Rubriche

» Breaking News

“Autunno caldo” per il Consorzio Sannio: dopo il wine tour missioni a Pechino, Hong Kong e Merano

7 Novembre 2017 0

Il Sannio Consorzio Tutela Vini è impegnato in queste settimane in diverse iniziative promozionali, allo scopo di valorizzare il marchio territoriale Sannio, le sue risorse vitivinicole e i suoi attori. Si è appena conclusa con successo la tappa autunnale di “Nel Sannio coltiviamo emozioni – Wine tour”, con il Consorzio Sannio che…  Leggi tutto »

“La Campania che ama La Campania”: le migliori carte con i vini campani: ecco i 60 ristoranti, trattorie, pizzerie, bracerie e pub premiati

20 Maggio 2022 0

Lunedì 23 maggio 2022 alle ore 17.00 presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, nel corso dell’iniziativa Campania.Wine Sustainability, saranno assegnati sessanta riconoscimenti ai locali con le migliori carte dei vini con referenze regionali. A condurre ci saranno Veronica Maya e Luciano Pignataro. La Campania che ama la Campania…  Leggi tutto »

“Caffè del Birbantello” il progetto sociale nato a Napoli oggi è una realtà nazionale grazie all’impegno di Caffè Borbone

22 Giugno 2022 0

  “Caffè del Birbantello” il progetto sociale nato a Napoli oggi è una realtà nazionale grazie all’impegno di Caffè Borbone Il caffè disegnato dai bambini diventa una limited edition per il packaging dell’espresso napoletano Il caffè è un prodotto che storicamente ha una tradizione antica, fa parte dei gesti quotidiani degli italiani, ed…  Leggi tutto »

“Nuove Emozioni di Gusto” oltre la pausa caffè

24 Marzo 2022 0

“Nuove Emozioni di Gusto” oltre la pausa caffè le bevande aromatizzate in capsula ideate da Caffè Borbone per incontrare le esigenze dei consumatori di ogni età e in ogni momento della giornata Tra le novità: la linea dedicata ai più piccoli con aggiunta di vitamine e senza caffeina, bevande healthy, gluten free, infusi…  Leggi tutto »

#pizzaunesco contest, sono dieci le pizzaiole che già hanno aderito al contest di Mysocialrecipe!

7 Luglio 2017 0

  Il contest #PizzaUnesco organizzato dal sito Mysocialrecipe si tinge di rosa. E’ questa la grande sorpresa dei primi giorni di registrazioni che vede già 50 pizze in gara per essere valutate dalla giuria di esperti presieduta da Enzo Vizzari. Ecco le prime dieci pizzaiole donne che sostengono la candidatura Unesco…  Leggi tutto »

#pizzAward2019, un milione di visualizzazioni per la fase social. La presentazione della quarta edizione il 21 a TuttoPizza

6 Maggio 2019 0

Grande successo per la nuova fase di gara ideata da Mysocialrecipe, in occasione della quarta edizione del contest #pizzAward. La competizione internazionale del mondo pizza più attesa dell’anno è partita con una “fase social”, tutta giocata su Facebook, che ha visto una partecipazione eccezionale da tutto il mondo! «In poco più di venti…  Leggi tutto »

24 ore dopo i proiettili nella vetrina, Ciro Poppella: “Io resto alla Sanità” e i clienti affollano la pasticceria come ogni giorno

24 Febbraio 2017 1

di Laura Guerra C’è bella gente da Poppella stamattina. Sono le otto e mezzo di venerdì 24 febbraio, 24 ore dopo i colpi di pistola nella vetrina. Ciro Poppella è in laboratorio sul retro, i clienti tanti come sempre: chi è passato per mangiare un fiocco, cominciare in dolcezza la giornata, stringere…  Leggi tutto »

300mila per l’Ucraina: cento colombe numerate per sostenere l’Unicef vicino ai bimbi del paese aggredito

30 Marzo 2022 0

Iniziativa di Davide De Matteis patron di 300mila a Lecce: è infatti tra le imprese amiche dell’UNICEF e si unisce alla raccolta fondi con un’edizione limitata di colombe, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla causa. Il cibo può diventare veicolo di pace e unire ciò che i conflitti dividono. “La colomba è in gabbia, speriamo che la gabbia…  Leggi tutto »

50 Top Europe 2022 : 50 Kalò London si aggiudica il nuovo premio Made in Italy 2022 – Mammafiore Award

5 Aprile 2022 0

50 Top Europe 2022 A maggio l’evento di premiazione delle migliori pizzerie europee 50 Kalò London si aggiudica il nuovo premio Made in Italy 2022 – Mammafiore Award   Annunciata dai curatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, la nuova partnership tra 50 Top Pizza, la più importante guida al mondo delle pizzerie,…  Leggi tutto »

