Rubriche

Guida Pasticceri & Pasticcerie Gambero Rosso 2020- Dedizione e Qualità le due vere Novità sempre attuali dell’alta pasticceria italiana

19 novembre 2019 1

di Lorenzo Allori Non si poteva scegliere quartiere migliore per celebrare questa nona edizione della guida ai più grandi masti pasticceri d’Italia, se non quello dell’EUR con la sua impronta razionalista e la sua vocazione culturale e artistica che si respira ad ogni angolo retto, tra gli edifici candidi e i larghi…  Leggi tutto »

Eataly apre a Toronto al Manulife Center

17 novembre 2019 0

13 novembre, aperte le porte della prima sede canadese di Eataly con oltre 10.000 prodotti, reparti del fresco, quattro ristoranti e un birrificio. Con l’apertura in Canada Eataly è presente in 15 paesi nel mondo con 41 punti vendita Torino, 17 novembre 2019 – Eataly ha aperto le porte in Bay…  Leggi tutto »

Ritorno in Chiancheria a Roma

14 novembre 2019 0

Chiancheria Gourmet Via Ostiense 52 Roma info@chiancheria .it www.chiancheria.it di Marina Betto Recentemente sono tornata da Chiancheria Gourmet, il locale tutto dedicato alla carne aperto in via Ostiense a Roma meno di un anno fa e le sorprese non sono mancate in meglio. In questo posto non si…  Leggi tutto »

Gennaro Cirelli vince il VI Campionato Nazionale Pizza DOC: ecco tutti gli altri premiati

13 novembre 2019 0

Gennaro Cirelli, ventisettenne di Ponticelli e titolare del panifico “Dolce Pane” del comune napoletano di Sant’Anastasia, si è aggiudicato il VI Campionato Nazionale Pizza DOC. “Dedico questa vittoria a mia moglie, alla mia futura figlia, a mio padre e mia madre che hanno sempre creduto in me. Grazie…  Leggi tutto »

Raffiolo forever? I pasticceri campani rispondono “sì”, ora la parola passa ai consumatori

0

Raffiolo forever? A decidere se il raffiolo potrà  uscire dai confini temporali delle festività natalizie e proporsi come dolce quattro stagioni, saranno, come sempre, i consumatori. Ma la tentazione di liberarlo dalla stagionalità c’è ed è emersa con decisione ieri, a Napoli, durante l’evento “I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino…  Leggi tutto »

Tenzone del Panettone VIII edizione – Un grande duello per il più grande dei lievitati

12 novembre 2019 0

di Lorenzo Allori Il nove e il dieci novembre è tornata a Parma la Tenzone del Panettone con la sua ottava edizione, durante la quale, come mai prima, si sono sfidati più di cinquanta professionisti dell’arte del panettone, tra pasticceri, pastry chef, fornai per un totale di centodieci pezzi unici….  Leggi tutto »

XX Asta internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e dei grandi formati di Barolo e Barbaresco

11 novembre 2019 0

Aggiudicato a Hong Kong l’ultimo lotto per un valore di 120.000 euro. Un tartufo da 1005g è in viaggio… Ieri, 10 novembre si è svolta ieri ad Hong Kong l’Asta internazionale del tartufo bianco d’Alba e dei grandi formati di Barolo e Barbaresco nell’elegante ristorante tre stelle Michelin 8½ otto e mezzo…  Leggi tutto »

La pizza di Sorbillo e la Falanghina del Sannio grandi protagonisti al Merano Wine Festival

10 novembre 2019 0

FOLLA DI VISITATORI E CURIOSI PER GLI APPUNTAMENTI DI ‘CASA SANNIO’ ‘Casa Sannio’ sempre più una tappa obbligata per i visitatori del ‘Merano Wine Festival’, rassegna enogastronomica internazionale in programma fino a martedì 12 novembre nella cittadina altoatesina. La manifestazione, che dal 1992 ha puntato in esclusiva sulla qualità selezionata, si svolge…  Leggi tutto »

La pizza e le eccellenze campane protagoniste al VI Campionato Nazionale Pizza DOC

0

    Parte oggi il VI Campionato Nazionale Pizza DOC al Palazzo di Città di Nocera Inferiore. Ora testa alla gara di lunedì 11 e martedì 12 novembre all’area fieristica del Consorzio di Bonifica del Sarno a Nocera Inferiore (SA). Taglio del nastro previsto per le 11:30 di lunedì 11 novembre. Oltre 300 pizzaioli…  Leggi tutto »

Cabernet Atina DOC: Premio Ducale

9 novembre 2019 1

di Antonio Di Spirito Il 27 ottobre scorso si è svolto presso il Salone del Palazzo Cantelmi di Atina il “mini contest” Premio Qualità Vino Ducale in onore di Giovanni Palombo: tutti i vini prodotti nell’ambito della denominazione, anche se fuori dal consorzio, sono stati assaggiati da una commissione d’assaggio qualificata e…  Leggi tutto »

