ha realizzato dei grappoli d’uva stilizzati. Il patròn Paolo Verrone assicura che d’ora in poi tutte le successive annate di questa etichetta saranno oggetto di studio da parte di affermati artisti salernitani.

Solo seicento bottiglie prodotte di questo vino da far assaggiare agli appassionati più fidelizzati, che si avvale del 10% della produzione della Riserva Verrone 2003 maturata in barrique ed il restante 90% viene affinato in acciaio per nove mesi e poi trascorre pari tempo in vetro. Il tasso alcolometrico raggiunge i 14 gradi centigradi.

Cromatismo che si colora di un rosso granato già assestato, con spicchi vividi e sfolgoranti ai bordi. Estasiante e tipica profumazione varietale che assale intensamente e persistentemente le narici, frutto di un bouquet ricco, ampio e complesso, in cui la timbrica olfattiva è coronata da un grip fruttatamente boisé di more, mirtilli e ribes, da sensazioni floreali di violetta, da un lieve accenno speziato di cannella e da golose parvenze finemente vegetali. In bocca il sorso è rotondo, secco, corposo, appagante, pieno e contraddistinto da tannini già definitivamente dolci e levigati, nonostante la giovinezza del vino. Sapidità e glicerica morbidezza si contendono poi il primato del bonus gustativo, integrandosi perfettamente insieme con la calda sensazione alcolica e la bilanciata acidità. Qui il mare recita la parte di protagonista e, sfiorato dal gentile venticello che increspa le onde, attraversa in fretta il piccolo spazio che lo separa dalla terra ferma e porta a destinazione la sua matrice salmastra. Il vino è anche armonico, equilibrato ed elegante. Finale persistente e godibile. Ottima bottiglia e prezzo interessante. Abbinamento su un piatto di fusilli cilentani al ragù di castrato, capretto al forno e caciocavallo podolico. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede ad Agropoli (Sa) – Località Cannetiello
Tel. e fax 089 236306 – info@verroneviticoltori.it – www.verroneviticoltori.it
Enologo: Giuseppe Capo
Ettari di proprietà: 52, di cui 16 vitati
Bottiglie prodotte: 30.000
Vitigni: aglianico e fiano


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version