Rubriche

“Autunno caldo” per il Consorzio Sannio: dopo il wine tour missioni a Pechino, Hong Kong e Merano

7 novembre 2017 0

Il Sannio Consorzio Tutela Vini è impegnato in queste settimane in diverse iniziative promozionali, allo scopo di valorizzare il marchio territoriale Sannio, le sue risorse vitivinicole e i suoi attori. Si è appena conclusa con successo la tappa autunnale di “Nel Sannio coltiviamo emozioni – Wine tour”, con il Consorzio Sannio che…  Leggi tutto »

#pizzaunesco contest, sono dieci le pizzaiole che già hanno aderito al contest di Mysocialrecipe!

7 luglio 2017 0

  Il contest #PizzaUnesco organizzato dal sito Mysocialrecipe si tinge di rosa. E’ questa la grande sorpresa dei primi giorni di registrazioni che vede già 50 pizze in gara per essere valutate dalla giuria di esperti presieduta da Enzo Vizzari. Ecco le prime dieci pizzaiole donne che sostengono la candidatura Unesco…  Leggi tutto »

#pizzAward2019, un milione di visualizzazioni per la fase social. La presentazione della quarta edizione il 21 a TuttoPizza

6 maggio 2019 0

Grande successo per la nuova fase di gara ideata da Mysocialrecipe, in occasione della quarta edizione del contest #pizzAward. La competizione internazionale del mondo pizza più attesa dell’anno è partita con una “fase social”, tutta giocata su Facebook, che ha visto una partecipazione eccezionale da tutto il mondo! «In poco più di venti…  Leggi tutto »

24 ore dopo i proiettili nella vetrina, Ciro Poppella: “Io resto alla Sanità” e i clienti affollano la pasticceria come ogni giorno

24 febbraio 2017 1

di Laura Guerra C’è bella gente da Poppella stamattina. Sono le otto e mezzo di venerdì 24 febbraio, 24 ore dopo i colpi di pistola nella vetrina. Ciro Poppella è in laboratorio sul retro, i clienti tanti come sempre: chi è passato per mangiare un fiocco, cominciare in dolcezza la giornata, stringere…  Leggi tutto »

50 Top Pizza 2021 riparte: il 7 giugno la classifica mondiale delle prime 20 catene artigianali

13 maggio 2021 0

50 Top Pizza, la prima e più importante guida mondiale della pizza,  riparte.   Lo fa alla grande con la prima classifica vera e propria, quella delle prime venti catene artigianali a livello mondiale. Quante volte ci siamo sentiti dire che l’unica possibilità per la pizza è costituita dalle catene multinazionali Pizza Hut…  Leggi tutto »

50 Word’s Best Restaurant 2021, American Express One To Watch Award a Ikoyi (Londra)

16 settembre 2021 0

di Albert Sapere L’American Express One To Watch Award 2021 va a Ikoyi (Londra). Ad annunciarlo, attraverso i propri social è stata la 50 Word’s Best Restaurant. La classifica dei migliori ristoranti del mondo, sponsorizzata da San Pellegrino & Acqua Panna che celebrerà la finale il prossimo 5 ottobre. Ikoyi (Londra) è il…  Leggi tutto »

5StarWines: Antonio Mazzella cantina dell’anno al Vinitaly 2019

6 aprile 2019 0

di Pasquale Carlo Antonio Mazzella e le cantine dell’Irpinia fanno man bassa alla terza edizione della ‘5StarWines – the Book’, la selezione annuale di vini organizzata da Vinitaly. L’azienda ischitana si aggiudica infatti l’ambitissimo premio di ‘Cantina dell’anno – Gran Vinitaly 2019’, oltre ad aggiudicarsi il riconoscimento di miglior vino bianco con…  Leggi tutto »

A 32 anni muore Domenico Cassella cuoco del Guardiano del Matese a Cusano Mutri

4 marzo 2017 3

Stroncata improvvisamente la giovane vita di Domenico Cassella, trentaduenne  chef del ristorante ‘Il guardiano del Matese’ di Cusano Mutri. La sua cucina era diventata il punto di riferimento di tanti titernini ma anche di moltissimi clienti non sanniti, quelli che con particolare frequenza raggiungono Cusano Mutri in occasione dei week-end. Domenico era…  Leggi tutto »

A Barbara Guerra il premio Stella del Cilento dell’Associazione Brodo

7 luglio 2017 2

Premio Stella del Cilento all’Associazione Brodo a Barbara Guerra durante la serata di presentazione organizzata dal gruppo di produttori di alta qualità alle Trabe di Paestum Una scelta che premia l’impegno decennale di Barbara nella promozione del territorio e delle eccellenze gastronomiche del Cilento, del Mezzogiorno e dell’Italia. Organizzatrice con Albert Sapere delle…  Leggi tutto »