Muore Vincenzo Capasso, indimenticabile maestro di decine di pizzaioli napoletani

8 novembre 2019 2

Ci ha lasciati Don Vincenzo Capasso, il decano della pizzeria Capasso Porta San Gennaro 1847 di Antonella Amodio Con la morte di Don Vincenzo Capasso, Napoli perde un pezzo di storia della pizza napoletana. Aveva compiuto a maggio novant’anni, ottantatre dei quali  trascorsi tra il banco e il forno della…  Leggi tutto »

Rossopomodoro Award – I finalisti del contest internazionale

0

Giunge alla fase finale il contest “Come un giorno a Napoli”, promosso da Rossopomodoro in collaborazione con Mysocialrecipe (primo portale al mondo di certificazione di ricette originali), arrivato quest’anno alla seconda edizione. Il concorso celebra il successo di un’impresa che da oltre 20 anni porta Napoli nel Mondo, ed è punto di riferimento…  Leggi tutto »

Modena Champagne experience … dove osano le bollicine

1

di Monica Bianciardi Terza edizione di Modena e Champagne experience  la manifestazione legata alla cultura ed alla conoscenza gustativa dello Champagne. 125 le Maison presenti grazie all’azione degli importatori che fanno parte del Club Exellence, fondato nel 2016 con lo scopo di promuovere l’organizzazione con manifestazioni, corsi di formazione,  iniziative culturali, per…  Leggi tutto »

Come posizionare le aziende food sul web? Parte oggi al Mercato Centrale di Torino Digital Food Marketing Lab

6 novembre 2019 0

di Laura Guerra  La gestione di un ristorante, di una paninoteca, di una pizzeria, di winebar non si improvvisa, allo stesso modo non si improvvisa la loro presenza sul web, strumento che offre tante possibilità per essere conosciuti, seguiti e apprezzati. Ma è una rete appunto, ricca di nodi, intrecci e snodi…  Leggi tutto »

Ecco i nomi dei finalisti della 2a edizione del contest internazionale Rossopomodoro Award “Come un giorno a Napoli”

0

Giunge alla fase finale il contest “Come un giorno a Napoli”, promosso da Rossopomodoro in collaborazione con Mysocialrecipe (primo portale al mondo di certificazione di ricette originali), arrivato quest’anno alla seconda edizione. Il concorso celebra il successo di un’impresa che da oltre 20 anni porta Napoli nel Mondo, ed è punto di riferimento…  Leggi tutto »

74° congresso Assoenologi (Matera- Venosa 31/10 – 3/11 2019) | Un grande successo coronato dalla presenza del neo ministro Teresa Bellanova

0

L’appuntamento annuale degli enologi enotecnici italiani si è svolto a Matera, nel ponte del 1° novembre, con un programma particolarmente ricco e importante, per le attuali tematiche affrontate e per la presenza di illustri personaggi. Due giorni di relazioni, talk show e degustazioni, e un’ambiziosa serata di gala a Venosa, ospiti dell’Enoteca Regionale,…  Leggi tutto »

Food, Wine & Co. VIII Edizione 9-10-11 novembre 2019, Roma

5 novembre 2019 0

È giunto all’ottava edizione “Food, Wine & Co.”, il Seminario di Formazione, articolato in 6 Master Class e una Tavola Rotonda internazionale, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Anche quest’anno “Food, Wine & Co.” dedicherà tre intense giornate di formazione in cui…  Leggi tutto »

Simone Padoan in missione Brianza da Corrado Scaglione

2 novembre 2019 0

di Marco Galetti Simone Padoan, titolare della Pizzeria I Tigli di San Bonifacio, ieri sera è stato ospite di Corrado Scaglione presso l’Enosteria Lipen di Canonica di Triuggio, c’ero anch’io, dopo le foto della serata e prima dei titoli di coda farò qualche considerazione, essendo stato invitato da Corrado per…  Leggi tutto »

Il Consorzio VITICA alla seconda tappa: l’Ager Falernus

1 novembre 2019 0

di Antonio Di Spirito Dopo la prima tappa effettuata a Galluccio per la manifestazione di SORSI E RISORSI STORICI, organizzata dal Consorzio VITICA di Caserta (vedi qui racconto del primo incontro), abbiamo trascorso il weekend del 19 e 20 ottobre a Sessa Aurunca per Sorsi di Ager Falernus. “Sorsi e Risorsi”…  Leggi tutto »

Milano Stazione Centrale 29 ottobre 2019 | Inaugurata ‘A Puteca di Rossopomodoro con pizza a portafoglio, sfizi e caffè di Napoli

31 ottobre 2019 2

Brindisi alla presenza del Management di Rossopomodoro e Grandi Stazioni per festeggiare il restyling de ‘A Puteca di Rossopomodoro, situata nella Galleria dei Mosaici del piano Binari in Stazione Centrale. “Puteca” significa “bottega” in napoletano: qui si preparano le specialità tradizionali che vengono esposte nelle vetrine e consumate al volo per una…  Leggi tutto »

