Rubriche

» Appuntamenti, persone

Benessere del Personale, se ne discute il 19 maggio a Nerano con Enrico Camelio

18 Maggio 2022 0

TAVOLA ROTONDA IL 19 MAGGIO A MASSA LUBRENSE CON L’ASSOCIAZIONE RISTORATORI LUBRENSI SU ASSENZA DI PERSONALE  E CRITICITA’ DEL SETTORE L’Associazione Ristoratori Lubrensi in campo per affrontare un tema di  grandissima attualità in Italia: la carenza di personale nel mondo della ristorazione. Un dilemma sentito da tutti gli operatori…  Leggi tutto »

A Ottaviano “uno chef per amico”, per sensibilizzare, integrare e sostenere

15 Maggio 2022 0

di Annatina Franzese Andrà in scena lunedì 16 maggio, a partire dalle ore 20.00, presso il Casale Irfid di Ottaviano, “Uno chef per amico”, evento conclusivo di un ricco calendario messo in piedi da #micolorodiblu onlus in occasione della Giornata mondiale per consapevolezza sull’autismo. L’associazione organizzatrice, da diversi anni, opera a favore…  Leggi tutto »

Beviamoci Sud a Roma, 14 e 15 Maggio 2022; masterclass e adesioni

0

Dopo più di due anni finalmente si riaprono le porte di uno degli eventi enogastronomici più attesi della Capitale: Beviamoci Sud a Roma! Il 14 e 15 maggio, a Roma, L’agenzia Riserva Grande, in collaborazione con Andrea Petrini, blogger di Percorsi di Vino, e con il giornalista Luciano Pignataro, promuovono la quarta…  Leggi tutto »

Mozzarella Championship 2022. Da 100 a 32 aziende: ecco il tabellone con teste di serie e scontri diretti

14 Maggio 2022 0

Parte la seconda edizione di Mozzarella Championship organozzata da Luciano Pignataro Wine Blog, Scatti di Gusto, Barbara Guerra e Albert Sapere organizzatori per dieci anni del congresso Le Strade della Mozzarella. L’iniziativa è sostenuta dal Consorzio Sannio Dop e dall’azienda La Fiammante di Francesco Franzese ecco il tabellone ufficiale degli scontri…  Leggi tutto »

Lunedì 16 maggio 2022 la “Tre Golfi Sailing Week” a Le Axidie di Marina d’Equa di Vico Equense

12 Maggio 2022 0

Le Axidie, splendido resort sul mare e luogo di prestigiosi eventi della penisola sorrentina, grazie alla famiglia Savarese dal 1957 impegnata in prima linea nell’accoglienza turistica di qualità, ospiterà la serata di gala della “Tre Golfi Sailing Week”, organizzata dal Circolo Remo e Vela Italia di Napoli con Rolex nelle vesti…  Leggi tutto »

Tuttopizza | Torna in presenza dal 23 al 25 maggio riparte la fiera dedicata al cibo più famoso del mondo

0

Torna in presenza a Napoli, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, Tuttopizza, la grande fiera internazionale dedicata al mondo professionale e imprenditoriale che ruota intorno a questo settore. Dal 23 al 25 maggio, nei padiglioni centrali della Mostra d’Oltremare (con ingresso da viale Kennedy il percorso inizierà dal padiglione 6…  Leggi tutto »

La città della Pizza edizione 2022 | Roma, 28 e 29 maggio

0

28 e 29 MAGGIO PRESSO PARCO TOR DI QUINTO  (VIA FORNACI DI TOR DI QUINTO 10, Zona Ponte Milvio) – ROMA LA CITTÀ DELLA PIZZA 2022:  L’ITALIA DELLA PIZZA SOTTO IL CIELO DI ROMA 60 TRA I PIÙ IMPORTANTI MAESTRI PIZZAIOLI ITALIANI PER OLTRE 90 PIZZE IN DEGUSTAZIONE. CORSI, LABORATORI ED EVENTI SPECIALI…  Leggi tutto »

Enolia, a Seravezza (LU), 14 e 15 maggio, la fiera mercato del vino bio, dell’olio e del cibo di qualità

0

Sabato 14 e domencia 15 maggio (orari 10-19), Enolia firmerà la sua XXI^ edizione, dopo due anni di stop forzato e il rinvio di aprile, causa nubifragio, che si è dimostrato saggio da parte degli organizzatori, Gabriele Ghirlanda, patron storico della manifestazione e il nostro Marco Bellentani, responsabile e animatore del tanto amato Villaggio del…  Leggi tutto »

Degustazione guidata di prosciutto | 19 maggio ore 20 presso Botteghelle 65 a Salerno