50 Top Pizza 2021 riparte: il 7 giugno la classifica mondiale delle prime 20 catene artigianali

13 Maggio 2021 0

50 Top Pizza, la prima e più importante guida mondiale della pizza,  riparte.   Lo fa alla grande con la prima classifica vera e propria, quella delle prime venti catene artigianali a livello mondiale. Quante volte ci siamo sentiti dire che l’unica possibilità per la pizza è costituita dalle catene multinazionali Pizza Hut…  Leggi tutto »

50 Top Pizza USA 2022: la pizzeria “Una Pizza Napoletana” a New York è la Migliore Pizzeria in USA

15 Giugno 2022 0

  50 Top Pizza USA 2022:  la pizzeria “Una Pizza Napoletana” a New York è la Migliore Pizzeria in USA Seconda Tony’s Pizza Napoletana a San Francisco, terza Ribalta NYC a New York. New York si conferma la capitale della pizza a stelle e strisce, con 9 insegne presenti in guida. Al…  Leggi tutto »

50 Word’s Best Restaurant 2021, American Express One To Watch Award a Ikoyi (Londra)

16 Settembre 2021 0

di Albert Sapere L’American Express One To Watch Award 2021 va a Ikoyi (Londra). Ad annunciarlo, attraverso i propri social è stata la 50 Word’s Best Restaurant. La classifica dei migliori ristoranti del mondo, sponsorizzata da San Pellegrino & Acqua Panna che celebrerà la finale il prossimo 5 ottobre. Ikoyi (Londra) è il…  Leggi tutto »

5StarWines: Antonio Mazzella cantina dell’anno al Vinitaly 2019

6 Aprile 2019 0

di Pasquale Carlo Antonio Mazzella e le cantine dell’Irpinia fanno man bassa alla terza edizione della ‘5StarWines – the Book’, la selezione annuale di vini organizzata da Vinitaly. L’azienda ischitana si aggiudica infatti l’ambitissimo premio di ‘Cantina dell’anno – Gran Vinitaly 2019’, oltre ad aggiudicarsi il riconoscimento di miglior vino bianco con…  Leggi tutto »

A 32 anni muore Domenico Cassella cuoco del Guardiano del Matese a Cusano Mutri

4 Marzo 2017 3

Stroncata improvvisamente la giovane vita di Domenico Cassella, trentaduenne  chef del ristorante ‘Il guardiano del Matese’ di Cusano Mutri. La sua cucina era diventata il punto di riferimento di tanti titernini ma anche di moltissimi clienti non sanniti, quelli che con particolare frequenza raggiungono Cusano Mutri in occasione dei week-end. Domenico era…  Leggi tutto »

A Barbara Guerra il premio Stella del Cilento dell’Associazione Brodo

7 Luglio 2017 2

Premio Stella del Cilento all’Associazione Brodo a Barbara Guerra durante la serata di presentazione organizzata dal gruppo di produttori di alta qualità alle Trabe di Paestum Una scelta che premia l’impegno decennale di Barbara nella promozione del territorio e delle eccellenze gastronomiche del Cilento, del Mezzogiorno e dell’Italia. Organizzatrice con Albert Sapere delle…  Leggi tutto »

A fuoco la nuova trattoria di Cristian Torsiello

12 Luglio 2016 8

Come abbiamo appena finito di scrivere sul sito del Mattino, stanotte alcuni ignoti hanno incendiato la nuova trattoria che doveva essere inaugurata domani sera da Cristian e Tomas Torsiello. L’idea era quella di aprire, proprio all’uscita di Colliano, ad un chilometro dalla superstrada che scorre lungo la fondovalle Sele, un luogo tradizionale a…  Leggi tutto »

A Merano Simone Loguercio miglior sommelier d’Italia premio Trento doc

4 Novembre 2018 0

La Toscana protagonista al 52° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier È Simone Loguercio il vincitore dell’edizione 2018 del concorso “Miglior Sommelier d’Italia Premio Trentodoc”. Quest’anno già campione della Toscana, il sommelier della Delegazione di Firenze ha battuto il pistoiese Valentino Tesi. Al terzo posto ex aequo il livornese Massimo Tortora e il…  Leggi tutto »

Ad aprile a Città della Scienza vanno in scena i Borbone Kids Lab

1 Aprile 2022 0

“SCIENZAPIÙCAFFÈ: UNA MISCELA PERFETTA” A Città della Scienza vanno in scena i “Borbone Kids Lab”: molteplici attività dedicate al caffè tra tradizioni, scienza e divertimento! È sempre il momento giusto per sorseggiare un buon caffè, soprattutto se si tratta dell’espresso napoletano, un piacevole rituale che da decenni si tramanda di generazione in generazione….  Leggi tutto »

Ad Aprile riapre il Caffè Sicilia di Corrado Assenza

17 Marzo 2021 0

di Albert Sapere  Corrado Assenza lo scorso giugno aveva annunciato che il Caffè Sicilia a Noto, avrebbe anticipato i lavori di ristrutturazione, che comunque erano già previsti, rimanendo chiusi per tutto il 2020 anche a causa della crisi sanitaria. Il Caffè Sicilia era pronto a riaprire il 13 marzo del 2020,  ma pochi giorni prima…  Leggi tutto »

