Rubriche

 Clelia Fiano di Avellino 2018 docg, Colli di Lapio Azienda Romano Clelia, altri descrittivi

8 Marzo 2021 6

di Marco Galetti La strada dei ricordi è tutta in discesa, come Clelia, anche il suo era un nome bellissimo e inconsueto…. (continua***)   Una bottiglia è e diventa importante per molteplici motivi. Per il valore innegabile del vino al suo interno, come questa. Per il fatto che…  Leggi tutto »

Falanghina 2013 Beneventano Igp Sanpaolo| Voto 87/100, winner a Radici del Sud

17 Agosto 2014 0

Sanpaolo Uva: falanghina Fascia di prezzo: 9,00 euro in enoteca Fermentazione e maturazione: acciaio Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35 Appena tre aziende vitivinicole hanno conseguito con il loro vino il primo posto da entrambe le giurie nazionale ed internazionale alla recente manifestazione di Radici del…  Leggi tutto »

Rapha’el Barbera 2009 Sannio doc – Voto 89/100

8 Novembre 2012 3

FATTORIA CIABRELLI Uva: barbera del Sannio Fermentazione e maturazione: acciaio Prezzo: da 5 a 10 euro Vista 5/5 – Naso 27/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 31/35 Piacevole etichetta la ‘Rapha’el  2009’ che Tonino Ciabrelli ottiene da uve barbera del Sannio. Seimila le bottiglie prodotte per un’annata…  Leggi tutto »

 Vale 2018, Viticoltori Lenza, IGP Colli di Salerno, Aglianico Rosato, altri descrittivi

2 Aprile 2021 5

di Galetti Marco Del perché il rosato di Lenza ti prende all’amo. Dalla vinificazione in bianco di sole uve Aglianico, sono nate nel 2018, a Macchia di Montecorvino Rovella, pendici dei Picentini, tremila bottiglie di questo rosato di nome Vale e di cognome Lenza. La tradizione vitivinicola della Famiglia Lenza,…  Leggi tutto »

– KRUG –

20 Settembre 2010 46

Ogni volta che avete a portata di mano un Krug, date retta al Guardiano, stappatelo. Sai che novità direte, tutti lo farebbero, ma non è vero, molti no. Perché no? Perché le emozioni potrebbero essere troppe. Per molti è troppo, per molti potrebbe essere troppo. Troppi rischi da prendere, troppo intenso, troppo legno,…  Leggi tutto »

…Una festa per Il Guardiano del Faro alla Trattoria Zappatori. Seconda parte

6 Agosto 2010 10

Pinerolo, 4 Agosto 2010 Le cose migliori di questa vita non sono ripetibili. L’incerto, la sorpresa, l’improvvisazione che poi si rivela invece studiata trama e sceneggiatura curata da menti contorte quanto geniali. La collocazione così inaspettata è già di per se stessa sorprendente nel senso più bello del termine. L’accoglienza…  Leggi tutto »

‘A Scippata 2007 Costa d’Amalfi Tramonti rosso doc

20 Giugno 2012 0

La Costiera Amalfitana ha completamente cambiato il suo stile nel bicchiere. Merito di una generazione di trenta-quarantenni capaci di inserirsi nel contesto produttivo tradizionale aggiornando le tecniche. L’azienda di Peppino Apicella, primo imbottigliatore della Terra delle Sirene su questo versante, è da questo punto di vista emblematica: non sono pochi…  Leggi tutto »

‘A Scippata 2009, il Tintore di Apicella in Costa d’Amalfi |Garantito Igp

4 Agosto 2016 0

Oggi voglio parlarvi di un rosso campano poco conosciuto e che tale resterà, ma ricco di carattere e con una piccola bella storia alle spalle. Il vino è ‘a Scippata (termine dialettale che possiamo tradurre con strappata, rubata), l’uva è il tintore di Tramonti. Tramonti? Tramonti! Grande territorio di boschi di castagni e…  Leggi tutto »

‘A Vita 2010 rosato Calabria igp: un nuovo sconvolgente punto di vista sui vini rosè

14 Luglio 2011 3

VIGNA DE FRANCO Uva: gaglioppo Fascia di prezzo: da  5 a 10 euro Fermentazione e maturazione: acciaio Si torna a parlare del principe dei vitigni di Calabria, il gaglioppo, e mi sembra cosa non da poco perché personalmente li ho visti a distanza molto ravvicinata già diversi…  Leggi tutto »

‘A Vita Ciro Classico Riserva 2017

31 Dicembre 2021 0

Quando una tendenza diventa un classico. Oggi per provare l’essenza del Cirò, ossia quel moderno che ha saputo difendere l’antico, bisogna rivolgersi, oltre che naturalmente agli squisiti vini di Librandi, ad alcune etichette dei Cirò Boys che seguiamo dal 2009. Da qundo cioè Francesco De Franco presentò questo Gaglioppo in purezza dal colore…  Leggi tutto »

