Rubriche

 Clelia Fiano di Avellino 2018 docg, Colli di Lapio Azienda Romano Clelia, altri descrittivi

8 marzo 2021 6

di Marco Galetti La strada dei ricordi è tutta in discesa, come Clelia, anche il suo era un nome bellissimo e inconsueto…. (continua***)   Una bottiglia è e diventa importante per molteplici motivi. Per il valore innegabile del vino al suo interno, come questa. Per il fatto che…  Leggi tutto »

Falanghina 2013 Beneventano Igp Sanpaolo| Voto 87/100, winner a Radici del Sud

17 agosto 2014 0

Sanpaolo Uva: falanghina Fascia di prezzo: 9,00 euro in enoteca Fermentazione e maturazione: acciaio Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35 Appena tre aziende vitivinicole hanno conseguito con il loro vino il primo posto da entrambe le giurie nazionale ed internazionale alla recente manifestazione di Radici del…  Leggi tutto »

Rapha’el Barbera 2009 Sannio doc – Voto 89/100

8 novembre 2012 3

FATTORIA CIABRELLI Uva: barbera del Sannio Fermentazione e maturazione: acciaio Prezzo: da 5 a 10 euro Vista 5/5 – Naso 27/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 31/35 Piacevole etichetta la ‘Rapha’el  2009’ che Tonino Ciabrelli ottiene da uve barbera del Sannio. Seimila le bottiglie prodotte per un’annata…  Leggi tutto »

 Vale 2018, Viticoltori Lenza, IGP Colli di Salerno, Aglianico Rosato, altri descrittivi

2 aprile 2021 5

di Galetti Marco Del perché il rosato di Lenza ti prende all’amo. Dalla vinificazione in bianco di sole uve Aglianico, sono nate nel 2018, a Macchia di Montecorvino Rovella, pendici dei Picentini, tremila bottiglie di questo rosato di nome Vale e di cognome Lenza. La tradizione vitivinicola della Famiglia Lenza,…  Leggi tutto »

– KRUG –

20 settembre 2010 46

Ogni volta che avete a portata di mano un Krug, date retta al Guardiano, stappatelo. Sai che novità direte, tutti lo farebbero, ma non è vero, molti no. Perché no? Perché le emozioni potrebbero essere troppe. Per molti è troppo, per molti potrebbe essere troppo. Troppi rischi da prendere, troppo intenso, troppo legno,…  Leggi tutto »

…Una festa per Il Guardiano del Faro alla Trattoria Zappatori. Seconda parte

6 agosto 2010 10

Pinerolo, 4 Agosto 2010 Le cose migliori di questa vita non sono ripetibili. L’incerto, la sorpresa, l’improvvisazione che poi si rivela invece studiata trama e sceneggiatura curata da menti contorte quanto geniali. La collocazione così inaspettata è già di per se stessa sorprendente nel senso più bello del termine. L’accoglienza…  Leggi tutto »

‘A Scippata 2007 Costa d’Amalfi Tramonti rosso doc

20 giugno 2012 0

La Costiera Amalfitana ha completamente cambiato il suo stile nel bicchiere. Merito di una generazione di trenta-quarantenni capaci di inserirsi nel contesto produttivo tradizionale aggiornando le tecniche. L’azienda di Peppino Apicella, primo imbottigliatore della Terra delle Sirene su questo versante, è da questo punto di vista emblematica: non sono pochi…  Leggi tutto »

‘A Scippata 2009, il Tintore di Apicella in Costa d’Amalfi |Garantito Igp

4 agosto 2016 0

Oggi voglio parlarvi di un rosso campano poco conosciuto e che tale resterà, ma ricco di carattere e con una piccola bella storia alle spalle. Il vino è ‘a Scippata (termine dialettale che possiamo tradurre con strappata, rubata), l’uva è il tintore di Tramonti. Tramonti? Tramonti! Grande territorio di boschi di castagni e…  Leggi tutto »

‘A Vita 2010 rosato Calabria igp: un nuovo sconvolgente punto di vista sui vini rosè

14 luglio 2011 3

VIGNA DE FRANCO Uva: gaglioppo Fascia di prezzo: da  5 a 10 euro Fermentazione e maturazione: acciaio Si torna a parlare del principe dei vitigni di Calabria, il gaglioppo, e mi sembra cosa non da poco perché personalmente li ho visti a distanza molto ravvicinata già diversi…  Leggi tutto »

‘A Vita Cirò Rosso Classico Superiore 2008 doc

7 dicembre 2009 0

VIGNA DE FRANCO Uva: gaglioppo Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro Fermentazione e maturazione: acciaio Il mio miglior rosso 2009:-) Se per caso avete voglia di capire la mia idea di vino rosso in questo momento farete bene a prenotare una di queste diecimila bottiglie in uscita dalla nuova cantina…  Leggi tutto »

