Rubriche

“Autunno caldo” per il Consorzio Sannio: dopo il wine tour missioni a Pechino, Hong Kong e Merano

7 novembre 2017 0

Il Sannio Consorzio Tutela Vini è impegnato in queste settimane in diverse iniziative promozionali, allo scopo di valorizzare il marchio territoriale Sannio, le sue risorse vitivinicole e i suoi attori. Si è appena conclusa con successo la tappa autunnale di “Nel Sannio coltiviamo emozioni – Wine tour”, con il Consorzio Sannio che…  Leggi tutto »

#pizzaunesco contest, sono dieci le pizzaiole che già hanno aderito al contest di Mysocialrecipe!

7 luglio 2017 0

  Il contest #PizzaUnesco organizzato dal sito Mysocialrecipe si tinge di rosa. E’ questa la grande sorpresa dei primi giorni di registrazioni che vede già 50 pizze in gara per essere valutate dalla giuria di esperti presieduta da Enzo Vizzari. Ecco le prime dieci pizzaiole donne che sostengono la candidatura Unesco…  Leggi tutto »

#pizzAward2019, un milione di visualizzazioni per la fase social. La presentazione della quarta edizione il 21 a TuttoPizza

6 maggio 2019 0

Grande successo per la nuova fase di gara ideata da Mysocialrecipe, in occasione della quarta edizione del contest #pizzAward. La competizione internazionale del mondo pizza più attesa dell’anno è partita con una “fase social”, tutta giocata su Facebook, che ha visto una partecipazione eccezionale da tutto il mondo! «In poco più di venti…  Leggi tutto »

2016: nuovo sito, 3 milioni di visite (+10,4%) e due di utenti unici (+13,3%). Roma raggiunge Napoli

29 luglio 2016 1

Stavolta facciamo, come sempre in beata solitudine perché nessuno esce allo scoperto con i dati in Italia (forse per continuare a raccontare balle agli sponsor), non il bilancio di sei mesi ma di sette. Un chiusura prefestiva perché da ieri abbiamo anche la nuova grafica del sito pensata da Claudio Simeone che ci…  Leggi tutto »

24 ore dopo i proiettili nella vetrina, Ciro Poppella: “Io resto alla Sanità” e i clienti affollano la pasticceria come ogni giorno

24 febbraio 2017 1

di Laura Guerra C’è bella gente da Poppella stamattina. Sono le otto e mezzo di venerdì 24 febbraio, 24 ore dopo i colpi di pistola nella vetrina. Ciro Poppella è in laboratorio sul retro, i clienti tanti come sempre: chi è passato per mangiare un fiocco, cominciare in dolcezza la giornata, stringere…  Leggi tutto »

5StarWines: Antonio Mazzella cantina dell’anno al Vinitaly 2019

6 aprile 2019 0

di Pasquale Carlo Antonio Mazzella e le cantine dell’Irpinia fanno man bassa alla terza edizione della ‘5StarWines – the Book’, la selezione annuale di vini organizzata da Vinitaly. L’azienda ischitana si aggiudica infatti l’ambitissimo premio di ‘Cantina dell’anno – Gran Vinitaly 2019’, oltre ad aggiudicarsi il riconoscimento di miglior vino bianco con…  Leggi tutto »

A 32 anni muore Domenico Cassella cuoco del Guardiano del Matese a Cusano Mutri

4 marzo 2017 3

Stroncata improvvisamente la giovane vita di Domenico Cassella, trentaduenne  chef del ristorante ‘Il guardiano del Matese’ di Cusano Mutri. La sua cucina era diventata il punto di riferimento di tanti titernini ma anche di moltissimi clienti non sanniti, quelli che con particolare frequenza raggiungono Cusano Mutri in occasione dei week-end. Domenico era…  Leggi tutto »

