Rubriche

Parigi, Emanuele Rosato è il vincitore della prima tappa della Caputo Cup 2018/2019

19 settembre 2018 0

La prima tappa della Caputo Cup 2018/19, svolatasi a Parigi presso la sede de La Felicità, il food-market italiano che fa capo al gruppo Big Mamma, nella rinnovata stazione F a Pont de Bercy, ha visto classificarsi al primo posto Emanuele Rosato, 27 anni, napoletano trasferito a Parigi da diversi anni e occupato…  Leggi tutto »

Josean Alija, la cucina basca incontra il Cilento al Savoy Beach Hotel

17 settembre 2018 1

di Bruno Sodano È alle porte del Cilento, esattamente al Ristorante Tre Olivi di Paestum, che uno degli chef più bravi al mondo, Josean Alija del Nerua di Bilbao, sito nel Guggenheim (museo più importante della città), ha deliziato i commensali dell’esclusiva cena con lo chef ospitante Matteo Sangiovanni. Un raffinato menù…  Leggi tutto »

Vittorio Sgargi al Balsamico Village: “L’enogastronomia è l’ ottava arte”

15 settembre 2018 1

di Laura Guerra Il cibo è cultura? La cura del paesaggio e del territorio è arte? Cosa unisce pizza e aceto balsamico? Questi i temi al centro del convegno “La Metamorfosi del Gusto” dialogo tra due simboli del Made in Italy nel mondo tra identità e cambiamenti, organizzato dal gruppo De…  Leggi tutto »

Pizza romana day: guida completa a tutte le pizzerie e alle loro scrocchiarelle più belle della serata

14 settembre 2018 1

di Floriana Barone Leggera, gustosa, sottile e, soprattutto, scrocchiarella: ieri sera 20 pizzerie della Capitale hanno celebrato il Pizza Romana Day, l’evento che ha inaugurato la prima giornata nazionale dedicata alla pizza speciale della Città Eterna.  La manifestazione è stata organizzata e ideata da Agrodolce.it,  in collaborazione con GreenStyle e Repubblica Sapori: Birra…  Leggi tutto »

Rassegna Oro d’Argenta 61^ edizione per la valorizzazione delle eccellenze del territorio emiliano

13 settembre 2018 0

di Marina Betto Nel Primo weekend di settembre é tornata la Rassegna Oro d’Argenta giunta alla sua 61^ edizione, volta alla valorizzazione delle eccellenze del territorio emiliano. Dal 7 al 9 settembre una gara tra Istituti alberghieri italiani, la partecipazione di grandi chef come Gianfranco Vissani e Igles Corelli, Sergio Barzetti, degustazioni e…  Leggi tutto »

Riccardo Cotarella Chevalier de l’Ordre du Mérite Agricole a Parigi

11 settembre 2018 1

Assegnato dal Ministro dell’Agricoltura francese il titolo di “Chevalier de l’Ordre du Mérite Agricole” a Riccardo Cotarella. Il titolo viene istituito il 7 luglio 1883 dal Ministro delle Politiche Agricole Jules Méline per premiare le personalità meritevoli di aver reso grandi servizi all’agricoltura. Ennesimo riconoscimento al lavoro di Cotarella, papà del Montevetrano e…  Leggi tutto »

Tufo Greco Festival, in Irpinia l’evento dedicato al grande vino bianco del Sud Italia

10 settembre 2018 0

Il Greco di Tufo protagonista assoluto di uno degli eventi più attesi dell’anno per gli enoappassionati di tutta Italia. Torna il Tufo Greco Festival, quest’anno alla sua XXXIVesima edizione, in programma il 14, 15 e 16 settembre nel centro storico di Tufo (Avellino). Enoturisti ed appassionati del patrimonio enologico irpino e, in particolare,…  Leggi tutto »

