Rubriche

Il Comune di Napoli apre le porte alla birra artigianale campana

19 gennaio 2019 0

di Alfonso Del Forno Mercoledì 16 gennaio, nella sala giunta di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, l’amministrazione comunale ha aperto una strada nuova al movimento brassicolo campano. Ad accogliere la folta delegazione di produttori di birra artigianale c’era l’assessore Alessandra Clemente, con delega ai giovani, al patrimonio e al…  Leggi tutto »

Donatella Cinelli Colombini confermata Presidente Nazionale delle Donne del Vino

15 gennaio 2019 0

Donatella Cinelli Colombini guiderà per altri tre anni l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. È stata rieletta oggi dal nuovo Consiglio direttivo. Imprenditrice del vino della Toscana, è presidente nazionale delle Donne del Vino dal 2016. «L’esperienza di guidare le Donne del Vino – commenta Cinelli Colombini – è stata più faticosa…  Leggi tutto »

Nasce il progetto “Gli Orti della Dieta Mediterranea”, ora in Cilento si può adottare a distanza un orto

11 gennaio 2019 1

di Valerio Calabrese Adottare a distanza un orto, un ulivo o una vigna nel Parco Nazionale del Cilento, monitorarne, nelle diverse fasi dell’anno, lo stato attraverso foto e video e riceverne i frutti. Ora è possibile grazie al progetto “Gli Orti della Dieta Mediterranea – Il vivere sano mette radici”, presentato il…  Leggi tutto »

SCIUE’, ilpaninovesuviano è il miglior locale del 2018 per Archilovers

22 dicembre 2018 0

Selezionato tra oltre 500 locali nel mondo Sciuè ilpaninovesuviano di Pomigliano d’Arco della famiglia De Luca, si aggiudica l’ambito riconoscimento di BEST PROJECT 2018 indetto da Archilovers, la piattaforma internazionale che seleziona ogni anno un progetto tra oltre 50.000 proposte pervenute. Nella categoria ristoranti il progetto di Sciuè che porta la firma…  Leggi tutto »

Las Vegas: Caputo Napoli Pizza Village miglior Food Festival al mondo

21 dicembre 2018 0

Riconoscimento mondiale per la manifestazione “Caputo Napoli Pizza Village”. A Las Vegas, nell’abito del The FestX Awards, l’evento napoletano è stato premiato come Best Food Festival al mondo, ad eleggere il NPV miglior evento dell’anno una giuria composta da 17 elementi esperti di comunicazione, marketing, televisione, oltre a  influencer e scrittori di fama internazionale….  Leggi tutto »

Un calice a meta’: il check-up annuale de I Grandi Marchi

1

di Antonio Di Spirito Ogni anno l’Istituto del Vino Italiano di Qualità – Grandi Marchi commissiona a Nomisma lo studio mirato all’andamento di un particolare mercato estero in evoluzione; quest’anno il focus è stato posto sul mercato tedesco con il seguente titolo: “TENDENZE E PROSPETTIVE PER I FINE WINES ITALIANI PRESSO LA…  Leggi tutto »

Octavium ottiene una stella Michelin a Hong Kong | 8½ Otto e Mezzo BOMBANA viene premiato con tre stelle Michelin per l’ottavo anno consecutivo

12 dicembre 2018 0

Come annunciato ieri 11 novembre durante la presentazione della guida Michelin di Hong Kong e Macao, Umberto Bombana ottiene ben 7 stelle! Octavium, il  ristorante inaugurato a luglio 2017, ha ottenuto una stella grazie al lavoro dello Chef Bombana e del suo executive chef Silvio Armanni e del General Manager Sandro Brusco. «Sono…  Leggi tutto »

Rita Russo e Marco Postiglione, addio alla bar lady e allo chef della Sacrestia di Napoli

2

di Marco Contursi Nell’ultimo mese due addii: il 14 novembre Rita Russo, bar lady di fama nazionale e moglie del maestro pasticciere Gerardo Di Dato e oggi Marco Ponsiglione, ex patron della Sacrestia di Napoli. La perdita di Rita ancora oggi non la riesco ad accettare, vuoi perché non…  Leggi tutto »

Abbazia di Santa Maria de Olearia a Maiori: Il lavoro e le sue opere incontrano l’infinito

10 dicembre 2018 1

di Alfonso Del Forno Una delle tante grotte che s’incontrano percorrendo la Costiera Amalfitana custodisce un gioiello da oltre mille anni: l’Abbazia di Santa Maria de Olearia. Un sito sconosciuto ai più, composto da due chiese incastonate nella grotta e sovrapposte tra loro. Il nome “de Olearia” prende origine dalla presenza di un…  Leggi tutto »

Gino spacca a Portobello da Antonella Clerici e lancia la scuola di pizza solidale

9 dicembre 2018 0

Un giorno indimenticabile afferma Gino Sorbillo, essere ospite in prima serata di sabato otto dicembre a Portobello, lo storico programma della Rai, adesso condotto da Antonella Clerici è stato un grande onore per me. Sono stato invitato nel programma, continua Gino Sorbillo, perché c’erano dei ragazzi ristoratori affetti dalla Sindrome di Down operanti…  Leggi tutto »

