Rubriche

Domani a Potenza la prima edizione di “Panettoni & Friends” il concorso per premiare il miglior panettone artigianale POPolare

15 dicembre 2018 0

Domani, domenica 16 dicembre, alle ore 19.00, presso “L’Antica Osteria Marconi”, si svolgerà la prima edizione di “Panettoni & Friends”, il concorso non professionale promosso da Rocco Catalano e Francesco Cutro per premiare il miglior panettone artigianale dell’anno e promuovere uno dei dolci eccellenti della pasticceria italiana. La giuria, coordinata…  Leggi tutto »

Terremoto e solidarietà, il Consorzio dona mensa nelle Marche | L’11 dicembre s’inaugura la nuova scuola di Pieve Torina

7 dicembre 2018 0

Mozzarella di Bufala Campana Dop fa rima anche con solidarietà. Il Consorzio di Tutela non ha dimenticato il dramma delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016. Gli oltre cento soci dell’organismo, infatti, nei mesi scorsi hanno stanziato un contributo straordinario di beneficenza. Sono stati donati 100mila euro alla Fondazione Francesca…  Leggi tutto »

Alla scuola di cucina e pasticceria Dolce & Salato di Maddaloni il 10 dicembre il meeting “Cibo: formazione, informazione e sicurezza.”

0

“Cibo: formazione, informazione e sicurezza” sarà il tema del meeting con il corso di formazione per i giornalisti che si terrà lunedì 10 dicembre alle ore 10 presso la scuola Dolce & Salato di Maddaloni (CE), ente fondato e diretto dagli chef Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio. I due referenti, cuore e motore dell’istituto nato oltre vent’anni fa e diventato punto…  Leggi tutto »

Domenica 9 dicembre 2018 si festeggia il #noccioladay | Con anteprima sabato 8, a Fico Eataly world

5 dicembre 2018 0

E’ in programma l’8 e il 9 dicembre prossimi il week end più dolce, profumato e croccante dell’anno: il #noccioladay. L’Associazione Nazionale Città della Nocciola – che riunisce 274 Comuni dal Piemonte alla Sicilia – da sette anni festeggia in dicembre il giorno dedicato al prezioso piccolo frutto, orgoglio di tanti territori collinari…  Leggi tutto »

A mani unite | Salerno

3 dicembre 2018 0

Settimana scoppiettante per la ristorazione Salernitana , che vede all’opera grandi chef e bravissimi pizzaioli tutti in campo per l’iniziativa a favore della mensa di San Francesco : “a mani unite”. Si inizia, MARTEDI 4 alla pizzeria Capri di via Torrione, dove Umberto Scermino titolare, con la disponibilità di tutti…  Leggi tutto »

Otello Schiavon, astro nascente della pizza e Paolo Gramaglia insieme al Pharina per il nuovo menù invernale

0

di Antonella Amodio Martedi 4 Dicembre alla pizzeria Pharina di Capodrise ( CE) si presenta un viaggio tra i sapori, con degustazione di pizze classiche e nuove scoperte gourmet preparate da Otello Schiavon. Lo chef Paolo Gramaglia, patron del Ristorante President di Pompei, eccezionalmente prenderà parte all’ evento per…  Leggi tutto »

Terrecarsiche: Cava Bianca affinato nelle grotte di Castellana

0

Il bianco IGT Valle d’Itria “custodito” a 70 metri di profondità nel meraviglioso ambiente sotterraneo della Caverna della Fonte Un ritorno al vino delle origini, con una produzione limitata, la sperimentazione di un affinamento nelle viscere della terra, nella meravigliosa cantina naturale delle grotte di Castellana (Ba). È l’ambizioso progetto proposto da…  Leggi tutto »

9 Dicembre, alle ore 10.30, Complesso Monumentale di Santa Maria de Olearia Maiori: Il lavoro e le sue opere incontrano l’infinito

0

Botteghelle65 e il Comitato Maiori Cultura, con il patrocinio del Comune di Maiori e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino, presentano: Tre storie di lavoro operoso, da diversi territori campani, si…  Leggi tutto »

A mani unite | Cucina solidale a Salerno da una idea di Ciccio Costantino

2 dicembre 2018 0

Mercoledì 21 novembre nella Sala Giunta di Palazzo di Città si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “A mani unite – Cucina solidale”, ideata dal ristoratore Francesco Costantino. Insieme a lui, hanno partecipato l’assessore al Commercio del Comune di Salerno Dario Loffredo, l’assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano, il responsabile…  Leggi tutto »

