di Marco Contursi
E’ tornato alla casa del Padre Don Vincenzo Principe, decano dei ristoratori dell’agro nocerino sarnese e padre di Lorenzo e Antonella, a loro volta ristoratori.
Don Vincenzo è stata la Storia della ristorazione di un territorio bello ma difficile come l’agro nocerino sarnese. Qui aprì con la moglie Rosanna nel lontano 1972 il ristorante Europa, che divenne in breve tempo un punto di riferimento per quanti volessero assaggiare i sapori del territorio. Nel 1995 affiancato dai figli ormai grandi fondò il ristorante “Luna Galante” che legò ancor più il nome della Famiglia Principe alla tradizione gastronomica locale. Come non ricordare il mitico Scarpariello alla Principe o la fettuccella col cipollotto nocerino. Guappi e magistrati, giornalisti ed operai, tutti sono passati per le tavole di Don Vincenzo, che aveva una parola saggia per tutti.
Don Vincenzo era una delle poche persone con cui io parlavo ore con piacere della evoluzione negli anni della cucina e della ristorazione, io alunno lui Maestro. Mi mancherà, mancherà a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di trascorrere del tempo con lui e ascoltare i suoi insegnamenti di ristoratore di lungo corso.
” Le anime dei giusti, invece, sono nelle mani di Dio, nessun tormento le toccherà. Agli occhi degli stolti parve che morissero; la loro fine fu ritenuta una sciagura, la loro partenza da noi una rovina, ma essi sono nella pace.”
Dai un'occhiata anche a:
- Francesco Nunziata è il nuovo chef del ristorante stellato Re Santi e Leoni
- Un incendio provocato dai botti distrugge la pizzeria Raf Bonetta al Vomero
- Addio a Gennaro Papa, custode dei ceppi a piede franco del Falerno
- Francesco Martucci apre a Miami, Sasà Martucci a Milano: le nuove sedi dei fratelli
- Riccardo Camanini chiude il ristorante Lido 84 sul Garda
- A Napoli chiude Sustanza di Scotto Jonno con Marco Ambrosino
- Alessandra Piubello vince il premio Kyle Phillips 2026 a Firenze
- Sequestro Quattro Passi, il comunicato della Procura di Torre Annunziata