‘A Vita Cirò Rosso Classico Superiore 2008 doc

7 Dicembre 2009 0

VIGNA DE FRANCO Uva: gaglioppo Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro Fermentazione e maturazione: acciaio Il mio miglior rosso 2009:-) Se per caso avete voglia di capire la mia idea di vino rosso in questo momento farete bene a prenotare una di queste diecimila bottiglie in uscita dalla nuova cantina…  Leggi tutto »

‘A Vita con Francesco De Franco ed il suo Cirò Rosso Classico F36 p27 2008 doc

29 Luglio 2011 1

Uve: gaglioppo Fermentazione e maturazione: acciaio Fascia di prezzo: 11 euro circa Esiste un fascino così genuino, terragno ed al contempo mentale ed artistico che avvolge quest’azienda che non rende facile comunicarne lo spirito, il ruolo e la produzione.   ‘A Vita, l’azienda di Francesco De Franco e della sua compagna di vita…  Leggi tutto »

‘A Vita Rosato 2015 Calabria Igt

4 Maggio 2016 0

Uva: gaglioppo Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro Fermentazione e maturazione: acciao Sono seduto sotto un olivo piantato ai tempi di Re Carlo III di Borbone sul fianco di una imprecisata collina che annuncia l’Aspromonte e bevo il Rosato Cirò di Francesco de Franco. Mi chiedo come sia possibile centrare…  Leggi tutto »

‘O Romano a Sarno, chiocciola Slow a tutto baccalà con iummarelli del Sarno e ragù di Capra

20 Dicembre 2017 0

‘O Romano a Sarno Via Diego De Liguori 67 Tel.081.5136488 o 329.6117283 Aperto a pranzo e a cena Chiuso domenica sera e lunedì ‘O Romano a Sarno. Le Trattorie sono da sempre la base della gastronomia italiana, al punto che tanti stellati e alcuni tristellati non sono altro che una evoluzione della…  Leggi tutto »

‘A Vita 2009 Cirò Rosso Classico Superiore 2009 doc. Gaglioppo al galoppo |Voto 89/100

28 Agosto 2011 1

AVITA VINI Uva: gaglioppo Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro Fermentazione e maturazione: acciaio vista: 5/5. Naso: 24/30. Palato: 25/30. Non Omologazione 35/35 Sì, gaglioppo al galoppo: in termini di crescita d’immagine, identità sensoriale e territoriale. Tuttavia, per avvicinarsi a questi obiettivi, bisogna andarci piano, lenti, come Francesco e…  Leggi tutto »

‘A Vita Cirò Rosso Classico Superiore 2008 doc

17 Luglio 2010 6

la bellezza serve alla vita la bellezza non serve all’arte, all’artista. ecco, in sintesi, quello che sta accadendo (che è accaduto) in questi anni nell’estetica contemporanea. ecco cosa dice, oggi, in che termini si esprime cioè, chi decide cosa è bello (in un’epoca) e cosa non è più (considerabile) bello. oggi (e cioè,…  Leggi tutto »

“Campania Wine” give me five! Cinque consorzi a tutela per il vino Campano

16 Giugno 2022 0

di Monica Bianciardi Un gioco di squadra che ha coinvolto Sannio Concorzio Tutela Vini, Consorzio Tutela Vini Vesuvio, Consorzio Tutela Vini Dell’Irpinia, Vitica- Consorzio Tutela Vini Caserta, e Consorzio Tutela Vini Salernum Vites. Sono cinque comunità del vino campano che per la prima volta esordiscono con evento che si pone come obiettivo…  Leggi tutto »

“Cantine Garrone” il Prünent stella fulgida dei vini Ossolani

28 Febbraio 2022 0

di Monica Bianciardi A grandi sorsate mi ubriacavo di stelle. (Guillaume Apollinaire) Cantine Garrone nasce in alto Piemonte ad Oira di Crevoladossola, nella Valle Ossola. La viticoltura che si sviluppa tra i 400 e 500 metri, è frutto di una tradizione lunghissima, andata a perdersi nella seconda metà del secolo scorso a fine…  Leggi tutto »

“Chianti Classico Collection 2022” il Gallo Nero a ritmo di UGA

28 Marzo 2022 0

di Monica Bianciardi Chianti Classico Collection è ritornata nella sua sede storica, nella bella e spaziosa location della stazione Leopolda nel centro di Firenze. Un impressionante treno di bottiglie, gioia per gli occhi e per il palato con 650 etichette di Gallo Nero che ancora una volta portato emozioni e aperto…  Leggi tutto »

“Col D’orcia” una storica verticale di 50 anni di Brunello

23 Marzo 2019 0

di Monica Bianciardi Nasce nel 1890 con  l’acquisto della proprietà da parte della famiglia  fiorentina dei Franceschi, che per prima inizio a produrre Brunello in quei terreni. In seguito l’azienda  fu acquistata dai Piemontesi Conti Marone Cinzano,  nel 1973. L’ azienda Col d’orcia si trova sul versante sud di Montalcino  a circa…  Leggi tutto »

