Rubriche

12 Morsi in via Alabardieri a Chiaia, Napoli. Buona carne nel cuore di Napoli: il futuro è nelle mani di Mirco Scognamiglio

11 dicembre 2017 0

di Andrea Docimo Ritorno da 12 Morsi in via Alabardieri a Chiaia il quartiere di Napoli molto mondano e frequentato. Locale di dimensioni medie, con arredi d’ispirazione newyorkese e buona luminosità. L’occasione è il pranzo di presentazione del nuovo menu, aggiornato dopo il ritorno in cucina di Mirco Scognamiglio. Diamo un’occhiata insieme? Vi…  Leggi tutto »

26 Hamburger & Delicious, l’hamburgheria da sballo a Cava dei Tirreni

17 novembre 2016 0

di Francesca Faratro Vincenzo Falcone, i suoi 29 anni e la grande scoperta a Cava dei Tirreni: hamburger, baguette, pizze ma specialmente Food Porn. Stiamo parlando di un cibo particolarmente godurioso, non convenzionale, goloso al tal punto da essere mangiato almeno una volta nella vita, magari con le mani e…  Leggi tutto »

26Hamburger&Delicious, quando il FoodPorn è di qualità

5 giugno 2019 0

di Bruno Sodano Non c’è persona che ad oggi non abbia sentito parlare di Vincenzo Falcone e del suo impero Delicious a Cava De’ Tirreni. Diversamente sarebbe difficile visto che lo show man in questione è fra gli influencer più seguiti ed attivi nel mondo food italiano. Il mio racconto inizia da…  Leggi tutto »

50 Panino di Ciro Salvo a Napoli, ecco cosa ci ha convinto e cosa no

3 giugno 2017 0

di Andrea Docimo Spinto dal grande tran tran mediatico degli ultimi mesi e dalla popolarità raggiunta tra i ragazzi dal locale, oltre che dalla curiosità che anima costantemente il mio spirito, sono finalmente andato a provare 50 Panino di Ciro Salvo, ovvero la paninoteca aperta dal pizzaiolo a poche centinaia di metri da …  Leggi tutto »

50 Panino, gusto e avanguardia urban chic per il panino firmato da Ciro Salvo

8 aprile 2019 0

di Bruno Sodano Da Ciro Salvo, nel suo 50 panino, si respira aria di innovazione, nel gusto e nella tendenza. Una sala interna che ti fa venire voglia di viverla. Arredamento che richiama una Londra moderna, nella sua versione metropolitan urban chic, dai colori tenui è poco sgargianti, dall’eleganza indiscussa che solo una…  Leggi tutto »

AgriPanificio Santa Lucia a Marigliano: l’orto nel panino

31 agosto 2017 1

di Andrea Docimo Poche sono le gioie assimilabili per intensità al vedere una propria previsione realizzata, proprio come ci si era figurati. Ricordo la scena come fosse ieri: era l’estate 2015 e mi trovavo a casa di uno dei miei migliori amici. “André, sai che c’è un posto molto carino…  Leggi tutto »

Birstrò 2.0 a Baronissi e il panino Contursi

11 aprile 2018 2

Bistro 2.0 a Baronissi Corso Garibaldi 19-25 Tel.089 954045 Aperto la sera, chiuso lunedì di Marco Contursi Io che segnalo un pub, fa un po’ strano,visto che frequento solitamente osterie e bettole. Ma potevo non parlarvi di un locale che mi ha dedicato un panino? Sì, proprio un panino col mio nome….  Leggi tutto »

Caserta: al Public House – Burger Gourmet, dopo la Reggia il piacere

9 gennaio 2019 0

di Annatina Franzese “Storie della Buonanotte per bambine ribelli”, è un libro edito in Italia da Mondadori e racconta la storia di 100 donne che con coraggio, perseveranza, sacrificio, passione hanno realizzato i propri sogni. Il profilo di Ornella Buzzone, casertana, chef e food blogger per passione e professione, sarebbe stato perfetto…  Leggi tutto »

Cosa trovate nel nuovo locale di Puok nel cuore del Centro storico a Napoli

11 dicembre 2018 6

di Bruno Sodano Egidio Cerrone continua il suo percorso deliziando i palati fast di una Napoli che non si ferma mai. Così, dopo il grande successo al Vomero, apre una seconda sede nel cuore del centro storico, a piazzetta Nilo. È evidente quanto il centro storico stia diventando un punto…  Leggi tutto »

Crisommola è il panino dell’estate dei fratelli De Luca di Sciuè, il Paninovesuviano

9 luglio 2019 0

Si chiama Crisommola il panino dell’estate secondo Sciuè il Paninovesuviano: un omaggio al territorio, all’albicocca vesuviana così dolce e pregiata, che cresce sui crinali fertili del Parco Nazionale del Vesuvio e a cui è stata attribuita l’IGP, l’Indicazione Geografica Protetta. Il panino è composto da hamburger di suino (200 gr) selezione Sciuè, rucola…  Leggi tutto »