Alessandro Tormolino chef premiato da La Liste

8 dicembre 2018 0

di Francesca Faratro E’ Alessandro Tormolino il giovane chef premiato per  la nota classica francese “La Liste”. Unico italiano ad ottenere il riconoscimento per la sezione “Young Award”, Alessandro ha ritirato il premio a Parigi presso il Ministero degli Esteri. Per la sezione “Authentic/ Terroir Award”  trionfa invece Fortunata Cilento…  Leggi tutto »

Da Valdobbiadene alla Toscana questo il segreto di Giuliano Bortolomiol

0

di Marina Betto Giovanni Bortolomiol fu il primo a voler proporre il Prosecco Brut  negli anni “60  anticipando quello che molti produttori oggi fanno con successo. L’azienda spumantistica Bortolomiol fu fondata negli anni “40 ora un nome di riferimento della denominazione  Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Troviamo oggi alla guida…  Leggi tutto »

Roma: cena a quattro mani al Baglioni con gli chef Gaetano Iannone e Luciano Sarzi Sartori

6 dicembre 2018 0

di Floriana Barone Tradizione romana e sapori cilentani: lo scorso 3 dicembre il Baglioni Regina Hotel ha ospitato la cena a quattro mani con Gaetano Iannone, executive chef dell’Oleandri Resort Hotel di Paestum e Luciano Sarzi Sartori, executive chef del ristorante Brunello presso l’esclusiva struttura di via Veneto. Gli chef hanno…  Leggi tutto »

Salernum Wine Forum – Il vino del Tuffatore | Museo del Parco Archeologico di Paestum

4 dicembre 2018 2

di Enrico Malgi Si sente affermare spesso che l’unione fa la forza, uniti si vince sempre, ecc, ecc. Dietro questi seppur semplicistici aforismi si nasconde comunque un fondo di verità, perché è innegabile che l’intesa sinergica tra più forze in campo produca risultati sicuramente migliori. Prendiamo per esempio le aziende vitivinicole della…  Leggi tutto »

Cetara: alla Festa della colatura d’alici, proclamato il vincitore della VII edizione del “Premio Ezio Falcone”

2 dicembre 2018 0

di Annatina Franzese Si è conclusa con la vittoria dell’avvocato Salvatore Annunziata, la settima edizione del “Premio Ezio Falcone”. Il gustoso contest, interno all’annuale festa “Festa della colatura di alici”, ha visto anche quest’anno sfidarsi ai fornelli 9 appassionati concorrenti nella meravigliosa cornice dell’hotel Cetus di Cetara. Dopo il saluto iniziale…  Leggi tutto »

Mezzani spezzati alla genovese di anatra all’arancia di Pierpaolo Giorgio piatto rivelazione della Masterclass fuori concorso di Genovese7su7

28 novembre 2018 0

di Laura Guerra Due classici e due suggestioni di gusto che si incontrano: l’anatra all’arancia, evergreen della cucina francese e la genovese bandiera della tradizione partenopea. A metterli insieme ci ha pensato Pierpaolo Giorgio, chef del Sea Front Pasta Bar di Piazza Municipio che li ha proposti nella masterclass conclusiva di Genovese7su7,…  Leggi tutto »

Alluvione di pasta e patate a Milano, ha aperto Nennella

26 novembre 2018 0

Oltre 2000 piatti di pasta e patate e vino Falanghina del Sannio per brindare alla nuova apertura Nennella Milano con i fratelli Ciro e Mariano Vitiello con Gino e Toto Sorbillo. Dalle 18:30 fino alle 23:00 l’euforia della serata non ha avuto momenti di pausa. Centinaia di persone hanno partecipato…  Leggi tutto »

Edimburgo, la Settimana della cucina italiana nel mondo omaggia la Dieta mediterranea

22 novembre 2018 0

Dal 19 al 25 novembre si celebra la terza edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo. Per l’occasione, il Regno Unito ha voluto omaggiare i prodotti regionali, la Dieta mediterranea e il “made in Italy” con una serie di eventi. Qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità:…  Leggi tutto »

Sangiovese Purosangue – Edizione di Siena 2018

20 novembre 2018 1

di Antonio Di Spirito Sangiovese Purosangue è ormai diventato un appuntamento fisso e molto atteso da tutti gli appassionati del vino ed in particolare dagli appassionati del Sangiovese. Nacque a Roma 8 anni fa da un’idea di Davide Bonucci e dell’Enoclub di Siena e la prima edizione fu dedicata al Rosso di…  Leggi tutto »

Buon compleanno Dieta Mediterranea a Pollica, decine di produttori liberi in assemblea

18 novembre 2018 2

di Enrico Malgi E’ una bambina che fa tenerezza, col suo volto pulito, con le trecce e la gonna che supera le ginocchia. Naturalmente frequenta con profitto la scuola elementare ed ha la fortuna, pur essendo così piccola, di essere conosciuta in tutto il mondo. Il 16 novembre 2018 ha festeggiato il…  Leggi tutto »

