
di Marco Milano
Arriva in penisola il Progetto AMiCA e mercoledì 20 aprile, i salumi, le carni e i prodotti latteo caseari tipici della Campania sono stati protagonisti indiscussi di una giornata di formazione erogato a titolo gratuito con il supporto di Regione Campania ed in collaborazione con Slow Food, destinato agli operatori del settore enogastronomico e turistico. Il progetto “AMiCA” è realizzato con il contributo concesso dalla Direzione generale dello Sviluppo Rurale del Ministero delle Politiche agricole Alimentari e Forestali (Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare) prevede le attività a carattere informativo, divulgativo e dimostrativo finalizzate legate alle produzioni autoctone campane, soprattutto quelle a rischio di estinzione, presenti in areali interni della Campania attraverso la sottoscrizione di protocolli di intesa fra tutti gli attori delle filiere coinvolte.
L’appuntamento di mercoledì è presso l’agriturismo “Antico Casale dei Colli San Pietro” a Piano di Sorrento della famiglia Persico. Un vero e proprio viaggio nella natura con vista sul mare dal giardino e una straordinaria quiete campestre (Info e prenotazioni 333. 7422518 – 081.8083462). All’ordine del giorno per i partecipanti ci sarà la conoscenza e la degustazione dei prodotti zootecnici, carni, formaggi e salumi, tipici della tradizione campana, guidati da esperti O.N.A.F. (Organizzazione nazionale Assaggiatori di Formaggio) ed O.N.A.S. (Organizzazione nazionale Assaggiatori di Salumi). Gli abbinamenti e le preparazioni gastronomiche saranno a cura dei Cuochi dell’Alleanza di Slow Food.
L’incontro di mercoledì segue quello dei giorni scorsi quando al ristorante “Il Cellaio di Don Gennaro” osteria Slow Food a Vico Equense si è tenuto “l’incontro di formazione sui prodotti della filiera zootecnico-cerealicola della Campania – come spiegato da Slow Food della costiera sorrentina – organizzato da Regione Campania nell’ambito del progetto AMiCA in collaborazione con Slow Food sul territorio della penisola sorrentina”.
L’incontro e le degustazioni guidati da Gianni Ruggiero della Regione Campania, da Maria Sarnataro esperta O.N.A.F. e da Marco Contursi esperto O.N.A.S, per approfondire la conoscenza dei prodotti zootecnici, carni, formaggi e salumi, tipici della tradizione campana hanno visto gli abbinamenti e le preparazioni gastronomiche a cura di Franca Di Mauro dell’Alleanza dei Cuochi di Slow Food e dello staff de “Il Cellaio di Don Gennaro”.
Obiettivo anche quello attraverso le “attività a carattere informativo, divulgativo e dimostrativo” della “costituzione di ‘Comunità del cibo’ della filiera zootecnico-cerealicola legate alle produzioni autoctone campane, attraverso la sottoscrizione di protocolli di intesa fra tutti gli attori delle filiere coinvolte”.
Dai un'occhiata anche a:
- Fragole e Champagne con Élevage, il ristorante di Anna e Mario dove l’amore per la terra si fa racconto
- Buone fatte feste: il cenone di Capodanno di Lino Scarallo a Palazzo Petrucci
- Elisa ed Ernesto, la coppia dell’estate che scoppia di felicità
- Napoli, da Mimì alla Ferrovia l’esaltazione dei piatti napoletani con gli aceti più antichi d’Italia
- Oltre la Pizza | pizze pensate per chi soffre di disfagia. Antica Pizzeria da Michele in the World
- Napoli, all’Antica Pizzeria Chiaia lezioni di pizza e tiramisù
- Food Hubber: il supermercato solidale di aiuto alimentare
- L’azienda San Salvatore a “Boss in Incognito”, appuntamento con Elettra Lamborghini su Rai2