A fuoco la nuova trattoria di Cristian Torsiello

12 luglio 2016 8

Come abbiamo appena finito di scrivere sul sito del Mattino, stanotte alcuni ignoti hanno incendiato la nuova trattoria che doveva essere inaugurata domani sera da Cristian e Tomas Torsiello. L’idea era quella di aprire, proprio all’uscita di Colliano, ad un chilometro dalla superstrada che scorre lungo la fondovalle Sele, un luogo tradizionale a…  Leggi tutto »

A Merano Simone Loguercio miglior sommelier d’Italia premio Trento doc

4 novembre 2018 0

La Toscana protagonista al 52° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier È Simone Loguercio il vincitore dell’edizione 2018 del concorso “Miglior Sommelier d’Italia Premio Trentodoc”. Quest’anno già campione della Toscana, il sommelier della Delegazione di Firenze ha battuto il pistoiese Valentino Tesi. Al terzo posto ex aequo il livornese Massimo Tortora e il…  Leggi tutto »

Ad Aprile riapre il Caffè Sicilia di Corrado Assenza

17 marzo 2021 0

di Albert Sapere  Corrado Assenza lo scorso giugno aveva annunciato che il Caffè Sicilia a Noto, avrebbe anticipato i lavori di ristrutturazione, che comunque erano già previsti, rimanendo chiusi per tutto il 2020 anche a causa della crisi sanitaria. Il Caffè Sicilia era pronto a riaprire il 13 marzo del 2020,  ma pochi giorni prima…  Leggi tutto »

Addio a Ludovico Avallone, storico chef dei Campi Flegrei

17 marzo 2019 0

  Oggi giornata triste per la tradizione gastronomica flegrea. Si è spento Ludovico Avallone, storico chef e avanguardista della cucina tradizionale. Già al timone delle cucine di alcuni locali storici flegrei, da 20 anni cucinava in proprio prima alla Trattoria Ca.Gi poi con il figlio “Da Ludovico” sempre a Pozzuoli. Nella sua…  Leggi tutto »

Addio a Gualtiero Marchesi, il papà della cucina moderna italiana

26 dicembre 2017 2

di Albert Sapere E’ morto a 87 anni a Milano Gualtiero Marchesi, chef italiano tra i più famosi al mondo.  Malato di tumore, si è spento circondato da tutta la famiglia. Titolare del Il Marchesino, aveva ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze. Il decano degli chef aveva lasciato nell’ottobre scorso il rettorato di…  Leggi tutto »

Addio a Maria Felicia Brini, la giovane signora del Falerno

1 ottobre 2021 1

Maria Felicia Brini non c’è più, è andata via improvvisamente stamane senza neppure riuscire ad arrivare in ospedale. Quando va via una persona che ha vent’anni meno di te non ci sono tante parole da spendere, è una delle tante ingiustizie della vita, come mi ha detto il padre Alessandro: “Perchè mi è…  Leggi tutto »

Addio a Massimo Menta, il critico galantuomo

16 agosto 2020 2

Man mano che vai avanti con l’età si perdono i pezzi del puzzle della tua esistenza. All’inizio hai energia, sembrano incidenti di percorso, poi invece capisci che è il disegno beffardo del destino, quello di farti sopravvivere quanto basta per sentirti sempre più estraneo. Massimo Menta è morto il 14 agosto. Il figlio…  Leggi tutto »

Addio a Romolo Regolanti, il fondatore di Romolo al Porto ad Anzio

28 febbraio 2020 0

Addio a Romolo Regolanti, il fondatore del ristorante di Anzio Romolo al Porto, da 50 anni punto di riferimento della cucina di mare della costa laziale. Aveva 90 anni e già da diverso tempo aveva lasciato la guida del rinomato locale che affaccia sul porto di Anzio ai due figli, Marco e Walter….  Leggi tutto »

Addio a Stanko Radikon, dai grandi Merlot 1988-1990 ai macerati estremi

11 settembre 2016 1

Stanko Radikon è scomparso. Conosciuto nel mondo vitivinicolo grazie ai sui macerati estremi su cui si fondò prima l’amicizia e poi il dualismo con Gravner, ha sicuramente contribuito a rafforzare l’idea rurale del vino. “Quasi un neo paganesimo – ci dice Daniele Cernilli – sul rapporto tra l’acino, il grappolo e il risultato…  Leggi tutto »

Addio a Vittorio Fusari, il grande cuoco filosofo

1 gennaio 2020 1

Vittorio Fusari si è spento stasera a seguito delle complicazioni provocate da una improvvisa embolia avvenuta proprio mentre stava per essere rilasciato dopo una breve degenza all’ospedale. Vittorio aveva solo 66 anni. Perdiamo non solo un grande cuoco, ma un amico, una persona che aveva una visione umanistica del proprio lavoro e una…  Leggi tutto »