‘A Vita con Francesco De Franco ed il suo Cirò Rosso Classico F36 p27 2008 doc

29 luglio 2011 1

Uve: gaglioppo Fermentazione e maturazione: acciaio Fascia di prezzo: 11 euro circa Esiste un fascino così genuino, terragno ed al contempo mentale ed artistico che avvolge quest’azienda che non rende facile comunicarne lo spirito, il ruolo e la produzione.   ‘A Vita, l’azienda di Francesco De Franco e della sua compagna di vita…  Leggi tutto »

‘A Vita Rosato 2015 Calabria Igt

4 maggio 2016 0

Uva: gaglioppo Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro Fermentazione e maturazione: acciao Sono seduto sotto un olivo piantato ai tempi di Re Carlo III di Borbone sul fianco di una imprecisata collina che annuncia l’Aspromonte e bevo il Rosato Cirò di Francesco de Franco. Mi chiedo come sia possibile centrare…  Leggi tutto »

‘O Romano a Sarno, chiocciola Slow a tutto baccalà con iummarelli del Sarno e ragù di Capra

20 dicembre 2017 0

‘O Romano a Sarno Via Diego De Liguori 67 Tel.081.5136488 o 329.6117283 Aperto a pranzo e a cena Chiuso domenica sera e lunedì ‘O Romano a Sarno. Le Trattorie sono da sempre la base della gastronomia italiana, al punto che tanti stellati e alcuni tristellati non sono altro che una evoluzione della…  Leggi tutto »

‘A Vita 2009 Cirò Rosso Classico Superiore 2009 doc. Gaglioppo al galoppo |Voto 89/100

28 agosto 2011 1

AVITA VINI Uva: gaglioppo Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro Fermentazione e maturazione: acciaio vista: 5/5. Naso: 24/30. Palato: 25/30. Non Omologazione 35/35 Sì, gaglioppo al galoppo: in termini di crescita d’immagine, identità sensoriale e territoriale. Tuttavia, per avvicinarsi a questi obiettivi, bisogna andarci piano, lenti, come Francesco e…  Leggi tutto »

‘A Vita Cirò Rosso Classico Superiore 2008 doc

17 luglio 2010 6

la bellezza serve alla vita la bellezza non serve all’arte, all’artista. ecco, in sintesi, quello che sta accadendo (che è accaduto) in questi anni nell’estetica contemporanea. ecco cosa dice, oggi, in che termini si esprime cioè, chi decide cosa è bello (in un’epoca) e cosa non è più (considerabile) bello. oggi (e cioè,…  Leggi tutto »

“Col D’orcia” una storica verticale di 50 anni di Brunello

23 marzo 2019 0

di Monica Bianciardi Nasce nel 1890 con  l’acquisto della proprietà da parte della famiglia  fiorentina dei Franceschi, che per prima inizio a produrre Brunello in quei terreni. In seguito l’azienda  fu acquistata dai Piemontesi Conti Marone Cinzano,  nel 1973. L’ azienda Col d’orcia si trova sul versante sud di Montalcino  a circa…  Leggi tutto »

“Douscana” un inedito connubio di stili

13 marzo 2019 0

di Monica Bianciardi Il nuovo arriva spesso da un cambiamento in uno schema prefissato, la curiosità ed il rinnovamento sono il motore propulsore che spinge a cercare nuove soluzioni con l’apertura a inedite modalità di espressione. Forse  proprio questa ricerca di nuove strade  ha fatto sorgere…  Leggi tutto »

“Eccopinò” le declinazioni del Pinot Nero sull’Appennino Toscano

31 dicembre 2019 0

di Monica Bianciardi Quattro valli appenniniche con spiccate diversità e nomi geografici propri della Toscana: Lunigiana, Garfagnana, Mugello e Casentino, unite da un vitigno conosciuto in tutto il mondo come vitigno principe della Borgogna detto anche per il suo carattere nobile, ma capriccioso e difficile da coltivare,”enfant terrible”. Del resto non è…  Leggi tutto »

“La pizza. Una storia contemporanea” con l’autore Luciano Pignataro e degustazione delle pizze di Giovanni Santarpia da Eataly Firenze

29 maggio 2019 0

di Sabino Berardino Ne parlavamo da tempo con la responsabile eventi di Eataly, Cecilia, e abbiamo trovato la quadra con questa bella serata degustativa il cui ricavato netto sarà destinato alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Per cui: salva la data – come si dice, ma in Inglese! Giovedì 30…  Leggi tutto »

“Sorrentino” il Wine trekking tra Vesuvio e mare

16 ottobre 2021 0

di Monica Bianciardi Una passeggiata tra vigneti e colate laviche con il Vesuvio da una parte ed il mare dall’altra, soste di assaggio in mezzo ai filari dei vini aziendali e prodotti gastronomici, questo è stato il divertente wine trekking dell’azienda vinicola Sorrentino. La cantina è situata nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio nel comune…  Leggi tutto »

