Rubriche

Una Pizza per l’Estate 2020: le 7 pizze estive pronte per l’home delivery

28 maggio 2020 0

Nel 2020  “Una pizza per l’Estate by Mulino Caputo” ha assunto una nuova veste (ed è stato il primo evento food ad anticipare questa novità), quella che passa attraverso la condivisone sui social media,  con il  tema dell’ home delivery.  I 7 pizzaioli, protagonisti dell’ottava edizione, ciascuno in collegamento dalla propria sede, hanno presentato le…  Leggi tutto »

Una Pizza per l’Estate scopre il delivery

22 maggio 2020 0

L’ottava edizione di “Una Pizza per l’Estate by Mulino Caputo” scopre il delivery.  Un antico costume del consumo della pizza con un’attenzione particolare al recupero della dimensione conviviale, che si trasferisce così dalle pizzeria alle case.  I 7 giovani pizzaioli, attori dell’evento fortemente voluto da Mulino Caputo, si esprimeranno attraverso il web e i…  Leggi tutto »

Sora Maria e Arcangelo a Olevano: 100 anni di storia del fuori porta più amato dai romani

21 maggio 2020 3

di Floriana Barone Cent’anni di storia, da Roma a Olevano Romano: la prima osteria “Sora Maria e Arcangelo” è stata aperta dai nonni di Giovanni Milana nel maggio del 1920, al Pigneto. Già a quei tempi nonna Maria preparava i famosi cannelloni, che poi sono diventati una vera e propria istituzione in…  Leggi tutto »

Emilio Il Pasticciere – Roccobabà compie 40 anni

17 maggio 2020 0

di Antonella Amodio Ha spento 40 candeline la pasticceria Emilio Il Pasticciere di Casal di Principe ( CE ). E’ stata inaugurata il 14 Maggio del 1980, e più che pasticceria era una piccola  bottega di dolci che portava il nome di “Pasticceria Emilio”. Un locale piccolo, con un banco, un forno…  Leggi tutto »

Una mangalica a Baronissi storia di un gustoso gemellaggio

7 maggio 2020 1

di Marco Contursi Baronissi è una bella cittadina della Valle dell’Irno, in provincia di Salerno. Tanto verde, parchi pubblici, traffico ordinato, parcheggi gratis, una Amministrazione attiva sul territorio. Si sta bene. Ci sto bene. Ma la cosa più interessante è che qui si è creato un polo di eccellenze gastronomiche. Tanti locali,…  Leggi tutto »

In Calabria nasce l’Associazione Viticoltori Vibonesi, il primo passo per la denominazione d’origine “IGP Costa degli Dei”

6 maggio 2020 0

di Giovanna Pizzi Quello che nasce quando tutto è fermo ha un sapore diverso perché ha il sapore della speranza che ti scuote, ti rincuora e ti proietta al futuro. Un futuro ambizioso perché punta prima alla “Igp” e poi, perché no, alla “Dop”. Un’ambizione che diventa “gruppo”…  Leggi tutto »

L’associazione Verace Pizza Napoletana chiude il #verapizzacontest: ecco i vincitori

24 aprile 2020 0

800 pizze – 30.000 like – 2.500 commenti Ai primi tre classificati in regalo dei corsi professionali mentre alle tre pizze più votate dai social in premio i nuovissimi corsi online. Napoli: “Le mani in pasta sono diventate un esercizio potente contro lo stress del lockdown. La più grande soddisfazione -…  Leggi tutto »

Dalla Sardegna la vincitrice del contest #Ilbuonodistareacasa di Mysocialrecipe. Ecco le 10 ricette più votate

15 aprile 2020 0

“Pappillons”, ecco il nome della ricetta della cuoca sarda Elisabetta Lebiù, che conquista la community di MySocialRecipe. La ricetta si aggiudica la vetta del contest tutto social “Il Buono di stare a casa”, che ha visto partecipare da tutta Italia appassionati, gourmet e cuochi per lanciare un messaggio di positività, e far circolare…  Leggi tutto »

Didattica on line | Assoenologi: accordo con Renisa per diffondere la cultura dell’enologia agli studenti degli Istituti agrari e dell’Università

31 marzo 2020 0

I recenti accadimenti che hanno coinvolto tutto il mondo, costringendoci in una situazione di emergenza sanitaria, hanno cambiato il nostro modo di vivere e di fare lezione. L’Italia che conosciamo, quella che ci è più vicina, sta dando dimostrazione di grande capacità e professionalità. Il mondo della scuola si è unito e,…  Leggi tutto »

Gino Sorbillo riparte a Milano con il delivery

0

Il paradosso: a Milano è possibile, a Napoli no. Perchè?…  Leggi tutto »

