Rubriche

Orvieto città del gusto e dell’arte

22 settembre 2021 0

di Marina Betto Tra Roma e Firenze c’è una terza città d’arte Orvieto che allaccia l’Umbria al Lazio e alla Toscana, un territorio di mezzo ricco di storia, arte, eccellenze vitivinicole e agroalimentari alla riscoperta delle quali si è voluto dedicare la manifestazione “Orvieto Città del Gusto e dell’Arte.”…  Leggi tutto »

Il Fiano e il Greco a Campania Stories 2021

0

di Raffaele Mosca Continua il nostro racconto di Campania Stories con tutti i vini a base Fiano e Greco. Chiaramente in questa categoria la fa da padrone l’Irpinia, ma non bisogna sottovalutare le migliori interpretazioni provenienti da Cilento e Sannio. Nel primo territorio il parterre è molto eclettico, con versioni affinate nei contenitori più…  Leggi tutto »

Centenario Cantine Iannella: esperti e studiosi riuntiti intorno all’Aglianico del Taburno

18 settembre 2021 0

UN VIAGGIO DI VENTI ANNI TRA L’AGLIANICO DEL TABURNO CON CERNILLI, IACONO, INVERNIZZI, PIGNATARO E PORCELLI PRESENTAZIONE DELLA BOTTIGLIA CELEBRATIVA CAMPANIA IGT ROSSO ‘2020’ CON ALESSANDRO SCORSONE Vi saranno alcuni dei massimi esperti del mondo enoico alla degustazione tecnica “Il Taburno, l’Aglianico, il Fascino del Tempo: L’Aglianico del Taburno come non l’avete mai…  Leggi tutto »

World’s Best Vineyards 2021: il concorso mondiale sull’enoturismo svela le posizioni dalla 51 alla 100

16 settembre 2021 0

di Chiara Giorleo Il concorso mondiale sull’enoturismo, WBV – World’s Best Vineyards, è giunto alla terza edizione per premiare le migliori cantine in termini di ospitalità. Nasce a Londra nel 2019 con l’intento di individuare la Top 50 e dopo le prime due edizioni, quest’anno, si apre anche alle posizioni dalla 51…  Leggi tutto »

Campania Stories 2021: la coda di volpe, i bianchi del Vesuvio e il pallegrello

15 settembre 2021 2

di Andrea De Palma LA CODA DI VOLPE Un vitigno che ho già avuto il piacere di degustare rimanendone molto colpito. Ero a Montemarano presso la Cantina Perrillo, ma in questa edizione non ce n’era traccia e, per un vitigno dalla capacità evolutiva di tutto rispetto come questo erano solo sei…  Leggi tutto »

Da Zero Progetto Incontro – La Cipolla di Vatolla e le eccellenze del Cilento

14 settembre 2021 1

di Enrico Malgi Ormai è acclarato, La Pizzeria Da Zero di Carmine Mainenti e Giuseppe Boccia è diventata una locomotiva che riesce a trainare con la sua grande forza motrice le sinergiche realtà produttive di tanti piccoli artigiani del gusto cilentani. In principio c’era soltanto una “normale” pizzeria di Vallo della Lucania…  Leggi tutto »

Alessandro Bergamo, finalista per l’Italia al Bocuse d’or: “Abbiamo tutto per competere e fare una bella gara”

13 settembre 2021 0

di Laura Guerra Concentrato in ritiro ad allenarsi, proprio come fanno gli sportivi. Così ha passato l’estate e così sarà fino al 26 settembre data in cui lo chef Alessandro Bergamo rappresenterà l’Italia alla finale del Bocuse d’or, l’olimpiade della cucina in programma a Lione. In gara avrà a…  Leggi tutto »

Prime impressioni da Campania Stories 2021

7 settembre 2021 0

di Mimmo Gagliardi Seguo Campania Stories sin dalla prima edizione e negli anni la crescita del progetto di Miriade & Partners è stata esponenziale, per locations, varietà e assortimento delle aziende provenienti dai vari territori campani. Per l’edizione di quest’anno Diana Cataldo e Massimo Iannaccone hanno scelto la colonia montana Principe di…  Leggi tutto »

L’edizione 2022 di Vinibuoni d’Italia: tutte le corone italiane!

