Ambruco 2008 Pallagrello nero Terre del Volturno igt |Voto 87/100

Pubblicato in: Caserta

Vista: 5/5. Naso: 25/30. Palato 25/30. Non omologazione 32/35

TERRE DEL PRINCIPE

Uva: pallagrello nero
Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno

Con l’annata 2008 il Pallagrello dei cari amici Manuela e Peppe vira nuovamente verso la freschezza e toni un po’ ruspantelli che lo caratterizzano sin dalla nascita, poco più di una decina di anni fa.

Il tono del bicchiere rivela sempre grande eleganza, ossia profumi puliti e netti di frutta fresca, corredo di note balsamiche non eccessivo, buon bilanciamento tra note dolci e lievi accenni fumé che fanno capolino qui e là. In bocca lo ritroviamo con un attacco inizialmente dolce sulla punta della lingua, una strada possibile appena accennata perché poi la beva è dinamica, fresca, discretamente sapida, con una chiusura finale giustamente amara che lascia il palato pulito e senza alcun problema.
Mi piacciono molto i tannini di questo rosso, una degli aspetti della costruzione enologica su cui Moio ha concentrato sin da principio i suoi sforzi obbligato dai problemi dell’Aglianico. Qui sono ben presenti e te ne accorgi soprattutto se decidi saggiamente di accompagnare il bicchier al cibo, così come abbiamo fatto tutti ieri nel corso della bella giornata organizzata a Le Campestre dalla famiglia Lombardi.
Non è dunque un bicchiere autoreferenziale, ma pensato per l’abbinamento.
Sono molto curioso di studiare l’evoluzione di questo Pallagrello che nella edizione 2008 appare dunque particolarmente felice e dinamico.
Un bicchiere dell’amicizia e della gioia della convivialità non ingessata da rituali pesanti e inutili.

Sede a Castel Campagnano, contrada Mascioni
Tel 0823.867126
www.terredelprincipe.com
Enologo: Luigi Moio
Bottiglie prodotte: 65.000
Ettari: 11 di proprietà
Vitigni: pallagrello bianco, pallagrello nero e casavecchia


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version