Bartolini show da D’Angelo, così mister Michelin ha incantato Napoli

3 marzo 2020 0

di Emanuela Sorrentino Otto stelle Michelin su cinque locali. Enrico Bartolini, lo chef italiano più stellato al mondo, ha cucinato a Napoli. Un menù articolato, dall’aperitivo al dessert, quello realizzato dal team Bartolini, che per la “prima cena” a Napoli hanno scelto l’accoglienza partenopea della famiglia Giugliano, titolari del ristorante Mimì alla ferrovia…  Leggi tutto »

Anteprima Sagrantino di Montefalco 2016

25 febbraio 2020 0

di Antonio Di Spirito Dopo aver assaggiato tante espressioni di sangiovese di Toscana, ci trasferiamo in massa in Umbria per assaggiare in anteprima l’annata 2016 di un altro principe del panorama viticolo italiano, il sagrantino, uno dei vitigni più ricco di sostanze coloranti ed antiossidanti, soprattutto tannini e polifenoli L’annata 2016,…  Leggi tutto »

EGO Festival, i numeri confermano il successo a Taranto | La cucina italiana declinata come prodotto culturale

24 febbraio 2020 0

Circa quattromila persone in tre giorni. Questi i dati conclusivi delle presenze che hanno affollato gli spazi del Castello Aragonese di Taranto partecipando alle numerose attività di Ego Festival (16 – 18 febbraio). Numeri importanti per la prima edizione tarantina che ha registrato un grande successo anche sui canali multimediali. Sono state…  Leggi tutto »

Le Anteprime di Toscana: Il Vino Nobile di Montepulciano

21 febbraio 2020 0

di Antonio Di Spirito Nella suggestiva sede della Fortezza di Montepulciano si celebra, in occasione della Anteprima, il quarantennale della istituzione della prima DOCG italiana. La zona di produzione è visibile nella mappa successiva. Il disciplinare prevede l’utilizzo di minimo il 70% di sangiovese (localmente chiamato Prugnolo gentile)….  Leggi tutto »

Le Anteprime di Toscana: la Vernaccia di San Gimignano

20 febbraio 2020 0

di Antonio Di Spirito Il mercoledì della settimana di Anteprima di Toscana è dedicato al bianco per eccellenza della regione: la Vernaccia di San Gimignano DOCG. La denominazione è stata istituita nel 1966, il primo vino italiano ad ottenere la Denominazione di Origine Controllata. Il Consorzio della Vernaccia, poi Consorzio della Denominazione…  Leggi tutto »

Le Anteprime di Toscana: il Chianti Classico – i Vini di Annata e le Riserva

19 febbraio 2020 0

di Antonio Di Spirito Nella giornata di chiusura degli assaggi del Chianti Classico alla Leopolda di Firenze, c’è stato anche il saluto del Presidente del Consorzio del Chianti Classico, Giovanni Manetti, che ha salutato la stampa dichiarando che tutti i numeri sono in crescita. La quotazione delle uve è…  Leggi tutto »

Le Anteprime di Toscana: il Chianti Classico

18 febbraio 2020 0

di Antonio Di Spirito Nelle due giornate dedicate al Chianti Classico, vengono presentati i vini d’annata, quest’anno viene presentata l’annata 2018, la Riserva e la Gran Selezione. Nella prima giornata mi sono dedicato alla Gran Selezione. Da Disciplinare la Gran Selezione è un vino prodotto con uve provenienti da…  Leggi tutto »

Aperitivi al Museo e Parco Archeologico di Paestum: secondo appuntamento

15 febbraio 2020 0

di Enrico Malgi Secondo appuntamento settimanale con l’aperitivo consumato nelle magnifiche sale del Museo Archeologico di Paestum, in cui ha preso parte il produttore vitivinicolo cilentano Alfonso Rotolo (presente per l’occasione la moglie Katia), che ha messo a disposizione due pregevoli etichette aziendali: il rosato da Aglianico Rose d’Autunno 2019 ed il…  Leggi tutto »

Beviamoci Sud 2020: i migliori rossi della due-giorni romana

12 febbraio 2020 1

di Chiara Giorleo Beviamoci Sud è il primo festival dei grandi rossi del Sud Italia tenutosi a Roma gli scorsi 1 e 2 febbraio presso il Radisson Blu hotel. Nasce dalla collaborazione di Luciano Pignataro, Andrea Petrini e Marco Cum di Riserva Grande e si accoda al successo degli appuntamenti specificamente incentrati sull’Aglianico del…  Leggi tutto »

Domenica 16 febbraio, ore 9.30, cerimonia di chiusura della “Città europea del Vino 2019” a Telese Terme

10 febbraio 2020 0

Ad un anno dalla proclamazione della Città europea del Vino, cala il sipario sulla manifestazione che ha acceso i riflettori sulla Falanghina del Sannio e sul territorio beneventano. La cerimonia di chiusura di Sannio Falanghina European Wine City 2019 – con il passaggio di testimone alla spagnola Aranda de Duero “Città europea del…  Leggi tutto »