Festa in Condotta Slow Food Gelbison a Vallo: Viva la Biodiversità

15 novembre 2018 2

di Enrico Malgi Festa, festa e ancora festa. Ed allora che festa sia! Finalmente anche la Condotta Slow Food Gelbison di Vallo della Lucania può contare sulla propria festa andata in scena in una tiepida serata novembrina nella splendida cornice del Palazzo della Cultura (ex Convento dei Domenicani) in pieno centro cittadino….  Leggi tutto »

Asta internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, super lotto da 85mila euro

13 novembre 2018 0

Ieri, 11 novembre si è svolta ieri ad Hong Kong l’Asta internazionale del tartufo bianco d’Alba e dei grandi formati di Barolo e Barbaresco nell’elegante ristorante tre stelle Michelin 8½ Otto e Mezzo BOMBANA. I tre lotti battuti a Hong Kong durante la cena di beneficenza organizzata dallo staff di 8½ Otto…  Leggi tutto »

Il cardone beneventano conquista il Merano Wine Festival

12 novembre 2018 1

di Pasquale Carlo Il cardone conquista Merano. Il piatto più tipico di Benevento ha deliziato i visitatori della prima giornata del Merano WineFestival. Lo chef sannita Daniele Luongo, coinvolto in questa trasferta altoatesina dal Sannio Consorzio Tutela Vini e da Valisannio (azienda speciale della Camera di Commercio di Benevento) ha presentato la…  Leggi tutto »

Life of Wine a Roma: un format vincente

3 novembre 2018 1

di Antonio Di Spirito Uno degli eventi più attesi dagli enoappassionati romani è Life of Wine, uno straordinario evento organizzato da Roberta Perna e Marco Ghelfi. Il format è molto semplice, eppure complesso ed affascinante; complesso, perchè ognuno degli oltre 50 produttori presenta uno o più  vini dell’annata attualmente in commercio;…  Leggi tutto »

Ristoranti d’Italia 2019 del Gambero Rosso: le Tre Forchette e Tre Gamberi

30 ottobre 2018 1

di Floriana Barone 38 Tre Forchette, 27 Tre Gamberi, 10 Tre Bottiglie, 4 Tre Boccali, 4 Tre Mappamondi,  6 Tre Cocotte e 24 Premi Speciali: ecco l’elenco completo dei premi della Guida “Ristoranti d’Italia 2019”, firmata Gambero Rosso   I PREMI DELLA GUIDA TRE FORCHETTE Il punteggio è espresso in centesimi 96…  Leggi tutto »

Lo chef Gaetano Morese ha rappresentato la Campania alla settima edizione della “Settimana della cucina Regionale” in Brasile

29 ottobre 2018 0

di Marco Contursi E’ Gaetano Morese, titolare del ristorante Il Morese di Mercato San Severino, lo chef che ha rappresentato la Campania alla settima edizione della “Settimana della cucina Regionale” tenutasi dal 22 al 28 ottobre a San Paolo, in Brasile organizzata da Gerardo Landulfo, delegato nel paese carioca della Accademia della Cucina…  Leggi tutto »

Le torte dolci e salate nella tradizione regionale alle Tre Arcate con l’Accademia della cucina

26 ottobre 2018 0

di Renato Rocco* Le torte dolci e salate nella tradizione regionale è stato il tema quest’anno della cena ecumenica scelto dal Centro Studi Nazionale, presieduto da Sergio Corbino, che è stato celebrato con una prestigiosa pubblicazione ed un appuntamento che ha coinvolto nello stesso giorno tutte le 200 delegazioni dell’Accademia italiana della cucina….  Leggi tutto »

Guida Oro i vini di Veronelli 2019, i migliori vini e i dieci Sole

20 ottobre 2018 3

A Venezia, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, sede della Fondazione Giorgio Cini e dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli, il Seminario Veronelli ha presentato in anteprima la nuova edizione della prima guida ai vini d’Italia e ha conferito i dieci Sole, premi speciali della Redazione. All’interno del meraviglioso Cenacolo Palladiano di…  Leggi tutto »

Contest #pizzAward 2018 di Mysocialrecipe- vince Stefano Miozzo

17 ottobre 2018 0

  Arriva da Cerea (VR) il pizzaiolo più originale del mondo, ma anche il neo detentore del titolo di pizzaiolo chef e pizzaiolo sommelier. Con la sua “Valpoterra” in omaggio ai prodotti della Valpolicella (a partire dall’Amarone usato nell’impasto) Stefano Miozzo stravince infatti la terza edizione del contest internazionale #PizzAward, battendo centinaia…  Leggi tutto »

Pic Day 2018 a Sapri

16 ottobre 2018 4

di Enrico Malgi Sembra che l’intensa estate saprese non voglia finire mai, grazie all’impegno e la sensibilità dell’Amministrazione Comunale, degli esercenti locali e, soprattutto, grazie all’ingegno, la caparbietà, la creatività e la disponibilità di Enzo Crivella. E così in una tiepida serata ottobrina il magnifico lungomare di Sapri…  Leggi tutto »