Dattolo Burger House a Solofra

8 aprile 2019 0

di Francesca Faratro La famiglia Dattolo colpisce ancora sul tema del cibo. Stavolta lo fa con i riflettori puntati sulla tendenza “del momento”: da qualche mese ha dato il via alla “Dattolo Burger House”. In pieno centro a Solofra, il locale è lo stesso dove qualche anno fa già…  Leggi tutto »

Del panino in Campania e della sua prossima promozione a piatto vero e proprio

27 aprile 2017 4

di Andrea Docimo Quante cose sono cambiate, in un anno e rotti. Il panino, che prima veniva spesso bistrattato e relegato alla sua primigenia funzione “sfamatoria”, ha acquisito e sta acquisendo sempre maggiore ragion d’essere, suffragata dal massiccio flusso di avventori che sempre più spesso decidono di trascorrere la serata in…  Leggi tutto »

Egidio Cerrone apre al Vomero Puok Burger Store: prove d’autore e foto!

31 maggio 2016 0

di Tommaso Esposito Ci siamo. Finalmente. Egidio apre al Vomero in Via Cilea 104 il suo Puok Burger Store. Puro take away. Si ordina. Si prende. Si mangia. Alla Puok e Med, insomma. Secondo lo stile più godereccio che si possa immaginare. Flash cooking. Cibo immediato….  Leggi tutto »

El Sombrero pub Napoli dal 1976

28 maggio 2019 0

di Bruno Sodano El Sombrero è un pub che ha fatto la storia di Napoli. Posizione centrale, con più sedi collocate una vicina all’altra. Un tempo era considerato il locale che faceva le patatine fritte più buone di tutta la città. Il segreto sta nella freschezza del tubero e non nel prodotto…  Leggi tutto »

Frattamaggiore: bel macello da Che Macello

22 giugno 2019 0

di Annatina Franzese A Frattamaggiore, da quattro anni, un nuova hamburgeria movimenta una periferia di per sé già dinamica e piena di fermento. Che macello, è quel che i giovani proprietari Antonio, Rosario e Fabio, definiscono un locale con la vocazione per la buona carne e la cucina napoletana. Sono capitata…  Leggi tutto »

I dieci migliori panini a Napoli e Campania? Ecco dieci locali sacramentati!!!

7 luglio 2019 12

di Bruno Sodano Migliori panini Napoli e Campania. La gastronomia ha subito, e sta subendo, una fase di cambiamento che ha spaccato le abitudini delle persone. È innegabile che lo street food è un filone che abbraccia un numero sempre più alto di individui che, in fase di scelta, accoglie di buon…  Leggi tutto »

I panini top di Cristiano De Rinaldi al Vomero

4 marzo 2019 0

di Bruno Sodano Già tempo fa vi ho raccontato di Casa De Rinaldi. Aveva appena riaperto e non mi sembrò niente male. Dopo un anno sono ritornato ed ho trovato una qualità generale sopra la media. Una carta dei vini davvero notevole. Buona attenzione alla campania ed una panoramica interessante…  Leggi tutto »

Il panino del cuore: Ciro Mazzella dal 1974 a Monte di Procida

26 maggio 2017 0

di Andrea Docimo La Paninoteca Mazzella è uno di quei luoghi in cui il panino diventa oggetto di culto; quasi una reliquia, da gustare pian piano, così da dilatarne temporalmente il gusto, ivi sincero e senza filtri. Un chioschetto magico: il signor Ciro sta dietro la piastra, ed io…  Leggi tutto »

L’ascesa inarrestabile di Mirco Scognamiglio: starter session da 12 Morsi a Caserta

2 agosto 2018 0

di Andrea Docimo Se dovessi stilare una top3 delle migliori paninoteche campane del momento, inserirei senza alcun dubbio 12 Morsi. Lascio principiare così questo articolo, fornendovi in tal modo la summa delle mie considerazioni su questo locale, da qualche mese presente anche a Caserta, doppiando così la primigenia sede in via…  Leggi tutto »

L’Oca Nera. L’irish Pub che da 10 anni fa impazzire il Vomero

28 novembre 2018 1

di Bruno Sodano A due passi da Piazza Vanvitelli, nel cuore del Vomero, c’è uno dei migliori pub della città di Napoli come sanno bene i numerosi clienti soddisfatti che hanno lasciato varie recensioni positive. Il posto giusto per un buon panino, lontano dai riflettori, L’Oca Nera. La porta…  Leggi tutto »