1 settembre 2021 0

Assegnate le Corone e le Golden Star alle 904 etichette finaliste dell’edizione 2022 di Vinibuoni d’Italia, guida unica nel panorama italiano e internazionale perché è la sola dedicata ai vini da vitigni autoctoni. Una guida ispirata alla tradizione enologica italiana e volta a valorizzare le radici locali, il territorio e la tipicità, trasmettendo un segnale…  Leggi tutto »

Festival della Dieta Mediterranea a Pioppi: i vini premiati al concorso ViniBio

30 agosto 2021 1

di Enrico Malgi Per il sesto anno consecutivo si è svolto ad agosto 2021 presso il Palazzo Vinciprova di Pioppi il Festival della Dieta Mediterranea, un ampio contenitore articolato in più giornate, al cui interno hanno trovato spazio come al solito arte, musica, cultura, cibo, olio e vino e seguito da vicino da alcune…  Leggi tutto »

Metodo Cilento, la grande festa degli artigiani del gusto del Parco a Palazzo Gentilcore

26 agosto 2021 2

di Marco Contursi Le serate, quelle belle, vedono sempre gli stessi protagonisti: cultura, buon cibo e buon vino. E la voglia di condividere una emozione. Una vibrazione. Quella di una terra viva, che ha conosciuto Enea e Parmenide. E un tuffatore. Una terra che racconta di filosofia e…  Leggi tutto »

Feudi di San Gregorio DUBL da Salvatore 1958

17 agosto 2021 1

di Francesca Faratro Feudi di San Gregorio, con il suo spumante metodo classico Dubl, omaggia la Costiera Amalfitana e Sorrentina portando nei luoghi più suggestivi la qualità di un prodotto che non conosce gusti. A Ravello fa tappa al ristorante “Salvatore 1958”, il locale della famiglia Calce. La loro…  Leggi tutto »

Ad Alcamo apre al publico l’Enoteca regionale per la Sicilia occidentale. Vino, ma anche polo d’attrazione turistica, nel restaurato Castello dei Conti di Modica

14 agosto 2021 0

di Alma Torretta Un indirizzo da tenere a mente d’ora in poi se si ama il vino e si va a visitare il Trapanese, la provincia più vitata d’Italia. La cittadina di Alcamo, località famosa per la denominazione a cui da il nome, la DOC Alcamo appunto, apprezzata innanzitutto per i suoi…  Leggi tutto »

I produttori calabresi di olio d’oliva fanno rete sotto il cielo stellato

11 agosto 2021 1

di Fabiola Pulieri Foto credits: Francesco Patrizio È sempre un’emozione tornare nella propria terra natia, rivedere luoghi e persone che hanno fatto parte della nostra infanzia e ripercorrere tappe di una vita che riprende colore e affonda nuovamente le sue radici man mano che passano i giorni di permanenza nei luoghi cari. Questa volta…  Leggi tutto »

I Viaggi DaZero – Incontri – Tappa a Gioi

6 agosto 2021 2

di Enrico Malgi La pizzeria DaZero, brand cilentano della pizza di alta qualità con sede principale a Vallo della Lucania ma presente anche a Milano, Torino, Firenze e Matera, si è proposta di diventare la locomotiva trainante dei molteplici ed eccellenti prodotti artigianali cilentani, facendoli conoscere in tutta Italia.  Nell’ambito di questo…  Leggi tutto »

Casa Setaro apre i cancelli dei suoi vigneti con la cena a quattro mani all’ombra del Vesuvio

