Rubriche

Valentino Di Campli confermato Presidente Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo

20 aprile 2019 0

Valentino Di Campli è stato riconfermato all’unanimità alla guida del Consorzio Tutela d’Abruzzo per il triennio 2019-2021. L’elezione è arrivata al termine del consiglio d’amministrazione del Consorzio che ha confermato come vicepresidenti, al fianco di Di Campli, Pantaleone Verna e Alessandro Nicodemi. Nel Cda sono entrati cinque nuovi nomi: Paolo Ulpiani,…  Leggi tutto »

Vincitori FoodExp Emergente Pizza e Chef Puglia 2019

19 aprile 2019 0

di Enrico Malgi Storie di ragazzi che sembrano già uomini fatti e che alimentano con il loro modo di fare la speranza di sognare e non solo, ma anche quella di tracciare concretamente un futuro roseo costruito con le loro stesse mani, attraverso l’ambizione, l’emozione, la bravura, la capacità e tanta voglia…  Leggi tutto »

Vinitaly 2019: la degustazione delle degustazioni con Riccardo Cotarella: sette vini che hanno fatto grandi i loro territori

0

di Adele Elisabetta Granieri Voleva fare il geometra, ma il padre lo costrinse a studiare enologia a Conegliano. Comincia così la carriera di Riccardo Cotarella come enologo, che oggi conta 39 aziende sotto la propria egida ed un numero di riconoscimenti di cui è difficile tenere il conto (ultima, la laurea ad…  Leggi tutto »

Foodexp 2019 a Lecce: celebrato il funerale del cooking show, largo alle parole e all’ascolto dei giovani

17 aprile 2019 0

di Albert Sapere “Le parole sono importanti” con questa base registrata di Nanni Moretti in Palombella Rossa finivano tutti gli interventi di FoodExp a Lecce. Chiaro il messaggio. Quello che hanno voluto dare Giovanni Pizzolante, l’organizzatore e Sonia Gioia, direttrice del congresso, basta con i cooking show, diamo spazio alle parole e…  Leggi tutto »

S.Pellegrino Young Chef 2020: le candidature sono aperte fino al 30 aprile 2019. Svelata la giuria Italia e Sud Est Europa

0

di redazione Si è svolta, a Identità Golose Milano – Hub Internazionale della Gastronomia, la presentazione della quarta edizione di S.Pellegrino Young Chef, il progetto internazionale che promuove l’ingresso e l’affermazione dei giovani chef all’interno del panorama gastronomico globale. Durante l’incontro, S.Pellegrino ha annunciato i nomi degli chef che costituiranno la giuria…  Leggi tutto »

La Città Della Pizza, edizione dei record: visitatori a quota 35mila, i pizzaioli finiscono i panetti

15 aprile 2019 0

Sold out per gli eventi collaterali promossi nel corso della tre giorni, tra workshop, laboratori, incontri con i maestri in cucina e “Kids Lab” per i più piccoli. Simone Taglienti del ristopub On The Road a Isola del Liri (Fr) si aggiudica il contest “Stand up Pizza”. Svelati inoltre…  Leggi tutto »

L’Olivella in Fucina

13 aprile 2019 0

di Marina Betto L’ accoppiata vino del territorio e cucina locale è sempre valido. A Roma  In Fucina fa pizza gourmet proponendo ingredienti di altissima qualità con fantasia. Una cena a quattro mani con  Roberto Campitelli dell’Osteria di Monteverde ha permesso di assaggiare pizza alla carbonara e pizza con coda alla vaccinara…  Leggi tutto »

Massimo Bottura e i ragazzi autistici del Tortellante: pranzo per 100 al Refettorio Ambrosiano con BPER Banca

12 aprile 2019 0

Un pranzo in trasferta, per fare conoscere anche a Milano la realtà virtuosa del Tortellante, associazione che insegna a giovani autistici a produrre pasta fresca. Oggi erano quasi in cento, giornalisti e non, i commensali al Refettorio Ambrosiano per ‘Il Tortellino nel piatto della solidarietà’; i ragazzi dell’associazione hanno cucinato e servito tortellini…  Leggi tutto »

Ecco i 21 “Benemeriti della Vitivinicoltura Italiana” il premio Angelo Betti di Vinitaly

9 aprile 2019 0

Intitolato ad Angelo Betti, ideatore di Vinitaly, il Premio “Benemeriti della Vitivinicoltura Italiana” viene assegnato fin dal 1973 ai grandi interpreti del mondo enologico italiano, su segnalazione degli Assessorati regionali all’agricoltura regionali. A loro spetta infatti il compito di indicare coloro che, con la propria attività professionale o imprenditoriale, hanno contribuito e sostenuto…  Leggi tutto »