Le ‘mpustarelle d’O Sfizio d’A Notizia: il panino che straconvince al Vomero

12 maggio 2017 0

di Andrea Docimo La ‘mpustarella mi incuriosì molto quando si scatenò il ciclone mediatico per la nuova apertura di Enzo Coccia, tant’è vero che non potei trattenermi dall’andare a provarla il prima possibile. L’altra sera, indeciso sulla piega da far prendere alla serata, mi sono deciso a tornarci. Per l’origine del nome,…  Leggi tutto »

Lelena Burger & Co. e il panino “nostalgico” di Pasquale Palamaro

18 maggio 2016 0

Una promessa è una promessa. Per fortuna i ragazzi di Lelena Burger & Co. sono di parola. In occasione della collab con la chef stellata di Sud a Quarto Marianna Vitale, ci avevano promesso altre gustose novità per i mesi a venire. Deus ex machina: vi riportiamo il comunicato ufficiale di quella che…  Leggi tutto »

LSDM 2017. C’è Gigione. E il panino diventa stellato

20 aprile 2017 0

di Tommaso Esposito Dunque, street food. Take away. Cioè, cibo da strada. Tipo ‘o cuoppo con i fritti: pizzelle, panzarotti, sciurilli. Tipo pizza a’ libbretta. Mitica, impareggiabile per il suo architettonico incartamento. Cibi comodi, insomma, creati da Dio, e dai Santi che gli fanno corona, per godere mangiando in fretta mentre si…  Leggi tutto »

Mastergrill Aversa, l’italian food che ti fa sentire in America

27 dicembre 2018 0

di Bruno Sodano Organizzazione, pulizia e cortesia. Ecco i tre elementi che caratterizzano Mastergrill ad Aversa. A pochi giorni dall’apertura della nuova sede scopriamo una realtà conosciuta a molti ed apprezzata dai tanti amanti del food mordi e fuggi. L’ingresso, molto ampio, fa da apripista ad un locale molto…  Leggi tutto »

Mortadella per tutti i gusti: a Mezzocannone la prima paninoteca per amanti della Bologna

10 dicembre 2016 0

di Laura Guerra Mortadella in tutti i modi. Davvero. Dalla più semplice, fresca e fragrante merenda – rosetta vuota farcita di mortadella – fino all’Occhidella mortadella con l’uovo a occhio di bue, passando per il Napoletano – che abbina al salume di Bologna i friarielli partenopei; o per il più delicato Mortarico che…  Leggi tutto »

Mozzillo Pane & Mare, lo street food marinaro a Marina di Camerota

8 agosto 2019 0

di Bruno Sodano Davide Mea è uno chef cilentano molto conosciuto. Le sue specialità sono marinare e la sua cucina è davvero all’avanguardia. Il suo ristorante si trova a Marina di Camerota e si chiama La Taverna del Mozzo. Di fianco, insieme al cognato Josè Esposito, ha aperto un locale molto carino,…  Leggi tutto »

Na Dogghia D’aneme a Noci, i panini di Marino che fanno impazzire la Puglia

12 agosto 2017 0

di Tiziano Terracciano Siamo a Noci che, come recitano i cartelli di benvenuto, è definita la città dell’enogastronomia. Qui troviamo Marino. Esuberante e preparatissimo, Marino è un vero e proprio mito dell’enogastronomia della Valle d’itria e della Puglia intera. I suoi panini sono dei viaggi alla scoperta degli sconfinati sapori di questa…  Leggi tutto »

Napoli: The Penny Black Pub, da anni al Vomero una garanzia

1 aprile 2019 0

di Annatina Franzese The Penny Black Pub al Vomero, è uno dei locali cult di Napoli. A pochi passi da piazza Vanvitelli, ma appena defilato lungo via Enrico Alvino ed a pochi passi dalla Metro  per chi ha la fortuna di spostari con i mezzi pubblici, è un punto di ritrovo oramai…  Leggi tutto »

Panino d’Autore chef Gerardo Rossi: il posto dove mangiare il panino gourmand a Caserta

28 dicembre 2018 0

di Antonella Amodio Da qualche anno anche il panino, insieme alla pizza e allo street food, vanta locali dedicati con preparazioni accurate, ricercate negli ingredienti e di grande estro negli accostamenti di sapori. Nel centro storico di Caserta ha aperto da qualche mese una piccola paninoteca: “Panino D’Autore” dello chef Gerardo Rossi,…  Leggi tutto »

Paninoteca Da Francesco da Portici a Napoli, Zio Frank e suoi splendidi panini

22 novembre 2018 0

di Bruno Sodano Francesco Zeno, giovane imprenditore campano, è diventato un punto di riferimento per la comunità di Portici. Per tutti è Zio Frank e fa dei panini davvero molto gustosi. Aveva 14 anni quando, per gioco, ha iniziato ad aiutare lo zio diventato poi il suo maestro. A 20 anni…  Leggi tutto »