Acqua Italian Dining Restaurant, Bangkok
16/18 Soi Somkid, Phloen Chit Rd
Lumphini, Pathum Wan
Telefono: +66 93 612 7000

di Antonella Amodio
Nel quartiere di Ploenchit, nel cuore di Bangkok c’è Acqua Ristorante, un locale firmato dallo chef sardo Alessandro Frau, che porta l’eccellenza della cucina italiana nel sud-est asiatico, restituendo quell’autenticità e quell’ospitalità che, talvolta, sembrano persi persino nel nostro Paese. Da Acqua, ci sono i fondamenti che hanno reso grande la nostra cucina nel mondo e non si parla solo di piatti ben eseguiti, ma di tutto ciò che gravita attorno: attenzione, accoglienza, cura.
Acqua Bangkok é una costola del famoso ristorante madre di Phuket, un concept di alta cucina italiana dove ambiente, servizio e proposta gastronomica sono alla base di un’esperienza completa. I suoi 60 coperti si distribuiscono in tre ambienti distinti: la sala principale che guarda il giardino, un’area dedicata alla cucina a vista e due sale private, pensate per garantire intimità e riservatezza. A corollario c’è un elegante lounge esterno e una cantina con 400 etichette di vini italiani e internazionali.
Il design è contemporaneo e studiato per accompagnare l’esperienza gastronomica e sopratutto riprende il movimento dell’acqua come elemento fondante della vita. Materiali naturali, luci soffuse, atmosfera calda e un servizio professionale che rende l’esperienza ancora più bella.
Lo chef Alessandro Frau, sardo di origine, dopo il diploma in Gestione del Turismo, si trasferisce a Londra nel 1999 per studiare inglese. Inizia così il suo percorso in cucina come apprendista e in breve tempo approda al ristorante italiano del celebre Grosvenor House Hotel, per poi continuare il suo viaggio tra Messico, Svezia, Finlandia e Parigi. Nel 2004 arriva in Thailandia, dove viene nominato Executive Chef presso lo Sheraton Grande Laguna di Phuket all’età di 28 anni, gestendo 12 ristoranti e un team di 130 cuochi. Nel 2009 apre Acqua Ristorante a Phuket, seguito nel 2022 dalla sede di Bangkok. Entrambe le realtà sono oggi sinonimo di fine dining italiano puro.
La cucina di Acqua è fedele alle radici. Non c’è alcuna influenza asiatica o compromesso stilistico. Gli ingredienti provengono quasi esclusivamente dall’Italia: dal pomodoro, alla bottarga all’origano, per garantire un’identità chiara e inconfondibile, nel pieno rispetto per la tradizione, dove ogni piatto è un tributo alla memoria gastronomica dello chef, reinterpretata con tecnica e gusto. Sapori immediati e abbinamenti equilibrati e tanta cura per l’estetica, la cucina di Alessandro Frau é divertente e mai fuori le righe. Grande cura anche per il cestino del pane e lievitati.
Dal menù di Acqua Ristorante Bangkok
Con un prezzo medio di THB 3.500++, Acqua si rivolge a una clientela alla ricerca di un’esperienza gastronomica tutta italiana.
Dai un'occhiata anche a:
- Grotto Sgambada a Lugano, cucina ticinese di montagna
- Le Bistrot de Paris, depuis 1965, tradizionale ed economica cucina francese
- Max Stark: autentica cucina renana a Colonia
- Bacari, osterie e ristoranti a Venezia. Dove mangiare durante la mostra del cinema con un’autoctona cosmopolita. Edizione 2025, riveduta e aggiornata
- Keens’ a New York, piatti solidi e ben eseguiti
- Steirereck a Vienna: il tre stelle di Heinz Reitbauer che fa vivere i fasti di un nuovo impero
- Manteca a Londra: la cucina italiana contemporanea pensata e fatta dagli inglesi
- Restaurant Le Prieuré a Megeve, il bistrot di Emanuel Renaut