Giovanni Manetti è il nuovo presidente del Consorzio Vino Chianti Classico

2 settembre 2018 0

Cinquantacinquenne, chiantigiano DOC, Giovanni Manetti è il nuovo presidente del Consorzio Vino Chianti Classico. La nomina è avvenuta oggi da parte del nuovo Consiglio di Amministrazione che ha affidato, all’unanimità, al proprietario della nota azienda chiantigiana Fontodi, il delicato compito di condurre il Consorzio attraverso le sfide di un mercato, come quello del…  Leggi tutto »

Vigna Bio 2018, premiati i migliori vini biologici e biodinamici campani

28 agosto 2018 0

A Pioppi, nel corso del Mediterranean wine fest, sabato 25 agosto sono state selezionate alcune delle eccellenze della produzione vitivinicola regionale. Si è conclusa con successo la seconda edizione del Premio Vigna Bio per vini biologici e biodinamici campani – la rassegna organizzata dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi e Legambiente…  Leggi tutto »

Le sfogliatelle di Sabatino Sirica a Sapri

17 agosto 2018 0

di Enrico Malgi “A me, a me”, tutti vogliono assaggiare la deliziosa sfogliatella di Sabatino Sirica, uno dei massimi interpreti della tipica e tradizionale pasticceria napoletana. Come ogni estate, anche questa volta Sabatino ed Enzo Crivella si sono dati appuntamento presso la gelateria di quest’ultimo sul lungomare di Sapri, per proporre all’entusiasta…  Leggi tutto »

Est.Food al Castello Ducale. Gli orizzonti del cibo si incrociano nell’Alto Casertano a Castel Campagnano

14 agosto 2018 0

di Franco D’Amico Ecco come una giornata calda e afosa diventa all’improvviso uno dei momenti conviviali più rappresentativi di questo scorcio d’estate, trascorsi in serata al fresco nell’incantevole parco del Castello Ducale di Castel Campagnano insieme a chef e maestri pizzaioli della nostra splendida Campania e non solo, che attraverso la loro…  Leggi tutto »

Al vino fa bene la musica in cantina? Peppe Vessicchio a Rocca Cilento

12 agosto 2018 3

di Enrico Malgi Il vino canta! Cosa? Si avete capito bene, il vino canta davvero. Ne ho le prove. Ne parleremo più approfonditamente dopo. Per adesso mi preme sottolineare che ho avuto un incontro personale con un famoso musicista, arrangiatore, direttore d’orchestra, compositore e noto personaggio televisivo (soprattutto nella sua costante presenza…  Leggi tutto »

Consegna del premio MAM ad Enzo Crivella a Sapri

11 agosto 2018 0

di Enrico Malgi Uno splendido sorriso stempera la forte emozione. La folta e bianca criniera viene scossa da un improvviso refolo di vento. La tensione finalmente si allenta ed Enzo Crivella è pronto a ricevere l’agognato premio dalle mani del suo fraterno amico Luciano Pignataro. La commozione che l’ha attanagliato fino adesso…  Leggi tutto »

Linea Verde al Paniere Flegreo con la 3 B e i produttori dei Campi Flegrei

7 agosto 2018 0

di Gemma Russo L’autrice di Linea Verde mi si avvicina chiedendo: ‹‹Chi presenterà le varietà locali flegree sul tavolo? I ragazzi saranno in grado di farlo››. Non ci penso neanche un attimo e rispondo: ‹‹Certo che lo saranno!››. Poi me li prendo in cerchio cercando di schematizzare i punti salienti, quelli…  Leggi tutto »

La cena perfetta da 800 euro, la cena di una vita. Massimo Bottura, Sven Elverfeld, Franco Pepe e Heinz Reitbauer a Paestum

6 agosto 2018 4

Cosa è una cena perfetta? Quella senza neanche una sbavatura. E quella emozionante? La cena che non dimentichi più nella vita. Io ne ho solo tre: la prima  volta con mia moglie a Palazzo Sasso a Ravello, la seconda, sempre a Ravello, sulla terrazza dell’infinito a villa Cimbrone organizzata dalla Allegrini e la…  Leggi tutto »