Beviamoci Sud | il naufragar m’è dolce in questo mare con i migliori assaggi

9 febbraio 2020 0

di Monica Bianciardi Beviamoci sud il primo festival dei vini rossi del Sud Italia  svoltosi a Roma il 1 e 2 Febbraio, che nelle sale del Radisson Blu Hotel si è svolto per ospitare oltre 200 vini accuratamente selezionati provenienti da Campania Molise Puglia e Basilicata Calabria Sicilia a cui si è aggiunta una piccola delegazione di  Lazio. Un…  Leggi tutto »

Aperitivi al Museo di Paestum

8 febbraio 2020 0

di Enrico Malgi Per troppo tempo il Cilento è rimasto emarginato nel limbo e fuori dai giochi in tutto e per tutto, ma adesso per fortuna sta recuperando in fretta mettendo in campo tutto il suo enorme potenziale, promuovendo adeguate iniziative per intercettare un sempre maggiore flusso di turisti….  Leggi tutto »

Il Tristellato Heinz Beck nelle terre del San Marzano da Solania

0

Il Tristellato Heinz Beck ritorna in Campania per uno show cooking per la valorizzazione dei prodotti che fanno parte della dieta mediterranea e si innamora del San Marzano.Ospite di AssoApi in un albergo di Vico Equense davanti a centinaia di studenti degli Istitituti Alberghieri della zona il noto chef tedesco di nasscita ma…  Leggi tutto »

Una pizzeria tra le 100 eccellenze italiane: Dry Milano

28 gennaio 2020 0

R edazione Tra le “100 Eccellenze italiane 2020″ firmata dalla testata internazionale So Wine So Food in collaborazione con Forbes Italia anche una pizzeria, il Dry di Milano con ai forni Lorenzo Sirabella – giovane dell’anno per 50 TOP PIZZA. La guida, alla prima edizione, mira a dare un riconoscimento a quanti…  Leggi tutto »

Nebbiolo Prima – Terza e quarta giornata riservate al Barolo

27 gennaio 2020 0

di Antonio Di Spirito Continuiamo i nostri assaggi langaroli e, dopo le prime due giornate (leggi qui) dedicate a Roero e Barbaresco (salvo un piccolo anticipo della giornata successiva), le giornate di sabato e domenica sono state dedicate a Re Barolo. Abbiamo assaggiato un totale di 305 campioni d’annata e 47 campioni…  Leggi tutto »

Miami, l’Associazione Mani d’Oro promuove la Pizzeria “La Leggenda” Attilio Albachiara: “Giovanni Gagliardi ambasciatore della Pizza Napoletana STG negli Stati Uniti”

22 gennaio 2020 0

Quando si parla di pizza, è importante mettere in risalto i migliori ingredienti utilizzati, le più idonee tecniche per produrla e focalizzarsi sulla “mano sapiente” di chi la crea, poiché essa unisce prodotto, tecnica e passione, ed ogni mano darà un risultato diverso, pur utilizzando gli stessi elementi. Così facendo, riusciamo a parlare…  Leggi tutto »

Le migliori 28 sagre italiane certificate ufficialmente dall’Unione delle Pro Loco come Sagra di qualità

21 gennaio 2020 0

Migliori sagre italiane? Nello schifo generale si salvano alcune eccellenze. Stavolta certificate. Salgono infatti a 49 le “Sagre di qualità” riconosciute dall’Unione Nazionale delle Pro Loco nelle prime due edizioni dall’istituzione del marchio. Alle 21 manifestazioni tenute nel 2018 e insignite del riconoscimento lo scorso anno, si aggiungono le 28 organizzate nel 2019, in 13 diverse regioni, e premiate…  Leggi tutto »

VITICA – Sorsi di Borbone: Dop Aversa Asprinio e Igp Terre del Volturno

19 gennaio 2020 0

di Antonio Di Spirito E venne, infine, la terza tappa della manifestazione “Sorsi e Risorsi Storici” organizzata dal consorzio Vitica per presentare e far conoscere tutte le denominazioni dell’intera provincia. Dopo la prima tappa di Galluccio e Roccamonfina e la seconda nel Falerno del Massico, il cerchio si è chiuso proprio nel…  Leggi tutto »

Pizzeria Da Zero, la nuova apertura di Milano

15 gennaio 2020 1

Non c’è due senza tre. Il prossimo 19 gennaio a Milano la pizzeria DaZero taglierà il nastro del terzo locale che sorgerà in via De Amicis 45 portando a tre le sedi del brand cilentano nel capoluogo lombardo. Alle pizzerie di via Luini e di via dell’Orso, infatti, si andrà ad aggiungere quella nei…  Leggi tutto »

Angelo Gaja: finanziare la ricerca

0

Riceviamo e volentieri pubblichiamo di Angelo Gaja La Comunità Europea sostiene l’agricoltura con lauta elargizione di denaro pubblico. Ne gode anche il settore vinicolo italiano. Del vino si celebrano i successi per la propensione all’export, la funzione di traino dell’agro- alimentare e l’immagine di prestigio che dona…  Leggi tutto »