Addio a Ludovico Avallone, storico chef dei Campi Flegrei

17 Marzo 2019 0

  Oggi giornata triste per la tradizione gastronomica flegrea. Si è spento Ludovico Avallone, storico chef e avanguardista della cucina tradizionale. Già al timone delle cucine di alcuni locali storici flegrei, da 20 anni cucinava in proprio prima alla Trattoria Ca.Gi poi con il figlio “Da Ludovico” sempre a Pozzuoli. Nella sua…  Leggi tutto »

Addio a Francesco Condurro, promosse Michele in The World

23 Gennaio 2022 0

  Ancora un lutto colpisce la famiglia Condurro dopo la scomparsa di Antonio un mese fa: oggi è venuto improvvisamente a mancare Francesco, dottore commercialista e socio de L’Antica Pizzeria Da Michele: aveva 79 anni. Papà di Alessandro, fratello di Sergio attuale amministratore della pizzeria e di Michele, Francescco è stato…  Leggi tutto »

Addio a Franco Allegrini, papà della Valpolicella moderna

23 Aprile 2022 0

È mancato Franco Allegrini, vignaiolo simbolo della Valpolicella Classica. Lo piangono la Famiglia, i parenti, i collaboratori dell’Azienda e i molti amanti del vino che lo conoscevano e lo apprezzavano per i suoi prodotti e il suo spirito innovativo. Franco Allegrini nel 1983, in giovane età, raccoglie l’eredità del padre Giovanni, iniziando…  Leggi tutto »

Addio a Franz Haas, papà del Pinot Nero e protagonista del vino italiano

13 Febbraio 2022 1

Franz Haas è morto oggi stroncato da un infarto mentre era in gita in montagna. Erede di una tradizione familiare iniziata nel 1880 in cui tutte le generazioni hanno avuto lo stesso nome seguito dal numero, Franz Hass VII, questo il suo, prese le redini del comando nel 1986 dal padre avviano…  Leggi tutto »

Addio a Gualtiero Marchesi, il papà della cucina moderna italiana

26 Dicembre 2017 2

di Albert Sapere E’ morto a 87 anni a Milano Gualtiero Marchesi, chef italiano tra i più famosi al mondo.  Malato di tumore, si è spento circondato da tutta la famiglia. Titolare del Il Marchesino, aveva ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze. Il decano degli chef aveva lasciato nell’ottobre scorso il rettorato di…  Leggi tutto »

Addio a Jeremiah Stamler, l’allievo prediletto di Ancel Keys

26 Gennaio 2022 0

  Morto Jeremiah Stamler che insieme ad Ancel Keys studiò la Dieta Mediterranea. “Si è spento oggi, proprio nel giorno in cui ricorre la nascita di Ancel Keys (26 gennaio 1904), con cui condivise la passione per Pioppi e per gli studi sulla Dieta mediterranea – commenta Valerio Calabrese Direttore del Museo…  Leggi tutto »

Addio a Maria Felicia Brini, la giovane signora del Falerno

1 Ottobre 2021 1

Maria Felicia Brini non c’è più, è andata via improvvisamente stamane senza neppure riuscire ad arrivare in ospedale. Quando va via una persona che ha vent’anni meno di te non ci sono tante parole da spendere, è una delle tante ingiustizie della vita, come mi ha detto il padre Alessandro: “Perchè mi è…  Leggi tutto »

Addio a Massimo Menta, il critico galantuomo

16 Agosto 2020 2

Man mano che vai avanti con l’età si perdono i pezzi del puzzle della tua esistenza. All’inizio hai energia, sembrano incidenti di percorso, poi invece capisci che è il disegno beffardo del destino, quello di farti sopravvivere quanto basta per sentirti sempre più estraneo. Massimo Menta è morto il 14 agosto. Il figlio…  Leggi tutto »

Addio a Maurizio Bellitteri, il ristoratore simbolo di Marsala divenuto No Vax

25 Dicembre 2021 0

Ansa. Maurizio Bellitteri, 60 anni, noto ristoratore di Marsala vicino alle posizioni no-vax, è morto oggi all’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala, dove da giorni era ricoverato in terapia intensiva in gravissime condizioni per Covid-19.  Titolare, da diversi anni, di un ristorante con annesso stabilimento balneare (zona lido Signorino, nel versante sud di Marsala), era…  Leggi tutto »

Addio a Michele Ammendola, Bologna e Napoli piangono il pizzaiolo combattente del cibo etico

8 Gennaio 2022 0

A soli 46 anni è mancato il fondatore di Masaniello pizzeria etica e del progetto sociale Porta Pazienza. Il ricordo del sindaco Lepore, del suo predecessore Merola e quello di chi, come noi, ha condiviso con lui momenti di vero impegno sociale di Tiziana Di Masi e Andrea Guolo Bologna e…  Leggi tutto »