Rubriche


Parte da Napoli una nuova iniziativa solidale pro Africa #WaterforAfricaChallenge

15 ottobre 2017 0

L’iniziativa che avvieremo questa settimana a sostegno della nostra campagna di sensibilizzazione #WaterforAfricaChallenge che da anni si prodiga per sensibilizzare quante più persone riguardo la scarsità d’acqua potabile in Africa e si propone di raccogliere gocce d’acqua come contributo per la realizzazione di nuovi pozzi all’accesso all’acqua potabile. Questa nuova…  Leggi tutto »

Festival del rum

11 ottobre 2017 0

di Marina Betto A Roma i primi giorni d’autunno si svolge ormai da 5 anni Show Rum-Italian Rum Festival( 8-9 ottobre A.Roma- Lifestyle Hotel). E’ il festival del distillato caraibico in cui potrete soddisfare ogni desiderio di assaggio, approfondire la vostra conoscenza riguardo questo mondo partecipando ai vari seminari e masterclass o…  Leggi tutto »

Accademia Italiana della Cucina Penisola Sorrentina: Premio Silvana Cariello

10 ottobre 2017 0

L’Accademia italiana della cucina, Delegazione penisola Sorrentina ha istituito un premio alla memoria di Silvana Cariello Corbino, rivolto alle donne impegnate nel campo della ristorazione come maitre di sala, chef e sommelier. La Commissione contava la presenza: del Delegato Giuseppe de Simone, del Presidente del centro Studi Nazionale dell’Accademia Sergio Corbino, il…  Leggi tutto »

Taverna del Capitano, mezzo secolo di storia in una sera di festa a Marina del Cantone

9 ottobre 2017 1

Cinquanta invitati per cinquant’anni. Una cena con i clienti di sempre e con gli amici: così la famiglia Caputo ha festeggiato l’anniversario della apertura della Taverna del Capitano a Marina del Cantone. Ca’ Del Bosco, Greco di Tufo 2016 di Benito Ferrara e un monumentale Terra di Lavoro 2006 i vini di una cena…  Leggi tutto »

Roma, preparate le forchette: c’è il Cacio e pepe Festival da Eataly

7 ottobre 2017 0

di Floriana Barone Un evento imperdibile per gli amanti della cucina tradizionale romana: al via, ieri sera, il Cacio e Pepe Festival, che si svolgerà a Eataly Ostiense fino alla mezzanotte di domani, 8 ottobre. E il programma è da leccarsi i baffi: corsi culinari, degustazioni, show cooking e gustosissime proposte a…  Leggi tutto »

Prove tecniche di genovese di podolica

5 ottobre 2017 0

di Lello Tornatore L’idea nasce da un incontro fortuito tra Salvatore Montone, uno dei maggiori produttori della cipolla ramata di Montoro e Mario Laurino, macellaio e allevatore di podolica. Mettiamo la genovese di podolica in vasetto??? All’appello ha risposto prontamente Gerardo Marrazzo, titolare di Casa Marrazzo una piccola azienda di Pagani (Sa)…  Leggi tutto »

Loading…

Sangervasio la natura del vino

2 ottobre 2017 0

di Marina Betto In occasione del ventennale della nascita di A Sirio l’azienda vitivinicola Sangervasio ha fatto degustare 10 annate di questo vino selezionate tra le più meritevoli. E’ un viaggio nel tempo che va dalla 1995 alla 2015 ma forse sarebbe meglio dire un viaggio stilistico che ci ricorda come i vini…  Leggi tutto »

36° premio Masi – I cinque vincitori firmano la storica botte di Amarone

1 ottobre 2017 1

Cinque nuove firme – tre al femminile – per altrettanti premiati arricchiscono da questa sera la storica botte di Amarone del Premio Masi, giunto quest’anno alla sua 36^ edizione. Le firme apposte oggi dopo i riconoscimenti della giuria della Fondazione Masi sono quelle di Emilio Franzina, Paola Marini, Elena Zambon (Premio Civiltà Veneta),…  Leggi tutto »

Hildegard Day a Salerno, il report

29 settembre 2017 0

di Andrea Docimo Anche quest’anno – proprio come nel 2015 e nel 2016 –è andato in scena l’Hildegard Day, giornata dedicata alla memoria della figura di Santa Ildegarda di Bingen, celebre nel mondo brassicolo per la scrittura del “De Humulo”. Cinque i birrai presenti all’evento organizzato da Alfonso Del Forno e…  Leggi tutto »

