Rubriche

A Piero Mastroberardino il Premio Khail 2019 di Civiltà del Bere

16 luglio 2019 1

di Adele Elisabetta Granieri Piero Mastroberardino riceve il Premio Khail 2019. Consegnato a Cortina d’Ampezzo nell’ambito di VinoVip 2019, il riconoscimento intitolato al fondatore di Civiltà del bere celebra chi, nell’ambito del panorama italiano, valorizza e promuove al meglio il nostro vino nel mondo, facendosi ambasciatore dell’enologia nazionale….  Leggi tutto »

Scirocco Wine Fest 2019 – la festa del vino mediterraneo

11 luglio 2019 0

di Marina Betto Terza edizione quella dello Scirocco Wine Fest 2019. Gibellina la cittadina dedicata all’arte in provincia di Trapani si pone sempre di più al centro della cultura mediterranea del vino ospitando all’inizio dell’estate questo evento ogni anno più ricco in cui il vino è l’elemento che unisce arte, musica e…  Leggi tutto »

La cucina italiana nel mese di luglio è nuovamente in primo piano in Cina a Kumning, vicino Shanghai

10 luglio 2019 0

Lo chef Paolo Gramaglia, 1 stella Michelin, del ristorante President di Pompei, interprete internazionale del made in Italy gastronomico, sarà dal 10 al 14 luglio l’executive chef del ristorante dell’Intercontinental Hotel, per un’importantissima promotion Michelin star, nel corso della quale, tra gli altri impegni di calendario, cucinerà in una esclusiva cena di gala…  Leggi tutto »

Pizza & Prosecco

1

Gusto e gioia di vivere, un viaggio sensoriale in Italia attraverso l’abbinamento di due prodotti simbolo del Made in Italy. La pizza in abbinamento al Prosecco DOC. A ospitare l’evento la pizzeria Ribalta-New York City, vincitrice lo scorso anno del premio per la Valorizzazione del Made in Italy per la guida 50…  Leggi tutto »

San Genna’…Un Dolce per San Gennaro 2019

9 luglio 2019 0

E’ il giovane Raffaele Barresi, della Pasticceria Capparelli di Napoli, ad essersi aggiudicato la seconda edizione del contest “San Gennà…Un Dolce per San Gennaro”, che si è svolto a Napoli presso il Roof Garden Terrazza Angiò del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo. “Stai Sciolto”, questo è il nome del dolce messo a punto da…  Leggi tutto »

Aperture spaziali | Punto Nave apre la Pizzeria!

4 luglio 2019 0

Una Pizzeria di Punto Nave, il ristorante numero uno in Campania per la cucina di mare? Si, questa è la novità! Accanto a Punto Nave la nuova “Punto Nave Pizza” con 80 posti a sedere con parcheggio riservato e custodito. Solo formula Pizza e frittura: 10 pizze di carattere con le migliori…  Leggi tutto »

“San Gennà…Un Dolce per San Gennaro” – Ecco chi sono i finalisti

0

E’ uno dei santi più amati al mondo: San Gennaro, venerato a Napoli come a New York, conta più di 25 milioni di devoti. Le forme del culto del protettore di Napoli si evolvono in accordo con i tempi e, così, oggi esiste una App, che si chiama “Evviva San Gennaro”, con la…  Leggi tutto »

Boscarelli a Montepulciano, apologia del Sangiovese dal Nobile all’Occhio di Pernice

3 luglio 2019 1

di Marina Betto Siamo a Cervognano è qui che parte il sogno enologico di Egidio Corradi poi portato avanti dalla figlia Paola e oggi dai due nipoti Luca e Nicolò De Ferrari. Boscarelli produce la sua prima bottiglia di vino Nobile di Montepulciano nel 1967 senza immaginare il successo che avrebbe avuto…  Leggi tutto »

Cheese Saturnia: i formaggi di cinque caseifici da sballo

1 luglio 2019 0

di Claudio Loli Cheese Saturnia è stato un percorso gastronomico interessante, grazie alla partecipazione di importanti caseifici della zona e non. Era presente il Caseificio Ugolini che nasce e si sviluppa nelle vicinanze del Parco della Maremma. Animali al pascolo e latte crudo. Semi per prati dedicati al pascolo…  Leggi tutto »

Concorso Enologico “Lucio Mastroberardino”

0

di Antonio Di Spirito Lo scorso Week End, dal 21 al 23 giugno, si è celebrato in Montefusco (AV) il 3° Concorso Enologico intitolato alla memoria di Lucio Mastroberardino, prematuramente comparso nel 2013. Lucio non era solo un enologo che aveva preso le redini tecniche dell’azienda familiare; era anche…  Leggi tutto »

Festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della Doc Cirò

30 giugno 2019 0

di Enrico Malgi Tre mesi prima che Neil Armstrong violasse per primo il suolo lunare già esisteva la Doc Cirò, una delle più vecchie in Italia, che ha avuto il suo battesimo ufficiale nell’aprile del 1969. Un meritato riconoscimento per questo vino assurto a simbolo della regione Calabria (chiamata Enotria nell’antichità proprio…  Leggi tutto »

Albicocche: Coldiretti Campania, domani sei quintali regalati nei porti di Sorrento, Pozzuoli e Salerno

29 giugno 2019 5

Seimila chili di albicocche e pesche saranno donati domani a turisti e cittadini per denunciare le speculazioni sulla pelle dei contadini. Meglio regalare la frutta che vederla marcire. Con questo spirito gli agricoltori di Coldiretti della Campania preparano la protesta che si terrà DOMANI DOMENICA 30 GIUGNO 2019, a partire dalle ore 8,…  Leggi tutto »

Capodanno del Mugnaio 2019 – Mulino Caputo presenta la Farina 100% grani italiani

28 giugno 2019 0

Eccolo il Grano Nostrum svettare in uno dei Campi Caputo, quello dell’azienda gestita da Franco D’Amore a Frignano, in provincia di Caserta, dove si è svolta sia la trebbiatura pubblica, con la festa del Capodanno del Mugnaio, sia la nuova stipula del patto di filiera che vede uniti, in questo progetto, i contadini,…  Leggi tutto »

Il Mirabelle Splendide di Marzetti, il più francese dei ristoranti a Roma

0

di Marina Betto Cominciamo dalla fine. Sono le cinque del pomeriggio quando lo chef Stefano Marzetti si presenta in sala e come un fiume in piena racconta ciò che lo sta impegnando in questi giorni il tema di Taste of Roma 2019  oltre una serata per un’importante maison di gioielli….  Leggi tutto »

La Maremma di Casadei

1

di Marina Betto Chianti Rufina, Tenuta Olianas in Sardegna e oggi anche una nuova realtà in Maremma nata in collaborazione con il californiano Fred Cline. Stefano Casadei propietario e imprenditore in questa tenuta che si estende  per  56 ettari  di cui 16 a Suvereto e 40 a Vetulonia (Castiglione della Pescaia) coniuga…  Leggi tutto »

90 anni di storia del Corriere Vinicolo

27 giugno 2019 0

Si pubblica il sabato. 90 anni di storia del Corriere Vinicolo è il volume con cui l’Unione Italiana Vini celebra il novantesimo compleanno del suo organo di informazione. Nata a Milano nel 1895 come Unione lombarda fra i Negozianti di vini, quella che è ora la più importante associazione di rappresentanza delle…  Leggi tutto »

deGusto Trebbiano & Food Festival 2019: il focus annuale sul Trebbiano Spoletino

0

by Chiara Giorleo Uno dei temi ricorrenti in questi anni è sicuramente il recupero dei vitigni autoctoni, testimoni quanto più fedeli delle tradizioni locali. Sempre più spesso, però, mi chiedo quante volte si rivela un mero esercizio di accondiscendenza nei confronti di mode più o meno passeggere o condizionamenti di sorta….  Leggi tutto »

Buonissimi 2019: raccolti 97.504 per la ricerca scientifica sul tumore pediatrico

26 giugno 2019 0

Oltre 2mila i partecipanti, più di 800 porzioni per ognuna delle 140 realtà sostenitrici del charity event che ha trovato spazio nei 2500 metri quadri delle Rocce Rosse del Lloyd’s Baia Hotel «Non ci manca niente, doniamo alla ricerca scientifica. Non assicuriamo a questi bambini di guarire ma regaliamo la speranza di…  Leggi tutto »

Coldiretti giovani Campania: Claudia Sorbo nuova delegata regionale

23 giugno 2019 0

È Claudia Sorbo la nuova delegata regionale di Coldiretti Giovani Impresa Campania. Prende il testimone da Veronica Barbati, l’imprenditrice agricola irpina divenuta delegata nazionale del movimento giovanile di Coldiretti. Trent’anni, casertana, Claudia Sorbo è già una dirigente dell’organizzazione agricola. Oltre al ruolo provinciale di delegata dei giovani, è consigliere della…  Leggi tutto »

Festa in Condotta Slow food dell’Agro Nocerino

21 giugno 2019 7

di Marco Contursi “E’ finita, anche quest’ anno il buon Dio ci ha assistito”. Questo penso ogni volta che scrivo il pezzo dopo la festa in condotta. Oggi la Festa in Condotta  della Condotta Slow food dell’ Agro Nocerino sarnese è uno degli eventi più belli del panorama gastronomico campano. Per…  Leggi tutto »