“Douscana” un inedito connubio di stili

13 Marzo 2019 0

di Monica Bianciardi Il nuovo arriva spesso da un cambiamento in uno schema prefissato, la curiosità ed il rinnovamento sono il motore propulsore che spinge a cercare nuove soluzioni con l’apertura a inedite modalità di espressione. Forse  proprio questa ricerca di nuove strade  ha fatto sorgere…  Leggi tutto »

“Eccopinò” le declinazioni del Pinot Nero sull’Appennino Toscano

31 Dicembre 2019 0

di Monica Bianciardi Quattro valli appenniniche con spiccate diversità e nomi geografici propri della Toscana: Lunigiana, Garfagnana, Mugello e Casentino, unite da un vitigno conosciuto in tutto il mondo come vitigno principe della Borgogna detto anche per il suo carattere nobile, ma capriccioso e difficile da coltivare,”enfant terrible”. Del resto non è…  Leggi tutto »

“La pizza. Una storia contemporanea” con l’autore Luciano Pignataro e degustazione delle pizze di Giovanni Santarpia da Eataly Firenze

29 Maggio 2019 0

di Sabino Berardino Ne parlavamo da tempo con la responsabile eventi di Eataly, Cecilia, e abbiamo trovato la quadra con questa bella serata degustativa il cui ricavato netto sarà destinato alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Per cui: salva la data – come si dice, ma in Inglese! Giovedì 30…  Leggi tutto »

“Sorrentino” il Wine trekking tra Vesuvio e mare

16 Ottobre 2021 0

di Monica Bianciardi Una passeggiata tra vigneti e colate laviche con il Vesuvio da una parte ed il mare dall’altra, soste di assaggio in mezzo ai filari dei vini aziendali e prodotti gastronomici, questo è stato il divertente wine trekking dell’azienda vinicola Sorrentino. La cantina è situata nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio nel comune…  Leggi tutto »

“Terre di Pisa” stili variabili tra modernità e ritorno al passato

26 Ottobre 2022 0

di Monica Bianciardi Stili e vitigni diversi, un panorama molto variegato quello offerto dai produttori di Terre di Pisa che vive da anni una fase di ricerca con un’ampia scelta tra diverse tipologie. Un territorio vasto che dalla costa Livornese si allunga nell’entroterra ed arriva a sud a confinare con la Provincia di Grosseto,…  Leggi tutto »

“Terre di Toscana 2022” felicità a portata di bicchiere

19 Aprile 2022 0

di Monica Bianciardi Due anni dovuti  alla pandemia resi ancora più pesanti da una guerra vicina che mina il modo di vivere con poche certezze ancora rimaste. L’unico baluardo  che ancora resiste offrendo felicità tout court rimane il vino; unico elemento, in grado di procurare un’amnesia momentanea verso tutti problemi, la…  Leggi tutto »

“Valentino Butussi” equilibrismi enoici

5 Aprile 2022 0

di Monica Bianciardi L’azienda Butussi è situata in una vallata sulla via Forum Julii, antica strada romana che collegava Cividale del Friuli ad Aquileia. Un territorio bellissimo, denso di storia ed arte. Situato di fronte al mare Adriatico che garantisce una costante ventilazione ha le Alpi Giulie alle spalle le quali funzionano…  Leggi tutto »

“Voglar” il Sauvignon Blanc secondo Peter Dipoli

26 Settembre 2022 0

di Monica Bianciardi C’è sempre una storia da raccontare quando si ha la fortuna di incontrare un grande personaggio che fa grandi vini, ricordi che si fissano nella mente rimanendo stranamente lucidi come se fossero passate poche ore invece di anni. Il mio incontro con Peter Dipoli è stato quasi casuale con…  Leggi tutto »

“Campania Giallorossa Unita… Aspettando il Natale”

3 Dicembre 2021 0

Dalle ore 20 di oggi 3 dicembre, infatti, presso il “Sakura Hotel” di Torre del Greco si terrà la seconda edizione della manifestazione “Campania Giallorossa Unita… Aspettando il Natale”. Ideata e fortemente voluta da Sergio Sbarra, presidente del Roma Club Saviano, l’evento di stasera altro non è che una cena tra tifosi…  Leggi tutto »

“Cinque Terre DOC” vigne estreme per grandi vini

24 Agosto 2022 0

di Monica Bianciardi Costa rocciosa, paesi variopinti che si affacciano sul mare in piccoli golfi, colline ricoperte da distese di macchia mediterranea, un panorama suggestivo dal grande impatto visivo rende le 5 Terre una ricercata meta turistica e balneare. I vini che qui vengono prodotti sono in minime quantità frutto di esigue coltivazioni vitate…  Leggi tutto »