Rubriche

12 Morsi in via Alabardieri a Chiaia, Napoli. Buona carne nel cuore di Napoli: il futuro è nelle mani di Mirco Scognamiglio

11 dicembre 2017 0

di Andrea Docimo Ritorno da 12 Morsi in via Alabardieri a Chiaia il quartiere di Napoli molto mondano e frequentato. Locale di dimensioni medie, con arredi d’ispirazione newyorkese e buona luminosità. L’occasione è il pranzo di presentazione del nuovo menu, aggiornato dopo il ritorno in cucina di Mirco Scognamiglio. Diamo un’occhiata insieme? Vi…  Leggi tutto »

26 Hamburger & Delicious, l’hamburgheria da sballo a Cava dei Tirreni

17 novembre 2016 0

di Francesca Faratro Vincenzo Falcone, i suoi 29 anni e la grande scoperta a Cava dei Tirreni: hamburger, baguette, pizze ma specialmente Food Porn. Stiamo parlando di un cibo particolarmente godurioso, non convenzionale, goloso al tal punto da essere mangiato almeno una volta nella vita, magari con le mani e…  Leggi tutto »

50 Panino di Ciro Salvo a Napoli, ecco cosa ci ha convinto e cosa no

3 giugno 2017 0

di Andrea Docimo Spinto dal grande tran tran mediatico degli ultimi mesi e dalla popolarità raggiunta tra i ragazzi dal locale, oltre che dalla curiosità che anima costantemente il mio spirito, sono finalmente andato a provare 50 Panino di Ciro Salvo, ovvero la paninoteca aperta dal pizzaiolo a poche centinaia di metri da …  Leggi tutto »

AgriPanificio Santa Lucia a Marigliano: l’orto nel panino

31 agosto 2017 1

di Andrea Docimo Poche sono le gioie assimilabili per intensità al vedere una propria previsione realizzata, proprio come ci si era figurati. Ricordo la scena come fosse ieri: era l’estate 2015 e mi trovavo a casa di uno dei miei migliori amici. “André, sai che c’è un posto molto carino…  Leggi tutto »

Birstrò 2.0 a Baronissi e il panino Contursi

11 aprile 2018 2

Bistro 2.0 a Baronissi Corso Garibaldi 19-25 Tel.089 954045 Aperto la sera, chiuso lunedì di Marco Contursi Io che segnalo un pub, fa un po’ strano,visto che frequento solitamente osterie e bettole. Ma potevo non parlarvi di un locale che mi ha dedicato un panino? Sì, proprio un panino col mio nome….  Leggi tutto »

Cosa trovate nel nuovo locale di Puok nel cuore del Centro storico a Napoli

11 dicembre 2018 6

di Bruno Sodano Egidio Cerrone continua il suo percorso deliziando i palati fast di una Napoli che non si ferma mai. Così, dopo il grande successo al Vomero, apre una seconda sede nel cuore del centro storico, a piazzetta Nilo. È evidente quanto il centro storico stia diventando un punto…  Leggi tutto »

Del panino in Campania e della sua prossima promozione a piatto vero e proprio

27 aprile 2017 4

di Andrea Docimo Quante cose sono cambiate, in un anno e rotti. Il panino, che prima veniva spesso bistrattato e relegato alla sua primigenia funzione “sfamatoria”, ha acquisito e sta acquisendo sempre maggiore ragion d’essere, suffragata dal massiccio flusso di avventori che sempre più spesso decidono di trascorrere la serata in…  Leggi tutto »

Egidio Cerrone apre al Vomero Puok Burger Store: prove d’autore e foto!

31 maggio 2016 0

di Tommaso Esposito Ci siamo. Finalmente. Egidio apre al Vomero in Via Cilea 104 il suo Puok Burger Store. Puro take away. Si ordina. Si prende. Si mangia. Alla Puok e Med, insomma. Secondo lo stile più godereccio che si possa immaginare. Flash cooking. Cibo immediato….  Leggi tutto »

Il panino del cuore: Ciro Mazzella dal 1974 a Monte di Procida

26 maggio 2017 0

di Andrea Docimo La Paninoteca Mazzella è uno di quei luoghi in cui il panino diventa oggetto di culto; quasi una reliquia, da gustare pian piano, così da dilatarne temporalmente il gusto, ivi sincero e senza filtri. Un chioschetto magico: il signor Ciro sta dietro la piastra, ed io…  Leggi tutto »