Addio ad Alfonso Porpora, lo chef buono del Pastabar Leonessa di Nola

23 settembre 2021 0

Alfonso Porpora, 40 anni, ha perso la vita stamane in un incidente stradale mentre andava al lavoro con il motorino. Registriamo l’ennesimo tragico epilogo di chef e pizzaioli che perdono la vita in questo tragico modo. Personalmente lo avevamo conosciuto lo scorso gennaio proprio al Pastabar Leonessa e ci avevano colpito la…  Leggi tutto »

Addio alla giornalista Valeria D’Esposito. Il suo racconto coraggioso: “Il Covid mia ha colpita mentre aspettavo la vaccinazione”

9 marzo 2021 1

Valeria D’Esposito è morta per Covid. La giornalista appassionata di turismo e gastronomia, seguitissimo il suo blog (www.visit.campania.it) se ne è andata ieri dopo una breve battaglia a seguito di complicazioni tipiche di questo virus. La ricordiamo come tanti stanno facendo in queste ore commossi: era una persona solare, amava in maniera viscerale…  Leggi tutto »

Al via a Venezia “camminare le vigne”, Primo corso di perfezionamento dell’Alta Scuola Veronelli

26 maggio 2019 0

Siglata una partnership tra l’Alta Scuola Veronelli e San Giorgio Cafè, il ristorante che D’Uva ha realizzato per la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, a cura dello Chef Filippo La Mantia Terminati i colloqui di selezione, ha inizio oggi, sabato 25 maggio, Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura…  Leggi tutto »

Al via l’anno del cibo italiano nel mondo

13 gennaio 2018 0

Al via l’anno del cibo italiano nel mondo con ben 5047 specialità alimentari tradizionali censite sul territorio nazionale in Italia che detiene così il record mondiale per varietà e ampiezza del patrimonio agroalimentare. E’ quanto emerge dallo studio della Coldiretti sulla base delle specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno…  Leggi tutto »

Alain Ducasse lascia Plaza Athénée a Parigi

17 maggio 2021 0

Alain Ducasse lascia Plaza Athénée a Parigi di Albert Sapere Alain Ducasse e Romain Meder come executive chef di Plaza Athénée, dal 2014, dopo la sapiemte ristrutturazione dell’Hotel di lusso parigino, avevano intrapreso una nuova via nella cucina del ristorante tristellato parigino. Infatti avevano abolito la carne e dato spazio sempre di più al…  Leggi tutto »

Alba de Esteve Ruiz: ecco perché ho lasciato Marzapane

15 novembre 2018 0

Termina oggi ufficialmente il rapporto della chef spagnola Alba Esteve Ruiz con il ristorante Marzapane di Roma “Marzapane è stato per me un luogo che ha rappresentato per molti aspetti una sfida, una gioia, un punto d’incontro, un palcoscenico. Torno da poco da uno stage in Spagna, nelle cucine del ristorante Disfrutar**….  Leggi tutto »

Alessandro Pipero lascia Luciano Monosilio e chiama Ciro Scamardella, braccio destro di Roy Caceres

4 giugno 2018 0

Si separano di comune intesa Alessanfro Pipero e Luciano Monosilio, Batman e Robin della ristorazione romana. Dopo dieci anni l’incredibile è avvenuto, si separa la coppia della ristorazione romana più amata e conosciuta. Nella cucina di corso Vittorio Emanuele arriva Ciro Scamardella, bacolese doc come rivela il suo cognome, vice di Roy Caceres…  Leggi tutto »

Andrea Aprea lascia il Park Hyatt Milano e apre il suo ristorante: ecco perchè

5 maggio 2021 0

di Albert Sapere Andrea Aprea lascia il Park Hyatt Milano La notizia è di quelle clamorose ed inaspettate. Andrea Aprea, origine campane, da dieci anni a questa parte chef executive del Vun al Park Hyatt di Milano lascia il ristorante. Ad annunciarlo è lo stesso Aprea, che dal suo profilo Instagram dichiara.”Non…  Leggi tutto »

Angelo D’Amico lascia l’Una Hotel a Benevento

20 luglio 2016 1

Finisce dove sei anni l’avventura di Angelo D’Amico, allievo di Antonello Colonna all’Una Hotel di Benevento. Una rottura consuensuale con la proprietà e sicuramente un brutta perdita per il capoluogo sannita. A breve è previsto un comunicato ufficiale.  …  Leggi tutto »

Angelo Pisani e Stefano Meer: class action per il risarcimento danni a tutela di duecento bar e ristoranti contro i membri dell’ Unità di Crisi Regione Campania e Vincenzo de Luca

20 dicembre 2020 1

L’avvocato Angelo Pisani e il dottor Stefano Meer hanno diffuso il seguente comunicato: Dalla speranza di un breve ritorno alla “normalità” alla beffa più totale in meno di 24 ore. Parte la richiesta di risarcimento danni da parte di centinaia di imprenditori del mondo della ristorazione/bar nei confronti del presidente della Regione Campania, Vincenzo…  Leggi tutto »