A Barbara Guerra il premio Stella del Cilento dell’Associazione Brodo

7 luglio 2017 2

Premio Stella del Cilento all’Associazione Brodo a Barbara Guerra durante la serata di presentazione organizzata dal gruppo di produttori di alta qualità alle Trabe di Paestum Una scelta che premia l’impegno decennale di Barbara nella promozione del territorio e delle eccellenze gastronomiche del Cilento, del Mezzogiorno e dell’Italia. Organizzatrice con Albert Sapere delle…  Leggi tutto »

A fuoco la nuova trattoria di Cristian Torsiello

12 luglio 2016 8

Come abbiamo appena finito di scrivere sul sito del Mattino, stanotte alcuni ignoti hanno incendiato la nuova trattoria che doveva essere inaugurata domani sera da Cristian e Tomas Torsiello. L’idea era quella di aprire, proprio all’uscita di Colliano, ad un chilometro dalla superstrada che scorre lungo la fondovalle Sele, un luogo tradizionale a…  Leggi tutto »

A Merano Simone Loguercio miglior sommelier d’Italia premio Trento doc

4 novembre 2018 0

La Toscana protagonista al 52° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier È Simone Loguercio il vincitore dell’edizione 2018 del concorso “Miglior Sommelier d’Italia Premio Trentodoc”. Quest’anno già campione della Toscana, il sommelier della Delegazione di Firenze ha battuto il pistoiese Valentino Tesi. Al terzo posto ex aequo il livornese Massimo Tortora e il…  Leggi tutto »

Addio a Ludovico Avallone, storico chef dei Campi Flegrei

17 marzo 2019 0

  Oggi giornata triste per la tradizione gastronomica flegrea. Si è spento Ludovico Avallone, storico chef e avanguardista della cucina tradizionale. Già al timone delle cucine di alcuni locali storici flegrei, da 20 anni cucinava in proprio prima alla Trattoria Ca.Gi poi con il figlio “Da Ludovico” sempre a Pozzuoli. Nella sua…  Leggi tutto »

Addio a Gualtiero Marchesi, il papà della cucina moderna italiana

26 dicembre 2017 2

di Albert Sapere E’ morto a 87 anni a Milano Gualtiero Marchesi, chef italiano tra i più famosi al mondo.  Malato di tumore, si è spento circondato da tutta la famiglia. Titolare del Il Marchesino, aveva ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze. Il decano degli chef aveva lasciato nell’ottobre scorso il rettorato di…  Leggi tutto »

Addio a Stanko Radikon, dai grandi Merlot 1988-1990 ai macerati estremi

11 settembre 2016 1

Stanko Radikon è scomparso. Conosciuto nel mondo vitivinicolo grazie ai sui macerati estremi su cui si fondò prima l’amicizia e poi il dualismo con Gravner, ha sicuramente contribuito a rafforzare l’idea rurale del vino. “Quasi un neo paganesimo – ci dice Daniele Cernilli – sul rapporto tra l’acino, il grappolo e il risultato…  Leggi tutto »

Al via a Venezia “camminare le vigne”, Primo corso di perfezionamento dell’Alta Scuola Veronelli

26 maggio 2019 0

Siglata una partnership tra l’Alta Scuola Veronelli e San Giorgio Cafè, il ristorante che D’Uva ha realizzato per la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, a cura dello Chef Filippo La Mantia Terminati i colloqui di selezione, ha inizio oggi, sabato 25 maggio, Camminare le vigne: luoghi, persone e cultura…  Leggi tutto »

Al via l’anno del cibo italiano nel mondo

13 gennaio 2018 0

Al via l’anno del cibo italiano nel mondo con ben 5047 specialità alimentari tradizionali censite sul territorio nazionale in Italia che detiene così il record mondiale per varietà e ampiezza del patrimonio agroalimentare. E’ quanto emerge dallo studio della Coldiretti sulla base delle specialità ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno…  Leggi tutto »