Fiano Love Fest 2018

2 agosto 2018 0

Venerdì 3 AGOSTO ORE 19.30 Apertura Stand enogastronomici CENTRO STORICO DALLE ORE 20.00 Degustazione Fiano di Avellino DOCG a cura di ONAV Avellino PALAZZO FILANGIERI DALLE ORE 20.00 Mostra – Premio Wine Ground Art Prize…  Leggi tutto »

La Console Generale Usa in visita a Pioppi

1 agosto 2018 0

di Enrico Malgi Mary Ellen Countryman nella giornata di martedì 25 luglio 2018 ha fatto tappa al Museo Vivo del Mare e al Museo Vivente della Dieta Mediterranea. Il comune di Pollica ha avuto l’onore di ospitare la visita della Console Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, Mary Ellen Countryman….  Leggi tutto »

I Grani Antichi del Cilento: un viaggio nel futuro – Campi del Cilento Mietitura 2018

28 luglio 2018 0

di Enrico Malgi Titolo double-face, perché nel corso della giornata del 23 luglio il programma è stato articolato in due distinte fasi: nel pomeriggio l’evento “Campi del Cilento – Mietitura 2018”, che si è svolto presso l’azienda agricola La Petrosa di Ceraso, dove è andato in scena l’affascinante e suggestivo rito della…  Leggi tutto »

“Pizza senza barriere”, consegnato minibus a Uildm Arzano al Galà di beneficenza organizzato da Carmine Donzetti “Frjenno Magnanno”

27 luglio 2018 0

di Antonella D’Avanzo Un evento di beneficenza di alto valore sociale, quello organizzato da Carmine Donzetti, pizzaiolo di Frjenno Magnanno, vicino a Telethon e all’Unione Italiana per la lotta alla distrofia muscolare, che ha visto la consegna di un minibus attrezzato per il trasporto di giovani ragazzi colpiti dalle disabilità motorie che…  Leggi tutto »

Pomorosso d’Autore: ecco i vincitori della Terza Edizione del Contest di Mysocialrecipe, dal tema in sugo veritas, in collaborazione con la Fiammante e Olio Fam

24 luglio 2018 0

Per il terzo anno consecutivo, POMOROSSO D’AUTORE riserva emozioni e sorprese fino all’ultimo round. Dopo aver superato ben due selezioni online con oltre cento ricette registrate sulla piattaforma di Mysocialrecipe, ad aggiudicarsi l’agguerritissima gara finale live, nelle cucine dello Yacht Club di Marina di Stabia, SHAMIRA GATTA per la categoria “foodblogger e appassionati”…  Leggi tutto »

Liastì, sul mare di Mykonos

0

di Simona Mariarosaria Quirino Liastì. Cotti al sole. Quello di Mykonos. È qui che prende piede l’idea di Massimo Cirillo, un giovane imprenditore di Torre del Greco, che nel 1988 è giunto da vacanziero su quest’isola paradisiaca e 6 anni dopo, nel 1994,  poco prima di laurearsi  in Economia a Napoli, ha…  Leggi tutto »

PostCardFrom, cibo e territorio nella nuova guida che racconta il Cilento a 360°

23 luglio 2018 2

Un concentrato di bellezza, saperi e sapori per raccontare uno dei luoghi più magici del sud Italia. Cilento: terra ricca di cultura, arte, storia, presidi. Terra viva e incontainata, impreziosita dai suoi tanti paesi pregni di bellezza; piccoli centri che si affacciano sul mare o in aree interne poco note, ma ricche…  Leggi tutto »

Andrea D’ambra è il nuovo Presidente di Coldiretti Napoli | L’imprenditore vitivinicolo ischitano: “l’agricoltura partenopea è viva”