A Taranto, chef stellati per il progetto Simba, bambini in ospedale

0

“6 mani per il sociale”: tre chef a sostegno  dei bambini ricoverati nell’ospedale di Taranto Vinod Sokar (1*), Felice Sgarra (1*) e Agostino Bartoli cucineranno per sostenere l’associazione Simba Marzia Varvaglione: un progetto d’amore, un impegno sociale un dovere per la mia città Tre chef, Vinod Sokar, stella Michelin de…  Leggi tutto »

Salernum Wine Forum | Il vino del Tuffatore tra archeologia e dieta mediterranea

1 dicembre 2018 0

La vitivinicoltura salernitana tra cambiamenti climatici  e tutela del paesaggio e della biodiversità Sabato 1 dicembre 2018 | Museo Archeologico Nazionale di Paestum dalle ore 10.30 alle 20.00 Un modello previsionale, elaborato da un gruppo di ricercatori, ha stimato i possibili impatti del cambiamento climatico sulla vitivinicoltura. Lo studio evidenzia il…  Leggi tutto »

Salernum Wine Forum | Il vino del Tuffatore Archeologia e dieta mediterranea Museo del Parco Archeologico di Paestum 1 dicembre 2018 | ore 14.30 / 20.00

0

Il vino del Tuffatore Archeologia e dieta mediterranea Museo del Parco Archeologico di Paestum 1 dicembre 2018 | ore 14.30 / 20.00 Un’occasione unica di conoscenza dei vini della provincia di Salerno Walk around wine tasting con i produttori e seminari degustazione. Dalla Costa d’Amalfi al Cilento, passando attraverso…  Leggi tutto »

Roma, Maritozzo Day: ecco la ricetta perfetta della Pasticceria Romoli

2

di Floriana Barone E’ ufficialmente partito il conto alla rovescia per il Maritozzo Day: l’evento gratuito, giunto alla seconda edizione, che si svolgerà sabato 1 dicembre in più di 20 quartieri di Roma e a Fiumicino. L’iniziativa celebra la golosa specialità romana ed è promossa dal sito gastronomico Tavole Romane: coinvolgerà oltre…  Leggi tutto »

Cascina Blu Onlus a MIlano | Natale Parte-nopeo Parte-nipponico

29 novembre 2018 0

Stasera presso le Officine de Rolandi, Cascina Blu Onlus, associazione nata per dar vita a progetti ed attività di integrazione sociale e lavorativa per ragazzi con disturbo dello spettro autistico e il ristorante Bikini di Vico Equense, si uniscono per proporre un’esclusiva esperienza culinaria in occasione del Natale. Natale Parte-nopeo Parte-nipponico La chef…  Leggi tutto »

All’ombra della Reggia rilancio della viticultura in provincia di Caserta

0

Consorzio di Tutela dei Vini a D.O.C. Asprinio di Aversa, Falerno del Massico e Galluccio.  All’enoteca provinciale un Eno-open day gratuito con laboratori di degustazioni aperti al pubblico il 30 novembre ed il 1° dicembre. Avvicinare la gente al mondo del vino e alla viticoltura grazie ad un convegno aperto al…  Leggi tutto »

Porzio apre al Vomero rilancia la pizza a portafoglio

28 novembre 2018 0

In via Scarlatti 84 pizza a portafoglio. 8 pizze e alcuni dei  cavalli di battaglia in formato “portafoglio” oltre alla pizza “classica” da asporto per i vomeresi. Sala snack all’interno e uno spazio esterno con  tavolini  su via Scarlatti, pizza fatta come da tradizione nel forno a legna. I lavori sono stati…  Leggi tutto »

A Cetara, la “Festa Della Colatura Di Alici” 2018

0

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con la “Festa della Colatura di Alici di Cetara”, edizione 2018. La manifestazione, che coincide con il periodo di spillatura del terzigno, si inserisce in una fase di importanti azioni di valorizzazione verso il marchio DOP, a difesa dell’identità della colatura di alici di Cetara. IL…  Leggi tutto »

Bolle, butta la pasta! La jam session di Peppe Guida e Cristoforo Trapani al Pastificio dei Campi

27 novembre 2018 0

di Albert Sapere  Dopo il fortunato format, “Indovina chi viene a cena”dove una volta al mese uno chef dei JRE “Jeunes Restaurateurs D’Europe”, passa una giornata al Pastificio dei Campi, poi in serata affiancato da Peppe Guida, chef/patron dell’Osteria Nonna Rosa  dà vita a una jam session a basa di pasta, il Pastificio di Giuseppe…  Leggi tutto »

Genovese 7su7 | Napoli celebra il piatto più amato dal popolo e dai signori dal 19 al 25 novembre in 55 locali: ecco l’elenco completo!