Alba de Esteve Ruiz: ecco perché ho lasciato Marzapane

15 novembre 2018 0

Termina oggi ufficialmente il rapporto della chef spagnola Alba Esteve Ruiz con il ristorante Marzapane di Roma “Marzapane è stato per me un luogo che ha rappresentato per molti aspetti una sfida, una gioia, un punto d’incontro, un palcoscenico. Torno da poco da uno stage in Spagna, nelle cucine del ristorante Disfrutar**….  Leggi tutto »

Alessandro Pipero lascia Luciano Monosilio e chiama Ciro Scamardella, braccio destro di Roy Caceres

4 giugno 2018 0

Si separano di comune intesa Alessanfro Pipero e Luciano Monosilio, Batman e Robin della ristorazione romana. Dopo dieci anni l’incredibile è avvenuto, si separa la coppia della ristorazione romana più amata e conosciuta. Nella cucina di corso Vittorio Emanuele arriva Ciro Scamardella, bacolese doc come rivela il suo cognome, vice di Roy Caceres…  Leggi tutto »

Angelo D’Amico lascia l’Una Hotel a Benevento

20 luglio 2016 1

Finisce dove sei anni l’avventura di Angelo D’Amico, allievo di Antonello Colonna all’Una Hotel di Benevento. Una rottura consuensuale con la proprietà e sicuramente un brutta perdita per il capoluogo sannita. A breve è previsto un comunicato ufficiale.  …  Leggi tutto »

Anthony Bourdain, si è suicidato! Addio al cuoco di No Reservations, il programma gastronomico più visto al mondo

8 giugno 2018 0

Anthony Bourdain, si è suicidato. Aveva 61 anni. A farlo sapere è la Cnn, per la quale Bourdain conduceva una trasmissione. Si trovava in Francia per lavorare a una nuova puntata della serie «Parts Unknown», scrive Cnn, e il suo amico Eric Ripert, chef francese, lo ha trovato stamane senza vita…  Leggi tutto »

Antitrust a Eataly: fate chiarezza sulla reale provenienza delle materie prime di prodotti venduti on line come Made in Italy

5 marzo 2017 1

  L’Antitrust ha puntato i riflettori su «Eataly», con una richiesta di informazioni per fare chiarezza sulla reale provenienza delle materie prime di alcuni prodotti venduti come «Made in Italy» sul sito web e chiedendo al colosso dell’alimentazione di depositare entro il termine di 20 giorni una serie di informazioni specifiche….  Leggi tutto »

Antonio Zaccardi: da Enrico Crippa a Maria Cicorella nel segno di un sogno chiamato Puglia

14 aprile 2018 0

di Monica Carodonna Antonio Zaccardi lascia Piazza Duomo. La notizia era nell’aria, ma da questa mattina con una lettera di saluto apparsa sui canali social si è ufficializzato un percorso che è arrivato alla sua conclusione. «Sono trascorsi 12 anni da quando conobbi Enrico Crippa – scrive Zaccardi in una lettera apparsa…  Leggi tutto »

Aperture: Marco Quintili apre a via Eurialo e Isabella De Cham alla Pignasecca

15 ottobre 2019 4

Marco Quintili e Isabella De Cham raddoppiano. I due grandi pizzaioli popolari aprono due nuove pizzerie. Quintili, che proprio in questi giorni abbiamo visitato con grande soddisfazione, apre a via Eurialo, quartiere Tuscolano. Sarà una pizzeria spaziale che replicherà le pizze, le birre, i vini e gli Champagne. La pasionaria…  Leggi tutto »

Arrestato Enzo Cacialli, il pizzaiolo che diede la pizza al Papa. La Figlia del Presidente: con lui nessun rapporto!