Gino Sorbillo apre una pizzeria spettacolare a Miami a numero chiuso

0

250 pizze al giorno, dopo si chiude. Pizze tradizionali “di strada” precisano i fratelli Gino e Toto Sorbillo. Qualità e tradizione nel nuovo locale di Miami Beach firmato Sorbillo. Al numero 100 di Collins Avenue sbarca la tipica pizza napoletana dei vicoli della città. Un locale molto bello molto simile a quello di…  Leggi tutto »

Cuoco e Pizzaiolo del futuro? I vincitori di Emergente 2019

30 ottobre 2019 0

Si è conclusa la nota kermesse Il Festival della Gastronomia organizzata da anni nella Capitale da Luigi Cremona e Lorenza Vitali nella medesima location delle scorse edizioni, le Officine Farneto. Un’intensa programmazione per una giornata dedicata alla gara conclusiva degli chef finalisti e la proclamazione del vincitore del premio Emergente Chef 2019, alla…  Leggi tutto »

Emergente Sala 2019: Vince Gabriele Bianchi

1

Il Premio Emergente Sala 2019 è stato vinto da Gabriele Bianchi chef de rang a Villa Crespi a Orta san Giulio (NO), classe 95’, toscano di Cecina, è sempre stato legato al mondo della sala grazie ai genitori proprietari di attività ristorative. A 10 anni si è ritrovato a fare il primo caffè…  Leggi tutto »

Sfumature di rosso e salmone, la provocazione di Tua Rita

0

di Marina Betto Può il salmone affumicato trovarsi bene abbinato al vino rosso? Due cose molto diverse tra loro che quasi si sfidano possono celare piacevoli sorprese a tavola. Due amici si sono uniti per testare l’abbinamento Stefano Frascolla dell’azienda toscana Tua Rita  e Claudio Cerati produttore  e fondatore di Upstream per…  Leggi tutto »

B’NU il concorso enologico nazionale edizione 2019: svelate le etichette che hanno raggiunto l’oro

29 ottobre 2019 0

Non è tutto oro quello che luccica, ma vino! Svelate le etichette che hanno raggiunto la massima onorificenza per B’NU il concorso enologico nazionale edizione  2019 Valorizzare il territorio, spingere i produttori ad alzare l’asticella della qualità, raccontare di abbinamenti enogastronomici, di vitigni e di viticoltori. Sono le mission di un…  Leggi tutto »

La Città della Pizza a Milano fa subito boom

27 ottobre 2019 0

Il successo della prima giornata:  più di 12.000 ingressi e migliaia di pizze sfornate, oggi si prosegue con altri 8 pizzaioli e i temi più di attualità La Città della Pizza chiama, i milanesi rispondono con entusiasmo alla prima edizione meneghina de La Città della Pizza che ha visto a raccolta…  Leggi tutto »

Assegnati a Venezia i Dieci Sole, premi speciali della Guida Oro i Vini di Veronelli 2020

26 ottobre 2019 0

A Venezia, sull’Isola di San Giorgio Maggiore, sede della Fondazione Giorgio Cini, il Seminario Veronelli ha presentato in anteprima la nuova edizione della prima guida ai vini d’Italia e ha conferito i dieci Sole, premi speciali della Redazione. All’interno del meraviglioso Cenacolo Palladiano di Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San…  Leggi tutto »

Panzano biodistretto del Chianti Classico

0

di Monica Bianciardi Vino al Vino 2019  una manifestazione per valorizzare i vini di Panzano  attraverso una degustazione con una retrospettiva dal 1999 al 2009 che ha messo in risalto non solo il livello qualitativo dei vini ma anche la loro grande longevità  organizzata dall’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti. 22 Produttori…  Leggi tutto »

Campania100, il nuovo progetto dell’Ais Campania in giro per l’Italia

24 ottobre 2019 1

Un territorio, tante anime. Anzi, Cento Anime diverse e più. E’ il destino della Campania, la sua realtà più vera, quella di grande Madre vinicola cheal suo interno raccoglie vitigni famosi, famosissimi, e altri praticamente sconosciuti. Figli di un dio minore e grandi divinità dell’orizzonte di Bacco che si nutrono della stessa terra,…  Leggi tutto »

Guinness World Record- La Piccola Napoli: 10893 pizze in 14 ore

21 ottobre 2019 0

10.893. È il numero esatto di pizze sfornate ieri nella zona portuale di Torre Annunziata gremita di persone che ha valso la riconquista del Guinness World Record ai 50 pizzaioli campani, riuniti dal presidente e dal vicepresidente dell’associazione Gruppo La Piccola Napoli Paco Linus ed Enzo Fiore. Le 10.893 pizze sono state…  Leggi tutto »