
di Emanuela Sorrentino
Si chiama Hambo ed è l’insolita “ricevitoria del panino” aperta a Napoli, nel cuore di Chiaia. Il gioco del lotto e la smorfia così cari ai napoletani di tutti i tempi ispirano il locale, la grafica dei menu, le diverse combinazioni e ancora gli arredi minimal, “le giocate”, il richiamo ai prodotti utilizzati in cucina e tanto altro.
Gigi Crispino (reduce dall’esperienza di Upnea, salumeria ma anche location di eventi al centro storico di Napoli) e Gennaro Natale sono gli ideatori e titolari di Hambo che hanno pensato davvero a tutto per far divertire all’insegna del gusto i clienti di ogni età con proposte, anzi “giocate”, singole ma anche combinazioni imperdibili.
E così il claim “Il gusto fa 90” con slogan del tipo “una fame da paura” corrono sui social network e nell’oggettistica del locale: si rincorrono i numeri più significativi della smorfia, il 49 e il 50 che indicano rispettivamente “’o piezz’e carne” e “’o pane”, quest’ultimo studiato appositamente per le farciture da Carlo Di Cristo, maestro dei lievitati che ha messo a disposizione la sua competenza anche per il comparto gluten free. Le carni sono state selezionate da Mirco Scognamiglio e Sabatino Cillo mentre gli ortaggi e le verdure sono fornite da Vincenzo Egizio.
Il gioco ha inizio sin da subito, anche solo soffermandosi a scegliere le proposte in menu, articolate in panini vincenti (hambo, therno, quatherna e quinthina) che possono essere ordinati anche in combinazione di menu, una formula più conveniente definita “giocata multipla”. In queste il protagonista è l’hamburger. Inoltre ci sono le ruote che sono 10 come quelle del lotto. A ogni ruota corrisponde un panino, disponibile anche in versione gluten free, ispirato alle tradizioni gastronomiche di quella città o regione, farcito con ortaggi e verdure di stagione. Un viaggio di gusto attraverso le specialità regionali italiane, insomma, per viaggiare pur stando a Napoli. Se nel “N4poli” il protagonista e l’hamburger di salsiccia, nel “Roma” c’ è la porchetta e nel “Palermo” il tonno panato nel mais, e ancora il panino con salsa al pesto per ricordare Genova. Non mancano panini di pesce, come il “Venezia” con baccalà in doppia cottura, e vegani con hamburger di polenta ai funghi porcini, associato alla ruota di Milano. Il panino dolce, realizzato dal pasticciere Giuseppe Ratto, è il “Torino” ed è farcito con gianduia e caramello. Panini ma anche sfizi: dal bao alle patate fritte, alle alette di pollo. Molta attenzione è riservata poi alla sostenibilità ambientale con l’utilizzo di materiali compostabili.
Hambo
Via Ascensione, 7 – Napoli
Tel. 327 8338871