2 agosto 2021 0

di Antonella Amodio Ormai è un fatto che le cantine non siano destinate solo alla sola produzione di vino. Sempre di più sono quelle che dedicano spazio ad incontri enogastronomici, abbinando tour in cantina con quelli ai vigneti. Una promozione che passa attraverso eccellenze territoriali e che crea sinergie locali….  Leggi tutto »

Champagne Krug e Cipolla ingrediente dell’anno al ristorante “L’Olivo” del Capri Palace Jumeirah

0

di Ugo Marchionne Grande, grandissimo incontro tra la cucina d’autore e lo champagne d’eccellenza nell’estate 2021 celebrato al Capri Palace di Capri. Un evento prestigioso che ha segnato la ripresa degli eventi aventi luogo nella splendida cornice del Capri Palace Jumeirah diretto da Ermanno Zanini. Un appuntamento che è stato assolutamente imperdibile…  Leggi tutto »

A Massa Lubrense, con l’associazione Ristoratori Lubrensi, residenza d’artista per un progetto di cura e valorizzazione del territorio, con il Dipartimento di Architettura di Napoli dell’Università Federico II e il coordinamento della professoressa Maria Rita Pinto

28 luglio 2021 0

di Antonino Siniscalchi La firma della convenzione di ricerca tra il DiARC (direttore: professore Michelangelo Russo) e L’ARL (presidente: Francesco Gargiulo) è avvenuta il giorno 26 luglio 2021. L’Associazione Ristoratori Lubrensi, con il Dipartimento di Architettura, ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il turismo in un’area che conserva straordinarie bellezze paesaggistiche,…  Leggi tutto »

Presentazione del libro Il Metodo Cilento | I Cinque Segreti dei Centenari al Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare

7 luglio 2021 1

di Enrico Malgi Panorama stupendo quello che si gode dall’ampia terrazza del Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare, che per una sera è diventata punto d’incontro e di aggregazione per molteplici persone qui convenute per la presentazione del libro edito da Mondadori “Il Metodo Cilento I Cinque Segreti dei Centenari” a…  Leggi tutto »

“Lunch in the sky” con Franco Pepe di Pepe in Grani, l’ebrezza delle pizze a 50 metri

2 giugno 2021 0

di Antonella Amodio Inizia con Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo (CE), secondo per 50 Top Pizza, il tour italiano di “Dinner in the Sky”, un tavolo imbandito per 22 persone e con tanto di personale a “bordo”, sospeso a 50 metri di altezza. Il primo pizzaiolo a salirci…  Leggi tutto »

Food & Rosè Selection by Concours Mondial de Bruxelles a L’Aquila

23 maggio 2021 0

di Raffaele Mosca Il tour internazionale del Concours Mondial de Bruxelles riparte dall’ Abruzzo. All’Aquila, dal 4 al 6 giugno, si svolgeranno le selezioni per la Food & Rosè Selection della grande istituzione che da ventisette anni premia eccellenze provenienti dai quattro canti del mondo. L’evento è patrocinato dalla regione Abruzzo, che intende…  Leggi tutto »

Villa Fiorella, una serata con il Brunello di Marroneto

21 maggio 2021 0

di Antonino Siniscalchi “Tornare alla normalità è l’obiettivo di tutti e la prossima riapertura sembra davvero essere il passo decisivo in questa direzione. Per questo ho deciso di coinvolgere nell’evento d’apertura dell’hotel alcuni partner speciali, affinché diventi un evento di buon augurio per tutti”. Alberto Colonna, proprietario e direttore di Villa Fiorella…  Leggi tutto »

Buon compleanno Gran Caffè Gambrinus – oggi 161 anni!