“Domani e’ domenica” Sabato 3 aprile ore 12,00 Rai 2

3 aprile 2021 0

Nell’appuntamento di sabato 3 aprile di  “DOMANI E’ DOMENICA” la trasmissione di Rai2 condotta da Samanta Togni,  la cantaChef Angelica Sepe  svelerà ai telespettatori  tutti i segreti per realizzare i “Cannelloni  alla campana della domenica” Cannelloni alla campana della domenica Ingredienti Per i cannelloni 500 gr farina 00…  Leggi tutto »

“Le Macchiole” il Bolgheri con espressioni in purezza

13 novembre 2021 0

di Monica Bianciardi Bolgheri ha avuto una espansione vinicola rapidissima che negli ultimi 50 anni ne ha trasformato l’intero territorio e tessuto sociale. Icona dei vini con caratteristiche a varietà internazionali, Bolgheri è l’eccezione più fulgida e di successo che esula dalla Toscana dell’entroterra la quale ha invece un legame storico e viscerale con…  Leggi tutto »

“Tenuta Scuotto” radici antiche, spirito moderno nella verticale di Oi Ni

20 febbraio 2021 0

di Monica Bianciardi L’Irpinia è una terra densa di storia e tradizioni dove durante i secoli vari popoli si sono succeduti sfruttando le connotazioni di quella terra geograficamente e sociologicamente diversa dalle zone costiere limitrofe. Posta a 500 metri slm Tenuta Scuotto ha sede a Lapìo, in una zona collinare con un microclima ideale…  Leggi tutto »

“Terre di Pisa Food&Wine Festival” il futuro che mira all’eccellenza

3 novembre 2021 0

di Monica Bianciardi A metà Ottobre di un autunno particolarmente assolato e caldo, si è svolta “Terre di Pisa Food&Wine Festival” giunta alla sua 9° edizione. Un ritorno molto atteso per questa manifestazione che dopo la pausa forzata dalla pandemia, ha finalmente riaperto in presenza una serie di appuntamenti imperdibili che hanno coinvolto il…  Leggi tutto »

“Vino al Vino” a Panzano Itinerari di/vini

26 settembre 2021 0

di  Monica Bianciardi Un viaggio itinerante tra i vini e le aziende vinicole di Panzano, a metà tra il tour enoico e la più classica degustazione. “All Around Edition”, un giro dinamico e divertente con lo spettacolare sfondo paesaggistico offerto dalle colline del Chianti Classico. Una modalità studiata con quattro percorsi tra i quali scegliere zone…  Leggi tutto »

(Utti) Majuri 2005 Sicilia igt

27 maggio 2008 0

TERRELI’ADE Uva: nero d’Avola e syrah (30%) Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro franco cantina Fermentazione e maturazione: acciaio e legno Daniele Cernilli nell’intervista rilasciata al Mattino e riportata anche nel sito  propone una netta distinzione fra viticoltura moderna e quella tradizione indicando sostanzialmente la Sicilia e la Campania come rapprsentanti…  Leggi tutto »

#IORESTOACASA, UNA RICETTA E UN VINO AL GIORNO 28: Cacio, pepe e carciofi croccanti e Trebbiano d’Abruzzo “Vigneto di Popoli” di Valle Reale

6 aprile 2020 0

di Adele Elisabetta Granieri C’è chi leggerà il Decamerone e chi scriverà “Le mie prigioni”, noi abbiamo pensato di suggerirvi una ricetta e un vino al giorno, affinché la cucina, il buon cibo e il buon bere ci siano di conforto nel trascorrere qualche serata a casa. Le ricette saranno semplici, da…  Leggi tutto »

#stwEATterature / Costa Toscana Bianco Strinato 2013, Azienda Agricola L’Altra Donna

17 agosto 2016 0

di Fabrizio Scarpato Vino e gazzosa, crostate di mele nei cenci, sotto i pergoli estivi. Strettoia si allarga nella piana fino al mare, tra profumi di gelsomino….  Leggi tutto »

#stwEATterature / Franciacorta Brut SoloUva, Società Agricola SoloUva, F. Rudelli

9 luglio 2019 0

di Fabrizio Scarpato Qua e là piccole risorgive di diametro infinitesimale, prodromi di un sorso gentile, fresco e pimpante, con vaghi cenni di frutta tropicale…  Leggi tutto »

#stwEATterature / L’Agave, Framura. Calamari croccanti e piselli

22 luglio 2017 7

di Fabrizio Scarpato Questione di texture. Della crema di piselli, a specchio e verdissima, e dei calamari, fritti non fritti, meno di un attimo. Sablé. Touché.  …  Leggi tutto »