19 luglio 2018 0

Una nuova e autorevole guida prende le redini della federazione provinciale di Coldiretti Napoli. ANDREA D’AMBRA è stato eletto nuovo presidente questa mattina dall’assemblea dei delegati territoriali, riuniti nella sala parlamentino della Camera di Commercio di Napoli, alla presenza del vicepresidente nazionale Gennarino Masiello, del direttore regionale Salvatore Loffreda e del presidente della…  Leggi tutto »

L’Amarone di Buglioni

0

di Marina Betto Si apre con Molì una Molinara in purezza rifermentata in bottiglia metodo ancestrale la degustazione proposta da Buglioni, giovane azienda veronese. Mariano Buglioni viene da un passato imprenditoriale, settore abbigliamento, nel 1993 comprato un rustico con dieci ettari di terra di cui cinque sono a vigneto comincia a produrre…  Leggi tutto »

Appello di Helen Mirren, Premio Apollonio 2018, per gli Ulivi Pugliesi “Tutti insieme per debellare questa catastrofe”

17 luglio 2018 0

di Enrico Malgi Ieri sera presso il Rettorato dell’Università del Salento la consegna del riconoscimento Marco Masini infiamma la platea con i suoi cavalli di battaglia “I pugliesi devono combattere questa catastrofe uniti, senza più discutere tra di loro, per far sentire la loro voce all’Europa e per preservare la poesia di…  Leggi tutto »

Terre dell’Aglianicone, il vitigno sconosciuto del Cilento

8 luglio 2018 4

di Marco Contursi Si è svolta nel palazzo baronale di Torchiara la manifestazione “Terre dell’Aglianicone” giunta alla terza edizione. Viticoltori De Conciliis, Tenuta Macellaro, Silva Plantarium, Tenute del Fasanella, azienda agricola Gasparro, cantina Rizzo, questi i produttori presenti con i loro aglianiconi, alla degustazione guidata dal giornalista romano Fabio Turchetti. Tra i…  Leggi tutto »

Gino Sorbillo, una serata per Scarp de’ tenis sotto il segno del buon bere, del buon mangiare e della buona compagnia

7 luglio 2018 0

di Laura Guerra Una bella occasione di amicizia e condivisione, solidarietà e allegria ospitata dall’Enoteca di Nicola Scagliola che nella sua ricca e fornita bottiglieria  di fronte al Conservatorio ha voluto dedicare un evento di promozione e raccolta fondi al Scarp de’ tenis, il giornale di strada scritto e venduto dai senza…  Leggi tutto »

Premio Strega 2018, libri e cocktail

6 luglio 2018 0

di Marina Betto Il Premio Strega letterario ha visto la vittoria di Helena Janeczek “La ragazza con la Leica” edizioni Guanda. Nella Parigi degli anni “30 Gerda una ragazza tedesca molto ribelle, amante di Robert Capa, conquista tutti con la sua forza e libertà, fotografando. Sono istantanee che cristallizzano un periodo in…  Leggi tutto »

Svelati i nomi dell’Academy degli “Oscar della pizza” di MySocialRecipe. Valanga di pizze per il contest internazionale #PizzAward

0

Con la terza edizione, il contest internazionale della pizza più amato e seguito del web, organizzato dalla piattaforma MySocialRecipe, introduce una novità assoluta. Nasce infatti la prima Academy, una commissione costituita da un panel di esperti del settore, che attraverso un sistema di votazione anonima delle proprie preferenze, determinerà delle nomination dalle…  Leggi tutto »

Il Tequila di Altos e Tahona Society Competition

5 luglio 2018 0

di Marina Betto Attraverso la realizzazione di un cocktail si può essere allo stesso tempo creativi e sostenibili? Bartender da tutta Italia hanno partecipato al concorso internazionale  The Tahona Society Competition promosso da Altos tequila che ha fatto tappa a Roma e che proseguirà per il gran finale in Messico. Il focus…  Leggi tutto »