Joselito – Juan Antonio Medina

6 aprile 2019 0

di Giulia Gavagnin E’ la Ferrari dello jamon iberico e, come tale, taglia il traguardo sempre per prima. Joselito non è soltanto un acclamato brand di prosciutti lussuosi, così diversi dai nostri, più affusolati, dalla linea aerodinamica, il sapore intenso ed inconfondibile. E’ un’autentica scuola dell’eccellenza agroalimentare, termine inflazionato e odioso, ma…  Leggi tutto »

Vette & Forchette 2019 – A Pescocostanzo (AQ) l’incontro con le eccellenze d’Abruzzo

4 aprile 2019 0

di Franco D’Amico E’ la festa d’Abruzzo in stile gourmet, Vette&Forchette nella 4ª Edizione si conferma uno dei più ambiti eventi del centro Italia, nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare questo territorio e il borgo di Pescocostanzo per racchiuderne insieme tutti i sapori e rappresentare al meglio il patrimonio enogastronomico della…  Leggi tutto »

Campania Stories 2019: Cetara

0

di Antonio Di Spirito Apertura scoppiettante per questa edizione di Campania Stories, la rassegna delle nuove annate dei vini della Campania. “Superato il record di partecipazione dei produttori”, hanno detto con orgoglio ed emozione Diana Cataldo e Massimo Iannaccone, gli storici organizzatori della manifestazione. Quest’anno, oltretutto, l’evento si è…  Leggi tutto »

Sicilia, “Le Soste di Ulisse” sceglie il confronto per crescere

3 aprile 2019 0

di Floriana Barone “Senza un confronto non c’è crescita”: una frase simbolo pronunciata da Pino Cuttaia nel corso del dibattito organizzato da Le Soste di Ulisse il 1 aprile a Siracusa. L’appuntamento annuale dell’associazione presieduta da Cuttaia si è svolto al Grand Hotel Minareto: la festa è iniziata domenica scorsa con un…  Leggi tutto »

Campania Stories 2019

0

di Marina Betto Tutto quello che avrete la possibilità di bere dei vini campani è stato presentato alla stampa l’ultimo weekend di marzo durante la manifestazione Campania Stories svoltasi per il 2019 in Costiera Amalfitana all’Hotel Cetus a Cetara. La manifestazione ha proposto in degustazione circa 250 vini tra quelli da…  Leggi tutto »

Cristina Bowerman confermata Presidente dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto

1 aprile 2019 0

Si è conclusa l’assemblea annuale dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, all’insegna della continuità e della voglia di portare avanti i progetti dedicati alla  formazione e nuove iniziative per l’imprenditoria enogastronomica italiana di qualità. L’assemblea, che si è tenuta a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni, è stata anche l’occasione per votare il rinnovo…  Leggi tutto »

Siracusa, la festa de Le Soste di Ulisse: street food con vista su Ortigia

0

di Floriana Barone Ha preso ufficialmente il via ieri a Siracusa l’evento “Sicilia da Vivere. Terre, mare e uomini”, promosso dall’associazione Le Soste di Ulisse, presieduta da Pino Cuttaia. Fino a domani, 2 aprile, le eccellenze siciliane saranno protagoniste del programma messo a punto dall’associazione presso il Grand Hotel…  Leggi tutto »

Pontecagnano Faiano: porte aperte alla storia e ai prodotti dell’azienda D’Amico

30 marzo 2019 0

di Annatina Franzese Fare azienda è difficile. Fare azienda al sud rispettando il proprio territorio di appartenenza e mantenendo fede ai principi cardine della ecosostenibilità, lo è ancora di più. Tuttavia, l’azienda D’Amico, presente sul mercato sin dal 1968, è riuscita perfettamente nell’intento di combinare insieme i due obiettivi. Nata con…  Leggi tutto »

Presentata a Londra l’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli

0

Esordio internazionale per la scuola di alta formazione promossa da Seminario Permanente Luigi Veronelli e Fondazione Giorgio Cini: all’Istituto Italiano di Cultura di Londra presentati alla stampa e agli operatori il corso di perfezionamento “Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura del vino italiano” in partenza a fine maggio, l’edizione 2019 di “NutriMenti…  Leggi tutto »

Campania di Assoenologi | Roberto Di Meo presidente

29 marzo 2019 0

Lunedì 25 Marzo 2019 nella seduta dell’assemblea della sezione Campania di Assoenologi, riunita in Avellino, presso il Dipartimento di Agraria Sezione di Scienze della Vigna e del Vino dell’Università di Napoli Federico II, si è proceduto alle votazioni per il rinnovo dei vertici regionali per il prossimo triennio 2019–2021. Dopo il saluto…  Leggi tutto »

Champagne Pommery accompagna le Stelle della Guida Michelin The Best of I MIGLIORI RISTORANTI D’ITALIA 2019

28 marzo 2019 0

Giovedì 28 marzo nello Showroom Experience Pommery in Milan, è stato celebrato il 40mo Anniversario della Cuvée Louise, la cuvée di eccellenza della storica Maison. Coerente con la filosofia che ha contraddistinto il protagonismo degli Champagne Pommery attraverso la grande hôtellerie e la ristorazione d’eccellenza, il CEO della…  Leggi tutto »

