
L’Accademia italiana della cucina, Delegazione penisola Sorrentina ha istituito un premio alla memoria di Silvana Cariello Corbino, rivolto alle donne impegnate nel campo della ristorazione come maitre di sala, chef e sommelier.
La Commissione contava la presenza: del Delegato Giuseppe de Simone, del Presidente del centro Studi Nazionale dell’Accademia Sergio Corbino, il Consultore Domenico Salierno, il socio Renato Rocco e il giornalista eno-gastronomico Luciano Pignataro.
A motivare tale riconoscimento sono stati l’accoglienza semplice, ma nel contempo calorosa nel tipico stile dei ristoratori della penisola Sorrentina. Il merito va alla genuina direttrice di sala e maitre de table Rossella De Gennaro e alla sapiente capacità culinaria di sua sorella la chef Anna De Gennaro. Il tutto nella magia dell’atmosfera marina del loro ristorante Mustafà.
Il connubio di tali ingredienti è stato l’elemento decisivo per l’assegnazione del premio ad entrambe le 2 donne per la 1^ edizione nell’anno 2017, ritenendo così di dare piena attuazione al contenuto e al significato del riconoscimento voluto dalla Delegazione della Penisola Sorrentina in memoria di Silvana Cariello Corbino:
Premiare ed implementare la sempre maggiore presenza di donne capaci di fare ristorazione nell’alveo della grande tradizione della penisola sorrentina e contemporaneamente di mantenere fortemente l’identità territoriale in cucina e in sala.
Dai un'occhiata anche a:
- #SaporediFamiglia – Al civico 237 di via Chiaia riapre la prima bottega di Gay Odin il cioccolato più amato dai napoletani
- Capra, Capra, Capra, tutti i segreti del suo latte a Gustophia
- A Milano la masterclass guidata da Nicolò D’Afflitto, enologo di Marchesi Frescobaldi
- GMA Cilento inaugura la nuova sede a Casalvelino (Ss18 uscita Vallo Scalo): un polo logistico e di formazione all’avanguardia per il Cilento
- Capri celebra il gusto e l’accoglienza con “Ho.Re.Ca. Days” 2025
- Don Alfonso 1890 San Barbato e Cantina Paternoster: celebrazione dell’eccellenza lucana
- Il suino sardo da Casa e Putia
- Origini a Melfi spegne la sua prima candelina: cocktail e cicchetti per tutti