
di Ornella Buzzone e Annatina Franzese
Figura sottile, capelli biondi, occhi azzurri e atteggiamento di chi, nonostante ci sperasse, ancora non ci crede di aver realizzato il suo sogno.
È così che si presenta Iole Casillo, la pasticciera che appena pochi giorni fa, ha inaugurato il suo locale a San Giuseppe Vesuviano in provincia di Napoli.
Da sempre appassionata di cake design con genitori proprietari di una villa per eventi, Iole ha lasciato presto il suo paese natale, Ottaviano, per partecipare all’edizione 2018 del programma televisivo Bake Off, ove si è posizionata in finale.
Successiva, la formazione alla Cast Alimenti e poi il percorso lavorativo a Milano.
La pandemia ha costretto la Casillo a tornare a casa, ma è proprio lì, tra le mura domestiche e le strade che l’hanno cresciuta, che Iole, sostenuta dai suoi genitori, ma soprattutto dal suo papà, ex imprenditore tessile, ha maturato la decisione di investire in un’attività tutta sua aperta al pubblico.
É partita così, dopo anni di lavori edili, l’avventura di Iole, che nel suo locale con laboratorio a vista e dall’arredamento minimal a tinte sabbiose, propone la sua idea di pasticceria.
Non solo laboratorio a vista e sala principale, ma anche una saletta più defilata ed intima.
La proposta, accontenta sia gli amanti della colazione fit – attenzione speciale per la granola- che quelli della piccola pasticceria, passando per la viennoiserie.
La torta di mele e quella di carote, sono un vero e proprio tributo ai ricordi d’infanzia ed evocano la dolcezza delle preparazioni della nonna. Morbidi e soffici ad ogni morso.
Le monoporzioni, invece, offrono una bella varietà di sapori, mentre il cruffin, con la sua consistenza perfetta, è il compagno ideale per una pausa caffè.
Meritevole anche il maritozzo.
Una bella realtà quella di Pâtiss, da tenere d’occhio per le sue potenzialità, che arricchisce indubbiamente il panorama della giovane pasticceria.
Pâtiss – Iole Casillo
via Astalonga n. 172
San Giuseppe Vesuviano (Na)
Tel 081 633 1970
Aperta dal martedì alla domenica 7.30/20
Dai un'occhiata anche a:
- Come riconoscere il vero gelato artigianale? Lo chiediamo a Giuseppe Cascella
- Sciú Sciú: Il bignè si fa cubo, la pasticceria diventa arte
- Dove comprare cose buone per Pasqua
- Cristorè Caffetteria e Pasticceria a Portici, un giardino segreto tra burro, bellezza e visioni cucite a mano
- La Cassata del Vesuvio con le albicocche pellecchielle del Luxury Bar Royal di Somma Vesuviana
- Choco-story-torino: lo spettacolare e imperdibile Museo del Cioccolato e del Gianduja voluto da Pfatisch
- Cesto Bakery a Torre del Greco, Catello Di Maio rilancia la mela Limoncella con un panettone artigianale unico
- San Marzano sul Sarno, Pasticceria Vincenzo Faiella: nuovo laboratorio e panettoni fuoriclasse