L’ascesa inarrestabile di Mirco Scognamiglio: starter session da 12 Morsi a Caserta

2 agosto 2018 0

di Andrea Docimo Se dovessi stilare una top3 delle migliori paninoteche campane del momento, inserirei senza alcun dubbio 12 Morsi. Lascio principiare così questo articolo, fornendovi in tal modo la summa delle mie considerazioni su questo locale, da qualche mese presente anche a Caserta, doppiando così la primigenia sede in via…  Leggi tutto »

L’Oca Nera. L’irish Pub che da 10 anni fa impazzire il Vomero

28 novembre 2018 1

di Bruno Sodano A due passi da Piazza Vanvitelli, nel cuore del Vomero, c’è uno dei migliori pub della città di Napoli come sanno bene i numerosi clienti soddisfatti che hanno lasciato varie recensioni positive. Il posto giusto per un buon panino, lontano dai riflettori, L’Oca Nera. La porta…  Leggi tutto »

Le ‘mpustarelle d’O Sfizio d’A Notizia: il panino che straconvince al Vomero

12 maggio 2017 0

di Andrea Docimo La ‘mpustarella mi incuriosì molto quando si scatenò il ciclone mediatico per la nuova apertura di Enzo Coccia, tant’è vero che non potei trattenermi dall’andare a provarla il prima possibile. L’altra sera, indeciso sulla piega da far prendere alla serata, mi sono deciso a tornarci. Per l’origine del nome,…  Leggi tutto »

Lelena Burger & Co. e il panino “nostalgico” di Pasquale Palamaro

18 maggio 2016 0

Una promessa è una promessa. Per fortuna i ragazzi di Lelena Burger & Co. sono di parola. In occasione della collab con la chef stellata di Sud a Quarto Marianna Vitale, ci avevano promesso altre gustose novità per i mesi a venire. Deus ex machina: vi riportiamo il comunicato ufficiale di quella che…  Leggi tutto »

LSDM 2017. C’è Gigione. E il panino diventa stellato

20 aprile 2017 0

di Tommaso Esposito Dunque, street food. Take away. Cioè, cibo da strada. Tipo ‘o cuoppo con i fritti: pizzelle, panzarotti, sciurilli. Tipo pizza a’ libbretta. Mitica, impareggiabile per il suo architettonico incartamento. Cibi comodi, insomma, creati da Dio, e dai Santi che gli fanno corona, per godere mangiando in fretta mentre si…  Leggi tutto »

Mortadella per tutti i gusti: a Mezzocannone la prima paninoteca per amanti della Bologna

10 dicembre 2016 0

di Laura Guerra Mortadella in tutti i modi. Davvero. Dalla più semplice, fresca e fragrante merenda – rosetta vuota farcita di mortadella – fino all’Occhidella mortadella con l’uovo a occhio di bue, passando per il Napoletano – che abbina al salume di Bologna i friarielli partenopei; o per il più delicato Mortarico che…  Leggi tutto »

Na Dogghia D’aneme a Noci, i panini di Marino che fanno impazzire la Puglia

12 agosto 2017 0

di Tiziano Terracciano Siamo a Noci che, come recitano i cartelli di benvenuto, è definita la città dell’enogastronomia. Qui troviamo Marino. Esuberante e preparatissimo, Marino è un vero e proprio mito dell’enogastronomia della Valle d’itria e della Puglia intera. I suoi panini sono dei viaggi alla scoperta degli sconfinati sapori di questa…  Leggi tutto »

Paninoteca Da Francesco da Portici a Napoli, Zio Frank e suoi splendidi panini

22 novembre 2018 0

di Bruno Sodano Francesco Zeno, giovane imprenditore campano, è diventato un punto di riferimento per la comunità di Portici. Per tutti è Zio Frank e fa dei panini davvero molto gustosi. Aveva 14 anni quando, per gioco, ha iniziato ad aiutare lo zio diventato poi il suo maestro. A 20 anni…  Leggi tutto »

Paninoteca Da Gino e il valore della sincerità

12 dicembre 2017 0

di Andrea Docimo Ho sempre apprezzato molto la sincerità: è un valore che amo coltivare prima nella vita di tutti i giorni e poi, per ovvia estensione, nei miei scritti. Un po’ di tempo fa c’è stata una piccola discussione tra me e il titolare della Paninoteca Da Gino,  Luigi Ferrante….  Leggi tutto »

Pomigliano D’Arco (Na), Da Gigione. La Macelleria – Hamburgheria – Braceria 2.0 Ho detto tutto?