Film Festival, viaggio in barca con i piatti dei grandi chef a Fiumicino

26 settembre 2017 0

di Floriana Barone Viaggio e cucina: un binomio che apre la mente, stimola la fantasia e il palato, protagonista indiscusso del fine settimana appena concluso a Fiumicino. Tre giorni di film, documentari, letture, cortometraggi e proiezioni gratuite hanno caratterizzato la prima edizione del Fiumicino Food Film Festival: l’anima gastronomica della kermesse è stata…  Leggi tutto »

Vendemmia all’azienda Viticoltori De Conciliis di Prignano Cilento

25 settembre 2017 2

di Enrico Malgi Il sole picchia forte. I raccoglitori, muniti di guanti e forbici, devono proteggersi la testa con adeguati cappellini per non rischiare l’insolazione. La breve pioggerellina dei giorni scorsi, che ha soltanto lavato e pulito un poco le uve, è ormai un pallido ricordo, ma nonostante tutto è stata utile…  Leggi tutto »

Taburno experience: la patata interrata

24 settembre 2017 0

di Federica Gatto Nell’epoca del progresso tecnico e di quella cultura orientata forse troppo spesso ciecamente ad una frenetica e costante crescita economica, a Cautano (BN) hanno pensato sia doveroso, seppur nel loro piccolo, provare a svolgere un’azione di preservazione e valorizzazione della preziosa identità culturale, delle tradizioni e dei valori che hanno accomunato…  Leggi tutto »

Roma: Fuori di “Taste”

0

di Floriana Barone Nuova edizione di Taste a Roma. Sessanta i piatti d’autore sul menu e quindici gli chef della Capitale impegnati a pranzo e a cena presso i giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica insieme alle loro brigate. Un’occasione unica per vederli all’opera, incontrarli e assaggiare le loro creazioni d’autore senza…  Leggi tutto »

L’Abc dell’olio presentato a Milano da Buonaterra

21 settembre 2017 0

di Fabiola Quaranta E’ stato presentato al Baglioni Hotel di Milano il progetto “ABC Olio: La cultura dell’olio extravergine”, un progetto triennale per la riscoperta della cultura dell’extravergine e del turismo legato all’ulivo in Puglia. L’idea proposta dall’associazione Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia, è di promuovere l’olio extravergine con un percorso dal passato al…  Leggi tutto »

Ai nastri di partenza la terza edizione di ISCHIA SAFARI, 18 e 19 settembre 2017

15 settembre 2017 0

di redazione E’ ai nastri di partenza la terza edizione di ISCHIA SAFARI, la grande festa che Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro hanno immaginato e voluto fin dall’inizio come tributo alla migliore cucina di tradizione italiana. Lunedì 18 Settembre alle 19,30 al Parco Termale Negombo di Lacco Ameno prenderà il…  Leggi tutto »

Vino è… Musica a Grottaglie| Quando una manifestazione valorizza un intero territorio

0

di Claudia Marinelli Comunicare un territorio e farlo conoscere maggiormente si può! I canali e i metodi sono tanti, e per riuscire a valorizzare tutto quello che questo può offrire ci sono degli step che sono indispensabili per raggiungere lo scopo, e a mio parere sono: pianificazione, disponibilità (e non parlo…  Leggi tutto »

Gennaro Esposito è rock, cucina per i Rolling Stones a Lucca!

11 settembre 2017 0

I Rolling Stones in Italia sono un sogno che si avvera per molti fans del famoso gruppo inglese. Lucca si prepara ad accoglierli il 23 settembre per la serata conclusiva della ventesima edizione del Lucca Summer Festival organizzato dalla D’Alessandro e Galli. Gennaro Esposito cucina per i Rolling Stones. Dopo…  Leggi tutto »

A Guarene l’avanguardia di Gabriele Boffa

0

di Monica Caradonna È tornato a casa Gabriele Boffa, ma non prima di aver girato il mondo. E torna a Guarene, lui che è di Alba. «Qui ho un’identità più forte. Qui ci sono le mie colline – racconta – c’è la terra che amo e qui riesco a dare il meglio di…  Leggi tutto »

Percorso storico all’interno degli scavi di Velia e degustazione vino di Cobellis

0

di Enrico Malgi Una rievocazione storica-culturale-enologica, che ha privilegiato musica, teatro e vino, ha segnato un interessante percorso, in parte inedito, attraverso gli scavi della vecchia città focea di Elea ad Ascea Marina. L’evento, denominato “Percorso degli Dei di Elea-Velia, passeggiate tra voci e musica”, è stato organizzato dalla Soprintendenza di Salerno…  Leggi tutto »