7 Maggio 2022 1

di Marco Contursi Giovedi 19 maggio ore 20 presso Botteghelle 65 a Salerno, incredibile degustazione guidata di prosciutto di suino nero casertano 32 mesi e di Prosciutto di suino mangalico di 36 mesi. Il suino casertano è allevato in modo semibrado e si nutre di ghiande e prodotti del sottobosco. La mangalica è…  Leggi tutto »

Tavola rotonda il 19 maggio a Massa Lubrense con l’Associazione Ristoratori Lubrensi su assenza di personale e criticita’ del settore

4 Maggio 2022 0

Modera il Giornalista Gastronomico Luciano Pignataro L’Associazione Ristoratori Lubrensi in campo per affrontare un tema di  grandissima attualità in Italia: la carenza di personale nel mondo della ristorazione. Un dilemma sentito da tutti gli operatori e a stagione turistica già avviata si cercano potenziali soluzioni e soprattutto  percorsi da intraprendere,…  Leggi tutto »

Libri e food: la cultura del cibo, il cibo nella cultura

28 Aprile 2022 0

di Marco Milano A maggio a Montecatini Terme ci sarà l’ottava edizione del Festival “Food&Book – La cultura del cibo, il cibo nella cultura”. Dal 13 al 15 maggio, infatti, alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, proclamate patrimonio mondiale dall’Unesco, appuntamento “per scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo…  Leggi tutto »

Rione Terra, racconto tra i vicoli del ‘600 | Appuntamento domenica 24 aprile

22 Aprile 2022 0

di Gemma Russo “RIONE TERRA. Racconto tra i vicoli del ‘600”, edito da New Media Press, in coedizione con la Pro Loco Pozzuoli e la Turismo e Servizi, sarà presentato domenica 24 aprile 2022, alle ore 10:30, presso Palazzo Migliaresi al Rione Terra di Pozzuoli. È un prodotto editoriale che accompagna…  Leggi tutto »

“Vini per la pace”: la Toscana del vino a Vinitaly con un’asta benefica per l’Ucraina

10 Aprile 2022 0

di Adele Elisabetta Granieri Cresce l’attesa per la grande charity auction dei 3 rappresentativi Consorzi di Toscana in occasione di Vinitaly 2022, a favore di Caritas Diocesana di Siena per il sostegno ai rifugiati ucraini. Prestigiosi lotti, offerti dai soci dei consorzi del Vino Brunello di Montalcino DOCG,  del Vino Chianti…  Leggi tutto »

Vinitaly, domenica 10: presentazione convention Donne del Vino

0

Domenica 10 aprile alle ore 17 (Sala Vesuvio – Padiglione B Campania) sarà illustrato il programma dell’evento. La delegata regionale Valentina Carputo: “Racconteremo il mondo del vino della nostra regione e la sua enorme ricchezza data dalla continua contaminazione tra antico e nuovo” Sarà la Campania quest’anno ad ospitare la Convention nazionale de…  Leggi tutto »

I vini analcolici approdano al Vinitaly

8 Aprile 2022 0

di Marina Betto Il polverone delle polemiche sulla presenza del vino alcohol free all’imminente Vinitaly 2022 si è già alzato. Hofstatter, cantina altoatesina di Martin Foradori, presenterà durante la fiera il nuovo “fermo” Steinbock Selection Dr. Ficher realizzato con Riesling della Mosella, dopo la presentazione l’anno scorso del vino dealcolato con bollicine…  Leggi tutto »

Degustazione storica a Vinitaly: Wine Advocate e Wine Spectator insieme per raccontare sette produttrici italiane

0

Monica Larner di Wine Advocate e Alison Napjus di Wine Spectator condivideranno il palco per la prima volta durante Vinitaly 2022, domenica 10 aprile. Le due importanti giornaliste e critiche enologiche uniranno i rispettivi talenti per raccontare le storie di sette cantine italiane con a capo sette figure femminili. Sette donne iconiche e sette…  Leggi tutto »

Sannio Consorzio Tutela Vini: nuovo Cda, Libero Rillo confermato presidente

7 Aprile 2022 0

Si presenta alla 54° edizione del ‘Vinitaly’, il salone internazionale dei vini e dei distillati in programma a Verona dal 10 al 13 aprile prossimi con il nuovo consiglio di amministrazione. Confermati Libero Rillo alla presidenza e Domizio Pigna e Carmine Coletta nei ruoli di vicepresidenti, con il comitato esecutivo che si completa…  Leggi tutto »

Scadono il 22 aprile i termini per l’iscrizione di spirits e liquori alla 23° edizione dello Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles

3 Aprile 2022 0

di Carlo Dutto L’unico concorso itinerante internazionale al mondo si terrà quest’anno a giugno nell’arcipelago di Guadalupa C’è tempo fino al 22 aprile 2022 per iscrivere i campioni di spirits e liquori allo Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles,l’unico concorso itinerante internazionale al mondo, alla sua 23° edizione, che si terrà quest’anno dal…  Leggi tutto »