23 gennaio 2016 3

Pomigliano D’Arco Da Gigione Sede Via Trieste 71 (Macelleria e Hamburgeria Take-Away), Pomigliano D’Arco 80038 Tel. 081 8030048 Giorni di chiusura: Lunedì e la Domenica a pranzo Sede Via Roma 307 (Braceria e Hamburgeria), Pomigliano D’Arco 80038 Tel. 081 8844599 Giorni di chiusura: Martedì e la Domenica a pranzo Sito web: http://www.dagigione.it/…  Leggi tutto »

Pub Dublin Square, Pomigliano d’Arco

19 ottobre 2018 0

di Andrea Docimo Il Dublin Square è a Pomigliano d’Arco, di fronte alla celebre pasticceria dell’area vesuviana Carlo Antignani. Quattro anni di esperienza alle spalle, ma solo adesso pare si stia cercando di invertire la rotta, passando dalla proposta statica, standardizzata e omologata di una altissima percentuale di pub a una personale, appena…  Leggi tutto »

Pub27, ispirato alla tradizione anglosassone, è il football pub di Pompei

5 dicembre 2018 0

di Alfonso del Forno I pub sono locali tradizionali anglosassoni, che storicamente hanno molte affinità con le nostre trattorie. Dalla cucina semplice, il pub è stato da sempre il luogo dove bere birra e stare insieme con un forte spirito di convivialità. Oltre a bere, nei pub della Gran Bretagna si è…  Leggi tutto »

Putea, la bruschetteria con i prodotti del territorio che spopola a Cava de Tirreni

23 settembre 2017 1

Di Francesca Faratro Ecco, davvero, c’è il ritorno alla semplicità, quella del pane condito, disposto su un foglio di carta e tostato al punto giusto per avere la fragranza necessaria a prova di morso. E’ questa la nuova idea che sta spopolando in una piccola frazione di Cava dei Tirreni, quella…  Leggi tutto »

Ricercato nell’arredo e nell’offerta gastronomica il 12 Morsi Burger & Friends apre a caserta e sfida i pizzaioli

1 giugno 2018 0

di Antonella Amodio A pochi giorni dall’apertura a Caserta, è già un successo il 12 Morsi Burger & Friends, seconda sede della famosa hamburgeria “cult” di via Alabardieri a Napoli. Bella, ricercata nell’arredamento e di gusto, così si presenta ai casertani la sede di 12 Morsi che conta circa una…  Leggi tutto »

Roma: Zia Rosetta, il panino dei romani in versione gourmet

22 ottobre 2018 2

di Floriana Barone Morbida, friabile e con poca mollica: la rosetta è il pane della tradizione romana. È da sempre il panino delle merende, da farcire magari con la mortadella: un classico da queste parti. E nel cuore della Capitale, tra le viuzze di Rione Monti, esiste un laboratorio di catering e…  Leggi tutto »

Sciuè – Il panino vesuviano a Pomigliano d’Arco. Non sempre le stelle riescono con il buco

18 marzo 2018 3

di Andrea Docimo L’immaginario collettivo degli ultra-conservatori identifica il panino con uno street food, da mangiare con le mani, in piedi, di fretta. Durante il corso degli anni, invece, qualche visionario ha dimostrato che un panino può essere ben altra cosa, diversa ma nemmeno troppo. L’idea della collaborazione tra paninoteche e…  Leggi tutto »

Smoke Ring a Roma, a Portuense il cibo easy, buono e low cost

17 maggio 2018 0

di Andrea Docimo Un locale giovane, vivo, senza intaccare i presupposti dello slow-dining, contraddistinto da buona organizzazione e ambiente moderno che trasuda dalle proprie pareti – come se non bastasse già il nome – amore per gli States, dove potersi intrattenere bevendo bene e mangiando persino meglio. Questa, la summa delle…  Leggi tutto »

Una giornata da Puok. Anzi, Behind the Puok

1 ottobre 2017 5

di Andrea Docimo Egidio Cerrone al telefono. “Ciao Andrea, vorrei mostrarti il lato nascosto di Puok, quello che nessuno conosce. Insomma, vorrei tu venissi a trovarmi per percepirne la vera essenza.” Vesuviana, Metro 1 fino alla fermata “Quattro Giornate” e sono da Puok, in una tiepida giornata di metà settembre….  Leggi tutto »