E’ Nato ROSAUTOCTONO, l’Istituto del Vino Rosa Italiano

27 marzo 2019 3

di Antonio Di Spirito Ieri è stata firmata l’intesa della neo compagine, l’ISTITUTO DEL VINO ROSA AUTOCTONO ITALIANO, che riunisce le sei denominazioni più importanti dalle quali provengono i migliori rosati d’Italia: Bardolino, Chiaretto, Valtènesi, Cerasuolo d’Abruzzo, Castel del Monte, Salice Salentino e Cirò. Un aspetto molto significativo: le…  Leggi tutto »

Olio. Sirena d’Oro 2019: vincono Campania e Puglia

0

Sul podio, anche gli extravergine di oliva di Sicilia, Toscana ed Abruzzo. Oltre 200 i prodotti in concorso. Riconoscimenti a Cina, Giappone e Portogallo. Istituito il Premio Gaetano Avallone e quello per gli istituti alberghieri. Seconda edizione per il Premio Speciale della Stampa, quinta per il concorso Mastro Potino. L’olio extravergine di…  Leggi tutto »

Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP Aurora Casillo è il nuovo Presidente

0

Dal primo marzo 2019 il Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP ha un nuovo Presidente: Aurora Casillo, General Manager del Pastificio Liguori, è stata eletta all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione che guida il Consorzio, composto da Massimo Menna (Pastificio Garofalo), Giuseppe Di Martino (Pastificio Di Martino e…  Leggi tutto »

PrimaVera nel Sud Borgogna: la degustazione condotta da Armando Castagno

4

di Enrico Malgi Dunque da dove incominciamo? Ma dall’attore principale naturalmente. Si, l’avevo pensato anch’io, perché così s’inizia ogni trama che si rispetti. Però mi viene il dubbio che, nonostante il primo attore sia di grande ed innegabile spessore, non bisogna dimenticare che accanto a lui hanno operato almeno…  Leggi tutto »

Cibò. So Good! Sughi d’Italia e Bologna celebra la sua tradizione

25 marzo 2019 0

di Loreno Allori Torna a Palazzo Re Enzo (Bologna), la terza edizione di Cibò, organizzata da Ascom Bologna e il gruppo Atomix. Nata per affermare l’alta qualità dei prodotti e della cucina bolognese, oggi la manifestazione si apre per far rete con tutte le eccellenti realtà italiane e promuovere…  Leggi tutto »

XXVI Congresso Nazionale JRE, San Patrignano- La svolta solidale dell’associazione Jeunes Restaurateures d’Europe

24 marzo 2019 0

di Lorenzo Allori Un congresso diverso, positivamente anomalo quello numero ventisei dei giovani risoratori d’Europa. Conciso nei tempi, giusto un accenno agli importanti progetti portati a termine lungo l’arco del 2018 e l’elezione dei nuovi affiliati, in ordine Simone Nardoni (Ristorante Essenza, Terracina (LT)), Giorgio Bertolucci (Ristorante Eurossola, Domodossola (NO)), Cesare Grandi…  Leggi tutto »

Fornacelle i vini schietti di Bolgheri

0

di Marina Betto Bolgheri è un toponimo toscano sinonimo di vino prestigioso e dal sapore internazionale. Il Sassicaia docet e così questo angolo di Toscana prospicente il Tirreno è diventato il territorio italiano più affine e Bordeaux. I vitigni internazionali sono di casa e tutti i viticoltori si cimentano con essi. L’azienda…  Leggi tutto »

A Londra premiato Armatore: il packaging della colatura Made in Cetara

19 marzo 2019 0

di Francesca Faratro Qual è il segreto per l’ottima riuscita di un prodotto? Sicuramente quello di appagare i sensi. E i proprietari di “Armatore”,  il marchio tutto Made in Cetara, questo lo hanno capito bene. Per le loro creazioni hanno pensato che oltre alla qualità da offrire, il cliente avesse bisogno…  Leggi tutto »

Festa a Tenuta San Francesco

15 marzo 2019 3

di Marco Contursi E’ un appuntamento che ormai molti di noi aspettano con ansia, la festa del vino che Gaetano Bove, veterinario e titolare della azienda vinicola Tenuta San Francesco, organizza da anni nella sua bella cantina in quel di Tramonti, insieme con la sua famiglia. Clienti e amici si…  Leggi tutto »

Focus Parabere 2019: Cooking up a better food future – un libro per 100 protagoniste del food mondiale.

12 marzo 2019 1

di Laura Guerra  Cento donne chef, sommelier, produttrici raccontano la loro visione del mondo food  a sevizio di un futuro migliore nel libro Cooking up a better food future primo volume della collana Parabere Essays.  Il volume è stato presentato a Oslo alla quinta edizione dell’omonimo forum dedicato ad analizzare e contrastare…  Leggi tutto »