Slow food Vesuvio: Cena di Primavera al President di Pompei

1 Aprile 2022 0

di Marco Contursi Si svolgerà giovedì 7 aprile, alle ore 20:30, la cena organizzata dalla Condotta Slow Food “Vesuvio” per dare il benvenuto alla primavera. Il motivo va ricercato nel fatto che è proprio in questo periodo dell’anno che inizia la raccolta del Presìdio Slow Food del Pisello Centogiorni del Vesuvio, coltivato…  Leggi tutto »

Beviamoci Sud a Roma, 14 e 15 maggio 2022: le prime adesioni

0

Dopo più di due anni finalmente si riaprono le porte di uno degli eventi enogastronomici più attesi della Capitale: Beviamoci Sud a Roma! Il 14 e 15 maggio, a Roma, L’agenzia Riserva Grande, in collaborazione con Andrea Petrini, blogger di Percorsi di Vino, e con il giornalista Luciano Pignataro, promuovono la quarta…  Leggi tutto »

Mille&UnBabà: i 10 finalisti si sfideranno a Napoli

30 Marzo 2022 0

Arriveranno da Toscana, Lazio, Puglia e Campania i dieci finalisti del contest “Mille&UnBabà”, che si svolgerà a Napoli, lunedì 4 aprile, presso il  Roof Garden del Grand Hotel Oriente. I partecipanti della prima edizione del concorso si confronteranno nella realizzazione del principe della pasticceria partenopea, nella sua veste di…  Leggi tutto »

27 marzo: DaZero&Friends a Firenze

26 Marzo 2022 0

Domenica 27 marzo a partire dalle 19:00, DaZero organizza nella sua sede di Firenze, in via Lungarno Ferrucci 9, un nuovo appuntamento di DaZero&Friends in occasione del TASTE, la manifestazione delle eccellenze Italiane che si terrà alla Leopolda. Nel prestigioso evento fieristico a rappresentare l’area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano…  Leggi tutto »

Sorrento, 23 marzo. Istituto Alberghiero San Paolo: il grande nazionale dello scialatiello

22 Marzo 2022 0

«A tavola con lo scialatiello di Enrico Cosentino tra tradizione e innovazione». Passerella d’eccezione per verdi talenti dell’enogastronomia di Campania, Sicilia, Puglia, Basilicata, Calabria, Abruzzo, Molise e Lazio all’Istituto San Paolo. Mercoledì  23 marzo, in programma il concorso interregionale di cucina, promosso dalla scuola di Sorrento, con il patrocinio organizzativo del maestro…  Leggi tutto »

Pietraroja (Sannio): I pastori e gli allevatori di MaTer protagonisti al convegno nazionale ‘Aree Fragili’

20 Marzo 2022 0

Una bella esperienza condivisa con i pastori transumanti della Sardegna, gli agricoltori dei terrazzamenti di Trentino-Alto Adige e Liguria e le allevatrici di capre di alcune aree del Nord Italia I ‘Petriàni’ hanno raccontato del loro duro lavoro, indispensabile alla salvaguardia dell’habitat matesino   di Pasquale Carlo La laboriosa…  Leggi tutto »

Giovedi 24 marzo ore 21, presso il Portico del Gusto di Frattamaggiore (via Montegrappa 8), una incredibile cena degustazione “Re Maiale”

19 Marzo 2022 2

di Marco Contursi Ai fornelli il resident Chef Ivan Damigella e il giornalista ed esperto di analisi sensoriale dei salumi Marco Contursi, che prepareranno una interessantissima cena, tra tradizione e rivisitazione. Per la prima volta in Campania saranno in assaggio i salumi di suino nero delle Alpi. Seguiranno piatti con una…  Leggi tutto »

Una Notte Stellata all’Opera Restaurant

0

di Emanuela Sorrentino L’ingrediente del cuore della cena del 24 marzo sarà l’amicizia. Quella tra i due chef Gianluca D’Agostino (lo stellato in procinto di cominciare una nuova avventura dopo il Veritas) e Raffaele Campagnola lo chef resident di Opera Restaurant dove si terrà la cena a quattro mani “Una Notte Stellata”. Un…  Leggi tutto »

Paestum 18-20 marzo: Paestum Wine Fest nell’ex Tabacchificio ristrutturato

17 Marzo 2022 0

  AL VIA IL PAESTUM WINE FEST  Capaccio-Paestum la Decima edizione del Salone del Vino    Nella Città dei Templi il passato e il presente s’incontrano in occasione della X Edizione del Paestum Wine Fest. Le più importanti aziende vitivinicole d’Italia si ritroveranno dal 18 al 20 marzo 2022, a Capaccio -…  Leggi tutto »