24 novembre 2018 4

Genovese time! Celebriamo il piatto più amato dai napoletani, meno conosciuto fuori regione, ma non per questo meno importante: la genovese. Per sette giorni, da lunedì 19 a domenica 25 Novembre, 55 locali napoletani, dagli stellati alle trattorie tradizionali, avranno in carta questo piatto con le sue varianti, a pranzo e a…  Leggi tutto »

Vinòforum Class, 26 novembre | Stadio di Domiziano. Grandi etichette italiane, champagne e archeologia: Il vino incontra la storia

0

Sarà eccellenza la parola d’ordine di Vinòforum Class, l’esclusivo appuntamento firmato Vinòforum che lunedì 26 novembre trasformerà l’area archeologica dello Stadio di Domiziano (via di Tor Sanguigna, 3, a Roma) in una vera e propria cattedrale del vino, con alcuni dei più iconici prodotti enologici dal Barolo allo Champagne. Oltre 130 in tutto…  Leggi tutto »

Genovese 7SU7: MasterClass dedicata al Consorzio Tutela Vini del Vesuvio

23 novembre 2018 0

di Antonella Amodio La prima MasterClass ” Genovese 7SU7″ dedicata al Consorzio Tutela Vini del Vesuvio in abbinamento con il condimento alla genovese ha visto come sede il Ristornate Veritas, dove i vini della denominazione Lacryma Christi Doc, in versione bianco, rosato e rosso sono stati accostati a due piatti, la pasta alla…  Leggi tutto »

Dal 4 al 10 giugno 2019 al Castello Normanno Svevo di Sannicandro (Bari) la settimana dedicata ai vini e oli del Sud Italia. Fino al 30 dicembre iscrizioni agevolate per cantine e oleifici

0

Il Castello Normanno Svevo di Sannicandro ospiterà dal 4 al 10 giugno 2019 la quattordicesima edizione di Radici del Sud. Una settimana di convegni, wine tour, concorsi e degustazioni in cui aziende di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia presenteranno i loro prodotti a stampa e importatori e infine al pubblico durante il…  Leggi tutto »

Premio Ruperto da Nola

22 novembre 2018 0

Torna  l’appuntamento con il Premio Ruperto da Nola, la manifestazione promossa da Slow Food giunta ormai alla nona edizione. Il Premio nasce per segnalare il lavoro di quanti difendono, promuovono e arricchiscono il patrimonio ambientale e gastronomico del territorio nolano e della Campania, contribuendo a rilanciarne le potenzialità. Tre le categorie professionali premiate:…  Leggi tutto »

La guida Sparkle 2019 premia i migliori spumanti d’Italia

0

A SparkleDAY, la più grande degustazione  di bollicine italiane, 60 aziende top Alle 14.30 spazio alla premiazione delle 5 sfere Sarà una giornata all’insegna dei migliori vini spumanti italiani, protagonisti di una grande degustazione ma soprattutto dell’edizione n.17 della guida Sparkle 2019. Sabato 1 dicembre va in scena infatti SparkleDAY,…  Leggi tutto »

Roma: al via Simposio all’Eur, 300 le aziende protagoniste

19 novembre 2018 0

di Floriana Barone È tutto pronto per la settima edizione di “Simposio, trionfo del gusto”, la manifestazione che si svolgerà dal  17 al 19 novembre presso il Salone delle Fontane. Parteciperanno circa 300 aziende d’eccellenza del panorama italiano, che presenteranno e faranno degustare i loro prodotti al pubblico presente. L’evento…  Leggi tutto »

Roma: torna l’appuntamento con le Officine del Sapore

18 novembre 2018 0

di Floriana Barone Tre giorni dedicati all’enogastronomia made in Italy con produttori del settore agroalimentare, della tecnologia, delle istituzioni e pubblici esercizi: le Officine del Sapore si svolgeranno dal 17 al 19 Novembre presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur. L’evento è promosso dall’AEPER, storica associazione dei Pubblici Esercizi, dalla FIEPET e dall’Associazione Italiana Gelatieri:…  Leggi tutto »