Gli Smørrebrød rappresentano uno dei piatti informali più diffusi in Danimarca. Una sorta di panino aperto, alla base una bella fetta di pane nero, più che completo, digeribilissimo e saporito farcito con tutto il ben di Dio che la fantasia può suggerire.
Il pane è la vera scoperta della città, all’apparenza nero e denso può sembrare poco appetibile, ma basta mangiarlo per capire che è qualcosa di diverso alla nostra italica idea. Ricco di farine integrali con spesso aggiunta di semi, è un prodotto nutriente e leggermente acido, frutto della fermentazione che conferisce un gusto intenso. La piacevolezza la si percepisce tutta nella sua digestione, aiuta ad affrontare meglio la robusta cucina nordica.
A Copenhagen per mangiare uno Smørrebrød l’indirizzo sicuro, raccomandato da tutti è Aamanns. Sulla stessa strada, uno di fianco all’altro trovate sia il format ristorante (Aamanns Etablissement) che quello utile anche per un consumo sul posto veloce e molto economico (Aamanns Deli & Takeaway).
Cambia l’ambiente e il servizio, giusto qualche proposta più cucinata come ad esempio il merluzzo fritto ad Etablissement in cui è possibile prenotare facilmente attraverso il loro sito internet.
Inoltre troverete una sede anche nell’aeroporto di Copenhagen e nella stazione centrale.
Ingredienti freschi e piacere assicurato. Il pasto dall’altissimo rapporto qualità, prezzo e felicità.
Aamanns Etablissement – Øster Farimagsgade 12, 2100 København, Danimarca

Aamanns Deli & Takeaway – Øster Farimagsgade 10, 2100 København, Danimarca

Dai un'occhiata anche a:
- Cantina Ascierto a Sant’Agata dei Goti
- Maison o Vigneron? Lo Champagne tra stile, territorio e sostenibilità
- Vanvitiello debutta al SIGEP 2026: oltre 1.000 assaggi e un laboratorio itinerante di sperimentazione tra pizza, pasticceria e panificazione
- Lo Champagne di Bruno Paillard incontra la stella di Shalai
- Casavecchia e Pallagrello anteprima 2026, quando il territorio sceglie di crescere
- Cà du Ferrà, la Liguria che resta. Vino, paesaggio e una filosofia agricola che sceglie il tempo
- Un Mare di Foglie 2026 – Roma, Hotel Villa Pamphili
- Il Monferrato di Lorenzo Gozzelino