
di Giovanna Pizzi
Le Opere di Salvador Dalì, le sue ricette che diventano piatti, l’interpretazione e l’esecuzione di Filippo Cogliandro, chef e padrone di casa del ristorante “L’A Gourmet” a Reggio Calabria… tutto questo in una cena che ha riproposto 8 piatti ispirati alla cucina francese, ripensati da Dalì e da sua moglie Gala e preparati domenica scorsa per l’originale e partecipato evento “L’A Cena Gourmet”, fortemente voluto da Filippo. “Uovo di quaglia alle perle di Bandar Pahlavi”, “Soufflé di Boudin alle castagne”, “Patate ripiene di carne Agliata al Vermouth” sono alcuni dei piatti protagonisti della serata le cui ricette, raccolte nel ricettario illustrato “Le Diners de Gala” scritto da Dalì nel 1973, sono state fedelmente riprodotte dallo chef Cogliandro.
Un evento che parla di territorio con la scelta di piatti che hanno consentito di utilizzare ingredienti e materie prime calabresi. Una platea di buongustai e “addetti ai lavori” sono stati serviti da personaggi in maschera (oltre che in mascherina) a rappresentare il volto di Dalì. Dell’artista spagnolo, massima espressione del surrealismo, in esposizione alcuni capolavori tra cui alcune serigrafie su lastra d’argento “I mestieri dell’uomo” e dei bassorilievi tratti da “La Divina Commedia”.
Durante la cena, la continua proiezione di diversi momenti della vita del pittore, ma anche scultore, scrittore, fotografo e sceneggiatore spagnolo e una performance canora accompagnata da un’esibizione di danza a voler simboleggiare la coesistenza dell’amore di Dalì per la moglie e la sua musa ispiratrice, Amanda Lear.
Un evento intenso e ricco di contenuti che ha dimostrato ancora una volta l’attenzione al sociale di Filippo Cogliandro che ha inteso voler destinare parte del ricavato della cena alla ristrutturazione di un’opera del patrimonio artistico cittadino, oltre che il suo entusiasmo e la sua passione nel voler sempre comunicare e valorizzare il territorio calabrese.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Reggio Calabria città Metropolitana e dall’ Ambasciata di Spagna in Roma sez. Cultura.
L’A Gourmet
Largo Cristoforo Colombo, 6
0965312968
www.laccademia.it
Dai un'occhiata anche a:
- Castellammare. Slow Food ricorda Rita Abagnale
- Sigep 2026, Giuseppe Buoninconti porta il suo panettone stratificato
- Casavecchia e Pallagrello anteprima 2026, quando il territorio sceglie di crescere
- La bellissima festa di Slow Food in onore di Rita Abagnale
- Pizza – un nome conosciuto in tutto il mondo
- Daniela Mastroberardino rieletta presidente nazionale de Le Donne del Vino | Secondo mandato 2026–2028: identità, formazione e cultura del vino al centro
- La Diagonale del Camerlengo 2013 , la gioia di bere e parla di vino durante il Dry January
- La Notte deì Falò a Nusco, Sant’Antonio e il ricordo della peste