Dalla terra al pane: la lezione di Grani Futuri

0

di Floriana Barone È stato un evento unico per il Gargano e per la Puglia: il 15 e il 16 giugno San Marco in Lamis e Rignano Garganico hanno ospitato la terza edizione di Grani Futuri, la manifestazione internazionale che celebra il pane buono e salutare attraverso il confronto tra chef e…  Leggi tutto »

“Panino, Amore e Fantasia” ecco i vincitori del Contest del Mattino.it e tutti i panini finalisti

0

di Bruno Sodano Mercoledì al Ristorante Zì Teresa al Borgo Marinari di Napoli, si è concluso il contest “Panino, Amore e Fantasia” lanciato da ilmattino.it due mesi fa. I vincitori sono stati tre primi classificati ex aequo. A vincere sono stati i locali Tandem (Napoli), Suscettibile Pizza & Cucina (Vallo della Lucania)…  Leggi tutto »

S.Pellegrino presenta Food Meets Future

0

In occasione del suo 120° anniversario, la celebre acqua minerale proporrà un evento interattivo pensato per riflettere sul futuro della gastronomia insieme ad alcuni dei più influenti top chef della scena gastronomica internazionale Quest’anno S.Pellegrino compie 120 anni e vola a Singapore, in occasione di The World’s 50 Best Restaurants, per celebrare questo…  Leggi tutto »

Nasce la “Guida Vini Bio” per valorizzare le scelte green del mondo enologico italiano

0

“Il miglior investimento per il futuro è la terra: diversi per natura, Bio per scelta” E’ un mondo difficile quello del biologico. Ancora di più alla luce dei cambiamenti climatici. Le motivazioni sono diverse: il bio è una scelta consapevole, che non si improvvisa, ma spinge a guardare oltre, a conoscere e…  Leggi tutto »

Vinòforum – lo spazio del gusto 2019: ultimo weekend ad alto tasso gourmet 

0

Un ultimo weekend ad alto tasso gourmet per Vinòforum- Lo Spazio del Gusto 2019, la storica manifestazione dedicata all’eccellenza enogastronomica in scena a Roma fino a domenica 23 giugno nell’area verde, di oltre 12.000 mq, situata all’interno del Parco Tor di Quinto, a solo pochi passi da Ponte Milvio. Sempre presenti…  Leggi tutto »

Tellus per il Sociale: la famiglia Cotarella per un sorriso ai bambini

20 giugno 2019 1

di Marina Betto La famiglia Cotarella una fucina di idee  che partono dal mondo del vino per abbracciare tanti progetti di formazione approda anche al sociale. ” Tellus per il Sociale” e ” Fattoria Tellus” diventano partner ufficiali del 150° Anniversario dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. In occasione dei primi 10…  Leggi tutto »

Bilancio positivo per la seconda edizione dell’evento firmato dal Consorzio delle DOC– FVG. La rosa di etichette top si prepara a sbarcare a Vinòforum – Lo Spazio del Gusto di Roma

1

Più di 100 le aziende partecipanti con oltre 300 campioni giudicati alla cieca da un panel di 12 giornalisti nazionali. Quarantuno vini classificati ai vertici su 304 campioni presentati; 34 aziende selezionate su 102 partecipanti; 9 varietà sul calice. Sono questi i numeri della seconda edizione di “DOC FRIULI &…  Leggi tutto »

A Table full of stars, la novità: cucina stellata in discoteca

18 giugno 2019 0

di Renato Rocco È possibile poter mangiare “stellato” in una discoteca? Sì!  Al Post – Aperitif Club di Coroglio dove si è svolto l’evento “A Table full of stars”, una cena preparata a quattro mani dallo chef detentore di una stella Michelin Luigi Salomone e dallo chef Roberto Auricchio. Un evento…  Leggi tutto »

Radici del Sud: considerazioni e assaggi

17 giugno 2019 0

di Antonio Di Spirito E’ stato bello partecipare a Radici del Sud; per me è stata la prima volta, ma mi sono sentito subito a mio agio. Molto interessante il format: concorso a premi per categoria dei vini, incontri tra produttori e buyers, tours presso le cantine per i giornalisti e passerella…  Leggi tutto »

Niko Sinisgalli nominato Ambasciatore della cultura enogastronomica della Basilicata e di Matera Capitale europea della cultura 2019

15 giugno 2019 0

Per l’occasione, l’executive chef del Ristorante Tazio e del Bar & Restaurant Posh di Palazzo Naiadi – The Dedica Anthology a Roma dedica un piatto alla Città dei Sassi. Non è solo tra i più creativi rappresentanti dell’alta cucina italiana, fatta di sapori, profumi e colori tipici del Mediterraneo e soprattutto della…  Leggi tutto »