13 maggio 2021 3

Ha compiuto 161 anni il Gran Caffè Gambrinus di Napoli. E li ha festeggiati con una torta preparata dal pasticciere Stefano Avellano tagliata dai tre proprietari Antonio e Arturo Sergio e Massimiliano Rosati che hanno posato per uno scatto con il resto della famiglia e i più stretti collaboratori. Nel 2020, in occasione…  Leggi tutto »

La condotta Slow Food Irpinia colline dell’Ufita e Taurasi ha un nuovo fiduciario

24 aprile 2021 0

Il Comitato di Condotta ha eletto il socio storico Alessandro Barletta, volontario, attivista, dal 2009 all’interno del Comitato di Condotta e curatore dei progetti Slow Wine e MondoAglianico. Il Comitato di Condotta ha anche confermato nelle funzioni di segretario il socio Pasqualino Miano e di tesoriere il socio Francescantonio Rosa. La Condotta…  Leggi tutto »

Nasce la rubrica social FOODHACKER: dal #foodporn al #foodlove

21 aprile 2021 0

di Valerio Calabrese Il mondo si prepara anche quest’anno a celebrare il 51 °anniversario della Giornata della Terra delle Nazioni Unite con un tripudio di mobilitazioni, dirette, interviste e momenti social. Parte oggi una rubrica dedicata al cibo al tempo del Covid, con la puntata di lancio alle ore 17.00 sulla pagina…  Leggi tutto »

Le migliori colombe e le migliori pastiere italiane in un solo colpo: sono le vincitrici del Premio Regina Colomba Regina Pastiera 2021 con una giuria di esperti e chef stellati

21 marzo 2021 0

Si sono svolte le sedute delle giurie a porte chiuse del Premio Regina Colomba Regina Pastiera 2021. I giurati hanno valutato i dolci dei 30 pasticcieri concorrenti, provenienti da 11 diverse regioni italiane. I dolci in gara erano accomunati dal fatto di essere realizzati con lievito madre e ingredienti del tutto naturali, senza…  Leggi tutto »

Sant’Anastasia. Addio ad Antonio Manfellotto, grande contadino vesuviano e papà di Terra Viva

20 marzo 2021 0

di Annatina Franzese Di Terra Viva Azienda Agricola, affermata realtà di Sant’Anastasia, alle falde del Vesuvio, conosciamo Giannina Manfellotto, il suo front office. Tuttavia, se è vero che dietro un grande uomo c’è una grande donna, è vero pure che, dietro una donna impegnata quotidianamente per la buona realizzazione della sua…  Leggi tutto »

Antonio Biafora, “Sorpresa dell’anno” per “Identità Golose 2021”

18 marzo 2021 0

di Giovanna Pizzi La Calabria del cibo, del gusto e dell’eccellenza è sempre più protagonista in tutto il territorio nazionale. E ne siamo felicissimi!   La notizia oggi è che Antonio Biafora è la “Sorpresa dell’anno” per la Guida 2021 di Identità Golose, anche se, ammettiamolo,…  Leggi tutto »

Massimiliano Apollonio il nuovo presidente del Movimento del Turismo del Vino Puglia. Confermato Donato Taurino alla guida del Movimento Turismo dell’Olio Puglia

1 marzo 2021 1

La Puglia delle eccellenze tra novità e conferme Beppe Schino ancora al timone de “la Puglia è servita” E’ una delle regioni che, ormai da anni, conferma una vocazione straordinaria nella proposta e nella divulgazione delle sue eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche. Non a caso la Puglia…  Leggi tutto »

Rapina ed atti vandalici da Golocious al Vomero

9 febbraio 2021 1

Vandali in azione al Vomero. Golocious pizza & cucina ha subito una rapina con evidenti atti vandalici all’interno del locale aperto da poco più di un mese da Vincenzo Falcone, Gian Andrea Squadrilli (in arte Jana Italy Food Porn) ed altri soci. Tanto sconforto e amarezza: “Hanno rubato la cassa, rotto bancone ed altri oggetti all’interno di Golocious – raccontano dal…  Leggi tutto »