16 settembre 2019 1

Enzo Cacialli è stato arrestato a Genova con l’accusa di essere un truffatore seriale di anziane e pensionate. Le indagini dei poliziotti sono scattate dopo una serie di accertamenti condotti nel capoluogo ligure e a Torino, dove iè stato arrestato in flagranza di reato per aver raggirato una donna di 85 anni. Cacialli…  Leggi tutto »

Attilio Albachiara: revoca per violazioni al disciplinare del titolo di campione del mondo a Lorenzo Collovigh, il pizzaiolo udinese che odia i napoletani

19 aprile 2019 2

Campionato Mondiale della Pizza 2019, Attilio Albachiare chiede la revoca del titolo al vincitore della categoria “Pizza Napoletana S.T.G.”e la cancellazione dello stesso dall’albo S.T.G. “Clamorose violazioni del disciplinare S.T.G.durante l’esibizione di Collovigh”Napoli, 19aprile 2019– Attilio Albachiara, Presidente dell’Associazione Mani d’Oro e Patron del Trofeo Pulcinella, due volte Campione del Mondo categoria “Pizza Napoletana S.T.G.”, Ambasciatore della Pizza Napoletana S.T.G. nel…  Leggi tutto »

Baradili Capitale della pizza, il programma completo del 13 ottobre 2019

7 ottobre 2019 0

di redazione Il 13 ottobre 2019 torna per la quarta volta l’appuntamento con “Baradili Capitale della Pizza”, l’evento dedicato alle nuove tendenze della pizza nel più piccolo della Sardegna, solo 83 abitanti. Il piccolo borgo sardo si trasformerà in una pizzeria a cielo aperto con la partecipazione dei migliori esperti nazionali del…  Leggi tutto »

Barrique, Oliver Glowig apre il suo nuovo ristorante ai Castelli Romani

29 settembre 2017 4

di Floriana Barone La notizia è ghiotta: lo chef tedesco Oliver Glowig apre un nuovo ristorante a Monte Porzio Catone, all’interno dell’azienda vitivinicola Poggio Le Volpi, sui Castelli Romani. Lo chef sarà l’Executive del ristorante Barrique, mentre Daniele Corona, suo secondo per quasi 10 anni, gestirà il bistrot Epos Wine&Food, ricoprendo il…  Leggi tutto »

Ben 25 le etichette della Campania premiate con la ‘corona’ da ViniBuoni d’Italia 2020

30 luglio 2019 0

  Assegnati i riconoscimenti per l’Edizione 2020 di ViniBuoni d’Italia nelle finali appena concluse a Orosei. Per la Campania, coordinata da Pasquale Carlo, ecco i vini che si sono aggiudicati la CORONA: Antonio Mazzella Ischia Doc Biancolella Vigna del Lume 2018 Benito Ferrara Greco di Tufo Docg Vigna Cicogna…  Leggi tutto »

Bomba a Sorbillo: ecco l’attentatore mentre mette la bomba e la fa esplodere! VIDEO DELLE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA

16 gennaio 2019 0

  In venti secondi si vede l’attentatore che porta la bomba e poi scappa. Si tratta del video delle telecamere di sorveglianza della pizzeria. La polizia pare abbia acquisito i video anche delle altre piazzate a via Tribunali che possono rendere possibile l’identifcazione del delinquete che ha messo la bomba a Sorbillo….  Leggi tutto »

Bomba di camorra alla pizzeria dei fratelli Grassia a San Giuseppe Vesuviano

9 settembre 2018 0

Una esplosione nella notte violentissima che ha distrutto l’ingresso della pizzeria dei Fratelli Grassia nel centro di San Giuseppe Vesuviano. E’ questo l’ennesimo episodio di violenza che vede coinvolti questi locali dopo la rapina a Diego Vitagliano a Bagnoli e dopo che nella stessa pizzeria dei Fratelli Grassia era stata fatta una stesa…  Leggi tutto »

Bonny Ferrara va in sala da Nino Di Costanzo

17 dicembre 2018 0

di Barbara Guerra Bonny Ferrara lascia lo splendido panorama de Il Faro di Capo D’Orso a Maiori per approdare nel giardino incantato di Danì Maison a Ischia. L’autunno si sa, è tempo di bilanci e di ripartenze nel mondo della gastronomia. In Campania, terra di stelle, non mancheranno le novità a…  Leggi tutto »