Tutto pronto per la finale della 10ª edizione di ACQUA DI CHEF, la competizione organizzata da ItaliaSquisita in collaborazione con Ferrarelle che come ogni anno lancia una sfida “senza confini” nel cuore della tradizione gastronomica italiana.
Quest’anno più di 60 chef da tutta Italia si sono confrontati sull’interpretazione contemporanea di un grande classico della cucina nostrana: le lasagne.
Questi i finalisti
Domingo Schingaro – Chef Executive di Borgo Egnazia (BR)
Katia Maccari – Ristorante Il Patriarca (SI)
Daniele Zennaro – Ristorante Algiubagiò (VE)
Deborah Corsi – Ristorante La Perla del Mare (LI)
Simone Nardoni – Ristorante Essenza (LT)
Andrea Leali – Ristorante Casa Leali (BS)
I testimonial di Acqua di Chef 2021, Massimo Spigaroli e Gennaro Esposito, hanno presentato due ricette secondo la tradizione e gli ingredienti del loro territorio, rispettivamente la Lasagna Classica Emiliana e la Lasagnetta di Mare, due interpretazioni molto differenti ma in grado di fondere storia e immaginari molto distanti tra loro.
Tutti gli elaborati, visibili nella sezione “partecipanti” nel sito di Acqua di Chef, sono stati valutati in maniera molto approfondita e da lì sono state selezionate le 6 ricette migliori per la finale live presso In Cibum – la Scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno d’Italia. Oggi la scuola, diretta da Mariagiovanna Sansone, grazie a Fmts Lavoro segue il placement successivo ai corsi professionalizzanti, indispensabile per muovere i primi passi nel settore e trovare lavoro nel campo enogastronomico.
Gli chef dovranno cucinare in loco e presentare il loro piatto al cospetto della giuria, composta da Gennaro Esposito, Massimo Spigaroli, Fiorella Baserga, Luciano Pignataro, Laura Montella e Carlo Spinelli, raccontandolo e motivandone le scelte, gli ingredienti e le combinazioni.
Alla fine dell’evento sarà eletto il vincitore che otterrà una fornitura speciale di Acqua Ferrarelle e sarà protagonista di una video web serie pubblicata sul canale YouTube di ItaliaSquisita che ad oggi conta più di 665.000 iscritti!
22 Novembre 2021 dalle 12 alle 14
presso In Cibum – Pontecagnano Faiano (SA)
Dai un'occhiata anche a:
- 20 marzo Giornata Mondiale della Farina: l’Oro Bianco tra tradizione, sostenibilità e futuro alimentare
- Pizza, una questione di famiglia: tre serate-evento alla Pizzeria La Notizia di Napoli
- Ischia Safari 2025 raccontata da Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro
- Il Club Cristal festeggia i 25 anni di fondazione: Tenuta San Leonardo ospite della prima serata
- Il Calendario Di Meo 2026 – “NAPOLI – MALTA Dialoghi Mediterranei”
- Agnone, Al via Casearia 2025, biglietti online per la più grande fiera dei formaggi del Centro-Sud
- Verso la D.M.O. dei Campi Flegrei. Un modello di sviluppo condiviso | Focus Enogastronomia
- Domenica 10 agosto alle 20.30 Vicci e Gin alla Locanda Pancrazio il ristorante del Boutique Hotel Palazzo Gentilcore di Castellabate
